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problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
+7
falcetto
ferrari-tractor
Nonno_sprint
speedsonic
Ghepardo
Dan56k
robss
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Ciao a tutti. Vi scrivo perché ho un problema con il mio attrezzo. Premetto di aver già dato un'occhiata in giro nel forum ma senza grossi risultati.
Premetto di non avere idea di che macchina sia, la acquistò mio padre forse 10 anni fa e viene usata molto saltuariamente (5-10 volte l'anno un paio di ore a volta).
Comunque.. succede da un pò di tempo questo:
- Fa fatica ad accendersi
- Una volta acceso tende a spegnersi man mano che si accelera.
Ho provato a fare le seguenti cose: Smontaggio carburatore e filtro aria, gli ho dato una pulita con della carta. Non ho smontato completamente il carburatore.
Ho provato a smanettare sui controlli di carburazione.
Fatto questo sono riuscito a farlo ripartire "a prima botta". Oggi lo uso e, tempo un'ora di utilizzo, punto da capo. Non ci sono piu problemi di accensione. Tuttavia, accelerando, si spegne. Come se tendesse a fare un rumore "cupo" e poi si spegne.
Ovviamente mantengo sempre l'aria aperta, come di consueto sia.
Ho letto nel forum che, a molti, consigliate di pulire a fondo il carburatore, serbatoio e di cambiare le guarnizioni. Ma perché cambiarle? Non si fa prima a ricomprare un carburatore? Su Ebay costano più le guarnizioni che i carburatori praticamente.
La mia idea, infatti, era quella di ricomprare:
- Carburatore
- filtro benzina
- Serbatoio
- Candela (è diventata tutta nera, io non la capisco ma non so se è da cambiare o no. Chiunque direbbe che sta messa male però funziona.. bo)
Ditemi la vostra!
Premetto di non avere idea di che macchina sia, la acquistò mio padre forse 10 anni fa e viene usata molto saltuariamente (5-10 volte l'anno un paio di ore a volta).
Comunque.. succede da un pò di tempo questo:
- Fa fatica ad accendersi
- Una volta acceso tende a spegnersi man mano che si accelera.
Ho provato a fare le seguenti cose: Smontaggio carburatore e filtro aria, gli ho dato una pulita con della carta. Non ho smontato completamente il carburatore.
Ho provato a smanettare sui controlli di carburazione.
Fatto questo sono riuscito a farlo ripartire "a prima botta". Oggi lo uso e, tempo un'ora di utilizzo, punto da capo. Non ci sono piu problemi di accensione. Tuttavia, accelerando, si spegne. Come se tendesse a fare un rumore "cupo" e poi si spegne.
Ovviamente mantengo sempre l'aria aperta, come di consueto sia.
Ho letto nel forum che, a molti, consigliate di pulire a fondo il carburatore, serbatoio e di cambiare le guarnizioni. Ma perché cambiarle? Non si fa prima a ricomprare un carburatore? Su Ebay costano più le guarnizioni che i carburatori praticamente.
La mia idea, infatti, era quella di ricomprare:
- Carburatore
- filtro benzina
- Serbatoio
- Candela (è diventata tutta nera, io non la capisco ma non so se è da cambiare o no. Chiunque direbbe che sta messa male però funziona.. bo)
Ditemi la vostra!
robss- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Benvenuto nel Forum. Se non ci sai dire né la marca né il modello del dece, perlomeno sarebbe opportuno mettere un paio di foto...
Dan
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Attenzione che una carburazione fatta male può provocare danni anche gravi.robss ha scritto:
Ho provato a smanettare sui controlli di carburazione.
Quoto Dan56k, senza sapere il modello del decespugliatore (e magari del carburatore) si può consigliare poco.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
io inizierei con cambiare la candela, poi il filtro benzina
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
proverrò a cercare il modello
riguardo le membrane del carburatore, non sarebbe piu conveniente ricomprarlo proprio visto che costa solo 20 euro?
riguardo le membrane del carburatore, non sarebbe piu conveniente ricomprarlo proprio visto che costa solo 20 euro?
robss- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Male. Sai a cosa servono e come utilizzare i " Controlli carburazione?robss ha scritto:Ho provato a fare le seguenti cose: Smontaggio carburatore e filtro aria, gli ho dato una pulita con della carta. Non ho smontato completamente il carburatore.
Ho provato a smanettare sui controlli di carburazione.
