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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  daniele86 il Ven Lug 29, 2016 1:20 pm

Anche...

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Ven Lug 29, 2016 6:05 pm

Posto la mia esperienza
Sulle mie prima usavo olio preso al supermercato a basso prezzo,causa grippaggio di una Stihl ho cambiato idea.

Castrol exTTS non mi ricordo piu' il nuovo nome
Api TC+ e jaso FD

17 euro ....sempre miscela al 2 e con i miei due tempi ,due stihl ,un oleomac e un Hitachi sono tre anni che mi trovo  benissimo..
Caruccio,mà ci fai 50 litri o poco meno se stai un pelo grasso,anche se non serve.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Shondave il Gio Ago 04, 2016 1:27 pm

Riprendo per concludere il discorso tecnico degli oli a marchio echo e shindaiwa.

Ho scritto in azienda e mi hanno fornito le due schede tecniche. Si evince che entrambi raggiungono specifica FD ma l'ADDI MIX (che costa meno) è a base sintetica, mentre il PROILTEC che raggiunge la specifica FD e anche ISO EGE , è esplicitamente definito TOTALMENTE SINTETICO e quindi a loro dire più performante nella protezione in condizioni estreme. È anche leggermente meno viscoso.

Ne ho preso una confezione di PROILTEC non mi resta che provarlo .

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ceppo77 il Gio Ago 04, 2016 3:08 pm

Poi se riesci posta le schede per capirne le differenze .
Io ho solo quella del power mix in versione echo che non è altro che lo stesso addi mix in casa shindaiwa.

Sono entrambi sintetici e non semisintetici, come si evince dalla scheda del produttore bergoline .

In merito al proiltec non ho info

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Lun Ago 08, 2016 8:41 am

Shondave ha scritto:Riprendo per concludere il discorso tecnico degli oli a marchio echo e shindaiwa.

Ho scritto in azienda e mi hanno fornito le due schede tecniche. Si evince che entrambi raggiungono specifica FD  ma l'ADDI MIX (che costa meno) è a base sintetica, mentre il PROILTEC che raggiunge la specifica FD  e anche ISO EGE , è esplicitamente definito TOTALMENTE SINTETICO e quindi a loro dire più performante nella protezione in condizioni estreme. È anche leggermente meno viscoso.

Ne ho preso una confezione di PROILTEC  non mi resta che provarlo .

Ti chiedevo una cortesia,dove prendi le definizioni delle specifiche iso ?
Perchè io cerco con google e ISO EGE non la trovo...

http://www.oilspecifications.org/iso_2t.php

Poi volevo dire che iniziata nuova bottiglia di Castrol power1 Racing Race ultimate performance 2T,io ho delle strane senzazioni rispetto il precedente sempre Castrol ,diciamo vecchia etichetta...
Mi sembra piu' fluido,meno rosso e piu' detonante,il che è non detto che sia un bene,e sui vari forum motociclistici leggo al riguardo di tutto e di piu',tipo che non sarebbe adatto a motori con elevate numero di giri.
Qualcuno ha notizie?
Grazie

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ceppo77 il Lun Ago 08, 2016 8:49 am

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante

Manca una L

Iso l egd per esempio

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Lun Ago 08, 2016 9:00 am

Grazie

Sono d'accordo,già il link che ho messo da le definizioni dello standard Iso,è la definizione di iso EGE che non trovo ..
Sà qualcosa del Castrol che dicevo ?

Grazie


Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 08, 2016 7:11 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ceppo77 il Lun Ago 08, 2016 9:30 am

Dovrebbe essere iso ege level

Appena ho notizie specifiche posto

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Lun Ago 08, 2016 3:29 pm

Per esempio:

   JASO M345 FD (Codice 034RYL001)
   API TC
   Aprilia DFI
   TISI
   ISO-L-EGD

Questo è il Repsol 2t Competition...

