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SOS GIRALDA

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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  Il Celtico il Lun Set 14, 2015 8:19 pm

La giralda in questione la devi accendere con la leva dx tutta tirata, quella della rotazione lame ed anche quella sx, ovvero dell'avanzamento. Altrimenti spacchi l'avviamento oltre che faticare ed il tutto diventa davvero PERICOLOSO a prescindere dalle rotture. Entrambe le maniglie una volta tirate in fondo, si devono bloccare grazie ad un fermo azionato a molla, che potrai sganciare con un dito al bisogno. Quindi a maniglie rilasciate funziona sia la trazione che la rotazione lama, a maniglie tirate tutto si ferma. Il comando gas funziona al contrario su questo modello, ovvero piu' tiri il filo e piu' scende di giri fino allo spegnimento. Una volta pulito il carburatore, sostituisci lo spillo conico con uno nuovo con punta siliconica rossa al posto di quello nero. Lo trovi da un ricambista di attrezzature da giardinaggio oppure in un negozio di motoforniture. Oltre a questo, guarnizione vaschetta e guarnizione svuotamento vaschetta (quella sotto con la molla) ed i tuoi problemi dovrebbero essere risolti. Se cosi' non fosse, eventualmente servira' una pulizia del carburatore in vaschetta ultrasuoni, ma un passo alla volta.
L'attacco motore e' a soli 3 punti, oltre che lo chassis tagliato per ospitare questo motore ed il tuo Tecumseh ne ha 4 di punti, piu' distanziati.
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  SuperUCCU il Mar Set 15, 2015 10:38 pm

Per il momento, mi sono limitato a pulire il carburatore con apposito spray e ora parte al primo colpo!! Notavo che oltretutto, questi Aspera/Tecumseh a 2 tempi non avendo coppa hanno la "parte bassa" del motore più piccola, mentre i 4 tempi serie BV, BVS e LAV hanno il punto di attacco al telaio molto più grande. Idem i Briggs & Stratton, che sembrerebbero intercambiabili con i Tecumseh sui normali rasaerba. Ho trapiantato tranquillamente motori di varie marche sullo stesso rasaerba. Ora che sembrano risolti i problemi al carburatore, questo motore credo vada benissimo, ma in caso di guasti gravi mi piacerebbe sapere che motori si potrebbero mettere al suo posto. Gli MV100 sono introvabili, mentre di questo AV750 non ho trovato nulla in rete. Spero comunque mi duri ancora un bel po'.
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 6:19 pm

Oggi pomeriggio ho usato la Giralda in maniera intensiva e ho avuto qualche rogna con il carburatore, ma dopo averlo pulito non ho più avuto alcun problema. Il problema grave invece è questo: notando come un rumore di slittamento della cinghia che aziona il disco rotante, ho rimosso il carter inferiore e ho notato che la cinghia (nuova) è già parzialmente usurata. Ispezionando il cuscinetto tendicinghia ho avuto una terribile visione:





le sfere del cuscinetto sono andate a pezzi! Chiaramente la Giralda funziona ancora, il disco gira regolarmente, ma l'usura della cinghia è molto precoce e la trasmissione è piuttosto rumorosa.

Mi rivolgo a tutti voi, in particolare a MaxB, che so che è un grande esperto. C'è qualche cosa che si può fare? Esiste il modo di trovare quel cuscinetto oppure rigenerarlo? Non sono intenzionato a demolire la Giralda, per me è una macchina azzeccata e fa alla grande il suo lavoro. E poi ci sono molto affezionato


Ultima modifica di SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 6:33 pm, modificato 1 volta
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  nonno sport il Sab Apr 23, 2016 6:27 pm

perdona la mia ignoranza,ma cos'è la giralda?
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 6:30 pm

è una falciatrice a disco rotante, di moooolti anni fa. La mia è del 75
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  falcetto il Sab Apr 23, 2016 6:42 pm

Comincia a togliere il tendicinghia e guardarlo bene. Magari il perno centrale è estraibile e magari anche il cuscinetto è montato a pressione e sostituibile. Ovviamente va rimontato un cuscinetto con schermature su entrambi i lati, tipo ZZ o 2Z. Saluti

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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 6:57 pm

Controllando, sembra un tutt'uno, sia il cuscinetto che il tendicinghia. Per guardarlo bene devo portare a casa mia la macchina e fare delle foto dettagliate. Cosa intendi per schermature?
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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  ferrari-tractor il Sab Apr 23, 2016 7:16 pm

è tutt'uno perchè è arrugginito!
gli dai di flessibile attorno al perno e con una sana martellata, punzone piatto e tubo di contrasto lo fai saltare
quindi sfili la puleggia e a martellate e svitol estrai il cuscinetto dalla sede (togliendo eventuali seeger)

ti serve un cuscinetto schermato ai lati in modo che non entri sporcizia tra le sfere
oppure togli il cuscinetto e ci metti una bronzina

già che ci sei controlla bene tutto perchè a vedere la foto c'è più ruggine che ferro in quella macchina
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Messaggio  SuperUCCU il Sab Apr 23, 2016 9:45 pm

La macchina ha 41 anni (è del 75) e per gli anni che ha, è messa fin bene! Esteriormente non ha ruggine, il nero che vedi è erba mista a grasso che si sono mescolati nel corso degli anni. Io l'ho presa l'anno scorso, come macchina aveva lavorato poco, le ore di lavoro sono aumentate ultimamente. Voglio assolutamente recuperarla perchè è un pezzo storico ormai e fa ancora egregiamente il suo lavoro. Tra domani e lunedì farò foto dettagliate... domanda: dove reperire un cuscinetto simile?
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Messaggio  Il Celtico il Sab Apr 23, 2016 10:17 pm

Il cuscinetto si estrae tranquillamente come detto da Ferrari. Devi rimontarne uno di pari misura, ma con schermatura 2RSI, cioe' schermatura antipolvere in gomma. Quella 2Z o ZZ e' solo antitruciolo.
Da un rivenditore di componenti industriali lo trovi certamente.
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Apr 24, 2016 6:03 am

Bene: inizierò a muovermi da oggi!!
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Messaggio  maxb. il Dom Apr 24, 2016 2:01 pm

attenzione anche al gioco del braccio tendicinghia.
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Messaggio  SuperUCCU il Lun Apr 25, 2016 7:59 am

Comunque la mia Giralda è questa

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Messaggio  marco1982 il Lun Gen 23, 2017 8:49 pm

Per chi fosse interessato so dove reperire motori nuovi completi di carburatore dell'orto adattabili alla Giralda
motore Tecumseh MV100S  (prezzo ottimo) stesse dimensioni diel classico bianco primo modello
io ne ho montato uno sulla mia Giralda funziona perfettamente
serve apportare tre semplicissime modifiche (causa albero motore piu' lungo):
inserire una flangia tra motore e trasmissione da 11mm
asolare il foro sul carter per accesso candela
fare il cambio della marmitta con l'originale giralda (causa forma diversa)
(posso postare relative foto)


Cerco trasmissione per Giralda se qualcuno potrebbe darmi una mano
grazie

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Messaggio  marco1982 il Mar Gen 24, 2017 8:31 pm

FOTO LAVORO ULTIMATO




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Re: SOS GIRALDA

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Gen 25, 2017 8:00 am

bel lavoro ok capo
PS: benvenuto nel forum!
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Messaggio  marco1982 il Mer Gen 25, 2017 8:28 pm

GRAZIE Very Happy
GRAZIE MILLE!!!

DIMENTICAVO PER MONTARE IL NUOVO MOTORE O SI ASOLANO I FORI DELLA STAFFA POICHE' ANDREBBE A CREARE INTERFERENZA CON LE NUOVE ALTEZZE PER VIA DEI FAMOSI 11MM , IO HO OPTATO PER CREARNE UNA NUOVA IN ALLUMINIO SPESSORE 10MM FATTA IN DUE PEZZI ALLA QUALE HO AGGIUNTO ANCHE DEI FORI EXTRA PER IL RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE.......

ALLEGO ANCHE FOTO ASOLATURA CARTER PARTE SUPERIORE FERITOIA CANDELA



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Messaggio  SuperUCCU il Mer Feb 08, 2017 12:15 pm

Ottimo lavoro! Io avrei giurato che il vecchio AV750 e l'MV100S fossero perfettamente compatibili... per fortuna comunque attualmente il mio vecchio AV750 bianco funziona bene.
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Messaggio  SuperUCCU il Dom Ago 13, 2017 9:05 pm

Ma che motore montava in origine la tua Giralda? Oggi ho avuto purtroppo la quasi totale conferma che il motore originale, Aspera AV750 è defunto: non faceva più scintilla, così nel tentativo di smontare il volano, ha ceduto una paratia che chiude la parte inferiore del carter dove si trova l'avviamento. In questo modo, viene aspirata troppa aria e la "bandierina" che regola i giri, tende ad alzare troppo i giri r il motore accelera all'impazzata. Sarei interessato a sostituire il motore attuale con un MV100S che vanta già accensione elettronica e altri accorgimenti (è più moderno rispetto al vecchio) e riuscirei a recuperarlo nuovo per 30€.
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