Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Jonsered CS2234
Da RodiZegna Oggi alle 12:14 am

» Castagne e castanicoltura
Da RodiZegna Ieri alle 11:38 pm

» Motosega parker6200
Da RodiZegna Ieri alle 11:38 pm

» Recinzione
Da hokkaido254vl Ieri alle 11:20 pm

» 120 cm di diametro
Da MIKY66 Ieri alle 9:56 pm

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ieri alle 8:51 pm

» Motore tosaerba Aspera
Da zio jimmy Ieri alle 7:59 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Ieri alle 7:56 pm

» Husqvarna 450 II oppure 545 Autotune ?
Da fim Ieri alle 7:40 pm

» Biella motore honda gxv 140
Da falcetto Ieri alle 6:11 pm

» Manutenzione filtro aria OleoMac 250 gst
Da madmax Ieri alle 4:44 pm

» importante: ZAFFERANO
Da Dan56k Ieri alle 2:27 pm

» Parere su prezzi officina
Da peppe30679 Ieri alle 2:07 pm

» Echo RM5000:gioco albero motore - bobina
Da Stepmeister Ieri alle 11:23 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Ieri alle 7:32 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Ghepardo Ieri alle 5:09 am

» Vecchissima Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 9:16 pm

» cerco carter motore stihl 064/066
Da urcellin Gio Ott 19, 2017 7:41 pm

» TREE CLIMBING
Da Vittorio R Gio Ott 19, 2017 7:10 pm

» UN PO' DI STORIA....
Da RodiZegna Gio Ott 19, 2017 7:09 pm

» alpina prof 45 - cylinder cover
Da Laser Gio Ott 19, 2017 6:42 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 6:04 pm

» Decespugliatore Sternwins PBC431
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 1:29 pm

» MOTOCARRIOLE
Da sanremese Gio Ott 19, 2017 1:00 pm

» Radici tronco noce
Da iury1977 Gio Ott 19, 2017 9:56 am

» echo cs 60 s
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 5:35 am

» Stihl MS271 oppure MS311
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 9:32 pm

» cilindro stihl ms 200t
Da marcoo Mer Ott 18, 2017 8:49 pm

» Decespugliatore non identificato
Da mikhele Mer Ott 18, 2017 6:55 pm

» Motori a basso carico, imbrattamento candela
Da giacomone Mer Ott 18, 2017 6:13 pm

» Dolmar ps 420 regime al minimo alto.
Da carmine l. Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» Decespugliatore troppo lungo
Da Ghepardo Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» motoseghe diverse, stessa catena
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 3:59 pm

» Rodaggio macchine Echo
Da simone.cc94 Mer Ott 18, 2017 12:18 pm

» Testine a flagelli di vario genere
Da ferrari-tractor Mer Ott 18, 2017 12:07 pm

» Regolazione pompa olio oleomac 251
Da manetta95 Mer Ott 18, 2017 9:20 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da Stepmeister Mer Ott 18, 2017 9:09 am

» Dubbio amletico con motosega potatrice OleoMac GST 250
Da iury1977 Mer Ott 18, 2017 8:57 am

» Husqvarna 61
Da falcetto Mer Ott 18, 2017 8:37 am

» Stihl 041 av electronic
Da falcetto Mer Ott 18, 2017 8:28 am

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16979 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ciuccacci

I nostri membri hanno inviato un totale di 222506 messaggi in 10703 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Laser, mikhele

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526


Tagliaerba d'epoca

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tagliaerba d'epoca

Messaggio  SuperUCCU il Ven Lug 17, 2015 10:43 am

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio su questo Forum. Sono Fabio, ho 28 anni e vivo in provincia di Novara in Piemonte. Da anni sono appassionato di materiale d'antiquariato, dalle auto alle moto all'oggetistica varia. Traffico amatorialmente su motori di automobili da qualche tempo ma non mi ero mai cimentato a lavorare su attrezzatura da giardino. Quasi per caso, mi sono trovato a lavorare su una tagliaerba MEP del 1982, ferma da molti anni, che mi è stata regalata. Grazie all'aiuto ottenuto su un altro forum (Giardinaggio) sono riuscito a rimetterla in sesto quasi del tutto. Vorrei sottoporre anche a voi la questione

La rasaerba è questa:




come già detto è una MEP Marazzini Ernesto, datata 1982, motore Tecumseh BVS143. Ho già effettuato i seguenti lavori:

pulito carburatore
cambio olio (10W40 Lubex)
cambio cavo candela e bobina (il cavo candela ho dovuto "crearlo" artigianalmente perchè il suo era interrotto)
pulito candela
sistemati leveraggi del governatore di giri.

