Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24262 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Zibellino720

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 378 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 373 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Foxyyy, luca31, sgaragnone, wildwildcat, Zibellino720

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap30%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap35%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap12%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap2%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap4%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap5%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap2%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap9%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_lcap1%consiglio su decespugliatore per uso gravoso Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio su decespugliatore per uso gravoso

+7
Savignano
solaris55
luca31
ferrari-tractor
maxb.
Centauro60
pierangelo 68
11 partecipanti

Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  pierangelo 68 Mer Nov 11, 2015 5:44 pm

ciao a tutti, ho la necessità di pulire sottoboschi infestati da rovi e arbusti legnosi piccoli.
sono già in possesso di un dece kawasaki th 48 con una quindicina di anni sulle spalle e montandogli la testina brogio ho notato surriscaldamento  e poca resa in generale .
pensavo di acquistarne uno nuovo , a manubrio ,professionale  e robusto ,per usarlo solo con il brogio e tenere il th 48 solo con il filo.
come rivenditori nella mia zona trovo kawasaki , sthil,jonsered e husquvarna e come budget potrei arrivare anche a 800-1000euro.
voi cosa mi consigliate?
grazie .


Ultima modifica di Alessio510 il Lun Feb 01, 2016 5:14 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato qui da - DECESP. PROFESSIONALI-)
pierangelo 68
pierangelo 68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.15
Località : provincia di Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Centauro60 Mer Nov 11, 2015 8:27 pm

Ciao con un budget così generoso, puoi tranquillamente acquistare (previa un buono sconto) i rispettivi modelli di punta delle case che hai elencato e "cascare bene":
Il kawasaki TJ53, purché lo acquisti con aste di qualità giapponesi tipo Yokoama o Maori, è una buona scelta e stai decisamente sotto il tuo budget (lo trovi dai 470 ai 590€) è un gran motore molto parsimonioso, con grinta ai basso/medi regimi, unico neo non parte alla prima da freddo e non ha più le viti di regolazione del carburatore
gli sthil fs510 e fs560 (quest'ultimo devi sperare in un gran sconto per rientrare nel budget) sono ottime macchine, robustissime e ben concepite ma, a mio avviso, a parità di prestazioni e qualità, almeno dalle mie parti, le ho sempre trovate un po' troppo care
il jonsered BC2256 e il gemello husqvarna 555RXT dovresti trovarli rispettivamente a 800 e a 900€, è la stessa macchina, con motore zenoah, molto prestante velocissimo agli alti, hanno ancora il carburatore con le viti regolabili, non consuma un esagerazione e ha l'avviamento facilitato. L'unica differenza rilevante tra la versione husqvarna e jonsered sta nell'imbragatura: migliore la balance xt della husky rispetto alla più semplice vector 3-55 jonsered, ma d'altronde costa quei 100€ in più.....

Centauro60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 27.07.14
Età : 35
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  maxb. Mer Nov 11, 2015 9:48 pm

In casa stihl ti consiglierei il 510 anche se a mio parere il 490 e già ampiamente sufficiente per quello che devi fare. La testina brogio non ha la mia stima, pertanto ti suggerisco di prendere in esame altre soluzioni per il taglio.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 12, 2015 7:08 am

condivido, prima di cambiare decespugliatore, farei una prova con un coltello a due denti ricurvi tipo "rovino", taglia bene ed assorbe poca potenza.

Oltre ai modelli che ti hanno consigliato, ti direi di guardare in casa Efco/Oleomac, Echo e Solo, modelli di 50cc di cilindrata; andresti su macchine più economiche ma comunque valide.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  luca31 Gio Nov 12, 2015 4:30 pm

Curiosità: Tu che uso ne fai del decespugliatore? Per lavoro? Ci fai molte ore?
I 50 cc di husqvarna , jonsered, stihl sono macchine estreme, sono molto potenti, molto costose, molto assetate. Con l'husqvarna 545 usi le testine che vuoi ed è un decespugliatore molto eclettico oltre che potente e molto ben rifinito e robusto. Se ci mettiamo a parlare di testine usciamo dall'argomento ma ..io col brogio a 7 maglie ci lavoro molto molto bene sui rovi. Arbusti legnosi no ma sui rovi rende moltissimo , per cui se cerchi la resa...
Io ho l' oleomac 753 a manubrio e mi trovo bene sia sull'erba sia su sottobosco ma se avessi avuto 200€ in più avrei preso il 545 (oppure jonsered 2245).
Lo stihl fs 490 è più potente del 545 e ha il carburatore elettronico

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  pierangelo 68 Gio Nov 12, 2015 7:34 pm

ciao a tutti ,eccomi qua. l'utilizzo che faccio del decespugliatore è saltuario,quando al sabato pomeriggio ho tempo vado a fare qualche ora di lavoro. sarei orientato su qualcosa di potente perchè il tempo a mia disposizione è sempre poco e devo avere fra le mani una macchina che non mi faccia tribolare.
il mio vecchio th48 dopo un'ora di lavoro continuata con il brogio ,dava sintomi di stanchezza,quale puzza strana,candela che qualche volte fa ponte e surriscaldamento della barra.il mio meccanico mi ha rassicurato,il dece è a posto,dice lui,è solo il brogio che è duro da tirare.mi ha consigliato di fare una pausa ogni tanto altrimenti oltre che rischiare di gripparlo c'è il rischio di rovinare la frizione e la coppia conica.
a questo punto pensavo di tagliare la testa al toro e farmi un regalino......
il mio dilemma :fra stihl fs490 o husqvarna 545 quale è il più robusto e adatto al mio scopo?
grazie a tutti.
pierangelo 68
pierangelo 68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.15
Località : provincia di Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  maxb. Gio Nov 12, 2015 7:52 pm

