Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Active 56.56 addio... Husqvarna?
Da Ragnetto Oggi alle 7:57 am

» motosega grizzly
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:27 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:17 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da tomm450 Ieri alle 10:31 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da loker Ieri alle 10:19 pm

» TRITURATORI
Da Don Camillo Ieri alle 10:14 pm

» Motofalciatrice Bcs 601
Da simmy106 Ieri alle 7:29 pm

» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da faldi Ieri alle 6:39 pm

» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da simosardegna89 Ieri alle 6:13 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Ieri alle 5:11 pm

» echo cs320tes
Da marzot Ieri alle 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Ieri alle 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Ieri alle 10:56 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Mar Dic 12, 2017 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Mar Dic 12, 2017 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Mar Dic 12, 2017 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Mar Dic 12, 2017 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Mar Dic 12, 2017 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Mar Dic 12, 2017 11:08 am

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da fim Mar Dic 12, 2017 10:40 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» Albero incastrato alla chioma.
Da pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:43 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da Spartano Ven Dic 08, 2017 1:50 pm

» Efco 152/ Oleomac 952 non si spegne
Da nitro52 Ven Dic 08, 2017 10:02 am

» Echo kioritz 601
Da ferrari-tractor Gio Dic 07, 2017 12:58 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17173 membri registrati
L'ultimo utente registrato è patr_64

I nostri membri hanno inviato un totale di 225039 messaggi in 10830 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 70 utenti in linea: 5 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Lunico, mais73, Ragnetto, simosardegna89

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Carburazione Brumital Universal 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Carburazione Brumital Universal 7

Messaggio  andrea.101 il Mer Ago 26, 2015 4:02 pm

Salve a tutti ,per hobby mi diletto alla riparazione di piccoli mezzi agricoli nel quale dalla mia brevi esperienze di apprendista meccanico riesco sempre a venirne a capo. Ho un problema continuo con una motozappa brumital universal 7 con motore jlo 152 148cc che monta un carburatore dell'orto bing19. Soffre di un problema di incrostazioni  della candela le annerisce del tutto soprattutto quando la lascio accesa al minimo per esempio per delle soste brevi .La motozappa funziona bene cioe riesco a lavorare anche per un oretta ma capita al minimo che si imbratta la candela è non parte finche non la cambio o pulisco per bene . Pensando a una errata carburazione  al minimo ho regolato la vite regolazione miscela partendo da settaggi giri da completa chiusura facendo dei tentativi di 1 giro - 1/2 giro e a 2 giri ho trovando la carburazione ideale ( giri costante al minimo, accelerazione senza vuoti dal minimo e accensioni anche a caldo) ma rimane sempre il difetto al minimo che annerisce le candele e motore che non prende giri per mancate accensioni della candela . Ho provato di tutto sia candele nuove , pulito accuratamente il carburatore e filtro con benzina pura e aria compressa , alzato lo spillo della spillo ghigliottina  a meta smagrendo ai medi-bassi giri e miscele più magre di olio agip 2t universal al 1,5-2 % . Vi chiedo la vostra preziosa collaborazione o suggerimenti per venire a capo di questo odioso problema.
Grazie A tutti.

andrea.101
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Carburazione Brumital Universal 7

Messaggio  falcetto il Mer Ago 26, 2015 6:51 pm

2 domande:
- il carburatore è un Dellorto o un Bing?
-il carburatore ha anche il getto del minimo oltre a quello del massimo?
Se alzi lo spillo rispetto alla valvola aumenti in ogni caso il passaggio di miscela e pertanto ingrassi la carburazione. Saluti
PS: posta foto, grazie.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  frozik il Mer Ago 26, 2015 7:10 pm

non conosco nel dettaglio il motore che hai tu
ma sono quasi sicuro che monta un carburatore bing e non un dell orto
comunque oltre alle foto che aiuterebbero molto penso che stiamo parlando di un motore con accensione a puntine condensatore
quindi io regolerei le puntine
l anticipo
la carburazione penso che ora mai hai provato varie configurazioni
e in fine ma non ultima anzi ...
informati bene sulla candale che montava in origine quel motore
ciao e facci sapere
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Mer Ago 26, 2015 7:48 pm

ciao. ai provato a verificare la valvola a spillo se e consumata o sporca, e il galleggiante se e danneggiato , se chiude bene e che sia regolato all'altezza giusta . se ai un prova carburatori fai una prova di tenuta dello spillo carburatore

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andrea.101 il Gio Ago 27, 2015 12:29 pm

Salve, vi ringrazio per il vostro aiuto , in risposta alle vostre domande preciso che il carburatore è un bing SLH 19 con getto massimo 126, presente anche il cycler del circuito del minimo, galleggiante ok tenuta ok, accensione va bene essendo bobina esterna , candele nuove tipo nkg b6sh dello stesso passo delle originali. I sintomi sono questi, il motore parte bene lavora costantemente per un oretta di seguito , non fuma di azzurro ( tipico di miscela grassa  ), risponde bene ai comandi. L'unico difetto è che sé la lascio al minimo per troppo tempo mi brucia le candele e le annerisce e il motore non prende giri per le mancati accensioni . A volte a caldo per farla ripartire devo pulire accuratamente le candele con benzina o mettere una nuova è la motozappa parte subito senza problemi e posso riprendere a lavorare anche per un'altra oretta. Per comodità ho inserito un link dove si può vedere l'immagine [url=http://www.pronto-giocondo.com/carburatore-bing-19.html .Le uniche regolazioni che ho fatto è che funzionano sono di svitare di 2 giri completi la vite miscela e alzare lo spillo alla 2 tacca circa metà. Sé non ricordo male avvitando smagrisco e svitando  ingrasso la carburazione. L'altro dubbio a parte la carburazione potrebbe essere una scarsa compressione del gruppo cilindro -pistone, mi spiego la resistenza alla corda c'è, ma forse non è più  efficiente per poter bruciare l'olio completamente ?
Saluti Andrea.

andrea.101
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 il Gio Ago 27, 2015 1:13 pm

la candela deve essere compatibile a livello di gradazione termica rispetto a quella originale. anche il passo e l'elettrodo certo, ma la gradazione termica è importantissima. molto probabilmente ti sei solo espresso male comunque.. Very Happy

riguardo quel carburatore. è uguale o molto simile a quello della mia motozappa, e spero di non dirti una fesseria ma la vite del minimo regola l'aria, avvitando ingrassi e svitando smagrisci. ricordo versi contrari rispetto ai normali carburatori a membrana per altre applicazioni. (sulla mia motozappa mi pare che sia svitata di circa 4 giri...)

la miscela come la fai? al 2 % o poco più con sintetico o semisintetico? nel caso va bene.

fammi capire: la lasci al minimo per un pò (quanto più o meno??) e poi non prende giri? se la spegni poi non parte a meno di avere la candela pulita..giusto?

la regolazione dell'acceleratore o minimo meccanico (ghigliottina) come è?

se ti parte bene a caldo il gruppo termico a mio avviso sta bene... Very Happy

che sia troppo grassa al minimo? ipotizzando candela corretta. se lavora in zona di autopulizia quel problema non dovrebbe verificarsi..

filtro aria di che tipo? pulito o abbastanza pulito?
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  andrea.101 il Gio Ago 27, 2015 2:23 pm

Buonasera, ti ringrazio Anto86 per tua risposta, come immaginavo il mio gruppo termico è ancora buono, riguardo alla vite della miscela mi era venuto il dubbio anche a ma che svitandola smagro e avvitandola ingrasso, ma tempo fa ho scaricato una guida carburazione 2t dettagliata della dell'orto in cui spiegavano che sé la vite si trova da lato motore prima della ghigliottina si ingrassava svitando e viceversa, mentre sé era posta in prossimità della scatola filtro è sicuramente una vite dosaggio aria. Nel mio caso dovrebbe essere sicuramente della miscela anche per via della sua punta forma a cuneo. Riguardo alle candele non so quale era di equipaggiamento ma ho sempre usato la ngk B6SH o la WEGA (non ricordo il codice ) come consigliatomi da alcuni rivenditori. Il filtro è a matassa metallica a bagno d'olio ed è stato smontato e pulito con aria compressa e benzina e sostituito l'olio fino alla tacca di ribocco idem per il carburatore pulito in ogni sua parte. La miscela in origine veniva fatta al 5% cioè circa 250ml di olio minerale 2t in 5 litri di benzina, mentre ora sono dovuto scendere Prima a 3% 30ml al litro ma avevo gli stessi problemi alla candela anche in regime lavoro , adesso sempre al 2% 20ml litro con olio minerale Agip universal 2T o husqvarna low smoke è riesco a consumare tutto il serbatoio ( 2 ore circa ) solo che permane quel problema della candela che si annerisce di olio incombusto che compromette la scintilla per quei 2-3 minuti al minimo , a volte si spegne da sola in altre non prende giri tipico quando ci sono mancate accensione della candela . Il problema si risolve sé pulisco immediatamente anche a caldo sé pulisco la candela o la sostituisco. Sono sempre riuscito nella carburazione delle macchine 2t ricercando la colorazione nocciola della candela ma in questo caso non riesco a venirne a capo anche sé come ripeto il motore risponde bene , accelera senza vuoti e tiene il minimo regolare sia freddo che a caldo. Adesso provo svitando la vite di 3 -4 giri completi è vediamo sé funziona?
Saluti Andrea.

andrea.101
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 il Gio Ago 27, 2015 3:09 pm

ma guarda, a prescindere dalla mia informazione o dal manuale della dell'orto: a seconda di come giri la vite smagrisci oppure ingrassi, in entrambi i casi varia il regime di rotazione del motore e dunque te ne accorgi, dunque cosa quella vite fa lo vedi per forza. non saprei sinceramente che pesci prendere, fa attenzione a come gira se intervieni sulla vite di regolazione.

lo spillo che regola lo spruzzatore hai detto che è regolabile, lo sai che non mi ricordavo? ...àcc  
che possa essere causa di malfunzionamento?

visto così il problema sembra di carburazione, regolazione minimo oppure normale regime di accelerazione in qualche modo. la ghigliottina, al minimo, come rimane? dovrebbe essere aperta pochissimo per andare bene..
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  sgaragnone il Gio Ago 27, 2015 3:17 pm

ci potrebbe essere una eccessiva incrostazione del cielo pistone?
in effetti come dice Anto86 potrebbe essere anche lo spillo dosatore deformato.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ELLOLO il Gio Ago 27, 2015 4:10 pm

Buona sera a tutti,
domanda ai moderatori: In riferimento a questo post ho cercato e trovato online un vecchio manuale pdf delle parti di ricambio del motore che monta la motozappa in questione, comprendente anche tipo di candela (è il pensiero della necessità di una candela fredda che mi ha portato alla ricerca di un riferimento del costruttore), misura dei getti e giri di apertura base della vite aria. Posso postare il link alla pagina che chiede di aprire o salvare il pdf?

PS per trasparenza: ho cercato con Google e uno dei risultati è quello che linka direttamente alla richiesta di apertura/salvataggio.
Il server che ospita il suddetto pdf è nord europeo, di una azienda che commercializza macchine per il giardino.
Il link porta direttamente al file, senza chiedere autenticazioni o altro.

Aspetto indicazioni.
Ciao a tutti
.

Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 30, 2015 5:57 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Unione messaggi)
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Sab Ago 29, 2015 7:01 pm

posta pure il link ok capo
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori