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Messaggio  AGRICOL-TURI Sab Giu 20, 2015 3:56 pm

io lo ribadisco basta che ci stia scritto JASO FD sulla confezione e per me va bene qualsiasi marca sia Cool
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Messaggio  The Red Baron Mar Giu 23, 2015 6:47 am

DotCom ha scritto:
Un esempio banale, un mio conoscente ha sempre e solo utilizzato sulla sua motosega Stihl lo jaso FB della casa che guardando questa specifica verrebbe considerato un olio scadente, dopo diversi anni e quintali di legna, ha aperto il motore e il pistone era quasi immacolato....lo stesso olio su un decespugliatore husqvarna lo ha riempito di depositi carboniosi e veniva "sputato" dalla marmitta , cambiandolo con il LS+ tutto è tornato nella normalità, e posso segnalarne diversi di casi simili.

Veramente curioso questo risultato, meriterebbe un'indagine a livello di ricerca da parte delle industrie Chimiche dei Lubrificanti, per capire bene le cause, nella mia esperienza mai capitato niente di simile, quando avevo la Mondial 655 usavo il Fina API TC, dopo alcuni anni smontato il cilindro era tutto perfetto.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 23, 2015 8:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sforbiciata ai quote inutili)
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Messaggio  DotCom Mar Giu 23, 2015 6:48 pm

Ne conosco molti che si sono trovati bene con lo stihl jaso FB rosso e passando ad un altro tipo di olio, magari jaso FD si son trovati un pò peggio. La spiegazione anche se non scentifica provo a dartela io, alcuni motori gradiscono determinati olii, altri ne gradiscono altri....tutto sta a trovare l'olio corretto per il proprio mezzo, per questo personalmente non condivido in pieno quando sento persone che si basano solo sulla sigla jaso FD (basta che sia jaso FD e va bene), alla motosega come al decespugliatore bisogna dare l'olio che gradisce di più.... certo, io parlo di olii di marchi seri e conosciuti, assolutamente non vanno presi in considerazione olii di marche mai sentite, anche se riportano la sigla jaso fd , fc etc.
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Messaggio  steo92 Mar Giu 23, 2015 7:43 pm

concordo per il risparmio annuale minimo conviene prendere olio di marca così ci sono meno probabilita di aver gratta capi..poi sec me sarebbe anche buona norma usare l olio della casa costruttrice come già detto nel topic alla fine sono "studiati" apposta per le caratterische dei propri motori..e nel caso si abbiano marchi differenti come dice l utente DotCom bisogna solo trovare l olio che riesca ad accontentarli tutti per evitare di avere 50mila tipi di olii in giro..
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Messaggio  The Red Baron Mer Giu 24, 2015 12:56 pm

i consigli che danno le fabbriche di attrezzi circa gli Olii, spesso sono più una questione di accordi Commerciali, che per motivi tecnici,

Ripeto, non credo che vengano studiati olii per i propri motori, in quanto non hanno i volumi per giustificare una ricerca del Genere, e poi non è neanche necessaria, i motori sono molto simili per materiali tolleranze.

Molto diverso è sui Diesel moderni contro quelli antichi, se su un vecchio Trattore OM45 che richiede un SAE30 metti un moderno multigrado 15/w40, succede un Dramma: Trafilaggio Gasolio nella coppa Olio e intasamento di tutti i filtri dalle Morchie, esperienza personale!


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 24, 2015 6:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  AGRICOL-TURI Mer Giu 24, 2015 4:39 pm