Come fai a cambiare tutto questo ambaradam se non sai cosa succede. Potrebbe essere un semplice problema di carburazione.robss ha scritto:La mia idea, infatti, era quella di ricomprare:
- Carburatore
- filtro benzina
- Serbatoio
Ditemi la vostra!
Come fai a dire che costa solo 20 € se non sai neanche che carburatore è. Cerchiamo di essere più coerenti gentilmente.robss ha scritto:riguardo le membrane del carburatore, non sarebbe piu conveniente ricomprarlo proprio visto che costa solo 20 euro?
Questa è la prova lampante dell'improvvisazione.robss ha scritto:
- Candela (è diventata tutta nera, io non la capisco ma non so se è da cambiare o no. Chiunque direbbe che sta messa male però funziona.. bo)
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
prima di improvvisare, qualche dettaglio in più non guasta:
1. la miscela è "fresca" o vecchia, magari tenuta da settimane in taniche di plastica non per combustibili?
2. il filtro dell'aria è pulito? soffialo col compressore.
3. la candela è nera, provare a pulirla?
1. la miscela è "fresca" o vecchia, magari tenuta da settimane in taniche di plastica non per combustibili?
2. il filtro dell'aria è pulito? soffialo col compressore.
3. la candela è nera, provare a pulirla?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
cercherò di rispondere a tutti.
1. se vai su ebay i carburatori hanno tutti lo stesso prezzo. non c'è alcun carburatore che supera i 20 euro. A meno che il mio non è un carburatore sacro, tutti mi sembrano molto simili al mio.
2. ho già provato a pulire il filtro senza soluzione
3. vorrei provare a cambiare tutto perché per anni non ho mai cambiato nulla e, spesso, mi ritrovavo ad utilizzare - ignaramente - miscela dell'anno precedente
4. ho sempre utilizzato miscela non proprio recentissima e mai avuto problemi, pertanto non credo sia la miscela a darmene. Piuttosto un problema derivato dall'utilizzo continuo di miscela vecchia, quindi motore sporco o problema di carburazione
5. non so come pulire, eventualmente, la candela
6. ho improvvisato, ma dato che l'alternativa sarebbe di ricomprare tutto l'attrezzo, prima di buttarlo ho provato a fare delle prove. Tanto i meccanici della zona non ne capiscono un tubo perché gliel'ho portato una miriade di volte senza mai aver risolto il problema. Lo utilizzo una volta e sto sempre punto e da capo e loro, l'unica cosa che fanno, è ciò che faccio spesso io: Smontare il motore e pulire superficialmente il carburatore e il filtro. Visto che farmi più di 50km per trovare un meccanico che sappia davvero metterci mano mi diventa piuttosto sconveniente economicamente, preferisco ricomprarlo e dedicarci una cura migliore. Anche perché questo è stato utilizzato da tante persone, operai inclusi mentre facevano i lavori in casa in mia assenza per dare una pulita esterna e lavorare comodamente. Quindi pur volendo non ho mai potuto dargli tutta la manutenzione che potevo, oltre al fatto che nessuno mi ha mai spiegato quale fosse. Tutto ciò che faccio l'ho capito leggendo in giro, le mie improvvisazioni non sono cose fatte da un giorno all'altro in cui, mi sveglio la mattina e mi metto li con i cacciaviti. Prima di arrivare a fare certe cose l'ho portato a 5 teorici professionisti, compreso il tizio da cui l'ho comprato. Non avendo avuto riscontri positivi ho preferito metterci mano io piuttosto che pagare degli incompetenti, almeno imparo e, se non imparo, lo butto e ne ricompro un altro. Alternative non ne ho. Se fossi un meccanico non starei qui. Credo.
1. se vai su ebay i carburatori hanno tutti lo stesso prezzo. non c'è alcun carburatore che supera i 20 euro. A meno che il mio non è un carburatore sacro, tutti mi sembrano molto simili al mio.
