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Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
+2
ferrari-tractor
jacopodasanmartino
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
Buongiorno a tutti, da poco ho acquistato una motosega SOLO 600 (venduta anche come Husqvarna Husky 32) ed ho provveduto a rimetterla in funzione (tubi, membrane, candela ecc.). Funziona benissimo, va in moto facilmente e tiene il minimo.
Ieri pomeriggio ho sezionato dei tronchi di acacia di media grandezza e ho notato, dopo pochi minuti, che la miscela nel serbatoio aveva iniziato a bollire, lo sfiato del tappo carburante soffiava e una volta aperto si vedeva la miscela bollire.
Forse è un problema comune di tutte le motoseghe realizzate in lega metallica e quindi devo utilizzarla "dolcemente" senza farla riscaldare troppo?
Oppure si tratta di un problema risolvibile con qualche accorgimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Jacopo
Ieri pomeriggio ho sezionato dei tronchi di acacia di media grandezza e ho notato, dopo pochi minuti, che la miscela nel serbatoio aveva iniziato a bollire, lo sfiato del tappo carburante soffiava e una volta aperto si vedeva la miscela bollire.
Forse è un problema comune di tutte le motoseghe realizzate in lega metallica e quindi devo utilizzarla "dolcemente" senza farla riscaldare troppo?
Oppure si tratta di un problema risolvibile con qualche accorgimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Jacopo
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
credo che il problema nel tuo caso non sia risolvibile, il serbatoio non è isolato termicamente dal motore.
Ti conviene aspettare temperature più fredde
Ti conviene aspettare temperature più fredde
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
Come giustamente ha detto ferrari-tractor quella tipologia di motosega presenta quel problema. Si può alleviare la "sofferenza" sistemando lo sfiato serbatoio per migliorarne la ventilazione.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
alla sua nascita era classificata come uso occasionale, quindi non grosso impegno da parte sua.
ne posseggo una come huski 32 .
potresti provare a tenerla grassa agli alti regimi svitando meno di un quarto di giro la vite H.quel tanto che gli conferisca ancora una buona velocità della catena durante il taglio.
ne posseggo una come huski 32 .
potresti provare a tenerla grassa agli alti regimi svitando meno di un quarto di giro la vite H.quel tanto che gli conferisca ancora una buona velocità della catena durante il taglio.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Grazie!
Grazie a tutti! Proverò tutti gli accorgimenti suggeriti nel pomeriggio e cercherò di non sforzare troppo la "vecchia signora"!
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
Questo problema dell'ebollizione lo ha anche la vecchia MC Culloch pm484 (sono in OT?)
Ricordo che lo avevo quando era l'unica motosega da me posseduta e la usavo a lungo, e, colgo l'occasione per segnalare i pericoli inimmaginabili derivanti dall'uso di questi strumenti non solo per l'operatore e per le persone vicine, ma anche a cosa si può andare incontro; vi voglio raccontare un fatto...
Molti anni fa in inverno (almeno 30...) tagliavo in un bosco dopo la pioggia, solita ebollizione dopo avergli tirato il collo; ad un certo punto la mts fu avvolta da una vampata, alchè la buttai in terra e la ricoprii di provvidenziali foglie bagnate e questo feci prima a farlo che a rendermene conto. C'era la guarnizione del tappo serbatoio che, sotto pressione dovuta all'ebollizione, lasciava trafilare miscela. Immaginarsi se questo fosse successo in una torrida giornata d'agosto con vegetazione secca...
La motosega la possiedo ancora (guarnizione nuova) e la uso di rado, lontano dai boschi
Ricordo che lo avevo quando era l'unica motosega da me posseduta e la usavo a lungo, e, colgo l'occasione per segnalare i pericoli inimmaginabili derivanti dall'uso di questi strumenti non solo per l'operatore e per le persone vicine, ma anche a cosa si può andare incontro; vi voglio raccontare un fatto...
Molti anni fa in inverno (almeno 30...) tagliavo in un bosco dopo la pioggia, solita ebollizione dopo avergli tirato il collo; ad un certo punto la mts fu avvolta da una vampata, alchè la buttai in terra e la ricoprii di provvidenziali foglie bagnate e questo feci prima a farlo che a rendermene conto. C'era la guarnizione del tappo serbatoio che, sotto pressione dovuta all'ebollizione, lasciava trafilare miscela. Immaginarsi se questo fosse successo in una torrida giornata d'agosto con vegetazione secca...
La motosega la possiedo ancora (guarnizione nuova) e la uso di rado, lontano dai boschi
Lucus65- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.12.12
Età : 58
Località : Costa Tirrenica Lucana
Urka!
Con i vapori di benzina non si scherza! la mia SOLO 600 sfiata dal forellino del tappo, nessun trasudamento dalla guarnizione. Penso che l'unica soluzione sia di utilizzarla con parsimonia evitando tagli troppo impegnativi specie nelle giornate assolate (cinque pieni di miscela a tutto gas!)...
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
evidentemente oltre alla guarnizione difettosa cera qualcosa che ha innescato l'incendio,filo candela scoperto in alcune parti o una fiamma(vedi sigaretta es) o una scarica elettrostatica provocata dal abbigliamento, come ultima ipotesi
sappiamo bene che la benzina necessita di un innesco per incendiarsi, vedi candela, a differenza del gasolio che s'incendia con le altissime temperature
fine OT
sappiamo bene che la benzina necessita di un innesco per incendiarsi, vedi candela, a differenza del gasolio che s'incendia con le altissime temperature
fine OT
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
Guarda che anche la benzina prende fuoco ad una certa temperatura.
Per evitare incidenti dovuti a conoscenze imprecise ti riporto quanto dice Wikipedia sull'infiammabilità della benzina e del gasolio.
Benzina:
punto di fiamma: > –40 °C
Temperatura di autoaccensione: circa 250 °C
Gasolio:
punto di fiamma: > 55 °C (gasolio per autotrazione); > 65 °C (gasolio per riscaldamento).
Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C
Da notare che non ci sono delle temperature di autoaccensione definite per la benzina e il gasolio; esse si aggirano intorno ai parametri indicati. La benzina senza piombo ha un punto di fiamma inferiore a quella normale (anche –40 °C) e una temperatura di autoaccensione superiore ai 250 °C.
Per evitare incidenti dovuti a conoscenze imprecise ti riporto quanto dice Wikipedia sull'infiammabilità della benzina e del gasolio.
Benzina:
punto di fiamma: > –40 °C
Temperatura di autoaccensione: circa 250 °C
Gasolio:
punto di fiamma: > 55 °C (gasolio per autotrazione); > 65 °C (gasolio per riscaldamento).
Temperatura di autoaccensione: circa 220 °C
Da notare che non ci sono delle temperature di autoaccensione definite per la benzina e il gasolio; esse si aggirano intorno ai parametri indicati. La benzina senza piombo ha un punto di fiamma inferiore a quella normale (anche –40 °C) e una temperatura di autoaccensione superiore ai 250 °C.
UgoAttilio- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 73
Località : Canavese
Re: Ebollizione miscela mts SOLO 600 1976
Abbiamo chiuso un occhio su questa divazione sulla temperatura di accensione e campo d'infiammabilità dei carburanti ma chiudere entrambi non si può.
Rientriamo in argomento. Grazie.
Rientriamo in argomento. Grazie.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Pagina 1 di 1
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