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Motore Honda GCV160

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Messaggio  falcetto Gio Lug 30, 2015 12:49 pm

Stamane ho aperto per la prima volta un motore in oggetto, con i supporti al telaio rotti.
Motore Honda GCV160 Dscn0728

Questo motore ha la caratteristica di avere i carter tagliati su un piano inclinato di circa 45°. La tenuta fra i due carter è affidata a pasta siglillante.
Motore Honda GCV160 Dscn0729

Sul fondo della coppa rimane fissato il regolatore centrifugo di giri e la leva che porta all'esterno il comando da interfacciare col carburatore
Motore Honda GCV160 Dscn0730

Sulla parte superiore rimane tutto il resto. E' un motore senza cuscinetti e progettato con la riduzione dei componenti. Cilindro e testa non sono separabili. La pinna sulla biella non ha effetto su questa configurazione orizzontale mentre è fondamentale per assicurare la lubrificazione a sbattimento dell'olio in coppa per applicazione ad albero orizzontale (GC160). Visibile la cinghia dentata di comando albero a camme in testa (OHC). Pistone scaricato opportunamente per permettere il passaggio delle mannaie albero motore. Saluti
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Motore Honda GCV160 Dscn0732


Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 02, 2015 2:17 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  carbi Sab Ago 01, 2015 7:05 pm

Strano che ci sia la cinghia e non la catena...
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Messaggio  Stepmeister Dom Ago 02, 2015 6:48 am

Più silenziosa, economica, semplice da sostituire e meno sensibile al discorso dell'allungamento dopo una certa usura (la cinghia va sostituita prima che inizi a danneggiarsi).
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Messaggio  Ducelier Dom Ago 02, 2015 8:25 am

Ciao a tutti complimenti per la pubblicazione Falcetto,io avrei 2 domande,la prima:
Per cambiare la cinghia di distribuzione bisogna aprire tutto come hai fatto tu?
La seconda: ogni quanto si cambia? grazie.
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Messaggio  falcetto Dom Ago 02, 2015 1:54 pm

1. Sì. Bisogna aprire il motore e poi:
- togliere il coperchio testa in lamierino sottile che al 99% si deforma perché anch'esso "siliconato" alla testa, senza guarnizione.
- togliere i bilancieri.
- togliere l'alberino centrale (il perno con testa a mezzaluna della foto che segue) dell'ingranaggio albero a camme.
2. Ti ha risposto Stepmeister. Per la verifica usura bisogna togliere il coperchio testa.
Saluti
PS e OT: La FORD sta utilizzando la stessa filosofia costruttiva per il suo 1.000 a 3 cilindri (cinghia dentata in bagno d'olio all'interno del motore). Assicura la durata di almeno 150.000 km.
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Messaggio  Ducelier Dom Ago 02, 2015 2:41 pm

Gentilissimo grazie delle info.
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Messaggio  carbi Dom Ago 02, 2015 3:07 pm

Sembra un po' strano che una cinghia in gomma, soggetta a deterioramento a causa del contatto con l'ossigeno, possa durare quanto una catena, garantita per un consistente chilometraggio.
Per il discorso usura e relativo allungamento della catena, nei motori moderni ci sono dei registri automatici di recupero gioco, quindi i vantaggi della cinghia mi sembrano minori rispetto alla catena.
Poi si dice che l'olio motore abbia delle caratteristiche in grado di attaccare prematuramente le parti in gomma all'interno del motore.

Chiudo l'OT, ma sono troppo curioso e mi piacerebbe capire qualcosa in più Laughing

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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 03, 2015 5:07 pm

Non è semplice gomma. Le cinghie di distribuzione sono multistrati di kevlar e altri materiali, sembrano semplici, ma dietro c'è molto studio.
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Messaggio  Erbofilo Lun Ago 03, 2015 8:12 pm

Ciao amici del forum, posso sapere il vostro giudizio su questo motore? Soprattutto in termini di qualità/prezzo....

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Messaggio  GS Mer Ago 05, 2015 9:06 am

Buongiorno,
il costo del motore nuovo su quanto si aggira? per sostituzione della cinghia quanto verrebbe?
Grazie
Buona giornata

GS
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Messaggio  fernando62 Mer Ago 05, 2015 9:23 am

è un motore onesto facile da avviare, silenzioso e pulito molto semplice e economico.
ovviamente non è un motore "industriale" come sono i motori della serie GX

mi è capitato uno che a seguito ""surriscaldamento" aveva l'ingranaggio regolatore di giri caduto sul fondo, dato che questo è semplicemente montato ad interferenza.

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Messaggio  falcetto Mer Ago 05, 2015 8:56 pm

impalpabile ha scritto:..il costo del motore nuovo su quanto si aggira? per sostituzione della cinghia quanto verrebbe?
Il motore GCV160 viene offerto attorno a 250-270 Euro.
La pura sostituzione della cinghia a mio parere richiede 4 ore (smontaggio dal telaio, apertura e chiusura motore, rimontaggio). Non conosco il costo della cinghia come ricambio.
Concordo con il parere di Fernando. Aggiungo che la serie GCV160-190 ha un carburatore molto delicato. E' presente un getto del minimo con forellino da 30/100 di mm, che tende a tapparsi nei lunghi rimessaggi invernali se si lascia la benzina vecchia nella vaschetta carburatore. E' previsto il tappo di svuotamento. Saluti

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