2. ho già provato a pulire il filtro senza soluzione
3. vorrei provare a cambiare tutto perché per anni non ho mai cambiato nulla e, spesso, mi ritrovavo ad utilizzare - ignaramente - miscela dell'anno precedente
4. ho sempre utilizzato miscela non proprio recentissima e mai avuto problemi, pertanto non credo sia la miscela a darmene. Piuttosto un problema derivato dall'utilizzo continuo di miscela vecchia, quindi motore sporco o problema di carburazione
5. non so come pulire, eventualmente, la candela
6. ho improvvisato, ma dato che l'alternativa sarebbe di ricomprare tutto l'attrezzo, prima di buttarlo ho provato a fare delle prove. Tanto i meccanici della zona non ne capiscono un tubo perché gliel'ho portato una miriade di volte senza mai aver risolto il problema. Lo utilizzo una volta e sto sempre punto e da capo e loro, l'unica cosa che fanno, è ciò che faccio spesso io: Smontare il motore e pulire superficialmente il carburatore e il filtro. Visto che farmi più di 50km per trovare un meccanico che sappia davvero metterci mano mi diventa piuttosto sconveniente economicamente, preferisco ricomprarlo e dedicarci una cura migliore. Anche perché questo è stato utilizzato da tante persone, operai inclusi mentre facevano i lavori in casa in mia assenza per dare una pulita esterna e lavorare comodamente. Quindi pur volendo non ho mai potuto dargli tutta la manutenzione che potevo, oltre al fatto che nessuno mi ha mai spiegato quale fosse. Tutto ciò che faccio l'ho capito leggendo in giro, le mie improvvisazioni non sono cose fatte da un giorno all'altro in cui, mi sveglio la mattina e mi metto li con i cacciaviti. Prima di arrivare a fare certe cose l'ho portato a 5 teorici professionisti, compreso il tizio da cui l'ho comprato. Non avendo avuto riscontri positivi ho preferito metterci mano io piuttosto che pagare degli incompetenti, almeno imparo e, se non imparo, lo butto e ne ricompro un altro. Alternative non ne ho. Se fossi un meccanico non starei qui. Credo.
robss- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Rinnovo l'invito a fornire marca e modello del decespugliatore e possibilmente foto.Dan56k ha scritto:Benvenuto nel Forum. Se non ci sai dire né la marca né il modello del dece, perlomeno sarebbe opportuno mettere un paio di foto...
Dan
Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
domani provvederò a fornirvi le informazioni richieste
robss- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
ciao a tutti. Ho fato le foto.
Credo sia un "Blue Bird" o almeno così mi pare di aver letto.
Ecco le foto:
Credo sia un "Blue Bird" o almeno così mi pare di aver letto.
Ecco le foto:
robss- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Bluebird serie M quindi asta e motori propri, il carburatore sembra il Walbro wyk (l'm41 che conosco lo aveva).
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Robss ti conviene sostituire le membrane... i Walbro non costano di cerco 20 euro.
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
ma pure che spendo 40 euro avrei un carburatore nuovo con membrane nuove. no?
robss- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
eh, allora metti lì 300 euro e cambi tutto...
Sei veramente sicuro che sia il carburatore?
Può essere, ma eseguire altri controlli come ti è stato già detto costa nulla se non qualche minuto del tuo tempo, facendone peraltro risparmiare a chi i consigli te li sta dando.
Sei veramente sicuro che sia il carburatore?
Può essere, ma eseguire altri controlli come ti è stato già detto costa nulla se non qualche minuto del tuo tempo, facendone peraltro risparmiare a chi i consigli te li sta dando.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
quindi, in questo caso, quali membrane prendere? modello Walbro wyk?
robss- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.09.15
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
per non sbagliare vai dal rivenditore/riparatore con le membrane vecchie e vedrai che ti dara' le stesse ma nuove
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
No.
Per non sbagliare chiediti prima se sei in grado di cambiarle le membrane.
Perchè a cambiare cose ALLA STRACAZZO senza sapere perchè sono tutti buoni, ma poi che risolvano qualcosa...
E consigliare di andare a spendere 20 euro circa (tanti o pochi che siano) per non sapere nemmeno se è lì il problema non mi pare serio.
Il mio consiglio per non perdere tempo e denaro è di fare questi controlli
ed aggiungo:
4. controllare i settaggi delle viti L e H del carburatore. Per ogni vite, devi contare i giri e frazioni di giro con cui sono svitate.
In pratica avviti finchè non vai in battuta, tieni conto dei giri e le frazioni (tipo: 1 giro e 1/4, 2 giri e 1/8 ), quindi riporti le viti al loro settaggio originale.
Conoscendo il modello del carburatore si trovano le impostazioni consigliate dalla fabbrica e si vede se sei completamente starato.
D'altro canto l'hai detto tu stesso che hai allegramente pasticciato su queste viti.
5. Se sembra tutto in ordine, smonta la marmitta e vedi che non sia ostruita, e verifica che la luce di scarico del motore non sia coperta di morchie
Per non sbagliare chiediti prima se sei in grado di cambiarle le membrane.
Perchè a cambiare cose ALLA STRACAZZO senza sapere perchè sono tutti buoni, ma poi che risolvano qualcosa...
E consigliare di andare a spendere 20 euro circa (tanti o pochi che siano) per non sapere nemmeno se è lì il problema non mi pare serio.
Il mio consiglio per non perdere tempo e denaro è di fare questi controlli
ferrari-tractor ha scritto:prima di improvvisare, qualche dettaglio in più non guasta:
1. la miscela è "fresca" o vecchia, magari tenuta da settimane in taniche di plastica non per combustibili?
2. il filtro dell'aria è pulito? soffialo col compressore.
3. la candela è nera, provare a pulirla?
ed aggiungo:
4. controllare i settaggi delle viti L e H del carburatore. Per ogni vite, devi contare i giri e frazioni di giro con cui sono svitate.
In pratica avviti finchè non vai in battuta, tieni conto dei giri e le frazioni (tipo: 1 giro e 1/4, 2 giri e 1/8 ), quindi riporti le viti al loro settaggio originale.
Conoscendo il modello del carburatore si trovano le impostazioni consigliate dalla fabbrica e si vede se sei completamente starato.
D'altro canto l'hai detto tu stesso che hai allegramente pasticciato su queste viti.
5. Se sembra tutto in ordine, smonta la marmitta e vedi che non sia ostruita, e verifica che la luce di scarico del motore non sia coperta di morchie
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 21, 2015 4:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori battitura)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
magari rispondere in maniera civile E LEGGERE cosa ho scritto sarebbe già qualcosa.
Complimenti per l'educazione. :-)
Adieu.
Complimenti per l'educazione. :-)
Adieu.
robss- utente registrato
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Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
La tua risposta, permettimi, mi rispondeva per il filtro dell'aria, ma se mi rispondi che insisti ad usare miscela vecchia dicendo che non hai mai avuto problemi... non è una risposta, la miscela vecchia da un sacco di rogne.
Rimane da pulire o al limite cambiare la candela, e verificare i giri delle viti L e H.
Addio.
Rimane da pulire o al limite cambiare la candela, e verificare i giri delle viti L e H.
Addio.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
scusa Ferrari ma se non e' in grado di sostituire le mambrane figuriamoci se puo' essere all'altezza di di effettuare rilievi che hai consigliato in particolare il settaggio delle viti H e L
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
...semplicemente se c'è da fare un intervento di riparazione o manutenzione e non si è pratici, si chiede. Poi arrivati i consigli, si comincia per gradi, pensando, con calma e secondo logica. Prima il percorso miscela, se è "buona", il filtro/tubicini, poi il percorso aria, filtro/eventuale sporcizia etc.. verifica candela, se fa scintilla, se è sporca (per pulirla al volo basta una passata con spazzolino metallico e soffiatura). Verifica dello scarico, marmitta, stato pistone. Prova di funzionamento, regolazione...... escludendo quanto fatto, se ancora ci sono problemi, si "entra" nel carburatore, verificando i passaggi della miscela, stato delle membrane...... Se si è gia deciso cosa fare prima......... peccato però, probabilmente sono solo i settaggi delle viti.
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: problema carburatore (credo) del mio decespugliatore
Per verificare i giri delle due viti basta un cacciavite e un minimo di pazienza, ma non devi smontare nulla... fai le tue considerazioni.nitro52 ha scritto:scusa Ferrari ma se non e' in grado di sostituire le mambrane figuriamoci se puo' essere all'altezza di di effettuare rilievi che hai consigliato in particolare il settaggio delle viti H e L
ciao nitro
Per identificare un problema bisogna andare per gradi, procedendo a caso non si fa nulla.
E non trovo corretto far spendere dei soldi se non si è ragionevolmente certi del problema, non lo è nei confronti dell'utente e non va bene in questo forum.
Purtroppo è difficile capire da qualche messaggio se un utente è in grado di fare un'operazione o no, e spesso si è fuorviati proprio dalle risposte degli utenti (faccio un discorso generale, è capitato spesso e capiterà ancora); quando questo succede è inutile continuare.
Argomento chiuso.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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