Sul husqvarna non mi esprimo perché non conosco. Sulla resistenza del  fs490 ci metto la mano sul fuoco ad occhi chiusi, anche perché, il più grande utente d'Italia di decespugliatori, una ditta che lavora in appalto per terna e cura la pulizia del sedime di tutti gli elettrodotti d'Italia, ovvero più di 6000 km di linee, usa quasi esclusivamente fs 490 e 460 e ne sono molto soddisfatti.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  solaris55 Gio Nov 12, 2015 8:37 pm

io ho appena preso un husqvarna 545rx e per ora non potrei assolutamente dare pareri se non quelli "sulla carta" dato che è nuovo nuovo.
se ti interessa però sui volantini husqvarna fino alla fine dell'anno ci sono le promozioni, il 545rx come il mio viene 720 mentre il 555rxt viene sui 900, con il tuo budget ci stai dentro
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  luca31 Ven Nov 13, 2015 5:55 pm

maxb. ha scritto:Sul husqvarna non mi esprimo perché non conosco. Sulla resistenza del  fs490 ci metto la mano sul fuoco ad occhi chiusi, anche perché, il più grande utente d'Italia di decespugliatori, una ditta che lavora in appalto per terna e cura la pulizia del sedime di tutti gli elettrodotti d'Italia, ovvero più di 6000 km di linee, usa quasi esclusivamente fs 490 e 460 e ne sono molto soddisfatti.
che diametro ha l'asta ? Hai dati sulla coppia o ci sai dire com'è l'erogazione ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Savignano Ven Nov 13, 2015 9:09 pm

Ho trovato questo riguardo ai due decespugliatori... urca ! Taaanta roba!!

http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/freischneidegeraet/6364_12e.pdf

http://www.husqvarna.com/it/prodotti/545rx/#specifications
ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  luca31 Dom Nov 15, 2015 7:52 pm

beh ...qui siamo al top love Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Kromer Dom Nov 15, 2015 8:26 pm

considerando il budget dico 555rxt ed fs490; da valutare il 545 ed fs 510 (stesso motore del 490 ma trasmissione più grande) che temo sia fuori parametro.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Nov 16, 2015 5:10 pm

Buonasera Very Happy

Da possessore di un Tj 53 a manubrio ( Trasmissione Maori ) , non posso che consigliartelo ok capo
Dall'utilizzo che ho letto posso dirti che se la stracava ( io però per rovi e vegetazione bastarda uso un coltello da boscaglia a tre lame ... le catene mi fanno paura Laughing )  il brogio so che lo porta molto bene e di potenza ne ha , soprattuto visto che parli di un uso tutto sommato saltuario , con 500 euro circa lo porti a casa Wink inoltre come consumi ( bassi ) e versatilità ( si presta bene all'uso con qualunque lama e testina ... io delle volte lo uso anche al posto della motosega , ma questo non lo raccomando denti stretti ) ha già stupito molte persone con cui ho lavorato .

Buona scelta ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  pierangelo 68 Dom Gen 31, 2016 9:23 pm

rieccomi qua per un consiglio finale.sono indeciso fra stihl fs 560 o husqvarna 555rxt.non avendo la possibilità di provarli , chiedo un vostro parere su quale ,secondo voi è più performante con coltelli da boscaglia vari e brogio.vorrei una macchina che non si "siede"quando taglio rovi e boscaglia .cosa ne pensate?
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
pierangelo 68
pierangelo 68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.15
Località : provincia di Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  maxb. Lun Feb 01, 2016 8:04 am

perbacco, sfida al vertice! Very Happy

a questi livelli, quale che vai a scegliere caschi perfettamente in piedi. la differenza la fanno solo i dettagli e la qualità del servizio dei rivenditori nella tua zona. entrambe le macchine sono decespugliatori forestali di punta, hanno potenza e coppia da vedere...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  pierangelo 68 Ven Feb 05, 2016 7:45 pm

eccomi qua,ho fatto un giro per rivenditori e mi sono fatto un'idea sui prezzi. lo stihl fs 560 dalle mie parti lo trovo a 1250 euro mentre l'husqvarna 555 rxt a 960 euro . la differenza di prezzo è abissale ,non riesco a capire quale sia il motivo.da notare che gli spallacci in dotazione al 555 sembrano di gran lunga migliori a quelli dello stihl .
secondo voi cosa fa preferire lo stihl dall'husvqvarna?
grazie ancora a tutti.
pierangelo 68
pierangelo 68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 13.03.15
Località : provincia di Vercelli

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Ghepardo Sab Feb 06, 2016 5:49 am

La differenza di prezzo è dovuta non solo al listino più alto del fs560 ma anche allo sconto nettamente maggiore che ti fanno sul 555rxt: a spanne un 8% per lo Stihl contro oltre il 20% per l'Husqvarna, se i listini che ho trovato sono corretti.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  chicco21 Sab Feb 06, 2016 5:49 pm

E perché non un decespugliatore forestale con motore Kawasaki TJ53 con asta e coppia conica della Kaaz. Un prodotto eccezionale ad un prezzo assai più ridotto dei due marchi da te presi in considerazione. Poi esteticamente è molto bello perché asta e manubrio sono in alluminio anodizzato arancione. Se no, se non vuoi un prodotto 100% made in japan puoi orientarti verso un prodotto made in Italy, parlo dei prodotti Active.

Tutti e due i prodotti purtroppo non hanno una rete di vendita al dettaglio molto estesa ma puoi tranquillamente trovarli online.

Saluti
Buona scelta
chicco21
chicco21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.11.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio su decespugliatore per uso gravoso Empty Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.