Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24263 membri registrati
L'ultimo utente registrato è EugenioMar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 418 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ortighera, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap30%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap35%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap12%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap2%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap4%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap5%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap2%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap9%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_lcap1%testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Lun Set 21, 2015 12:01 pm

Salve, lo so che magari ripropongo un quesito posto tante volte e mi scuso per questo, ma ho trovato dei thread così lunghi e dispersivi (spesso datati) che ho preferito aprire un nuovo thread per le mie domande.
Dopo qualche anno di esperienza con decespugliatori hobbystici tipo Alpina TB26J, ho deciso ad Agosto di acquistare il mio primo decespugliatore professionale.
Ho scelto un Active Big4.5 soprattutto per il fatto di avere il servizio davanti casa, anche se un Kawasaki TJ53 non mi sarebbe dispiaciuto affatto e penso che sarà presto cmq il mio dece di riserva... si perchè avendo diverse situazioni di lavoro, mi converrebbe tenere due dece: uno con testina e uno con disco, sempre pronti all'uso.
Passo ora al mio quesito: ho capito che dopo l'acquisto del dece, si passa per obbligo alla scelta e l'acquisto degli accessori giusti e nel mio caso testina e disco.

1 - La testina Tap&Go Active è andata bene finchè dopo ca. 20-25 ore di lavoro hanno iniziato a deformarsi i fori passafilo  del rocchetto e il filo ha iniziato costantemente a saldarsi all'interno (filo platinum 3,3 mm)!
Ho letto che la migliore testina sia la f-one di Arnetoli, ma di quale modello si parla? Ho scaricato il catalogo e ce ne sono più di una con quella denominazione... o ci sono alternative valide più abbordabili/economiche?
O ci sono situazione in cui è meglio lavorare con una Tap&Go e altre con una testina classica in metallo tipo Pratica?

2 - Tra i tanti dischi provati e conosciuti, mi sono trovato bene con questo:
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Windso10
un Windsor a tre lame dal costo di ca. 16,- € ma affidabile e duraturo!
Ora però sono alla ricerca di qualcosa che mi faccia lavorare in maniera veloce ed efficiente con rovi e piccoli arbusti e porcherie del genere... da tenere presente che vi è la possibilità di trovare anche sassolini e pietre!

Si capisce che non sono un grande esperto, no?
Cmq vi sarei grato per qualsiasi consiglio utile per la scelta anche di un paio (se ve ne fosse la necessità) di testine e di dischi per il decespugliatore.
Considerate che mi devo confrontare anche con erba alta e bella grossa, sterpaglie varie, rovi e piccoli arbusti.
Grazie a priori, Tino.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Set 21, 2015 2:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cambiato nome all'argomento)
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Lun Set 21, 2015 1:43 pm

1. di Arnetoli f-one ce ne saranno di diversi diametri e applicazioni, nel tuo caso direi la 596; in alternativa la Emak Load&go da 130mm.

2. quel tipo di coltello a tre punte se la cava bene un pò su tutto da erba/erbaccia fino a infestanti più tenaci; invece specifico per rovi e similari va bene il coltello trituratore (detto anche rovino), oppure il classico macinone o la versione light, esistono anche le testine a catena ma qui non mi pronuncio.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  beppe65 Lun Set 21, 2015 2:01 pm

La testine active sia la 120 che la 150 tengono il filo tondo fino a 3 mm, non di più.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 21, 2015 2:38 pm

Messaggio di servizio.
Ho rinominato l'argomento "TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5"
Il che vuol anche dire che ci sono altre 4 parti precedenti (in media 70 pagine ciascuna) in cui si parla di testine Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Lun Set 21, 2015 3:17 pm

beppe65 ha scritto:La testine active sia la 120 che la 150 tengono il filo tondo fino a 3 mm, non di più.
a questo punto mi chiedo perchè fanno distribuire ai rivenditori le boccole maggiorate, da sostituire sulle testine a quelle di serie, per poter utilizzare anche il filo da 4 mm!? ?????
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Lun Set 21, 2015 3:21 pm

@ radjuice

dimenticavo le testine multifilo tipo Pratica etc., buone con fili di grande diametro, spesso possono rimpiazzare lama o disco.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Lun Set 21, 2015 3:26 pm

Kromer ha scritto:2. quel tipo di coltello a tre punte se la cava bene un pò su tutto da erba/erbaccia fino a infestanti più tenaci; invece specifico per rovi e similari va bene il coltello trituratore (detto anche rovino), oppure il classico macinone o la versione light, esistono anche le testine a catena ma qui non mi pronuncio.
grazie per la tua risposta chiara, ma cercando in internet, ho visto diversi marchi che producono macinoni, rovini, etc. c'è qualche marchio più affidabile o sono tutti uguali?

