Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 208 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 208 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap30%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 30% [ 158 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap35%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 35% [ 184 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap12%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 12% [ 64 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap2%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 2% [ 13 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap4%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 4% [ 20 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap5%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 5% [ 24 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap2%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 2% [ 11 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap9%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 9% [ 47 ]
uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_lcap1%uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Uso "alternativo" della MTS!

+11
Il Celtico
Ghepardo
Robinia
-Campagnolo-
iury1977
falcetto
steo92
Dan56k
worior
beppe65
damiano78
15 partecipanti

Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  damiano78 Mer Set 23, 2015 8:41 am

intanto mi scuso in anticipo se l'argomento fosse stato già trattato in precedenza, oppure se questa non fosse la sezione giusta per discuterne...
Però volevo sapere cosa ne pensate su questo modo strano per tagliare con la mts...

https://www.youtube.com/watch?v=Povw1VVPE_Y

Per rami di quella dimensione penso che si risparmi un sacco di tempo e comodità, in alternativa alla sega circolare...

Ma può essere pericoloso secondo voi?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  beppe65 Mer Set 23, 2015 10:44 am

E' pericoloso.
Meglio evitare.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  worior Mer Set 23, 2015 11:29 am

Mai visto nulla di più pericoloso : mts bloccata,forse, con fascetta,sicura acceleratore bloccata con nastro,lama scoperta,se si inciampi appena e cade sulla barra attivando l'acceleratore addio sogni di gloria very cry

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Dan56k Mer Set 23, 2015 12:08 pm

...e sul cavalletto si fa anche prima.

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  steo92 Mer Set 23, 2015 12:16 pm

concordo già è un lavoro abbastanza pericoloso con circolare e tutta la banda che sono studiati apposta per evitare di farsi male..quindi meglio far altro Very Happy Very Happy ma poi credo che come dice dan56k si fa prima con il cavalletto e la motosega sta bloccata li!! almeno quelli che sono dotati di porta mts Smile
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  falcetto Mer Set 23, 2015 3:35 pm

Esempio di autocostruzione da non imitare. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  iury1977 Mer Set 23, 2015 3:50 pm

Shocked Evil or Very Mad già visto, ma veramente uno dei metodi più pericolosi..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  -Campagnolo- Mer Set 23, 2015 7:29 pm

Davvero pericoloso, da brivido. Però l'invenzione bisogna riconoscerlo è da MacGyver.

-Campagnolo-
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 12.08.11
Località : Provincia di Brescia

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Robinia Mer Set 23, 2015 7:44 pm

Il web è pieno di video di gente che sfrutta la mts come banco sega.ma a ogni lavoro ce il suo attrezzo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Ghepardo Mer Set 23, 2015 9:19 pm

Roba da lasciarci le dita o molto più alla prima distrazione o inciampo. affraid
Sarebbe meno pericoloso se realizzato in altra configurazione ma a quel punto tanto vale prendere un normale cavalletto con supporto MTS in vendita a neanche 100 euro e con le protezioni superiori per la barra. Oppure meglio ancora, maggior costo a parte, una circolare a norma con i dispositivi di sicurezza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Il Celtico Mer Set 23, 2015 9:20 pm

Anche se fa' risparmiare tempo, la motosega NON ha usi alternativi. Ne ha uno solo, quello per cui e' stata inventata. Gli altri sono MOLTO PERICOLOSI e il forum, oltre che il buonsenso, in nessun modo possono incentivarli.
In caso di caduta accidentale sulla barra non puoi fermare la lama cha accelera automaticamente. Nella migliore delle ipotesi resti rovinato a vita. Hai idea di come una catena affondi nel legno? Immagina nella carne.
Se devo essere piu' esplicito chiedete pure.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  nitro52 Gio Set 24, 2015 1:31 pm

solo per quotare, da ultimo e non ultimo il Celtico, quanti incidenti alcuni fatali sono successi perche' la catena non perdona snort bonk!bonk! bonk!bonk!
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  marzot Ven Set 25, 2015 7:50 pm

Anche questo qui ne fa un uso alternativo:
https://www.youtube.com/watch?v=f01wPB8nekc
però l'azionamento della catena avviene con movimento orizzantale. Mi sembra decisamente migliore ai fini della sicurezza ma rimane un utilizzo improprio della motosega

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Ghepardo Ven Set 25, 2015 8:05 pm

marzot ha scritto: Mi sembra decisamente migliore ai fini della sicurezza
Con le mani che quasi sfiorano la catena mentre taglia il legno... affraid No, io di sicurezza non ne vedo proprio.
Per cortesia, lasciamo perdere... snort

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Dan56k Sab Set 26, 2015 6:14 am

Mi ripeto: trovo che sia più sicuro, comodo e veloce impilare i tronchi su un cavalletto e tagliarli tutti insieme.
Questo sono io, l'avevo già postato da qualche parte:
https://www.youtube.com/watch?v=u0LU7G6fQ8w
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  nitro52 Sab Set 26, 2015 6:39 am

marzot ha scritto:Anche questo qui ne fa un uso alternativo:
https://www.youtube.com/watch?v=f01wPB8nekc
però l'azionamento della catena avviene con movimento orizzantale. Mi sembra decisamente migliore ai fini della sicurezza ma rimane un utilizzo improprio della motosega
non dico tanto ma almeno i guanti bonk!bonk!
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  damiano78 Sab Set 26, 2015 6:40 pm

Dopo tutti i vostri interventi.....
Mi è sembrato di capire che questa cosa non s'à da fare!
E' da SCONSIGLIARE nel modo più assoluto.

idiot
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  nitro52 Dom Set 27, 2015 3:22 am

bravo continua ad usare la mts per come e' stata studiata ok capo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  2LE Sab Feb 25, 2017 11:10 pm

anche io avevo iniziato a costruire il cavalletto per lasciare la motosega fissa e avere entrambe le mani libere per tenere il legno ma poi leggendo i vari post ho temporaneamente abbandonato il progetto e ne ho cominciato uno nuovo che oggi con mio fratello lo abbiamo gia' testato e devo dire che non va malaccio.

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Cavall10

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Cavall11



Con questo sistema una vola tagliata la legna rimane sul cavalletto e la si puo' togliere con una bracciata evitando di doversi chinare a raccoglierla. Sto pensando di mettere sulle bacchette una canna di gomma di quelle da giardino per evitare che la lama tocchi accidentalmente contro il ferro e poi per vedere se viene agevolata l'azione di estrazione delle fascine visto che il tondino di armatura non e' liscio e crea parecchio attrito.

2LE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.12.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Matteovifo Sab Feb 25, 2017 11:44 pm

Bell'idea! Molto piu sicuro! Io per evitare di rovinare la lama l'ho fatto di legno, e per paura che si muovessero i tronchi lego tutto il fascio con una corda elastica. Man in mano che taglio la corda elastica tiene sempre in tiro i tronchi che tagliando si possono spostare.
Comunque del sistema pericoloso sembra esista anche la versione "professionale"!
Non riesco a postare il link. Rimane comunque una cosa pericolosissima. Lavorare con le dita così vicine alla lama...

Matteovifo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.17

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  2LE Sab Feb 25, 2017 11:57 pm

per inserire il link fai un copia e incolla che lo riusciamo a vedere anche noi quello professionale

come vedi dal video la legna non si muove molto,anche io avevo pensato di mettere l'elastico ma sta abbastanza ferma e per ora proseguo cosi'.
Pensavo invece di legare fascina per fascina in modo da non fare fatica a movimentarla dal cavalletto alla motozappa e a portarla in legnaia

2LE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.12.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Matteovifo Dom Feb 26, 2017 12:26 am

Purtroppo sono iscritto da ieri non mi fa postare il copia e incolla del link. Devo aspettare 7 giorni. Comunque se scrivi su youtube "supporto motosega" è un video dimostrazione dove a tagliare è una ragazza. Se lo trovi postali che lo commentiamo.
Anche io avevo pensato di farmelo ma ho pensato che le dita mi servono ancora!!!

Matteovifo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.17

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  falcetto Dom Feb 26, 2017 2:33 pm

Dovrebbe essere questo. Il primo della lunga lista. Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=upoQ402pTPI

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  marzot Dom Feb 26, 2017 3:32 pm

Di tutti i supporti che ho visto mi sembra il meglio realizzato. Spostamento su ruote, pratica e veloce rotazione della motosega per effettuare i rifornimenti, efficiente convogliatore per la raccolta dei trucioli. Io gli affianchere una carriola per velocizzare il trasporto dei pezzi in legnaia. Dal punto di vista della sicurezza mi sembra migliore delle normali seghe circolari o bindelle, se non altro perchè non c'è alcun organo in movimento nei momenti transitori. Resta  l'interrogativo del perchè usare la motosega su legna di diametro ridotto dove si può adoperare attrezzi ad energia elettrica.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Matteovifo Dom Feb 26, 2017 4:01 pm

[quote="falcetto"]Dovrebbe essere questo. Il primo della lunga lista.


Si è proprio questo! Indubbiamente è il piu sicuro visto finora. Il problema rimane secondo me l'ultimo pezzo da tagliare... con una sega a nastro o circolare hai comunque il banco che ti Da almeno l'appoggio. Non per questo sono menopericolose del sistema visto nel video. Delle volte ci vuol davvero poco a farsi male nonostanse le sicurezze

Matteovifo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.17

Torna in alto Andare in basso

uso alternativo - Uso "alternativo" della MTS! Empty Re: Uso "alternativo" della MTS!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.