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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  speedsonic il Lun Giu 01, 2015 1:53 pm



ho preso quest'olio in offerta a 5 euro, però non capisco se è un buon prezzo in quanto non ci solo le specifiche jaso.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  speedsonic il Lun Giu 01, 2015 2:24 pm

quindi anche se è castrol, un jaso fb non è nulla di speciale.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Fulvio_70 il Lun Giu 01, 2015 2:29 pm

Fra l'altro è semisintetico quindi occhio al dosaggio (non essendo specificato il rapporto 50:1 sulla confezione, la miscela al 2% è scarsa):
http://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Stepmeister il Lun Giu 01, 2015 2:37 pm

Come tutte le aziende, anche Castrol produce varie tipologie di prodotti destinati ad usi differenti. Il marchio in sè dell'azienda non è necessariamente sempre una garanzia (vale per tutte le aziende in senso più generale), bisogna valutare sempre il singolo prodotto e le relative caratteristiche. Per quanto riguarda i prodotti Castrol, ho usato in passato per parecchi anni e su più attrezzature e moto il TTS (diventato poi Power 1 Racing, in cui cambiava solo il colore del contenitore) e non mi posso lamentare. Ma ricorda, attieniti alle specifiche del singolo prodotto.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Kromer il Lun Giu 01, 2015 2:41 pm

nel link è riportato che si può miscelare a partire dal 2% o in base alle specifiche della macchina.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron il Dom Giu 07, 2015 9:36 pm

Beppe 1978 ha scritto:Ciao a tutti

Qualcuno di voi conosce questo olio?

http://www.stock-market.it/prod/1322-olio_lubrificante_springoil_racing_2t_synt.html

Qualche mese fa ho comprato una motosega nuova (giapponese, 45 cc) e ho detto al rivenditore:
"Non mi importa il prezzo dell'olio, ma che sia di qualità e che non dia problemi"
e mi è stato dato questo.
Ora, leggendo pagine e pagine qui nel forum, non ho trovato nessun riferimento a questa marca  e la cosa mi fa venire qualche "piccolissimo" dubbio  ?????
Senza contare che nemmeno sul web si trova nulla!
Sul flacone c'è scritto questo:
"olio miscela 100% sintetico per motori 2 tempi con miscelatore automatico
API TC JASO FD-TISI    ISO-L-EGD
Nient'altro.
Per me queste sigle sono arabo...

Il primo pieno "fumoso" era già dentro la motosega quando sono andato a ritirarla, poi ho fatto 5 litri di miscela col suddetto "springoil" e l'ho utilizzata...tutto ok.
Ma in questi 2 mesi di pausa invernale mi è sorto il dubbio!
E' solo che non vorrei rovinare una motosega nuova per l'incompetenza (o malafede o disattenzione) di un rivenditore.
Poi magari invece va benissimo e il rivenditore sa quello che dice, ma meglio farsi qualche scrupolo in più che in meno...
Dite che è meglio metterlo da parte e prendere qualcosa di diverso?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !


SpringOil è un'ottima marca, l'ho usato, l'unico punto, se è per miscelazione automatica dovrebbbe essere più fluido e meno indicato per la miscelazione manuale
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  BFausto il Lun Giu 08, 2015 6:40 am

speedsonic ha scritto:

ho preso quest'olio in offerta a 5 euro, però non capisco se è un buon prezzo in quanto non ci solo le specifiche jaso.

L'ho usato al 2%-2,5% dopo il TTS sulle mie motoseghe. Non ho avuto problemi.

Parere personale: come per la benzina, non mi faccio troppe paranoie sull'olio (anche perchè non sarei in grado di apprezzare veramente le differenze).
Ho sempre miscelato marche note (che usavo anche per il motorino) tra il 2% e il 3% utilizzando una boccettina graduata.

Una volta ho usato anche olio motore nuovo (avevamo solo quello) e la motosega si è bevuta qualche pieno di quella mistura continuando ad andare........

