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Messaggio  speedsonic il Ven Set 25, 2015 8:07 am

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mi pare che il compressore sia piu rumoroso, ho contrillato in questo serbatoio dell'olio, mettendo un cacciavite dal tappo, il serbatoio è abbastanza profondo e vi sono solo un paio di cemtimetri di olio sul fondo, ne devo aggiungere? e che altra eventuale manutenzione si deve fare?
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Messaggio  nitro52 il Ven Set 25, 2015 8:16 am

personalmente non saprei ma solo 2 cm di olio mi sembrano pochi, ma mi pare altrettanto strano che sul libretto istruzioni non sia riportato quanto olio deve esserci e oggigiorno sui libretti e' riportato anche come ovviare/riparare molte anomalie
ma aspetta pareri piu' autorevoli
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 il Ven Set 25, 2015 8:23 am

Generalmente ( ma non sempre) c'è una specola indicante il livello dell'olio da mantenere. Io ho sempre mantenuto a livello e basta, con eventuale cambio dell'olio se particolarmente vecchio.
Il livello in ogni caso, misuralo a macchina fredda, senza averla avviata altrimenti rilevi una misura falsa.
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Messaggio  Anto86 il Ven Set 25, 2015 8:33 am

Il livello dell olio è corretto se sta a metà di quella sfera dove è visibile il livello dell olio. Sul libretto c'è scritto.
Altra manutenzione: pulizia filtro aria, alette raffreddamento... Anche basta
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Messaggio  speedsonic il Ven Set 25, 2015 9:17 am

ok, grazie per le risposte, avrei guardato sul libretto di manutenzione, se lo avessi trovato bonk!bonk!
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Messaggio  Anto86 il Ven Set 25, 2015 10:43 am

manutenzione compressore Img_2010

manutenzione compressore Img_2011

manutenzione compressore Img_2012

credo che le immagini caricate possano bastare per la descrizione del rabbocco olio. per il resto il funzionamento della macchina è noto e non son necessarie altre immagini che illustrative. il libretto sono solo le due pagine di testo inserite.
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Messaggio  pablito il Ven Set 25, 2015 11:42 am

Da quel che si vede nella foto l'olio c'è.... la rumorosità dipende anche dal tipo di compressore. Ad es. quelli con la trasmissione a cinghia con la ventola ( che avevo prima ) sono molto meno rumorosi, ma costano di più.

Mi sembra di capire dalla foto che il tuo è un entry level- low cost ( come quello attuale che ho io ) classico raffreddamento ad aria, ma sono molto rumorosi.

Un olio di qualità buona migliorerebbe un pochino le cose. Oltre alle cose descritte per la manutenzione ti consiglio di controllare bene gli snodi ( per verificare eventuali perdite d'aria...) inoltre ...e questo è importante, sotto al serbatoio c'è una vite, ogni tanto svitala vedi se esce acqua " la condensa che si forma " e poi serra la vite. Cosi eviti che arruginisca internamente il serba provocando altri malfunzionamenti etc...etc...etc....
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Messaggio  iury1977 il Ven Set 25, 2015 12:07 pm

concordo con quanto detto da pablito, su un 50 lt. di quel genere non vi è molto da fare ,diversamente su quelli a cinghia in va tenuto ben sotto controllo il giunto elastico della trasmissione che se si deteriora la parte in plastica/gomma, la vora ferro contro ferro, ma il grande aumento della rumorosità è un buon campanello di allarme.

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Messaggio  Ghepardo il Ven Set 25, 2015 2:08 pm

Come accennava Alessio510, l'olio andrebbe cambiato dopo qualche anno o dopo un certo numero di ore. Operazione che spesso si trascura di fare. Neutral Per un uso casalingo di pochissime ore effettive annue, come è in pratica per molti compressori, magari non succede granché se non si cambia l'olio (ma sarebbe meglio farlo comunque), se l'uso è intenso il discorso è diverso...

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Messaggio  simmy106 il Mer Nov 14, 2018 8:55 pm

Ragazzi una domanda: dopo 11 anni di onorato lavoro il mio abac red line da 50lt con motore diretto senza cinghia) avrebbe bisogno di un cambio d'olio. Ma non so da dove scaricarlo! Per intenderci ho il tappo per immettere l'olio sopra ma sotto non c'è lo scarico. Come lo tolgo quello vecchio? Siringa con tubicino pian piano? fatemi sapere grazie mille ok capo Rolling Eyes
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Messaggio  ferrari-tractor il Gio Nov 15, 2018 7:13 am

simmy106 ha scritto:Siringa con tubicino pian piano?
se non c'è lo scarico, non hai molte alternative.
fallo scaldare un po' così rimane più fluido
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Messaggio  Ceppo77 il Gio Nov 15, 2018 6:02 pm

della red line ce ne sono un paio di modelli come tipologie costruttive.
come scarico usi in un caso lo spioncino di controllo livello svitandolo in quanto esagonale, nell'altro sviti l'intera calotta motore.

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Messaggio  davide78 il Gio Nov 15, 2018 7:22 pm

il mio ha una vite sotto lo spioncino del livello
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Messaggio  simmy106 il Ven Nov 16, 2018 6:02 am

Il mio non ha lo spioncino livello olio. Ha la calotta intera. Ma allora mi tocca levare tutta la calotta? Possibile non abbiamo messo uno scarico olio? Quanto c'è ne sarà li dentro circa?
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Messaggio  simmy106 il Dom Dic 02, 2018 5:42 pm

Ragazzi cambio Olio sull'Abac effettuato e il compressore ringrazia dopo 11 anni ok capo . Ora però ho un dilemma sull'altro compressore che ho: di recente ho cambiato il pressostato perchè rotto, ora tutto okay e da manometro stacca la corrente ad 8 bar come giusto per quel 50 litri. Ma dall'altra parte c'è il regolatore di pressione che ho dovuto cambiare anche quello perchè vecchio e la membrana interna in gomma si era sfondata ed avevo 8 bar nel serbatoio e costanti 8 bar in uscita senza poterlo più regolare a mio piacimento. Purtroppo però ora il compressore si carica fino ad 8 bar da manometro pressostato ma dal regolatore di pressione l'aria massima in uscita è di 6 bar da manometro. Com'è possibile??? ????? ?????
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Messaggio  Ceppo77 il Dom Dic 02, 2018 6:07 pm

montato al contrario esternamente o internamente qualcosa?
manometro difettoso?

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Messaggio  simmy106 il Dom Dic 02, 2018 6:14 pm

Nuovo di pacca inscatolato e di marca italiana, montato correttamente con 8 giri circa di teflon nel filetto passo 1/4 a questo punto mi viene il dubbio manometro.. che perdipiù era già montato dalla fabbrica insieme ai 2 rubinetti
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Messaggio  Ceppo77 il Dom Dic 02, 2018 7:11 pm

magari mi sono spiegato male, intendevo correttamente non nel senso della sigillatura, ma il verso di montaggio

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Messaggio  simmy106 il Lun Dic 03, 2018 8:37 pm

No montaggio esatto del regolatore di pressione ma mi sa che è il manometro " vecchio" recuperato dall'altro pressostato che non funziona correttamente. Può essere? i manometri si sballano con gli anni?
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Messaggio  simmy106 il Mar Dic 04, 2018 7:42 pm

Grande Ceppo ci avevi azzeccato era il manometro ( quello vecchio però) che sebìnza pressione si fermava a 2 Bar. Stasera l'ho sostituito con una spesa di 11 euro ed ora ho segnati 8 bar da pressostato e 8 bar dal regolatore di pressione. Spero solamente in quel cacchio di tubicino in nylon rilsan che va sotto il pressostato che non mi dia più rogne perchè ultimamente sfiatava un pò d'aria da lì con quella cavolo di attaccatura a molletta...
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