Kromer ha scritto:@ radjuice

dimenticavo le testine multifilo tipo Pratica etc., buone con fili di grande diametro, spesso possono rimpiazzare lama o disco.
caspiterina, infatti guardavo un video dove ci trituravano persino i rovi Shocked
quindi con fili di grande diametro stiamo parlando di 4 mm?

P.S. per non parlare poi del fatto che la scelta del filo giusto mi rimane ancora un mezzo mistero così come il fatto di dovere o meno bagnare il filo prima di utilizzarlo!!! bonk!bonk!
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  beppe65 Lun Set 21, 2015 3:44 pm

Con la pratica in metallo arrivi a caricare filo al massimo 4 mm di diametro, non è poi agevole toglierlo...
Per quanto riguardo il filo a bagnomaria...vi sono pareri contrastanti.
Per me il filo diventa più resistente dopo il bagno ma va detto che altri la pensano diversamente.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Lun Set 21, 2015 4:23 pm

radjuice ha scritto:.... ho visto diversi marchi che producono macinoni, rovini, etc. c'è qualche marchio più affidabile o sono tutti uguali?
non saprei dire meglio questo o l'altro, specie sull'affidabilità, problemi non ne ho mai avuti con quelli che si trovano facilmente in commercio (es. Forestal).

Kromer ha scritto:.... quindi con fili di grande diametro stiamo parlando di 4 mm?

P.S. per non parlare poi del fatto che la scelta del filo giusto mi rimane ancora un mezzo mistero così come il fatto di dovere o meno bagnare il filo prima di utilizzarlo!!! bonk!bonk!
- sì, 4mm o 3.5mm (questo max per la versione rossa in plastica), altre testine li portano senza problemi;
- metterlo a bagno la sera prima male non gli fa, alcuni produttori vendono gli spezzoni in appositi contenitori muniti di spugna (es. Oregon) oppure consigliano proprio la suddetta operazione (es. lame Stihl polycut).

riguardo la Active 120: in effetti le boccole supportano fili più grandi, solo che devi caricare manualmente la bobina interna aprendo la testina, senza usare il tubetto rosso che porta max 3mm.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Gio Set 24, 2015 1:32 pm

Allora se ho capito bene questi sono i due articoli consigliati:

1 - Disco Macinone:
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Macino10

2 - Testina Pratica:
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Pratic10

entrambe della ditta Joans. mio signore

O in alternativa ci sarebbe la testina Tap&Go Arnetoli F-One 596:
testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 596-f-10

Bene in teoria, ora non mi resta che trovare il filo adatto alle mie esigenze, avete qualche suggerimento? Marchio e dimensioni ovviamente! Ho visto che la stessa Joans produce anche fil per dece, qualcuno lo ha mai provato? O meglio andare su qualche altro produttore? Mi scuso se le mie domande possono sembrare banali, ma non conosco nemmeno i produttori di filo per eccellenza che non penso siano Active, Oregon e simili!
Vi sono grato per tutto l'aiuto che mi avete già dato e per quello che son o certo mi darete nella scelta del filo giusto... Grazie, grazie, grazie. ok capo ok capo ok capo

beppe65 ha scritto:Con la pratica in metallo arrivi a caricare filo al massimo 4 mm di diametro, non è poi agevole toglierlo...
Per quanto riguardo il filo a bagnomaria...vi sono pareri contrastanti.
Per me il filo diventa più resistente dopo il bagno ma va detto che altri la pensano diversamente.
Allora, sempre se ho capito bene, utilizzando con la Pratica un filo da 4 mm ci farei anche rovi e giù di li!?
Quindi si potrebbe quasi evitare il disco???  fischio

riguardo la Active 120: in effetti le boccole supportano fili più grandi, solo che devi caricare manualmente la bobina interna aprendo la testina, senza usare il tubetto rosso che porta max 3mm.
si ma alla active 120 rapid non serve il tubetto rosso e ho cmq i miei dubbi sul filo... ?????
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 24, 2015 2:31 pm

allora, con una buona testina batti-e-vai (arnetoli o active o altre) e del buon filo (strong, active, ed altri che non ho provato) ci fai anche i rovi se sono teneri.
La testina pratica ti consente di usare il filo anche per rovi più grossi, ma per roba legnosa e/o misto rovi e arbusti una testina a lame è indispensabile.
Non sono un fan del macinone, preferisco o il brogio o un coltello a due denti ricurvi (rovino joans).