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Poseidon X6 il Dom Giu 14, 2015 1:01 pm

speedsonic ha scritto:quindi anche se è castrol, un jaso fb non è nulla di speciale.
Come ogni fabbricante anche Castrol ha diverse linee di prodotti.
Quello è il classico oliaccio per gli scooter, altamente sconsigliato secondo me. La costante è elevata fumosità (e con lo scarico davanti alla faccia non è proprio piacevole), tendenza a formare depositi nello scarico (te ne accorgi quando passi ad un olio con additivi detergenti: sputacchia residui del colore dell'olio).
€10/12 al litro e con lo Strong K70 Mix o Plus ti togli ogni preoccupazione e non fa male al portafogli.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  steo92 il Dom Giu 14, 2015 1:37 pm

concordo...premetto che anch'io ho sempre usato l olio che c era..anche il castrol nella foto..però sec me fumava di più con quello rispetto a quello dell husqvarna..e niente le motoseghe non patiscono però adesso anch'io spendo 10-15€ in più all anno ma gli metto olio più buono almeno sono sicuro che il motore non ne risente..e una tanica si e una no metto anche l additivo che mi hanno dato assieme all olio ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Savignano il Lun Giu 15, 2015 10:02 am

Ho adoperato il Castrol  garden ,devo dire che non mi sono trovato male ,se si adopera alla giusta percentuale indicata per il motore che stiamo utilizzando  ,non fà fumo ma aumentandola leggermente, esempio in rodaggio, fumicchia un pochino...
Ora sto usando lo Strong K 70 Corse , è jaso fd dichiarato sulla confezione ( mi da più sicurezza ) che trovo ottimo e  al contrario del Castrol Garden con miscele più ricche (rodaggio di Shindaiwa B450 , mts 452 s e motore appena rifatto del Kaaz Mitsubishi TL 43)...praticamente niente fumo..  ok capo  
Riguardo all'avviamento sia a freddo che a caldo con entrambi, nessun problema ,in definitiva per me sono prodotti validi sia il Catrol Garden ,che lo Strong K 70 Corse.
Ps: prima di passare agli oli specifici, per la miscela sul Kbl 26 A per più di dieci anni ho adoperato il Motul (non ricordo la sigla) che usavo anche per lo scooter e non ho mai avuto nessun problema...
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron il Gio Giu 18, 2015 3:41 pm


Generalmente uso il Mobil1 Racing 2T Specifica FD a 13€/lt ultimamente è aumentato di 1 €, altro che deflazione!

oggi ho trovato il Jonsered super PRO semisintetico, ma sempre FD a 9,5€/lt

non male preso 3 flaconi ok capo

http://www.jonsered.com/it/accessories-parts/lubrificanti/oli-per-motori-2t/olio-2t-super-pro/
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ghepardo il Gio Giu 18, 2015 4:21 pm

Viste le caratteristiche indicate e i prezzi di listino identici, dovrebbe essere equivalente (uguale  ????? ) al LS+ Husqvarna:
http://www.husqvarna.com/it/accessori/lubrificanti-e-taniche/olio-miscela-2t,-ls/

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  DotCom il Ven Giu 19, 2015 1:30 pm

Io per tutti i miei mezzi da quando ho preso la Dolmar PS7300 uso esclusivamente l'XP Husqvarna Full synt e lo pago 20 a litro ma dormo tranquillo. Non uso olii nati per applicativi diversi da quelli agricoli, come ad esempio olii per moto.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron il Ven Giu 19, 2015 8:49 pm

a 20€/lt dorme molto più tranquillo chi te lo vende!!! Shocked

il Mobil1 Racing 2T tutto sintetico lo paghi sui 12/13€/lt ed è uno dei migliori

Parlando con un conoscente, Chimico della Springoil, mi diceva che la diversificazione dei vari tipi di Olii è più una questione di Marketing che di diverse qualità degli olii, l'importante sono le specifiche e non incappare in lubrificanti CONTRAFFATTI

