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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  speedsonic il Ven Ago 19, 2016 6:01 pm

non vorrei confondermi ma mi pareva di aver letto su qualche libretto di istruzioni di un motore agricolo 2 t. di non usare olio per miscela di motori marini, prova a leggere sul libretto dei tuoi attrezzi se dicono qualcosa in proposito.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Stepmeister il Sab Ago 20, 2016 8:09 am

Leggendo un po' in internet la grande differenza tra olii per due tempi marini e non sta principalmente nel fatto che quelli destinati all'uso in acqua devono essere 100% biodegradabili.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  fireboss il Sab Ago 20, 2016 8:41 am

Ok quindi il fatto di avere raffreddamenti diversi (acqua i fuoribordo e aria x le mts) non dovrebbe essere un problema dici? Guarda, in questi giorni sto lavorando con una miscela fatta così su una mts cinese e sta andando na crema. . . Wink
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  simmy106 il Sab Ago 20, 2016 10:04 am

In qualche libretto uso e manutenzione c'è scitto di non usare olii per motori fuoribordo ma non mi sono mai chiesto il perchè.. ?????
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  fireboss il Sab Ago 20, 2016 12:46 pm

Allora faccio così ragazzi e vi tengo aggiornati : nella Alpina P450 e nella Echo Cs 260 continuo col Castrol Garden mentre la cinesina la alimento a olio marino così in caso di danni ho almeno un motivo per darla ai ferri vecchi Twisted Evil
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Taglialegna96 il Mar Ago 30, 2016 9:59 pm

Salve a tutti, vorrei un chiarimento se possibile perché è più giorni che ci rifletto, dopo aver letto che la miscela per la motosega va fatta al 2%, io possiedo un husqvarna 338 xpt e una jonsered cs 2245, sui quali manuali c'è scritto che la miscela deve essere fatta al 3% se usato olio non della casa costruttrice, io ho sempre fatto miscela al 3% e per ora non ho mai riscontrato problemi sulle due macchine, ora continuo a fare la miscela al 3 o dovrei farla al 2?

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  fireboss il Mar Ago 30, 2016 10:35 pm

Squadra che vince non si cambia. E poi loro stessi te lo consigliano! Vai tranquillo che io con olio marino andavo tranquillo già al 2, adesso per un mio scrupolo ho aumentato al 3 e vado uguale, non mi fuma più di prima e non ho comunque depositi sulla candela. Vai tranquillo ok capo
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 il Mar Ago 30, 2016 11:09 pm

In linea di massima ogni casa costruttrice decanta il proprio olio come il migliore.
Se usi un altro olio purché di qualità e possibilmente di marca nota vai pure al 2% . Al massimo potresti stare leggermente sopra nel periodo estivo.
Percentuali alte oltre ad essere sprecate, creano più problemi che altro.

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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  loker il Mer Ago 31, 2016 10:20 pm

Salve è possibile che miscela troppo ricca sporchi velocemente la candela?
Tempo fa ho usato della miscela un po' vecchia che forse a causa di un evaporamento parziale era diventata più concentrata. Io l'avevo fatta al 2% ma lasciando il bidoncino in garage per un paio di settimane, col caldo estivo forse una parte di benzina è evaporata aumenandone cosi la % di olio in proporzione alla benzina rimasta.
Usando questa miscela (meno di un litro) con altra fresca sulla mia motozappa ho notato che la candela si sporcava velocemente fino a far spegnere il motore.

Altra domanda: è sbagliato unire miscele fatte con oli sintetici al 100% ma di marca diversa?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Stepmeister il Gio Set 01, 2016 8:52 am

Che la miscela con percentuali alte di olio sporchi può essere normale, tuttavia se si tratta di un piccolo quantitativo l'effetto dura poco. Diversamente se si spegne, il discorso è da imputare ad altro a meno che le percentuali non siano veramente elevate (più olio che benzina insomma). Di questo problema però ne parliamo magari nella sezione officina. Per il miscuglio di olii, può capitare e non muore nessuno, basta che non siano miscele stravecchie. Al massimo a meno che non siano quantitativi minuscoli, finiscine uno alla volta anche se non viene il pieno completo.
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Messaggio  loker il Gio Set 01, 2016 9:39 am

Dato che qui si parla di olio per miscela ho voluto porre la domanda anche qui per il dubbio che la miscela troppo ricca di olio potesse sporcare la candela velocemente, il discorso piu' generale è trattato qui:
http://lamotosega.forumattivo.com/t17600-motore-2t-che-sporca-la-candela-subito#220982
Ho fatto un po' di manutenzione alla motozappa, spero che il problema si sia risolto. Purtroppo non la usero' molto presto dato che il lavoro che dovevo dare l'ho completato. Quindi se ne parla almeno tra un mese per vedere i risultati della manutenzione.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Set 01, 2016 9:49 am

scusa un attimo, mi pare che il problema che hai con la motozappa sia cronico.
non è che poi usi delle miscele vecchie, tenute al sole ed in contenitori non certificati per carburanti?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  loker il Gio Set 01, 2016 12:02 pm