Mai visto un olio classificato Jaso FD non di marca o comunque non fatto da un marchio noto e conosciuto.
Mai cambiare olio ad un attrezzo che ha lavorato per anni senza problemi con un determinato tipo di olio ad una determinata percentuale.
I motori in fase di rodaggio subiscono il cosiddetto "accoppiamento" delle parti in moto, il protagonista di questa fase delicatissima è l'olio lubrificante, le sue caratteristiche e la percentuale utilizzata.
Per questo il rodaggio è fondamentale, una volta che le parti meccaniche si sono "accoppiate" cambiargli il tipo o la quantità di lubrificante potrebbe arrecare danni, quindi la questione è rivolta sempre ad attrezzi da rodare, nuovi o di una decade fa non cambia il discorso, se mi ritrovo un vecchio motore che ha sempre funzionato con uno jaso FB in percentuale 3% lo lascerei così com'è, discorso diverso se il mezzo in questione avesse cambiato tutto il gruppo termico allora non mi farei problemi a passare ad uno jaso FD in percentuale 2%.
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Messaggio  DotCom Gio Giu 25, 2015 8:41 am

The Red Baron ha scritto:i consigli che danno le fabbriche di attrezzi circa gli Olii, spesso sono più una questione di accordi Commerciali, che per motivi tecnici,

Ripeto, non credo che vengano studiati olii per i propri motori, in quanto non hanno i volumi per giustificare una ricerca del Genere, e poi non è neanche necessaria, i motori sono molto simili per materiali tolleranze.


Guarda che stihl, come Husqvarna , come dolmar come shindaiwa o la stessa Zenoah assieme ad Oleomac hanno dei volumi mondiali molto elevati di vendite(soprattutto le prime 2), hanno dei propri laboratori dove fanno test e prove. Di certo non consigliano olii che non lavorano bene sui loro motori.
Se Husqvarna mette il proprio nome vicino una latta di un olio, e ci scrive "Olio adatto a motori husqvarna superiori a 55cc" , non è che lo fa tanto per, non è mica una ditta di secondo livello che abbindola gli utenti con false dichiarazioni, come anche Stihl.

Saluti
DotCom
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 7 Empty Castrol Top 50, Valsynt, SD 2t mix plus

Messaggio  LorenzoSanguigni Ven Giu 26, 2015 10:11 pm

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio su questi tre tipi oli miscela che ho utilizzato per decespugliatore Shindaiwa T350, motosega oleomac 240 e soffiatore Mcculloch gbv 345:
-Castrol Top 50
-Valsynt
-SD 2t mix plus (API TC, JASO FC, TISI)
Sono oli buoni? Non ho informazioni specifiche sui primi due e dopo aver letto le classificazioni del terzo mi sembrava fosse un buon olio. Solo che non mi convince la dicitura sull'etichetta "olio con componenti sintetiche concentrato e utilizzabile fino al 2%". Cosa ne pensate di questi oli? È meglio passare ad olii più performanti?
Il Castrol Top 50 e il Valsynt li ho acquistati il primo in un negozio brico l'altro da un ferramenta. Il SD mi è stato dato in omaggio in seguito ad un acquisto online (cosa che mi convince ancora meno).
Grazie.

LorenzoSanguigni
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Messaggio  Savignano Lun Giu 29, 2015 9:52 am

Secondo il mio parere, l'olio  Valsynt  e l' SD "T mix plus vanno bene perché sono oli specifici per macchine da giardinaggio.
Riguardo al  Castrol Top 50 ci andrei cauto per l'uso con i nostri attrezzi ,in quanto SPECIFICO solo per scooter ,ha specifiche Jaso FB, che non sono il massimo  
Vedi scheda
http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/A84AE9D5471B1A02802577ED004A9BD1/$File/BPXE-85KT8L_0.pdf
Ma ripeto ,questo è il mio parere quindi, se ritieni opportuno, valuta  anche altre opinioni, ci sono dei veri esperti che sapranno consigliarti per il meglio.
Ciao
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Messaggio  LorenzoSanguigni Lun Giu 29, 2015 10:23 am

Grazie Savignano per la scheda tecnica del Castrol top 50 e dei consigli! Pensavo che gli olio semisintetici come il Valsynt e il SD fossero di mediocre qualità, non so perché ma credo che sia meglio usare o un olio totalmente minerale o totalmente sintetico. Non ho conoscenze scientifiche a riguardo ma "a pelle" i miscugli di un componente importante come l'olio miscela non mi convincono del tutto. Allora ho comprato l'olio Universal della Husqvarna 100% sintetico con caratteristiche JASO FD, ISO EGD. Credo di poter stare tranquillo ora... L'ultima cosa che non capisco è come mai alcune ditte come la Stihl producano olii miscela di alta qualità da 25€/l ma con caratteristiche inferiori (Jaso FB) a olii come il Castrol tts o l'Universal rispettivamente da 15€/l e 10€/l (JASO FD). Mi viene il dubbio sulla specificità degli olii per determinati motori: ogni motore vuole il suo specifico olio con caratteristiche fisico-chimiche ben precise oppure basta fidarsi delle sigle API,JASO,ISO?