Saluti


Ultima modifica di Ghepardo il Ven Giu 19, 2015 9:00 pm, modificato 1 volta (Motivazione : eliminato quote superfluo)
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Savignano il Ven Giu 19, 2015 9:39 pm

ok capo Concordo , le specifiche prima di tutto!
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  DotCom il Ven Giu 19, 2015 9:48 pm

Le moto , i motori di esse hanno specifiche tecniche e velocità in rpm differenti dalle motoseghe e gli attrezzi da lavoro agricoli a motore, di conseguenza, non dico che è errato utilizzare un olio per moto su una motosega, ma personalmente preferisco utilizzare un olio anche con le medesime caratteristiche ma che nasce esclusivamente per gli attrezzi agricoli e forestali,  5 euro in più al litro, non cambiano la vita , come non la cambiano 50 euro o 100 euro all'anno, e ribadisco mi fanno dormire meglio la notte.

Il Mobil 1 non lo utilizzerei mai per i miei decespugliatori e motoseghe per il motivo appena espresso.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Savignano il Ven Giu 19, 2015 10:28 pm

Fai benissimo a continuare ad usare l'olio che hai scelto ,se questo ti fa stare tranquillo!. ok capo
Per me  il concetto è che sia tutto da dimostrare che valga quello che costa, ma attenzione questa, è solo una mia opinione,  tutto qui .
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  DotCom il Ven Giu 19, 2015 10:59 pm

E' tutto da dimostrare anche che non li valga quei soldi.

Saluti
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron il Sab Giu 20, 2015 3:26 pm

DotCom ha scritto:Le moto , i motori di esse hanno specifiche tecniche e velocità in rpm differenti dalle motoseghe e gli attrezzi da lavoro agricoli a motore, di conseguenza, non dico che è errato utilizzare un olio per moto su una motosega, ma personalmente preferisco utilizzare un olio anche con le medesime caratteristiche ma che nasce esclusivamente per gli attrezzi agricoli e forestali,  5 euro in più al litro, non cambiano la vita , come non la cambiano 50 euro o 100 euro all'anno, e ribadisco mi fanno dormire meglio la notte.

Il Mobil 1 non lo utilizzerei mai per i miei decespugliatori e motoseghe per il motivo appena espresso.

http://www.mobil.com/Italy-Italian-LCW/carengineoils_products_motorcycle-oils_mobil-1-racing-2t.aspx

Veramente sulla Scheda Tecnica del Mobil1 Racing 2T c'è scritto specifico per Motoseghe e Motoslitte. Shocked
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  DotCom il Sab Giu 20, 2015 4:12 pm

E' un olio generico per motori 2T
http://www.mobil.com/AP-English-LCW/carengineoils_my_motorcycle-oils_mobil-1-racing-2t.aspx#

Mobil 1 Racing 2T è un olio per motori a due tempi completamente sintetico di elevatissime prestazioni, sviluppato per SODDISFARE o superare, al più elevato livello, le severe esigenze di lubrificazione delle moto ad elevate prestazioni, delle motoslitte e delle motoseghe con rapporto olio/combustibile povero e altre applicazioni a due tempi.

Non è specifico e non nasce per i motori agricoli ma può essere usato su di essi.

Io preferisco l'xp full synt che è specifico per motoseghe sopra i 55cc e ha un valore di ceneri pari a zero, rispetto ad olii diversi come il mobil 1 o altri.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  nespolo 65 il Sab Giu 20, 2015 4:52 pm

io uso ormai da tanto tempo solo ed esclusivamente olii mobil 1(auto moto 4t e motori 2t) ed appunto per i motori 2 tempi il racing e mai avuto problemi anzi.... ok capo (questa mia,nasce da molti anni di esperienza come manutentore di macchinari industriali e se lubrifica molto bene macchinari accesi molte volte anche 24 su 24........)....
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron il Sab Giu 20, 2015 4:57 pm

DotCom ha scritto:E' un olio generico per motori 2T
http://www.mobil.com/AP-English-LCW/carengineoils_my_motorcycle-oils_mobil-1-racing-2t.aspx#

Mobil 1 Racing 2T è un olio per motori a due tempi completamente sintetico di elevatissime prestazioni, sviluppato per SODDISFARE o superare, al più elevato livello, le severe esigenze di lubrificazione delle moto ad elevate prestazioni, delle motoslitte e delle motoseghe con rapporto olio/combustibile povero e altre applicazioni a due tempi.

Non è specifico e non nasce per i motori agricoli ma può essere usato su di essi.

Io preferisco l'xp full synt che è specifico per motoseghe sopra i 55cc e ha un valore di ceneri pari a zero, rispetto ad olii diversi come il mobil 1 o altri.

in tutto il mondo le industrie petrolifere che fanno lubrificanti si contano sulle dita di una mano monca!

Il resto è tutta rimarcatura, il mercato delle Motoseghe non consuma così tanto olio da farlo industrialmente uno specifico, che poi tra l'altro non servirebbe, visto le specifiche già altissime di quelli per moto con potenze specifiche quadruple.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Kromer il Sab Giu 20, 2015 5:27 pm

ho usato indifferentemente olio specifico per macchine agricole o moto, su diverse macchine per tipo o marchio e non ho mai avuto problemi... semi sintetico o 100%, minimo jaso fc meglio fd, possibilmente marchio conosciuto e affidabile... io la vedo così.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  DotCom il Sab Giu 20, 2015 5:49 pm

The Red Baron ha scritto:
DotCom ha scritto:E' un olio generico per motori 2T
http://www.mobil.com/AP-English-LCW/carengineoils_my_motorcycle-oils_mobil-1-racing-2t.aspx#

Mobil 1 Racing 2T è un olio per motori a due tempi completamente sintetico di elevatissime prestazioni, sviluppato per SODDISFARE o superare, al più elevato livello, le severe esigenze di lubrificazione delle moto ad elevate prestazioni, delle motoslitte e delle motoseghe con rapporto olio/combustibile povero e altre applicazioni a due tempi.

Non è specifico e non nasce per i motori agricoli ma può essere usato su di essi.

Io preferisco l'xp full synt che è specifico per motoseghe sopra i 55cc e ha un valore di ceneri pari a zero, rispetto ad olii diversi come il mobil 1 o altri.

in tutto il mondo le industrie petrolifere che fanno lubrificanti si contano sulle dita di una mano monca!

Il resto è tutta rimarcatura, il mercato delle Motoseghe non consuma così tanto olio da farlo industrialmente uno specifico, che poi tra l'altro non servirebbe, visto le specifiche già altissime di quelli per moto con potenze specifiche quadruple.

Quello che dici è coretto, magari nascono tutti da un solo gruppo petrolifero, ma è husqvarna o Stihl o shindaiwa o Dolmar a dare le direttive sulle caratteristiche specifiche che un olio deve avere affinchè lubrifichi al meglio i propri motori.
Altrimenti tutti gli olii sarebbero uguali e questa discussione non avrebbe nemmeno un minimo di sensatezza.

Un esempio banale, un mio conoscente ha sempre e solo utilizzato sulla sua motosega Stihl lo jaso FB della casa che guardando questa specifica verrebbe considerato un olio scadente, dopo diversi anni e quintali di legna, ha aperto il motore e il pistone era quasi immacolato....lo stesso olio su un decespugliatore husqvarna lo ha riempito di depositi carboniosi e veniva "sputato" dalla marmitta , cambiandolo con il LS+ tutto è tornato nella normalità, e posso segnalarne diversi di casi simili.

Poi per il resto ognuno fa come come vuole con i propri mezzi e ovviamente si è liberissimi di usare olii generici oppure olii specifici, come si è liberi di pensare che è solo una questione di brand o meno.

Saluti


Ultima modifica di DotCom il Sab Giu 20, 2015 6:01 pm, modificato 3 volte
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

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