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Problemi di avvio per Kawasaki TH48

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Messaggio  mpblasut Dom Lug 01, 2012 3:28 pm

Buongiorno
sono nuovo del forum anche se è da parecchi mesi che seguo, da esterno, varie discussioni e recentemente ho approfittato dei vostri suggerimenti per l'acquisto di una motosega (Tanaka TCS2801) che ho fatto con soddisfazione e per ciò vi ringrazio.
Ora sono qui a chiedere un consiglio agli esperti.
Da sei anni ho un decespugliatore Kawasaki TH48 che mi ha dato molte soddisfazioni (uso di circa 30-40 ore/anno) e nessun problema sino ad un anno fa quando ho iniziato a rilevare una aumento progressivo della forza necessaria per lo strappo iniziale di accesione. L'ho portato in assistenza per un checkup completo; dopo una settimana mi è stato restituito dicendomi che tutto era ok (costo 10 euro: ma avranno fatto qualcosa?) e che era normale un certo sforzo per l'accensione; suggerimenti: dare uno stappo deciso alla cordicella.
Alla mia domanda del perchè prima era necessaria una forza inferiore non vi è stata risposta. Morale: permaneva il problema che anzi col tempo è peggiorato e ora, ad un anno di distanza, è diventato significativo in quanto lo sforzo da fare per lo strappo è molto grande, tanto che a breve penso si romperà la cordicella (presenta già segni di sfilacciamento in un punto e la corsa si sviluppa solo per metà della sua lunghezza).
Una volta avviato (in genere, a freddo, ora ci vogliono un decina di tentativi con qualche pausa intermedia, un pò per stanchezza e un pò per evitare di ingolfare (?)) e poi arrestato, per farlo subito ripartire, lo sforzo è infinitamente più piccolo.
Ho pulito la candela (è quella di dotazione iniziale), il filtro aria e ho provato ad usare miscela Aspen (consigliatami un anno fa dal tecnico di assistenza) ma non cambia nulla.
Chiedo pertanto agli esperti un consiglio su cosa fare e conoscere possibili cause per tale comportamento, prima di riportare la macchina in assistenza; magari c'è qualche operazione di manutenzione necessaria che non ho fatto in questi anni visto che non avevo problemi e non sono molto esperto in materia (sin ad ora ho solo aggiunto regolarmente grasso alla coppia conica ed eseguito la consueta manutenzione di rimessaggio a fine stagione; miscela al 2% fatta da me e usata, senza problemi, anche per motosega e altro decespugliatore più piccolo).
Ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà darmi un qualche suggerimento e chiedo scusa per la lunghezza dello scritto.
Ciao

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Lug 01, 2012 5:01 pm

quando tiri la corda hai notato se gira anche la testina?

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Messaggio  peppone Dom Lug 01, 2012 6:21 pm

benvenuto sul nostro forum.
i sintomi non mi piacciono: tira giù la marmitta e guarda dal foro il pistoncino in che condizioni è...

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Messaggio  mpblasut Dom Lug 01, 2012 10:37 pm

Purtroppo in questo momento non ho il decespugliatore sotto mano (mi trovo in città e ritorno in campagna solo fra 2 settimane). Pensavo fosse solo un problema di regolazioni, candela o qualche diavoleria del genere e così cercavo di prepararmi per tempo per rimediare, ma dalle vostre prime risposte mi pare che la cosa potrebbe esser più grave. L'unica cosa che ricordo è che smontando la candela e tirando la cordicella, questa si svolgeva completamente e senza fatica; rimontando la candela, la corda (o il meccanismo associato) risulta bloccato e occorre fare molta forza per dare lo strappo.
In aggiunta le mie conoscenze meccaniche sono scarsissime (penso lo si veda dai termini che ho usato nella descrizione)...
Vi ringrazio comunque per la sollecita risposta; vi terrò informati quando riprendo il decespugliatore in mano e vedo di smontare la marmitta (sperando di non combinare danni).
(La testina mi pare non si muovesse finchè il dece non partiva).

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Messaggio  peppone Dom Lug 01, 2012 10:41 pm

è normale che la funicella sia morbida se si toglie la candela: viene a mancare la compressione...

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Messaggio  mpblasut Dom Lug 01, 2012 10:48 pm

Lo immaginavo, lo dicevo solo per evidenziare che così la funicella si svolgeva senza ostacoli per tutta la sua lunghezza

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Messaggio  peppone Lun Lug 02, 2012 9:43 pm

alla fine hai guardato il pistoncino...?