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Messaggio  Savignano Lun Giu 29, 2015 11:09 am

Certo che è un ottimo olio, vai tranquillo è sicuramente un ottimo prodotto, e fai bene ad usare un olio totalmente sintetico, però se scorri i post precedenti ti accorgerai che ognuno di noi ha le sue idee a riguardo, .E vero che ci sono oli marchiati dalle case costruttrici , ma non tutte lo fanno , non ho travato olio marchiato kawasaki ad esempio,
Mi dispiace ma nel caso della Stihl non ho la conoscenza sufficiente per poterti dare una risposta adeguata
Ciao
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Messaggio  pierio Ven Lug 03, 2015 5:18 pm

Salve, ho deciso di passare ad un olio sintetico per fare la miscela al mio decespugliatore stihl fs 55r, sto legendo questo tipic per cercare di orientarmi ma purtroppo non è facile e il grosso numero di domande che vengono poste lo dimostra. Quello che ho capito è che se si vuol stare tranquilli non conviene scendere al di sotto di uno jaso FC, meglio se FD.
Nel cercare in rete mi sono imbattuto nel Ama 79460 XP-Line che dichiarano conforme alle specifiche Api Tc+, Jaso Fc, ad un costo di 8,57 € litro, che mi sembra poco rispetto ai prezzi usuali per un buon sintetico. Qualcuno lo conosce e sa dirmi di che olio si tratta?
Grazie per le risposte.

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Messaggio  Ghepardo Ven Lug 03, 2015 6:18 pm

Non conosco l'olio a marchio Ama che hai citato ma chiedo: all'incirca quanti litri di miscela prevedi di usare in un anno? Giusto per valutare se ti conviene comprare una confezione da litro che magari ti resta lì diversi anni, visto che nell'altro topic dicevi di aver fatto pochi pieni e con un litro di olio ci si fanno 50 litri di miscela al 2%...
Grossomodo attorno ai 10 euro per un litro (ma se prendi solo un flaconcino da 100ml spendi un paio di euro scarsi) si trovano diversi buoni olii Jaso FD: Echo power mix, Shindaiwa addi mix, Efco/Oleomac eurosint e molti altri. Oppure, per restare in casa Stihl, ci sarebbe lo HP Ultra: ben più costoso ma se i tuoi consumi di miscela fossero limitati, il maggior costo annuo sarebbe minimo.

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Messaggio  pierio Ven Lug 03, 2015 8:43 pm

Si Ghepardo, il tuo discorso non fa una piega e credo che ti darò retta ora mi rimane solo da scoprire dove posso trovare gli olii che hai citato.

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Messaggio  Ghepardo Sab Lug 04, 2015 5:08 am

Di norma, chi vende attrezzature di un certo marchio ha anche l'olio miscela marchiato dalla stessa casa. Quindi puoi cercare sui siti delle case produttrici i rivenditori più vicini a te. Unica cosa, non è detto che per ogni tipo di olio abbiano tutti i formati delle confezioni (100ml, 1 litro...), al limite chiedi prima per telefono se devi fare qualche km per arrivarci.

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Messaggio  grimgor Mer Lug 15, 2015 7:10 pm

Salve a tutti!


Dopo aver disturbato dei gentilissimi utenti nella sezione dei consigli per acquisti di decespugliatori, ho alla fine acquistato un kawa tj53 con asta yokohama, di cui sto sempre aspettando la consegna. Dato che vorrei mantenere questo dece nelle migliori condizioni possibili vorrei acquistare un olio di alta qualità. A breve devo acquistare anche una motosega da potatura, che mooolto probabilmente sarà un AMA, quindi la miscela andrà anche in quel motore.


Ecco le mie domande:
Qual'è un prezzo decente per un FD da litro?
Dopo che ho aperto la confezione dell'olio da miscela per quanto tempo si mantiene in condizioni buone? C'è una scadenza oppure no?
Comprare una tanichetta da 5 lt di olio per me che al momento ne uso circa un litro/anno (anche se in futuro userò il dece e la motosega molto più spesso) può avere senso o rischio di usare un olio degradato che mi grippa i motori?



Grazie dell'aiuto. mio signore

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Messaggio  Ghepardo Mer Lug 15, 2015 8:07 pm

Beh, attorno alla decina di euro più o meno si trovano già confezioni da litro di olii jasoFD di marca, come l'Echo power mix, lo Shindaiwa addi mix, l'Efco eurosint e vari altri. Per un consumo di un litro l'anno o poco più io prenderei la confezione da 1 litro: quella da 5 litri ti durerebbe 4-5 anni. Poi non è che l'olio nella sua tanica degradi velocemente come la miscela, certo, però 4 anni... magari esposto alla luce e al caldo delle estati...

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Messaggio  grimgor Gio Lug 16, 2015 7:53 am

Ok, quindi vada per l'efco eurosint e confezioni da litro.
Ci sono anche le tanichette con il dosatore oppure ci sono solo quelle normali da olio?
Se sciacquo con la benzina una tanichetta con dosatore di altra marca posso fare il travaso oppure è meglio evitare?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 16, 2015 7:56 am

ci sono sia quelle con dosatore sia senza, ma se ne hai già una vecchia la puoi usare tranquillamente
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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 11:10 am

Caro "ferrari-tractor" secondo te il Castrol Garden 2T potrebbe andare bene? E se si con quale percentuale?

Grazie Alfredo

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 17, 2015 12:02 pm

mi son perso qualcosa... "bene" per quale strumento?
Non conosco l'olio ma per sapere se è uno buono basta guardarne la scheda techica, specifiche jaso FC o FD sono ottime
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Messaggio  appennino ligure Ven Lug 17, 2015 12:28 pm

Ciao, è un FC, utilizzato per due anni, causa acquisto in quantità perché a buon prezzo, su motoseghe, decespugliatore, e motopompa, già rodate, percentuale al 2%, e nessun problema, c'è di meglio ma non è male, anzi.
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Messaggio  Alfredo Paggi Ven Lug 17, 2015 12:47 pm

Caro "appennino ligure" il Castrol Garden 2T potrebbe andar bene anche come olio motore per un rasaerba Castelgarden? E' così leggero messo a confronto di un normale olio da motore automobilistico che ora viene usato.

Grazie

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Messaggio  appennino ligure Ven Lug 17, 2015 12:58 pm

Bhe il Castrol garden è un olio totalmente sintetico, studiato per fare miscela sui motori a due tempi, un olio automobilistico, da motore, per intenderci è tutt'altra cosa.
Se hai dei dubbi in merito leggiti tutta la discussione, troverai le risposte ok capo.
Ma scusa il rasaerba è un 2 o 4 tempi? Rischiamo di andare OT, ma credo che sia giusto chiarirti questi dubbi.
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Messaggio  desmo88 Ven Lug 17, 2015 4:39 pm

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e complimenti per il forum Wink

Volevo farvi una domanda visto l'argomento, qualcuno di voi conosce o ha mai provato il Bardahl sintetico al 2 % ? (parlo della linea garden, spesso è usato nei motori da competizione sia 2 che 4 t) se si cosa ne pensate ? Io ultimamente lo sto testando con la mia attrezzatura, ne ho provati diversi negli anni (Castrol, Bergoline, Stihl ecc ) e questo mi sembra uno dei migliori, una vera bomba. Poco fumo, candela nocciola e zero incrostazioni. Grazie in anticipo, un saluto !


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