Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 27 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 22 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cipo, Decespuglia, dobermann, Drago 100, fradiavolo

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

raccolta fieno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

raccolta fieno

Messaggio  maxi il Lun Giu 14, 2010 7:43 am

Sad non so se è in tema lo metto nella sezzione curiosita agro boschive;stavo pensando che dal prossimo anno potrei coiere l erba io cosi mi ci faccio le balle di fieno e me le posso rivendere..............ma ci vogliono per forza le macchine? Rolling Eyes cioè io con solo la falce potrei preparare le balle di fieno sul mio campo di 3000 mq? Rolling Eyes e prepararle in modo tradizionale?............sopratutto quale sarebbe il metodo tradizionale? Laughing ma ci vuole che si semina un erba apposita? o basta quella selvatica che cresce?.........è un idea fattibile secondo voi?

maxi
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: raccolta fieno

Messaggio  tonino il Lun Giu 14, 2010 10:20 am

che sappia io l'erba normale non va bene, qui da noi l'erba per fare il fieno la chiamano spagna,e la devi seminare, con conseguente preparazione del terreno(aratura,ecc..)altra cosa importante, sempre qui da me la comprano solo in balloni(quelli rotondi grandi), i ballini(piccoli rettangolari) non li vuole più nessuno, comunque ti vorranno delle attrezzature(trattore, aratro, spaccazolle a molle,imballatrice) che non ti costeranno poco, ti converrebbe sentire da un contoterzista e valutare prima quanto ti prenderebbe a lavorare la terra, e il ricavo della vendita dei balloni(nel senso che ho paura che se ci fai una patta è grassa..ne vale la pena????considera che solitamente la spagna del primo impianto è triste e te la pagano poco, devi aspettare che ricresca per il secondo taglio, solitamente è già molto migliore....)comunque qui siamo totalmente ot con questo tipo di argomento, se lo vuoi approfondire ti consiglio di rivolgerti a un'altro forum con cui collaboriamo, eccoti il link:
http://www.tractorum.it/forum/

Ultima modifica di tonino il Lun Giu 14, 2010 12:48 pm, modificato 1 volta

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  peppone il Lun Giu 14, 2010 12:44 pm

tonino ha fatto bene a chiudere l'argomento.
ugualmente io lo riapro poichè maxi non chiedeva indicazioni circa la attrezzatura da impiegarsi per la fienagione e l'imballo (per queste cose rimando al forum indicato da tonino che è specializzato in grossi macchinari agricoli), quanto mi sembra che volesse un consiglio su una idea (quella di vendere il tagliato) e su che tipo di erba si richiede ad uso fienile.
in merito a questo credo che possiamo tranquillamente affrontare l'argomento.
l'idea di per sè non è male. ma...
innanzitutto il terreno di cui maxi dispone (se non ricordo male tra i 3 e i 4 mila mqtri quadri) è troppo piccolo per pensare di ricavare granchè. calcoliamo che in media da mezz'ettaro di terreno (5000 mq) si ottiene una rotoballa e che essa viene venduta tra i 30 ed i 70 euro, a seconda della compressione, del peso e della qualità di erba. quindi maxi non arriverebbe a fare nemmeno una rotoballa.
il tipo di erba...esistono fieni di erba seminata e di erba spontanea. quelli di erba spontanea di norma non si vendono ma si fanno asciugare bene, si radunano in covoni (cioè quei coni rovesciati con un palo in mezzo che ancora si vedono ogni tanto nelle campagne), si coprono con un telo e poi si macinano o si sminuzzano e vengono somministrati al pollame. in questo caso maxi potrebbe pensare di fare appunto così: per questo non gli servono grandi attrezzature...la falce, un rastrello da fieno, un forcone, un carrettino e una macina a pietra manuale (ce ne sono di vari prezzi, le più economiche costano 150/200 euro) oppure una elettrica a lama-ventola. in questo modo otterrebbe con poco sforzo, nessun investimento economico e nessuno spreco un integratore alimentare molto valido e ricco di vitamine e minerali per le sue galline (d'accordo che recentemente ha subito una strage predatoria, ma immagino che qualche buona ovaiola la rimetterà presto) per le sue oche o per altri eventuali animali da cortile che lui abbia.