Cronico non direi, a volte ho avuto problemi con questa motozappa ma per altri motivi, a volte ho chiesto info sulla miscela o su altre riparazioni nel forum.
Anche questa volta non sono sicuro che sia dovuto alla miscela dato che ne ho usata una non tanto vecchia (al massimo di 15gg) composta da meno di un litro a cui ne ho aggiunto altri 2L freschi. Mi è venuto il dubbio che fosse sfiatata un po' di benzina dal contenitore dato che lo ho trovato un po' gonfio e che quindi fosse stata piu' ricca di olio rispetto all'inizio.
La miscela la conservo in garage a piano terra chiuso con porta metallica ma essendo in Sicilia le temperature raggiungono anche i 35-40°.
Come contenitore uso un bidoncino di Olio motore ripulito.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Set 01, 2016 12:11 pm

guarda, io in passato (anni fa) ho avuto problemi con contenitori "estemporanei".
Magari non è quello, ma il mio consiglio è di tenersi dalla parte della ragione con una tanica metallica, e di non riporlo a terra ma sempre rialzato dal suolo per prevenire assorbimenti di umidità.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  loker il Gio Set 01, 2016 3:50 pm

Forse siamo un po' OT, ma il contenitore di metallo lo usava mio zio, dopo qualche tempo ha notato che sul fondo si depositava ruggine o smalto staccato dalla tanica per cui preferisco quello di plastica.
Il contenitore dove si trovava la benzina era dentro una cassetta di plastica e coperto da un altro foglio di plastica sopra per evitare la polvere e lice diretta del sole, purtroppo la temperatura in garage si alza e si abbassa a secondo del clima dato che l'ambiente non è isolato termicamente (è un garage).
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  alby4everR il Gio Set 01, 2016 5:08 pm

La mia tanica in ferro, ha dei problemi, si sta staccando il rivestimento, infatti prima di vuotare la benzina per fare la miscela la filtro con un colino, i residui li noto quando sta per finire la benzina nella tanica. Fine O.T

Tornando al discorso olio per miscela, volevo acquistare questo, per le mie motoseghe e decespugliatori, mi pare molto buono, che ne dite???

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/78B1C0535371643B80257E83003C91C2/$File/BPXE-9ZX4K2.pdf

Volevo consigli anche per la salute, visto che forse c'e un grado per misurare la tossicita della fumosità...
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Set 01, 2016 6:48 pm

dalla scheda c'è scritto che eccede le specifiche JASO FD, quindi sicuramente un ottimo olio.

per la salute... sono convinto che non sia l'olio quanto il benzene e gas incombusti a fare male, la soluzione a mio parere è usare le benzine alchilate (abbiamo un topic apposta)
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Messaggio  alby4everR il Ven Set 02, 2016 10:14 pm

OK, grazie, oggi ho fatto l'ordine, appena arriva lo testo. Ho sempre usato castrol, volevo solo sapere se l'olio influiva sulla salute, e se c'erano delle alternative di olii in commercio.
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Messaggio  entoni il Dom Set 04, 2016 8:53 am

non sembra ottimo sembra molto di più ,ma quanto costa al litro?
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Messaggio  Stepmeister il Dom Set 04, 2016 9:52 am

L'ho usato per anni su moto e attrezzature, buon olio però ho visto che a parità di carburazione e altre condizioni lasciava più residui rispetto all'Active che uso ora.
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Messaggio  alby4everR il Dom Set 04, 2016 1:13 pm

Ne ho presi 12 l per 122 euro, sono 10,2 euro circa a confezione, io uso attualmente il Power racing però il mio era la versione precedente, la scatola era diversa. Di residui su quello che uso io non ne noto.


Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Set 04, 2016 2:36 pm, modificato 3 volte
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Messaggio  Stepmeister il Dom Set 04, 2016 2:29 pm

Mi correggo, io usavo la versione Power 1 Racing 2T e prima ancora il TTS.
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Messaggio  entoni il Lun Set 05, 2016 5:30 pm

stavo facendo una riflessione ,conviene comprare oli cosi cari?
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Messaggio  fireboss il Lun Set 05, 2016 6:16 pm

Considerando che l'olio è la linfa vitale per una mts conviene sempre non lesinare, ma il giusto compromesso sarebbe trovare un buon jaso Fc o fd ad un prezzo ragionevole. Anzi se qualcuno trova offerte interessanti da segnalare sono ben accette. Cmq oggi ho preso un lt di echo jaso fd colore blu a 11 euro per prova. Quello rosso costava circa 8 per info.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  alby4everR il Lun Set 05, 2016 6:18 pm

Ben detto!!! Mai e poi mai lesinare sull'olio!!!!!
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