La macchina ora funziona davvero bene, sarebbe perfetta se non fosse che c'è una perdita d'olio evidentissima, che proviene dalla parte alta del motore e confluisce tutta sulla scocca. La perdita è molto alta e credo che nel giro di un'ora svuoterebbe l'intera coppa. Non so più dove guardare, ho già smontato tutti i carter ma nulla, la perdita sembra provenire da sotto al volano, ma la cosa mi sembra strano perchè lì non c'è olio, o meglio, c'è ma in genere le perdite avvengono verso il basso, non verso l'alto. Non so più cosa fare, a parte cambiare il motore con uno identico, ma a questo punto sarebbe un peccato, perchè questo è il suo originale! Oggi vorrei provare a metterci del 20W50 o 20W60 magari per moto, che è più viscoso e magari perde meno, ma dubito onestamente che sia un metodo efficace
Mi sapreste dare qualche dritta? Credo che avrò molte questioni da porre su questo Forum. Ho già trafficato su alcune macchine da giardinaggio in quest'ultimo periodo  tutte con motori Tecumseh (i miei preferiti) e una con motore Briggs&Stratton. Mi sto facendo l'esperienza piano piano, ma non sono ancora assolutamente pronto per farcela da solo!
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  falcetto il Ven Lug 17, 2015 6:13 pm

Benvenuto. Dovrebbe essere un trafilaggio dalla camera di scoppio attraverso le fasce del pistone e conseguente messa in pressione del carter olio.
Bisogna controllare il gioco pistone-cilindro e quello delle fasce nel cilindro.
Non risolvi nulla cambiando tipo di olio.
Perchè hai già "dirottato" artigianalmente lo sfiato vapori olio nel piatto lama?
Dallo sfiato esce olio fumoso? Togli momentaneamente il volano e verifica che sia presente il paraolio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3675
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  SuperUCCU il Ven Lug 17, 2015 6:46 pm

Grazie del benvenuto!

In realtà rispondere alla tua domanda non è facile. Io ho preso la tagliaerba così com'era e lo sfiato vapori olio era già collegato a quel raccordo. Attualmente lo sfiato è "libero". La macchina fuma parecchio, ma non dallo sfiato. Piuttosto fuma a causa del molto olio che si accumula sul blocco motore e a causa del calore intenso, si brucia. La puzza è notevole.
Ho sempre saputo che se l'olio trafila dalle fasce del pistone viene bruciato assieme alla benzina, ma non viene perso. Però mi fido di tutti i consigli...
Non ho tolto il volano perchè mi mancano gli attrezzi per farlo, ma il paraolio sicuramente c'è.


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 17, 2015 6:57 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimozione quote del messaggio immediatamente precedente.)
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  lovato il Ven Lug 17, 2015 8:19 pm

Ciao! Posso chiedere a cosa serve la puleggia vicino alla ruota? Se è per la trazione aziona le ruote anteriori?
avatar
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 39
Località : Recoaro Terme (VI)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  SuperUCCU il Sab Lug 18, 2015 12:06 am

Sì! Purtroppo il carter che in origine era previsto per questo modello è stato perso e attualmente la trasmissione è in vista. Il modello prevedeva una trasmissione sulle ruote anteriori (cosa molto rara sulle rasaerba attuali) e ancora oggi funziona ottimamente. Sarebbe un'ottima rasaerba perchè nonostante l'età, è una macchina che fa il mulching e per avere 33 anni è conservata ottimamente. Mi spiacerebbe doverle cambiare il motore.


Ultima modifica di Dan56k il Sab Lug 18, 2015 1:18 pm, modificato 1 volta (Motivazione : rimosso quote a messaggio immediatamente precedente)
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  SuperUCCU il Sab Ott 24, 2015 9:55 pm

riesumo la discussione: il motore originale, dopo pochi minuti di funzionamento ha spaccato la biella e rotto il carter. Ho così sostituito il motore con un identico BVS143 e devo dire che questo è davvero ben funzionante... spinge bene, consuma poco e non mangia olio. Ora devo trovarle una trazione compatibile perchè quella attuale è andata a farsi benedire. Ho preso contatti con una ditta il cui titolare, molto gentile, si è offerto di ripararla, ma dovrei spedirgli l'intera trasmissione. Mi rivolgo a chi di voi possa indicarmi se una trazione generica possa essere adattabile...
avatar
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 30
Località : Novara

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tagliaerba d'epoca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum