Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 269 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 268 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega per taglio terreno Vote_lcap30%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap35%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap12%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap2%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap4%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap5%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap2%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap9%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega per taglio terreno Vote_lcap1%Motosega per taglio terreno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega per taglio terreno

+7
stefen 66
ferrari-tractor
Ghepardo
Dan56k
ELLOLO
iury1977
pierpaolo80
11 partecipanti

Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Motosega per taglio terreno

Messaggio  pierpaolo80 Gio Set 03, 2015 3:37 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e premetto da subito che non ho alcuna esperienza personale nell'uso di una motosega (ho solo guardato mentre altri la usavano).

Per motivi di lavoro mi trovo a dover estrarre delle colonne intatte di suolo  (monoliti di suolo). Durante le varie fasi di lavorazioni ci troviamo nella necessità di dover scavare questa colonna ai lati. E' un lavoro che abbiamo sempre fatto a mano e che, potendo, meccanizzeremmo con molto piacere.

Secondo voi è possibile utilizzare la motoega per effettuare questo lavoro di scavo?

Mi rendo conto che la sola idea di accostare la catena alla terra vi farà rabrividire però vi sarei grato se poteste aiutarmi.

Grazie per l'aiuto

Pierpaolo

pierpaolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  iury1977 Gio Set 03, 2015 3:47 pm

pierpaolo80 ha scritto:Mi rendo conto che la sola idea di accostare la catena alla terra vi farà rabrividire però vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Grazie per l'aiuto
Pierpaolo
benvenuto, non è vero, vi sono motoseghe dotate di catene per il taglio del cemento armato ed anche per il taglio del sasso in alcune cave, il problema è che necessitano dell'impianto dell'acqua per tenere pulito il taglio e per raffreddare tutto l'apparato di taglio stesso, direttamente nel terreno credo che si creerebbe un paltano non indifferente. Acne se non ho ben capito che cosa devi fare ?????

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  pierpaolo80 Gio Set 03, 2015 4:14 pm

Cerco di spiegarmi meglio.
Dobbiamo estarre una colonna di terreno intatta alta almeno 1.50 m, larga 30 cm e profonda 20 cm .
Per far ciò scaviamo una bella buca e lavoriamo su una delle pareti vertcali.
Scaviamo intorno a quella che sarà la colonna finale. In questa fase vorremmo utilizzare la motosega per tagliare il terreno in modo da evitarci il lavoro a mano.
Per le pietre abbiamo risolto con un flex con disco diamantato. Per il terreno stiamoancora cercando di capire.

Ho visto le motoseghe di cui parli, sono tipo le mototroncatrici. Però a quanto ho visto lavorano solo su pietra. Sul suolo non sono mai state provate.

pierpaolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  ELLOLO Gio Set 03, 2015 5:01 pm

Ragazzi, non riesco a ritrovare il post, ma quel vecchio gioiellino a lama dentata invece che a catena di cui si è discusso due o tre settimane fa (o forse era precedente e sono io che l'ho riletto)? Era un attrezzo riportato dall'america e revisionato di recente. Forse il post riguardava il reperimento delle membrane carburatore...
praticamente era una motosega che al posto della barra aveva tipo un segaggio da potatura che lavora a scorrimento lineare anteroposteriore. Almeno non si impasterebbe la catena sulla barra e con un carterino aggiunto tipo scudo si potrebbe proteggere anche il corpo della motosega...
Che ne dite, varrebbe la pena una soluzione del genere?

Ciao
ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.05.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Dan56k Ven Set 04, 2015 6:22 am

Forse più che una catena che prima o poi si impasterà con il terreno vedrei più adatta una sega con lama a movimento alternato. Lavorando prima da un lato e poi dall'altro riesci a raggiungere i 30 cm che ti servono.
Perdonami la curiosità (dal momento che sono un geologo la mia è deformazione professionale): devi svolgere ricerche pedologiche?
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Ghepardo Ven Set 04, 2015 6:40 am

ELLOLO ha scritto: non riesco a ritrovare il post, ma quel vecchio gioiellino a lama dentata invece che a catena di cui si è discusso due o tre settimane fa (o forse era precedente e sono io che l'ho riletto)? Era un attrezzo riportato dall'america e revisionato di recente. Forse il post riguardava il reperimento delle membrane carburatore...
Intendevi forse questo topic, non recente ma di 5 anni fa: Very Happy
https://lamotosega.forumattivo.com/t1004-membrane-carburatore-sega-a-motore-wriht-anni-50
Sistema interessante...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 04, 2015 6:49 am

pierpaolo80 ha scritto:
Ho visto le motoseghe di cui parli, sono tipo le mototroncatrici. Però a quanto ho visto lavorano solo su pietra. Sul suolo non sono mai state provate.
Penso che Iury intendesse una motosega con catena (e barra) speciali per edilizia, non una mototroncatrice a disco diamantato, per esempio:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Troncatrici-e-trivelle/01576/Motoseghe-per-l-edilizia.aspx
Avresti il vantaggio di poterla usare come una motosega con tagli di punta (con le dovute cautele)

Non so se l'uso di acqua come lubrificante possa influire negativamente sul tuo lavoro, non serve moltissima acqua ma comunque ti si formerà della fanghiglia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  iury1977 Ven Set 04, 2015 6:52 am

allora per tanto così basterebbe anche una elettrosega per mattoni con lama seghettata, mai provata? Ovvio è che il mattone lo taglia senza problemi, con il terreno purtroppo bisogna provare. La Dewalt ne costruisce 2-3 tipi.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  pierpaolo80 Ven Set 04, 2015 10:18 am

Dan56k ha scritto:Forse più che una catena che prima o poi si impasterà con il terreno vedrei più adatta una sega con lama a movimento alternato. Lavorando prima da un lato e poi dall'altro riesci a raggiungere i 30 cm che ti servono.
Perdonami la curiosità (dal momento che sono un geologo la mia è deformazione professionale): devi svolgere ricerche pedologiche?
Dan

Si, sono un agronomo specializzato in pedologia.

Ho visto stamattina uno degli attrezzi di cui parlavi. Credo anche io che potrebbero aiutarci più della motosega.

pierpaolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  iury1977 Ven Set 04, 2015 10:26 am

facci sapere ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  ELLOLO Ven Set 04, 2015 7:37 pm

Si Ghepardo, hai fatto centro. Very Happy
Grazie per il link, intendevo proprio quella.

ELLOLO
ELLOLO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.05.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  pierpaolo80 Sab Set 05, 2015 10:14 am

Grazie per l'aiuto. Abbiamo abolito l'idea della motosega. Stiamo cercando di prendere questa:

Motosega per taglio terreno 1698079_DWE397_1


vi terrò aggiornati

pierpaolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty motosega per terreno

Messaggio  stefen 66 Sab Set 05, 2015 8:35 pm

Ciao ragazzi piccola deviazione sulla discussione .... cosa è la pedologia?

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  beppe65 Sab Set 05, 2015 8:44 pm

https://it.wikipedia.org/wiki/Pedologia
Stiamo andando un po' tanto OT...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  iury1977 Lun Set 07, 2015 7:15 am

pierpaolo80 ha scritto:Grazie per l'aiuto. Abbiamo abolito l'idea della motosega. Stiamo cercando di prendere questa:

Motosega per taglio terreno 1698079_DWE397_1


vi terrò aggiornati
perfetto, era proprio quella che intendevo io, la terra è una brutta bestia vista la presenza di una gran quantità di materiali differenti ma se non riesci con questa allora credo tu debba continuare come hai sempre fatto. Very Happy

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Sistema Terratrencher

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Gen 12, 2018 12:44 pm

Ciao Ragazzi Very Happy
Adesso che finalmente posso dedicarmi alla mia passione come davvero merita ho ripreso a guardare video istruttivi su youtube , e tra le varie pubblicazioni è uscito fuori anche questo sistema da accoppiare a motoseghe di una certa cilindrata :

Praticamente trasforma una motosega in una piccola scavafossi a catena , da utilizzarsi sia a mano libera che con un carrello Cool
Promette di essere molto utile per tutti i lavori di posa di cavi , tubi e penso ( ma è solo un mio personale pensiero ) possa anche essere usato per tagliare una zolla di terra e radici intorno ad una pianta da trapiantare cheers
Cercando un pochino ho scoperto che viene montato anche su mototroncatrici , quindi penso che ( il modello più piccolo sicuramente , ma forse anche l'intermedio ) potrebbero , accoppiati a vecchie motoseghe prive di freno catena , costiture una macchina d'aiuto in varie situazioni , risparmiando così anche la considerevole spesa dell'usura ( parliamo comunque di terra ) su una motosega nuova o comunque recente  Smile

Prima di lasciarmi andare ad altre considerazioni , attendo un vostro parere mio signore , avete già visto od utilizzato sistemi del genere ?

Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  nitro52 Ven Gen 12, 2018 1:32 pm

Veramente interessante non avevo mai sentito parlare tanto meno visto questa cosa Shocked
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Stepmeister Ven Gen 12, 2018 1:36 pm

Dubito che forniscano campane adatte a motoseghe non più in commercio. Inoltre, vedendo in media i costi degli altri accessori per motosega, sicuramente questo non sarà a buon mercato e ti vien fuori tranquillamente il noleggio di un escavatore per il tempo che ti serve o per pagare il favore ad un amico che lo possiede. Ci metti meno e fai un lavoro fatto meglio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Dan56k Ven Gen 12, 2018 3:31 pm

In effetti i dubbi di Stepmeister sono legittimi, ma ciò non esclude che sia un sistema che potrebbe rivelarsi davvero utile. A patto di non avere roccia o sassi sparsi. Ad averlo conosciuto qualche anno fa mi sarei risparmiato un mucchio di tempo per scavare le trincee per tubi idraulici e cavi elettrici.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Stepmeister Ven Gen 12, 2018 4:01 pm

L'utilità non è messa in dubbio, tuttavia l'accessorio di per sè può rendersi veramente "redditizio" e comodo a chi per mestiere fa ad esempio l'installatore di sistemi o di impianti elettrici in giardini o casistiche simili (in posti dove insomma ogni centimetro rovinato sono danni e dove non ci si arriva se non a mano). Cose che peraltro non si fanno comunque tutti i giorni. Se penso che chiedono quasi 400 euro per una semplice scortecciatrice (e se non ricordo male la campana è a parte) dubito che questo accessorio sia più economico.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 12, 2018 5:40 pm

esistono le catenarie... sono fatte per la posa di cavi e si possono affittare presso i centri di noleggio edile.
Con sassi e radici non vanno molto d'accordo però
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty sembra perfetto

Messaggio  pierpaolo80 Ven Gen 12, 2018 7:02 pm

Sembra l'ideale per scavare un profilo. Grazie

pierpaolo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.09.15

Torna in alto Andare in basso

Motosega per taglio terreno Empty Re: Motosega per taglio terreno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.