Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 247 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 244 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, luca31, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap30%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap35%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap12%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap4%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap5%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap2%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap9%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_lcap1%Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Perchè la mia mts taglia storto?

+27
Vincenzo57
Alpina 070
Phil-81
Alberto_64
alex95
Matteo.C
ferrari-tractor
luca31
mirco godani
Shondave
Jefry
Ceppo77
ClKlaus
SCIROKKO87
marzot
Il Celtico
Erne
Stihl 026
Nonno_sprint
lovato
nitro52
Ghepardo
falcetto
Anto86
tottoli livio
volpetus
lucky_ciciu
31 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2015 1:22 pm

certo e' che una corretta manutenzione della barra,( come del resto ditutto quanto concerne la macchina) fa si che la mts laviri bene
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  ClKlaus Lun Ago 28, 2017 5:23 pm

anche la mia MS251 taglia storto, fra l'altro mi è sorto un dubbio: la catena ( Sthil 26RM a 62 maglie ) ha due denti in sequenza dallo stesso lato.
Non credo che sia questo il problema, anche perché per fare 62 maglie ci vogliono 31 denti quindi sarebbe impossibile averli tutti alternati e poi dubito che la Sthil avrebbe progettato una catena così se ci fosse qualche problema, però la domanda è lecita.
Per quanto riguarda la barra, immagino che girandola si dovrebbe anche trasferire il problema dall'altro lato, ma non ho ancora provato.
Comunque mi sono pentito di aver acquistato una Sthil, credevo che fossero MTS eccezionali, invece era molto meglio la mia vecchia Makita, che ormai ho distrutto dopo 20 anni di utilizzo. Questa nuova si surriscalda, non lubrifica bene quando la uso in orizzontale ed è molto rumorosa.
Grazie a tutti per l'attenzione.

ClKlaus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Ceppo77 Lun Ago 28, 2017 5:52 pm

il taglio storto potrebbe essere causato da pignone consumato, barra storta e/o montata male con accoppiamento non perfetto al carter e non necesssariamente per colpa tua , errato tensionamento catena ,canali di guida deformati o consumati, limitatore profondità sproporzionato rispetto all'altezza del tagliente, ma soprattutto per affilatura scarsa o errata.
in merito alle due maglie uguali consecutive come sostieni anche tu, sono inevitabili in quanto dispari.
io ma sicuramente sbaglio, preferisco due motrici uguali piuttosto che due taglienti, ma questo non c'entra con il taglio storto

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  ClKlaus Lun Ago 28, 2017 6:29 pm

ceppo77 ha scritto:in merito alle due maglie uguali consecutive come sostieni anche tu, sono inevitabili in quanto dispari.
io ma sicuramente sbaglio,  preferisco due motrici uguali piuttosto che due taglienti, ma questo non c'entra con il taglio storto

ecco, la soluzione giusta sarebbe proprio due motrici uguali, perché in quel modo il numero di denti che fanno attrito da un lato sarebbero uguali e opposti a quelli che fanno attrito dall'altro lato, quindi non ci sarebbe una tendenza a girare che forse non è così importante come sembra, ma comunque è una imperfezione di fondo

ClKlaus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Jefry Lun Ago 28, 2017 7:23 pm

Bene o male ho sempre avuto catene con due taglienti accoppiati...che dire mai avuto.un problema di taglio storto...
Secondo me il problema è tutto da imputare all'affilatura,alle condizioni della barra e ad un eventuale montaggio scorretto. Controlla la barra,smontando tutto,assicurati del corretto montaggio e procurati una catena nuova. A causa di una scarsissima lubrificazione,la barra potrebbe essere bruciata in prossimità dello scorrimento della catena. Anche questo può causare tagli storti...Se metti.una foto della barra possiamo darti un consiglio...per quanto.possibile da una foto...

Jefry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  ClKlaus Lun Ago 28, 2017 7:28 pm

però due motrici uguali non bastano, ne servirebbero tre se messe di fila ... infatti il tagliente anomalo si trova fra due motrici... bisognerebbe mettere 15 tagliente alternati + 1 motrice + altri 15 tagliente alternati + 1 altra motrice per avere una simmetria accettabile

ClKlaus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 26.06.14
Età : 69
Località : Migliarina (GE)

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Nonno_sprint Lun Ago 28, 2017 7:50 pm

Per una simmetria perfetta occorre che il totale delle maglie motrici sia un multiplo di quattro, ma questo non sempre è possibile. Saluti.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Shondave Lun Ago 28, 2017 9:22 pm

Pr prima cosa come hanno detto più esperti di me fare una affilatura perfettamente simmetrica : tutti i denti lunghi uguali e con angoli giusti, risolve il 90% dei casi, anche la mia con barra e pignone un po usurati è tornata a tagliare dritto.

Io ho tutte maglie e denti pari e accoppiati.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  mirco godani Mar Nov 21, 2017 3:23 pm

Ciao, ho trovato questo forum tramite google e parlate proprio del problema che sto avendo.
Premessa, io taglio circa 100 ql/anno di essenze varie per riscaldamento, la legna mi arriva in stanga e quindi la lavoro. Ho sempre usato moto 2T ma quest'anno ne ho comprata una elettrica (Einhell) per poter eventualmente lavorare al chiuso. Dopo aver tagliato qualche arbusto che mi dava fastidio, l'ho montata su un cavalletto e ho cominciato. E va storta, al massimo scende 3/4 cm poi stop. Consumo della barra direi di no, al massimo avrà lavorato si e no un'ora! Catena sfilata? Pensato subito, ma quando taglia fa un bel truciolo grosso quindi o ho preso un sasso senza accorgermene oppure ...boh. Ho visto anche che qualcuno parla di barra montata male, potrebbe essere che mi sia rimasta storta. Questa sera ricontrollo, magari cambio la catena con quella di un'altra che so per certo funzionare.
Grazie in anticipo se qualcuno ha un'idea.
Mirco

mirco godani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  luca31 Mar Nov 21, 2017 3:45 pm

Si, provare un'altra catena è già una buona idea. Magari hai toccato un sasso o hai toccato il cavalletto ...
Di solito la barra si piega quando resta incastrata dentro a un albero mentre abbatti, ma nel tuo caso usandola sul cavalletto è difficile piegare la barra.
La catena è ben lubrificata?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  mirco godani Mar Nov 21, 2017 4:10 pm

Ciao, penso di si. E' nuova, comunque controllerò anche quello. Per fortuna ho in arrivo una Husqvarna 236 II nuova nuova!!
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 21, 2017 4:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

mirco godani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Ghepardo Mar Nov 21, 2017 4:31 pm

Se la catena durante il taglio tocca di lato su un ferro o un sasso, a volte non basta la solita affilatura "di tutti i giorni" per rimediare e occorre un intervento di affilatura più mirato sui fianchi dei denti di quel lato.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Shondave Mar Nov 21, 2017 5:10 pm

Mirco hai detto che dopo aver tolto qualche alberello (dove mi par di capire non ha dato problemi) l'hai montata su un cavalletto.. E non scende..

Secondo me il problema sta nel montaggio sul cavalletto. Trattandosi di motosega elettrica cinese, non avrà certo un punto di ancoraggio molto solido...

A proposito.. Come ce l'hai fissata?

Secondo me affondando nei tronchi tutto l'insieme flette e prendendo il legno storto poi soqquadra e non riesce ad andare avanti..

Io proverei a fare un po' di tagli tenendola ben salda con le due mani alla maniera classica...


Facci sapere..


Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  mirco godani Mer Nov 22, 2017 7:25 am

Ciao, no sul cavalletto va bene. A vuoto (senza tronco) ruota perfettamente, con legni fino a 7/10 cm di diametro riesce a tagliare, oltre (15 cm e più) devo ruotare il tronco fino a completare il taglio. Menata pazzesca. La motosega è incernierata al cavalletto mediante una morsa sulla barra, sono anni che lo uso e per stanghe dritte è una manna.
Comunque ho ricontrollato tutto: la barra è dritta e ben montata, l'olio esce, i denti sono affilati (mi fa dei bei trucioli grossi) ma,e allego due foto, i denti sono molto più radi delle altre catene che ho! Praticamente ne ha un 30% in meno.

Questa è la catena di quella elettrica:
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Catena11
Questa è una Oregon uguale e tutte le altre che ho.
Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Catena10

Mai vista una catena come la prima. Stasera provo a invertirle, ieri sera  non ho avuto tempo

mirco godani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Mer Nov 22, 2017 7:59 am

A mio giudizio o e' la catena o la motosega o entrabe che oltre un certo diametro non riescono
Molto strana quella catena sdentata
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Shondave Mer Nov 22, 2017 8:01 am

Esistono catene anche con dentatura alternata, sono molto più rare da trovare.. Potrebbe sicuramente influire su tagli di da metri generosi, prova a metterne su una con denti standard, occhio che il passo è lo spessore pinna siano uguali.

Controlla che ci sia buona lubrificazione che mi pare molto polverosa la prima catena.

Inoltre, come dice giustamente Nitro, affondare nei tronchi già parzialmente secchi come dovrebbero essere i tuoi, con la motosega imperniata nel cavalletto , è come piantare l'arpione su un tronco e darci dentro.. Serve un bel po' di potenza al motore , prova anche ad andarci più dolcemente per capire se è anche un problema di potenza o di catena che si affoga nel legno.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 22, 2017 9:38 am

i casi sono due: o l'affilatura è asimmetrica oppure la catena "balla" nel canale della barra (canale usurato o la catena non ha il giusto spessore)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  mirco godani Gio Nov 23, 2017 8:54 am

Risolto: ieri sera l'ho smontata e ricontrollato allineamento barra, lubrificazione e catena. Ovviamente essendo una macchina che ha lavorato si e no una o due ore non mi aspettavo nulla di anomalo a parte un mio errore.
Ho tolto quella catena e barra e ho montato su una barra leggermente più corta con la catena della seconda foto, ben affilata.
Appoggiata su una stanga da 25 di diametro è andata giù che sembrava nel burro!!
I giorni scorsi quando ha cominciato ad andare storta ho pensato subito alla catena sfilata, è piuttosto tipico.
Ma mi sembrava strano che si fosse sfilata così rapidamente dato che non mi sono accorto di aver urtato da qualche parte. Evidentemente si, e anche i denti più radi ci mettono del loro. Ieri sera ho tagliato per una mezzoretta e devo dire che lavora molto bene. Ottimo anche lo stop immediato della catena quando si toglie il dito dal grilletto.

Grazie a tutti dei consigli.

mirco godani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Gio Nov 23, 2017 10:03 am

Molto bene ok capo hai risolto il tuo problema in modo molto semplice
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Matteo.C Gio Ott 25, 2018 6:49 pm

marzot ha scritto:Aggiungo che il consumo anomalo della barra dipende generalmente da una non corretta postura  durante il taglio che fa gravare il peso della mts prevalentemente su un lato. Se la catena è poco o mal affilata, si tende a imprimere forza per affondare la lama nel legno causando l'inconveniente descritto. E' successo anche a me con una motosega sbilanciatissima e ho rimediato passando la barra con una lima e guidalima a 90° (che si usa per affilare le lamine degli sci), ma soprattutto facendo attenzione a dove impugnare con la mano sinistra. Anche pareggiare ogni tanto i taglienti con un'affilatrice è sicuramente giovevole.
Riprendo questo vecchio messaggio perché vorrei capire come rettificare la planarità della barra, in quanto ne ho una che taglia storta, ho tentato di limarla ma ho peggiorato la situazione (ora piega dalla parte opposta), presumo perché ad occhio non sono riuscito a pareggiare il canale di scorrimento. Chiedo, se possibile, che tipo di guidalima hai usato e come si fa. Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di specifico. Di sci non ci capisco niente, ho visto alcuni marchingegni ma non ho idea di come usarli.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Matteo.C Dom Nov 04, 2018 6:11 pm

Mi rispondo da solo, se eventualmente può interessare a qualcuno, ho trovato in rete questo strumento per rettificare la barra delle motoseghe.Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Oregon10 Peccato che al momento non è disponibile, ma spero comunque di trovarlo.

Matteo.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.03.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  alex95 Lun Gen 13, 2020 1:59 pm

ciao, ho una delle due motoseghe che taglia storto, ho provato ad affilarla sia col tondino sia con l'affilatore elettrico, ho anche cambiato catena ma il taglio curva sempre verso destra, la barra non sembra molto usurata; come verifico l'usura del canale della barra? quanto deve essere la larghezza del canale di una barra nuova per catena con pinne da 1.5mm?
Allego foto barra e pignone

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1001

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1002

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1003

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1005

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1011

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 IMG-1012
alex95
alex95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 07.01.17

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Alberto_64 Lun Gen 13, 2020 2:23 pm

Molto probabilmente hai molato la catena lasciando i denti più lunghi da un lato e più corti dall' altro lato. Misura con un calibro.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  nitro52 Lun Gen 13, 2020 2:34 pm

Il canale della barra non si vede bene (tono su tono col pavimento) potrebbe avere i labbri sul canale i denti della catena di misura diversa da una parte , il pignone è molto usurato
Ciao notro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Phil-81 Lun Gen 13, 2020 2:40 pm

Riguardo all’usura del canale della barra, se non sbaglio sul sito Oregon ( ma magari era da qualche altra parte) avevo trovato un sistema semplice: mettendo una riga ( io usavo una in metallo, ma va bene anche un righello buono) appoggiato sullo spigolo esterno del dente tagliente, premendo la riga sul lato della barra, deve restare un po’ d’aria tra barra e riga. Ovviamente si parla di decimi, io non ho mai visto un millimetro, e più é usurato l’assieme barra-catena, meno aria c’è, fino ad avere addirittura la possibilità di aria tra riga e dente con la riga in appoggio alla barraQuesta misura va fatta sia a destra che a sinistra.
Io avevo trovato questa, magari ce ne sono altre.


Ultima modifica di Phil-81 il Lun Gen 13, 2020 3:07 pm - modificato 1 volta.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Perchè la mia mts taglia storto? - Pagina 2 Empty Re: Perchè la mia mts taglia storto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.