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Messaggio  mpblasut Mar Lug 03, 2012 8:24 am

Come avevo detto in precedenza, in questo momento mi trovo a milano e il decespugliatore ce l'ho in campagna, in friuli, dove ritornerò a metà luglio. Pertanto sino ad allora non posso fare nessun controllo.
Ti ringrazio per l'attenzione prestatami e vi terrò informati.
Nel frattempo da un link del forum ho recuperato documentazione/manuale del prodotto e me la sto guardando per avere un guida visiva su come operare.
Grazie ancora, ciao

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Messaggio  iury1977 Mar Lug 03, 2012 3:23 pm

anche se risolvi per favore tienici informati è una buona macchina, potente e performante che molti di noi ha preso (come me Embarassed ), quindi ogni esperienza è preziosa ok capo
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Messaggio  mpblasut Ven Lug 13, 2012 9:41 pm

Questo pomeriggio sono riuscito finalmente a riprendere in mano il decespugliatore; ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistoncino come suggeritomi da Peppone; non sono esperto e pertanto potrei sbagliarmi ma non mi sembrava in condizioni disastrose (almeno lo spero); quello che ho notato però erano le molte incrostazioni, residuo di combustione ritengo, presenti nel condotto di collegamento alla marmitta. Ho provato a pulirle con un pennello e petrolio lampante. Qualcosa si è staccato ma il resto è duro da eliminare (quale prodotto dovrei usare?) e non ho voluto agire con punte o altri arnesi per non creare danni. Provo ad unire una foto per spiegarmi meglio. Ho rimontato il tutto ed ho notato che la forza necessaria per lo strappo di avvio ora era minore rispetto a due settimane fa anche se è necessario ancora operare con una decisione. Non so se la pulizia fatta è la causa del miglioramento oppure è un semplice caso.
Se riuscite a suggerirmi una qualche dritta su come operare vi sarei grato. Grazie

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Messaggio  falcetto Sab Lug 14, 2012 7:30 am

La sezione di scarico è più che sufficente per un buon funzionamento ma certamente ci sono depositi carboniosi provocati da troppo olio e/o di cattiva qualità.
Anche la marmitta potrebbe essere parzialmente occlusa.
L'ideale sarebbe lo smontaggio del cilindro e la pulizia con raschietto. Anche il cielo pistone dovrebbe avere fior di deposito carbonioso. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  maxb. Sab Lug 14, 2012 7:35 am

non ci sono segni di grippaggio sul mantello del pistone, apparentemente si nota solo una certa brunitura, ma siamo ancora nei limiti. non mi sembra inoltre, per quello che si può vedere, che la luce di scarico sia particolarmente otturata. con molta cautela, usando un piccolo cacciavite a lama piatta, potresti pulire accuratamente la finestrella.
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Messaggio  mpblasut Sab Lug 14, 2012 1:19 pm

Grazie per i consigli, cerchero di proseguire con la pulizia e magari cambierò l'olio, usando uno di quelli consigliati in altra sezione del forum; ultimamente io ho usato Total 2TZ e Castrol Garden 2t.
Mi sento comunque un pò più tranquillo a seguito delle vs risposte: pensavo di trovarmi in una situazione molto più critica.
Un saluto a tutti

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Messaggio  canaia Gio Set 25, 2014 8:49 am

Buongiorno a tutti,

vi seguo da tempo ma solo ora ho deciso di registrarmi per poter interagire con voi su problematiche a noi comuni.
Mi ritrovo ad avere lo stesso problema di mpblasut su un Kawasaki TH48 con zaino.
Mi domandavo se il problema era stato risolto?

Ho appena sostituito il gruppo avviamento che si era distrutto internamente proprio forse per colpa dell'eccessiva compressione.
Con gli anni sinceramente non ci ho fatto caso ma ora dopo essersi avviato come sempre per un paio di gg, è rimasto bloccato e la corda è molto dura. Togliendo la candela gira benissimo quindi escludo blocchi del motore.
Esiste un sistema di decompressione all'avviamento? Potrebbe essere lui ma non sò se esiste sul mio motore.

Grazie

canaia
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Messaggio  Kromer Gio Set 25, 2014 10:02 am

guarda qui, magari la problematica è simile https://lamotosega.forumattivo.com/t12633-troppa-compressione-motosega
attendi altri pareri al riguardo ok capo

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Messaggio  canaia Gio Set 25, 2014 10:32 am

Ciao Kromer, grazie della segnalazione.
Li era un problema di incrostazione.
Controllerò sicuramente ma dubito sia il mio caso visto che la cosa è stata improvvisa.
Montato gruppo pavviamento nuovo, ha funziponato per due gg ed ora è bloccato. senza candela gira liberamente.
Ci dev'essere un qualcosa che blocca, sembra un problema di troppa compressione ma a me non risulta ci sia un sistema di decompressione. Il mio TH48 ha circa 10anni e all'epoca non mi risulta ci fosse questo sistema. Questo weekend cmq smonto e approffondisco.
Grazie ;-)

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Messaggio  riccardo Gio Set 25, 2014 12:58 pm

Devi smontare il cilindro e pulire il tutto (cielo pistone e cilindro)dalle incrostazioni si ottengono ottimi miglioramenti.
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Messaggio  mpblasut Gio Set 25, 2014 1:45 pm

Ciao canaia
in effetti anch'io un paio di anni fa avevo un problema simile; l'ho risolto smontando un po' tutto (seguendo le indicazioni del forum) e pulendo le incrostazioni (poche per la verità), cilindro , carburatore e filtro (non ho toccato alcuna vite di regolazione), poi ho rimontato il tutto e visto che mi sembrava tutto a posto ho cercato di riavviare dando uno strappo deciso per vincere la resistenza iniziale (come mi era stato suggerito: agisci con decisione e se non parte entro il secondo colpo, aspetta qualche minuto e riprova; forse sono manovre scontate per gli abitudinari del prodotto, ma è così che ha funzionato nel mio caso).
Per le prime volte ho usato miscela Aspen; gli esperti dicevano che era inutile (e forse è vero visto che poi sono tornato alla consueta miscela al 2% e tutto va bene) però io avevo notato allora un certo giovamento (ma forse era solo sensazione psicologica).
Da quel momento tutto è proseguito nella norma ma eseguo regolare pulizia, come sopra e uso sempre solito olio per la miscela (Plus verde; anche qui credo sia soggettiva la cosa).
Recentemente ho avuto un problema all'asta: si era sgranata in corrispondenza della campana e non riusciva a trasmettere la rotazione; quell'asta con quel tipo di attacco non la fanno più così ho dovuto tagliare la parte spannata (un paio di cm) accorciando parimenti l'asta; questo considerando che rimaneva un tratto sufficiente di parte integra per trasmettere il movimento.  Rimontato il tutto ora rifunziona egregiamente; ho chiesto ad un manutentore di farmi un check up del motore e mi è stato detto che è ancora tutto ok, evidentemente la pulizia regolare funziona.
Anche il problema della durezza dello strappo della corda mi è stato detto che è nei limiti del prodotto. Amen.  Questa è la mia esperienza.

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Messaggio  canaia Mer Ott 08, 2014 1:51 pm

Grazie mpBlasut per condividere la tua esperienza.

Farò lo stesso di seguito perchè ritengo possa essere in futuro di aiuto a molte persone che come me ci hanno sbattuto la testa.

Come si diceva il mio Kawasaki TH 48 con piu di 10anni sulle spalle direi quasi improvvisamente è diventato molto pesante e duro da avviare tanto è vero che si è rotta la puleggia in plastica d'avviamento rimpiazzata con una scatola completa di avviamento a poco piu di 20euro(di concorrenza).
Fatto questo ho smontato di tutto di e di più e pur scettico sono andato a smontare il cilindro per le incrostazioni. Come immaginavo non erano loro a rendere il motore di una compressione irragionevole. Ho cercato invano un sistema di decompressione che non esiste sul mio decepugliatore.
A questo punto smontando anche il carburatore ho notato le membrane rovinate e le ho sostituite. Ancora non me lo spiego ma erano loro le colpevoli.
Non ha secondo me senso ma sostituite loro il motore sia avvia facilmente come una volta e tutto gira perfettamente.

Spero di esservi stato utile.

Saluti,

Andrea

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Problemi di avvio per Kawasaki TH48 Empty Re: Problemi di avvio per Kawasaki TH48

Messaggio  iury1977 Mer Ott 08, 2014 3:01 pm

Sicuramente è utile la tua esperienza come lo è quella di tutti. Anche il mio Th48 che ha solo 3 anni e circa 50-70 ore di lavoro è un po' duro all'avvio. L'importante è dare un colpo deciso e parte immediatamente. E' meticolosamente in ordine come tutti i miei attrezzi, dopo le prime circa 40 ore alimentato ad aspen ho aperto il cilindro trovando aimè parecchio deposito carbonioso nonostante l'aspen non dovrebbe sporcare, quindi dopo aver ripulito tutto per bene sono passato alla miscela normale al 2%, se non avrò sorprese prima, prima di metterlo a riposo per l'inverno provo a guardare in che stato si trova.

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Messaggio  stefanor82 Dom Mag 17, 2015 9:42 am

salve anch'io o dei problemi simile, difficoltosa in avviamento a tirare la corda poi funziona regolarmente, ma il kavasaki t48 a per caso una valvola di decompressione?

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Messaggio  MASTROTURI Dom Mag 17, 2015 10:38 am

sarà che il pistone del TH 48 ha due segmenti, sarà che nonostante le 400 ore e passa di utilizzo di compressione ne ha tanta in corpo...anche il mio TH 48 per avviarsi richiede uno strattone energico...però se non parte al primo di sicuro non va oltre il terzo tiro...recentemente ho sistemato lo spillo e controllato cielo e lato scarico...beh, gode ottima salute... Very Happy  la miscela l'ho sempre fatta col sintetico Castrol ( Power 1 racing poi il Garden) tranne una 15ina di lt fatti con k70 strong plus...
no, il TH 48 non ha decompressore ne sistemi di start facilitato...
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Problemi di avvio per Kawasaki TH48 Empty Re: Problemi di avvio per Kawasaki TH48

Messaggio  iury1977 Mer Lug 01, 2015 3:36 pm

ragazzi è da un po' che volevo scrivere di questo dubbio ma poi....
passando da aspen a miscela normale ho notato un forte incremento di giri al minimo.
Forse sono in corrispondenza della fine del rodaggio (anche se saranno già 50 pieni o più). Riprendendo il mio vecchio post, sono intenzionato a rimanere sulla miscela tradizionale al 2% che faccio sempre con olio Husqvarna xp, poi a fine stagione voglio smontare il cilindro per vedere come è messo.

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