Ultima modifica di peppone il Lun Giu 14, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  maxi il Lun Giu 14, 2010 2:00 pm

Crying or Very sad grazie peppone era quello che volevo sapere....... Crying or Very sad sai il contadino che ho dato il pezzo di campo piu rande per fargli portare via l erba cia fatto 25 ballini di quelli rettangolari che dice tonino Crying or Very sad mi sembravano parecchi Rolling Eyes ............ bonk!bonk! bonk!bonk!

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Giu 14, 2010 2:11 pm

maxi ha scritto:Crying or Very sad grazie peppone era quello che volevo sapere....... Crying or Very sad sai il contadino che ho dato il pezzo di campo piu rande per fargli portare via l erba cia fatto 25 ballini di quelli rettangolari che dice tonino Crying or Very sad mi sembravano parecchi Rolling Eyes ............ bonk!bonk! bonk!bonk!

le balle rettangolari di fieno coltivato (e non spontaneo) si vendono, quando trovi chi le compra, a un euro/un euro e mezzo l'una...quindi fai tu i conti... 25 balle rettangolari di fieno non sono tante quanto credi. calcola che una mucca da sola può mangiarne tranquillamente una al giorno.
io ti consiglio di far su il tagliato a covoni e poi lavorarlo di macinazione e darlo al pollame.

ps: una rotoballa pesa in media dai 3 ai 6 quintali. quindi equivale, al massimo, a 30 balle rettangolari, le quali pesano in media 20kg cadauna.

******************************************************************************************************

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Messaggio  tonino il Lun Giu 14, 2010 3:08 pm

maxi, magari il mio è un consiglio un pò ot, ma potresti provare a affittare il campo al contadino, certo non prenderai quasi niente, ma almeno te lo tiene lavorato,e sicuramente acquista valore nel temo, mentre tu ti tieni il bosco,così da potere tagliarci la legna...fine ot

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Lun Giu 14, 2010 3:10 pm

affraid affraid cosa?va bene che ogni parte d italia a i suoi prezzi...........qui da me mi avevano chiesto l anno scorso per un ballino rettangolare 5 euro confused (al consorzio) grrr

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino il Lun Giu 14, 2010 3:17 pm

qui da me il consorzio agrario è tra i posti più cari, io ho smesso di andare a comperarci(ad esempio, per una piantina di pomodoro mi hanno chiesto 3,5€,io invece l'ho trovata a 0,90 centesimi....fai un pò tè...)

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Lun Giu 14, 2010 3:28 pm

maxi ha scritto:affraid affraid cosa?va bene che ogni parte d italia a i suoi prezzi...........qui da me mi avevano chiesto l anno scorso per un ballino rettangolare 5 euro confused (al consorzio) grrr

beh...comprare il fieno al consorzio è come comprare la legna al supermercato (11 euro la cassettina da 20kg misto betulla ed ontano... al Bennet...visto coi miei occhi lo scorso inverno).
se la balletta di fieno la compri da un agricolo il suo prezzo è quello: 1 euro/1 e mezzo ciascuna. 2 euro se la vuoi trasportata a casa. considera comunque che il fieno è soggetto a variazioni di mercato.
qui ad esempio puoi vedere le quotazioni ufficiali della camera di commercio di grosseto di tre giorni fa:
http://www.gr.camcom.it/selfp/fckeditor/upload/Listino%20n_%2023%20del%2011_06_10.pdf
e vedrai che il fieno coltivato sta tra gli 85 e i 100 euro alla tonnellata...quindi se 1000kg possono costare al massimo 100 euro, 20 kg di ballino non possono costare più di due euro. questo considerando soltanto le quotazioni massime e considerando che il listino è all'ingrosso e va pertanto ivato. se vai da un fienista per due euro l'una te le porta a casa (chiaro che ne devi comperare almeno un centinaio...minimo minimo)

peppone
Admin
Admin

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: