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Problema Husqvarna 550xp

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Sab Ott 06, 2018 12:45 pm

fab76 ha scritto:a me la 2253 non lo ha fatto mai... ogni tanto a caldo per farla partire ti fa morire, ma prima o poi parte (ed è curioso perchè ci sono tante motoseghe da quattro soldi cinesi, e parlo per esperienza, che partono sempre al primo strappo di corda, calde o fredde che siano...incredibile!...
E.. non riesco ancora a capire cosa ha combinato husqvarna, non è normale dai, ho una 350 e una 372 che massimo do due tiri e vanno sempre!! Poco fa pulendola, senza carter copri candela, ho notato che il pulsante di spegnimento quando si da il colpo i verso il basso e agisce sulla levetta di ferro non è che torni proprio bene in posizione, la molla non è proprio tarata bene..

Per il discorso del bilanciamento può essere anche personale, io sono un pò sghembo ossia mancino di piede e destro di mano, per me è ottima, anche come vibrazioni.. (fine OT)
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Sab Ott 06, 2018 1:12 pm

ah come smorzamento delle vibrazioni nulla da dire, ottima, quanto al bilanciamento forse dipende anche dalla posizione della maniglia anteriore, forse sulla 2149 è più vicina o forse proprio sul punto di baricentro in quanto oltre che in utilizzo la differenza (non reale) di peso la percepisci anche a macchine spente semplicemente trasportandole una per braccio.

per il leveraggio multifuzione spegnimento/choke/facilitatore avvio io nessun problema, è molto elastico e reattivo così come per il resto, forse ti è capitato un esemplare "nato male" come si suol dire ed io a parte la sostituzione dei primi carburatori difettosi e successivi aggiornamenti software (che la mia non ha cmq mai fatto) non ho mai saputo di altri aggiormamenti o modifiche effettuate dalla casa, ma magari è un mia mancanza...

cmq sugli avvii e per mia esperienza in casa Jonsered:
- 670 super II, è micidiale 1 tirata falso scoppio, 1 max 2 tirate in moto, sempre.
- 2055 la più complicata di tutte parte a freddo come la 670, ci lavori senza il minimo problema, la lascia al minimo e poi riprendi, tutto perfetto, veloce a salire, reattiva, fa un monte di giri, ma se poi a caldo la spegni o ti finisce la miscela è la fine per farla ripartire  è un'impresa apocalittica (e spessissimo vince lei), gli ho fatto di tutto, smontato il carburatore mille volte e pulito, sostituito le membrane, è stata sempre carburata bene e l'elettrodo ne è testimone... bhò, a mio avviso è un problema costruttivo, avendo, e non ne comprendo il motivo dato che è del 1994, il serbatoio non nel manico ma nella parte posteriore della scocca in magnesio... forse il carburante si scalda? ma ci ho guardato e non lo ho mai visto bollire come succedeva in molte motoseghe degli anni '70, va bhè ormai mi son rassegnato, è una battaglia persa.
- 2065 a freddo parte come la 670, a caldo parte ma a volte bisogna un po' insistere e penare... nulla di trascendentale ma non proprio il massimo
- 2149, praticamente come la 670, un orologio.
- 2253 una via di mezzo tra le due perfette e la 2065, parte quasi sempre bene ma raramente a caldo ti fa fare una bella sudata.

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Sab Ott 06, 2018 1:46 pm

fab76 ha scritto: ed io a parte la sostituzione dei primi carburatori difettosi e successivi aggiornamenti software (che la mia non ha cmq mai fatto) non ho mai saputo di altri aggiormamenti o modifiche effettuate dalla casa, ma magari è un mia mancanza...
Scusa, hai parlato al plurale di cambi carburatori e aggiornamenti, io l'ultimo l'ho cambiato a dicembre 2016..

A te ne hanno cambiati altri dopo il primo? sai mica il codice di carburatore che ti hanno messo??
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Sab Ott 06, 2018 3:19 pm

no la mia ha il suo originale, mai cambiato il carburatore, probabilmente  mi sono espresso male, i carburatori vennero cambiati solo sui primi modelli commercializzati che vennero peraltro richiamate in garanzia per l'intervento se tu lo hai sostituito nel dicembre 2016 allora hai lo stesso della mia immagino o successivo addirittura.
Cercando un attimo e guardando i manuali con gli esplosi il modello attuale dovrebbe essere un Walbro AT-12 (cod. 587 08 48 06) che ha sostituito i precedenti AT-7A (cod. 587 08 48 02) e AT-1A (cod. 584 97 38 01), mo dirti che monta la mia non lo so dovrei guardarci, se è inciso sul corpo e se si riesce a leggere però te lo posso dire domani che ce l'ho in un'altra casa...

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Sab Ott 06, 2018 6:39 pm

Ok, ti ringrazio, vado anche a vedere la mia già che ci sono..
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Dom Ott 07, 2018 8:09 pm

Eccomi, allora macchina acquistata a fine novembre 2016 (dalle marcature vedo che le plastiche sono state realizzate a marzo 2016), monta il Walbro AT-12 revisione 615, eccolo...

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Lun Ott 08, 2018 4:31 pm

Sono andato a vedere, stesso carburatore, l' utente ferrari giacomo mi ha detto che ci sarebbe da guardare ancora la bobina e lo sfiato serbatoio..

Adesso la devo portare di nuovo dicendogli che dall' ultimo intervento è passato meno di 2 anni!!

Dimenticavo, da calda per riaccenderla, che procedura fai?
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Lun Ott 08, 2018 8:20 pm

do qualche pompata al primer (ne dai quante ne vuoi tanto è solo un lavaggio del carburatore... ti dovessi dire per me i primer sono del tutto inutili, ho motoseghe che ne sono sprovviste e che da una vita partono sempre al primo strappo pure da fredde, 2149, 2065 quasi sempre, Tanaka ECV 4501, Castor C70, ecc. ), also la leva multifunzione e la riabbasso (facendo così un po' di combustibile viene immesso nel carburatore), premo la valvola di compressione e tiro, solitamente parte al primo o al secondo strappo... nel tirare la corda devi essere deciso, serve un movimento veloce... alcune rare volte non parte o meglio, parte solo dopo una marea di tirate e (a quel punto) devi darle a gas spalancato (tengo premuto il grilletto del gas con la punta della scarpa che è infilata nella maniglia).


Ultima modifica di fab76 il Lun Ott 08, 2018 8:42 pm, modificato 1 volta

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Lun Ott 08, 2018 8:39 pm

Non proprio una cosa comoda! Husqvarna sponsorizza il pulsantino a ritorno automatico e poi guarda cosa bisogna fare per far partire sta motosega.. Anch' io mai nessun problema con le husky vecchie a altro... La prossima settimana gli tiro il collo che devo sezionare un pò di acacie e se rifà che al rifornimento non si mette in moto la schiaccio col landini.

Cmq, a parte gli scherzi dal primo intervento non sono passati 2 anni, mi farà un possibile intervento in garanzia?
Acquistata a marzo 2015..
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Lun Ott 08, 2018 8:54 pm

mhhh, non ti saprei dire, cmq se sei un cliente e lui non è uno sciocco dovrebbe quantomeno venirti incontro in qualche modo... ma a te da problemi solo nei riavvi a caldo? a freddo ti parte sempre? e a caldo quando non ti parte la devi lasciar "freddare/sgolfare" tipo e poi riesci a metterla in moto?

p.s. le procedure di avvio a caldo e freddo le trovi a pag. 20 del manuale utente, ti allego immagine della pagina...

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Mar Ott 09, 2018 3:40 pm

Si, praticamente è un pò come dici tu.., cmq oggi gliel' ho poratat e già che c'ero ho visionato una delle ultime 2253 ancora in vendita, ho notato che il comando di aria/accensione/spegnimento è stato molto migliorato, ha uno scatto più deciso e la molla di ritorno è più dura..!

gliel'ho fatto notare..
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Ven Ott 12, 2018 6:19 pm

Aggiornamento, il venditore ha attaccato la diagnosi e non ha riscontrato nulla come errori, cmq mi ha detto che c'era un aggiornamento per il carburatore e l'ha fatto..
L'ha provata e mi ha detto che secondo lui va bene.
Spinto da mio consiglio ha cmq ordinato un carburatore, bobina e sfiato serbatoio... e mi ha detto che la vuole provare dopo aver cambiato i pezzi ordinati.. mi ha detto che l'intervento in garanzia è relativo solo ai pezzi precedentemente sostituiti ossia tubo benzina e carburatore...

Secondo me qualcosa ha capito che non va..
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Ven Ott 12, 2018 9:36 pm

mha, vediamo un po' che ti dice quando monterà i nuovi componenti.
cmq si, strano che abbia ordinato tutta quella roba per montarlo e vedere se secondo lui era tutto normale.

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  SCIROKKO87 il Gio Ott 18, 2018 6:41 pm

Oggi sono andato a riprendere la 2253, hanno fatto sto misterioso aggiornamento e cambiato lo sfiato del serbatoio (16€!!)...
Domanda tecnica: su cosa può influire lo sfiato che non funziona a dovere?
Hanno detto di averla usata un bel pò e tagliato un pò di roba, in effetti la catena me l' hanno rasata e devo limarla ora, mi hanno assicurato che ora va benissimo.. Sabato vado a vedere io se va bene..
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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  fab76 il Gio Ott 18, 2018 7:05 pm

se lo sfiato non funziona (immagino è ostruito quindi) non entra aria nel serbatoio e quindi il combustibile viene richiamato dalla depressione in modo difficoltoso o non arriva proprio al carburatore...

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Re: Problema Husqvarna 550xp

Messaggio  Stepmeister il Ven Ott 19, 2018 7:26 am

L'Autotune (nelle condizioni come ti ha scritto correttamente fab76) in qualche modo compensa, si sente anche in fase di esaurimento della miscela del serbatoio, ma in queste condizioni dato che la resistenza è maggiore e irregolare a un certo punto sballa e l'erogazione non è progressiva. Una a carburazione tradizionale ti si spegne quasi subito oppure rischia di lavorar magra. Con l'elettronica  questa ultima conseguenza è praticamente azzerata (rispetto alla prime serie, ma c'erano altri problemi in contemporanea) ma non fa miracoli e la risposta del motore ne risente.

Sulla Jonsered 2258 per assurdo, dopo quasi due anni di lavoro abbastanza tosto per un uso privato (ultimamente esbosco di piante da opera con diametro dai 70-80 cm) lo sfiato perdeva inclinandola sul lato e te ne accorgevi in fase di rifornimento. Data la posizione scomoda ma piuttosto protetta, ho scartato l'ipotesi sporco. Col compressore ho soffiato al contrario e da un paio di me si non mi fa più lo scherzetto, evidentemente era incantata. Mi si era anche bloccato lo sfiato del serbatoio dell'olio, tornato magicamente a fare il suo lavoro dopo l'aiuto dell'amico compressore. Peccato ci siano questi difetti, forse non sono adeguatamente protetti dalle minuscole sporcizie o sono costruiti con materiali soggetti precocemente ad usura nella benzina attuale, il resto non ha mai dato problemi e il motore tira tranquillamente la 45 cm con limitatori di profondità parecchio affamati.
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