Di fatto uso tutti e tre, la batti e vai è più produttiva della pratica per roba "tenera"
la pratica va bene per misto-verde
per i lavori pesanti, rovino o brogio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Gio Set 24, 2015 3:40 pm

radjuice ha scritto:.... si ma alla active 120 rapid non serve il tubetto rosso e ho cmq i miei dubbi sul filo... ?????
la versione Rapido non la conosco ma non sarà troppo diversa dalla 120 normale, aprila (poco agevole) e dai un'occhiata: se la bobina interna ha il classico intaglio dove agganciare l'asola del filo allora si possono utilizzare anche fili grandi (nella 120 il filo da 3.5 passa dalle boccole).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  AGRICOL-TURI Gio Set 24, 2015 5:12 pm

radjuice ha scritto:
Bene in teoria, ora non mi resta che trovare il filo adatto alle mie esigenze, avete qualche suggerimento? Marchio e dimensioni ovviamente! Ho visto che la stessa Joans produce anche fil per dece, qualcuno lo ha mai provato? O meglio andare su qualche altro produttore? Mi scuso se le mie domande possono sembrare banali, ma non conosco nemmeno i produttori di filo per eccellenza che non penso siano Active, Oregon e simili!
Vi sono grato per tutto l'aiuto che mi avete già dato e per quello che son o certo mi darete nella scelta del filo giusto... Grazie, grazie, grazie. ok capo ok capo ok capo

A prescindere dal fatto che l'active platinum è un ottimo filo, i migliori in assoluto sono First Double Strong e Coex Line.
Se sulla pratica in metallo hai il motore per far girare due spezzoni da L 38cm/D 4mm di filo tipo Platin-Cut, Saw-Blade oppure FlexiBlade diciamo che disintegri rovi e polloni senza problemi Wink
Diciamo che con le batti&vai lavori meglio sull'erba semplice, quindi ti basta un filo da 3mm (io preferisco il quadro) mentre con le multi filo corazzate puoi fare vegetazioni spesse, ho visto letteralmente macinare un canneto con un tj53 con su pratica in metallo e filo seghettato da 4mm Shocked
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Ven Set 25, 2015 12:33 pm

ferrari-tractor ha scritto:allora, con una buona testina batti-e-vai (arnetoli o active o altre) e del buon filo (strong, active, ed altri che non ho provato) ci fai anche i rovi se sono teneri.
e quindi praticamente potrei tenermi la testina active 120 con il filo active platinum da 3.3mm!?  Laughing

ferrari-tractor ha scritto:La testina pratica ti consente di usare il filo anche per rovi più grossi, ma per roba legnosa e/o misto rovi e arbusti una testina a lame è indispensabile.
Non sono un fan del macinone, preferisco o il brogio o un coltello a due denti ricurvi (rovino joans).
a me il brogio fa paura con quelle catene  Shocked preferisco andare su lame e denti...

ferrari-tractor ha scritto:Di fatto uso tutti e tre, la batti e vai è più produttiva della pratica per roba "tenera"
la pratica va bene per misto-verde per i lavori pesanti, rovino o brogio.
grazie per la tua analisi chiara e semplice... insomma non esiste l'uno per tutto; bisognerebbe adottare e testare diverse soluzioni e scegliersi quelle più adatte, ma spesso i costi sono quel che sono Sad

AGRICOL-TURI ha scritto:A prescindere dal fatto che l'active platinum è un ottimo filo, i migliori in assoluto sono First Double Strong e Coex Line.
parli dei fili della Agria Comand e della Sabart???

AGRICOL-TURI ha scritto:Se sulla pratica in metallo hai il motore per far girare due spezzoni da L 38cm/D 4mm di filo tipo Platin-Cut, Saw-Blade oppure FlexiBlade diciamo che disintegri rovi e polloni senza problemi Wink
beh, possiedo un Active Big 4.5, non saprei... dici che basta? come motore?

AGRICOL-TURI ha scritto:Diciamo che con le batti&vai lavori meglio sull'erba semplice, quindi ti basta un filo da 3mm (io preferisco il quadro) mentre con le multi filo corazzate puoi fare vegetazioni spesse, ho visto letteralmente macinare un canneto con un tj53 con su pratica in metallo e filo seghettato da 4mm Shocked
quindi potrei iniziare a provare con:
- Tap&Go Arnetoli f-one 596 + Coex Line 3mmm
- Joans Pratica Alluminio + Oregon FlexiBlade 4mmm
- Macinone Joans!? Smile

grazie anche a te per il tuo intervento... insomma sto notando che in linea di massima, c'è un filo conduttore principale che accomuna un pò tutti... poi ognuno ha le sue preferenza, ma più o meno la base è quella!

Grazie a tutti voi sto iniziando ad avere un'idea e un quadro più completo!!! ok capo ok capo ok capo
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Kromer Ven Set 25, 2015 12:46 pm

AGRICOL-TURI ha scritto:.... ho visto letteralmente macinare un canneto con un tj53 con su pratica in metallo e filo seghettato da 4mm Shocked
erano medio-piccole? in base alla mia esperienza, una volta lignificate se non hai una circolare fai poca strada, con quelle tipo bambù poi è anche peggio.

quanto al resto sono d'accordo con ferrari-tractor: sui rovi/strerpaglie/infestanti vari con il filo arrivi fino ad un certo punto, oltre lama o disco vanno meglio, personalmente mi trovo bene con il classico coltello trituratore ("rovino").

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  prrpql Sab Set 26, 2015 11:53 am

Devo pulire un cordolo di cemento da erba varia e piccole piante di acacia in crescita ... Uso il filo?

prrpql
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.15

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Don Camillo Sab Set 26, 2015 1:01 pm

Vedrei come metodo più efficace, l`estirpazione. Limiterebbe drasticamente la ricrescita.
Comunque in alternativa, volendo usare il decespugliatore per questo lavoro, ritengo sia il materiale più adatto.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Il Celtico Sab Set 26, 2015 1:45 pm

Ben detto Don.
L'estirpazione soprattutto per le piante di acacia. L'erbaccia la puoi tagliare per praticita', ma attenzione, se lavori sul cemento/cordoli evita assolutamente qualsiasi tipo di lama metallica. Solo filo!
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  damiano78 Sab Set 26, 2015 6:36 pm

Eh già, scelta obbligata....

Prima estirpazione delle piantine di acacia, dopo filo a manetta......ovvio ne consumerai un sacco!
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Dom Set 27, 2015 2:29 am

Allora mi sono informato un pò in giro e ho trovato gli accessori da voi consigliati ai seguenti prezzi:

- Tap&Go Arnetoli f-one 596 a 45,- € (cavolo più del doppio della Active 120 Rapid)
- Joans Pratica Alluminio a 20,- €
- Macinone Joans a 25,- €
- i fili Sabart Coex Line quadro 3 mm (0.5 kg a 16,- €) e Oregon FlexiBlade 4 mm (0.5 kg a 22,-€)

Ora io mi chiedo e vi chiedo?:

1 - I prezzi sopra esposti sono buoni?
2 - Vale davvero la pena sostituire la testina Active 120 Rapid con la f-one?
Certo 45 euro non sono 450 euro, ma è davvero così superiore da giustificarne l'elevato prezzo?
3 - Visto che attualmente utilizzo il filo Active Platinum da 3,3 mm quadro che pago 0.5 kg a 12,- €,
con questo tris di fili posso davvero affrontare da erba tenace a rovi/canne/spine non legnose?

Se tutto quadra, col Macinone dovrei poter polverizzare rovi/canne/spine legnose e non aver alcuno
problema o mi sfugge ancora qualcosa?

Scusate se posso sembrare banale, stupido o semplicista, ma visto che ho delle offerte di lavoro anche
per l'anno prossimo (nate da alcuni lavori che sto effettuando da agosto), vorrei essere preparato meglio
e più celere, visto che fino ad ora me la sono cavata con la testina tap&go Active 120 sul mio nuovo
Active Big 4.5 e con disco al tungsteno Ama e/o  testina multifilo Attilina sul mio vecchio Alpina TB26J!!!
Quest'ultimo (l'Alpina) vorrei eventualmente sostituirlo l'anno venturo con qualcosa di nuovo e sono ancora indeciso con cosa anche se mi attira molto il Kawasaki TJ53 (K-Japan o Yokoama), ma a riguardo chiederò più avanti previo eventuali novità 2016 hahahahaaaa!!!
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Dom Set 27, 2015 6:14 am

Io non ho usato la batti e vai della Active ma la 596 è fenomenale . Ho già scritto molte volte su questa testina, mi spiace ripetere ancora ma contiene tantissimo filo ( che ti permette di lavorare molte molte ore senza cambiarlo) , è robusta, il filo non si spezza, monta anche il 4 mm, lavori col filo molto vicino a terra....
Il macinone va benissimo.
La pratica anche ( anche se la uso poco , quasi sempre la 596 ).
I prezzi vanno bene.
Un ottimo filo è double strong della sabart , però è solo tondo. Il filo oregon non lo conosco e non so dirti sui prezzi ma credo che si trovino anche più bassi. Però funziona così: girando di qua e di là capita di trovare un negozio di giardinaggio o ferramenta che fa prezzi buoni o ottimi per cui magari non prenderne dei chili, quando ne hai un po'...affini un po' l' olfatto e fiuti dove prenderlo.
Io uso per lo più 3 3,5 e 4. Il 3 sia quadro che tondo ( quadro con l' erba folta) e gli altri tondi. Ma poi è soggettivo..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Dom Set 27, 2015 6:55 pm

Luca31 ha scritto:Io non ho usato la batti e vai della Active ma la 596 è fenomenale  . Ho già scritto molte volte su questa testina, mi spiace ripetere ancora ma contiene tantissimo filo ( che ti permette di lavorare molte molte ore senza cambiarlo) , è robusta, il filo non si spezza, monta anche il 4 mm, lavori col filo molto vicino a terra...
e mi hai tolto un dubbio visto che si riesce a lavorare molto vicino a terra  ok capo

Luca31 ha scritto:Un ottimo filo è double strong della sabart , però è solo tondo. Il filo oregon non lo conosco e non so dirti sui prezzi ma credo che si trovino anche più bassi.
infatti intendevo tondo, ho sbagliato a scrivere Embarassed

Cmq, grazie mille Wink
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  luca31 Dom Set 27, 2015 7:22 pm

il coex line è sia quadro che tondo mentre il double strong è solo tondo, sono due fili diversi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  agrilibe Mar Set 29, 2015 2:02 pm

Grazie, infatti ho fatto un pò di confusione Embarassed
e allora li proverò tutti e due ok capo

22:48
Scusate, ma come mai sui siti italiani non riesco a trovare il disco Shindaiwa Tornado Blade?
Anzi ho notato che mentre all'estero si trovano anche dischi con denti di motosega, in Italia sembrano essere inesistenti; c'è forse una normativa che ne vieta l'uso??? ?????


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Set 29, 2015 9:59 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Collegato scritto delle 22:48 a Post del medesimo utente, su Topic già esistente + eliminato quote a post precedente)
agrilibe
agrilibe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 51
Località : Ariano Irpino (AV)

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  AGRICOL-TURI Mer Set 30, 2015 7:00 am

Kromer ha scritto:
AGRICOL-TURI ha scritto:.... ho visto letteralmente macinare un canneto con un tj53 con su pratica in metallo e filo seghettato da 4mm Shocked
erano medio-piccole? in base alla mia esperienza, una volta lignificate se non hai una circolare fai poca strada, con quelle tipo bambù poi è anche peggio.

quanto al resto sono d'accordo con ferrari-tractor: sui rovi/strerpaglie/infestanti vari con il filo arrivi fino ad un certo punto, oltre lama o disco vanno meglio, personalmente mi trovo bene con il classico coltello trituratore ("rovino").

si si ovvio non erano lignificate ma cresciute almeno un metro, quindi belle durette!
con le batti e vai non ci facevi nulla, anche con la pratica in plastica ed il filo da 3,3 o si sfilava o si consumava in un attimo, con la pratica in alluminio ed il filo seghettato da 4mm, si lavorava senza problemi, non come se fosse erba ma il risultato tenendo conto che era comunque del filo è stato notevole! Wink
infatti per me è diventata l'unica alternativa alle lame, non potendole usare, quando ho a che fare con il dece a zaino e devo tagliare robe complicate in posti scomodi da raggiungere con il dece ad asta fissa.
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

testine da taglio - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.