Cioè con le definizioni degli oli siamo molto dipendenti da tante sigle senza conoscerle sicuramente bene...
Repsol insieme a Total comunque non produce in italia.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Shondave il Lun Ago 08, 2016 5:29 pm

Ciao a tutti, confermo ISO EGE, comunque ho le schede ricevute via email e con il dispositivo mobile che sto usando non sono buono a caricarle, appena mi apro con il fisso ci provo. Oppure se qualche moderatore ha già un hosting posso girarglieli direttamente l'email..


. Non ho mai capito perché nei forum non si riesce ad allegare file pdf come le foto.. A volte sono davvero una capra Rolling Eyes

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Lun Ago 08, 2016 6:02 pm

Scusami non riesco a spiegarmi:

ISO-L-EGC sta per :Same requirements as JASO FC + test for piston cleanliness.

ISO -L-EGD stà per : Same requirements as JASO FD + test for piston cleanliness + detergent effect

oilspecifications.org non riporta la specifica EGE...cioè viene citata una specifica senza che si trovi il significato(almeno io non  lo trovo).
Chiedevo semplicemente la conclamazione del significato della specifica EGE...

Altro esempio: Api TC

Designed for various high-performance engines, typically between 200 and 500 cc, such as those on motorcycles and snowmobiles, and chain saws with high fuel-oil ratios - but not outboards. Two-cycle engine oils designed for API Classification TC address ring-sticking, pre-ignition and cylinder scuffing problems.


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Ago 08, 2016 6:10 pm, modificato 1 volta (Ragione : rimozione quote messaggio precedente)

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Alessio510 il Lun Ago 08, 2016 6:13 pm

Shondave ha scritto:


. Non ho mai capito perché nei forum non si riesce ad allegare file pdf come le foto.. A volte sono davvero una capra Rolling Eyes

Siamo OT, comunque: i siti di hosting, nell'hostare e pubblicare su di un forum una foto, opera un resize della stessa per renderla in un formato leggero da inserire sulla pagina. Questa cosa, con i documenti.pdf, non è fattibile, da qui il vincolo di non hostabilità come le foto.

Fine OT, avanti col topic ok capo

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Shondave il Lun Ago 08, 2016 6:43 pm

Le schede che mi hanno fornito sono di shindaiwa, non direttamente del produttore, forse hanno riportato le specifiche in modo non completo,

In ogni caso, in tutte le specifiche, che siano JASO, ISO, GLOBAL, la seconda lettera indica un livello prestazionale man mano superiore con l'avanzare delle lettere alfabetiche.

In poche parole la ISO EGE , credo che in maniera corretta sarebbe da scrivere ISO-L-EGE ,   Dovrebbe essere ancora migliore del EGD, se poi ancora non si trovano in rete a cosa corrisponda questo " traguardo" non so che dire...

https://books.google.it/books?id=gqPck260kBcC&pg=PA809&lpg=PA809&dq=iso-l-ege+oil&source=bl&ots=rBPMil2_LI&sig=m4aZSenUvMlSo7LVtzdCwVqYxwE&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwix2MO5vbLOAhWKWxoKHYP3DqYQ6AEIHjAB

In questo book c'è un paragrafo dove si dice appunto che alcuni produttori ritengono la EGD il top, altri che sia necessario usare la EGE Per definire ancor maggiori proprietà lubrificanti e detergenti.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Mar Ago 09, 2016 9:41 am

Grazie per la spiegazione.
Negli oli miscela ci si muove in un mare di sigle e noto pure con dispiacere che per esempio molti pseudo produttori non mettono nell etichetta le specifiche.
Oppure per "spingere" un prodotto si inventano la specifica "aprilia"....
E alla fine sei disorientato.
In poche parole credo che senza etichetta con diciture standard e specifiche ben conosciute un olio possa rilevarsi inaffidabile.
Sempre per esempio qualcuno dice:Jaso M345
Ma questa non è una specifica,indica semplicemente che i parametri jaso nel 2004 sono stati riallineati e ci si attiene a quel momento.


https://www.lubrizol.com/MCEO/Spec-Check/JASO-M345-Two-Stroke.html

Mio opinabile pensiero...


Ultima modifica di centopercento il Mar Ago 09, 2016 10:10 am, modificato 3 volte (Ragione : Eliminato Quote messaggi immediatamente precedente, superfluo.)

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Stepmeister il Mar Ago 09, 2016 9:55 am

Non è un'invenzione per aumentare le vendite o altro. E' solo per dire che questo olio rispetta una specifica interna del costruttore, come succede ad esempio negli olii motore per auto dove in base ad esempio alla presenza o meno del filtro antiparticolato ogni casa produttrice raccomanda un determinato olio con un loro codice interno. Che però poi sulla confezione viene riportato assieme ai codici "standard". Oppure fino a qualche anno fa su molti olii si trovava anche la specifica Rotax per i motori "tirati" ad uso agonistico. Ora, a parte olii particolari ad uso gare o roba scadente, gli olii commerciali hanno tutti in linea di massima specifiche molto buone.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Mar Ago 09, 2016 10:17 am

Per carità,pero' l'etichetta mi deve dire ,mie personali necessità,:
Interemante sintetico,Api Tc e Jaso detergente o meno...
E possibilmente meglio "fabbricato dove "non un generico made in EU.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  luka il Mer Ago 10, 2016 8:31 pm

Io uso con piacere un olio della elf il MOTO2 TECH ( quello ho trovato in autoricambi)totalmente sintetico che almeno in etichetta è un API TC,JASO FD , ISO L EGD prezzo su le 13 euro al litro, certo sono ancora in rodaggio quindi miscela al 2,5% ma per adesso solo una leggera fumosità non potendolo tirare... se volete di più anche di prezzo c'è il fratello maggiore il MOTO2 RACE

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Gio Ago 11, 2016 5:58 pm

Meglio no ? L'etichetta in Italia è impegnativa,e barare sull etichetta è perseguibile,o almeno lo dovrebbe essere...

Io notavo che una delle poche case produttrici che commercializza anche olio mix e specifica nell etichetta le caratteristiche è italianissima...

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  luka il Gio Ago 11, 2016 7:33 pm

Italianissima.. quale produttore?? Credo che ormai tutti i grandi produttori tipo shell, elf, mobil1 tanto per citarne alcune si equivalgano su gli olio miscela totalmente sintetici lasciando da parte quelli "particolari" per le corse..

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  centopercento il Ven Ago 12, 2016 6:05 am

Emak.
Si equivalgono perchè molti di loro vengono dalla stessa "mamma" additivati e rimarcati....

Per esempio la ex Stanic di livorno ora Eni,esempio olio motore auto..

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  speedsonic il Mer Ago 17, 2016 1:04 pm



salve ragazzi, ho trovato quest'olio in confezione da 4 litri a 27 euro, è un jaso fd, dovrebbe essere buono?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ceppo77 il Mer Ago 17, 2016 1:22 pm

Le specifiche ne caratterizzano apparentemente un buon olio .
Il prezzo inoltre conveniente senza essere eccessivamente basso .

Provare per credere !

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olio marino

Messaggio  fireboss il Ven Ago 19, 2016 12:48 pm

M'é rimasto qualche litro di olio marino del motore 2t fuoribordo a norma TC-W3. A detta di molti dicono essere ottimo anche x le miscele mts. Che ne pensate? Ho un Agip ed un IP Blu Mix

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ghepardo il Ven Ago 19, 2016 1:09 pm

Le sigle per gli olii ad uso nautico sono diverse da quelle a noi usuali, ad esempio l'IP blu mix è accreditato anche della specifica api TD (che non è un "upgrade" della ben nota TC):
http://www.oilspecifications.org/api_2t.php
Che poi un buon olio per 2t fuoribordo sia adatto anche ad una motosega può ben essere... ?????

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  fireboss il Ven Ago 19, 2016 1:15 pm

La qualità ad uso marino è indiscussa chiaramente, l'unica cosa che mi chiedevo era il diverso numero di giri dei motori se e quanto può essere un problema e se lo fosse capire se possibile compensare con una percentuale maggiore. Ne ho tre litri affraid

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