Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldoDa luca31 Oggi alle 5:31 am
» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm
» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm
» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm
» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm
» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am
» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am
» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am
» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am
» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm
» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm
» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm
» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm
» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm
» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm
» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm
» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am
» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am
» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm
» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm
» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm
» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm
» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am
» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am
» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm
» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm
» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm
» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am
» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am
» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am
» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm
» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm
» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24216 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davidehusky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309930 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 230 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 226 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, Fast 34, Luigite, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Vecchissima Blitz 300 Electronic
+13
MMS
loker
Ceppo77
falcetto
Don Camillo
nitro52
Stepmeister
Nonno_sprint
lucky_ciciu
iury1977
ferrari-tractor
Alessio510
SuperUCCU
17 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
La guarnizione della marmitta non è semplice carta da guarnizione come per i carter motore, altrimenti dopo un po' inizia a bruciarsi perchè non resiste alle temperature che si raggiungono allo scarico.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
si giusta precisazione, io ero rimasto alla guarnizione carter- cilindro.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Mi hanno regalato un pezzo da 1 mm di spessore... in effetti è molto spessa e anche un po' difficile da modellare... ma secondo me per il serbatoio va bene. Poi ho trovato una pasta rossa con beccuccio, della Loctite. Domani mi metto al lavoro. La guarnizione della marmitta va benissimo, è l'ultimo dei problemi, sembra ancora ottima.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Ho finito di rimontare il tutto, con calma, il motore va bene. Il problema che è sorto adesso è piuttosto grave: non arriva olio alla catena! Prima di smontare la macchina, arrivava. Ho già smontato diverse volte la pompa, sembra tutto ok, l'ho pulita, soffiata, controllato o-ring, niente da fare. Azionata manualmente, la pompa si vede chiaramente che fa uscire olio, ma la mia impressione è che non arrivi proprio l'olio alla pompa.
Qualcuno che conosca bene questa macchina, sa dirmi come funziona tutto il meccanismo?
Ho controllato il pescante, sostituito il tubicino, è come se il circuito non andasse in pressione. L'olio rimane nel serbatoio e il livello non scende. Se però sfilo la pompa dalla sede, esce in grande quantità. Sono confuso, chiedo aiuto!
Qualcuno che conosca bene questa macchina, sa dirmi come funziona tutto il meccanismo?
Ho controllato il pescante, sostituito il tubicino, è come se il circuito non andasse in pressione. L'olio rimane nel serbatoio e il livello non scende. Se però sfilo la pompa dalla sede, esce in grande quantità. Sono confuso, chiedo aiuto!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Se cerchi nel forum troverai diversi argomenti che trattano la blitz 300 (oleomac 233)
sicuro di rimontare il tutto correttamente?
se l'olio defluisce dalla sede pompa, l'olio arriva alla pompa.. non ci son santi.
il condotto che distribuisce l'olio è libero?
gli OR ci sono tutti?
la pompa "sente" la camma?
Comunque pompe di ricambio sono ancora disponibili...
sicuro di rimontare il tutto correttamente?
se l'olio defluisce dalla sede pompa, l'olio arriva alla pompa.. non ci son santi.
il condotto che distribuisce l'olio è libero?
gli OR ci sono tutti?
la pompa "sente" la camma?
Comunque pompe di ricambio sono ancora disponibili...
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Hai proprio ragione: non ci sono santi!
oggi approfittando del giorno di ferie e dell'arrivo via posta dei paraoli originali nuovi, mi sono messo lì con calma e ho smontato la pompa, tolto il paraolio lato frizione e ho esaminato tutto: la pompa funziona, la camma dell'albero motore la aziona regolarmente... con mio notevole stupore, dopo aver cambiato paraolio, smontato, pulito e rimontato per l'ennesima volta la pompa, ora l'olio arriva sulla catena, che infatti durante il taglio funziona decisamente meglio. Per provare, ho usato olio motore, ma l'ho sostituito presto con olio biodegradabile per catene, in modo da non inquinare eccessivamente l'ambiente.
Credo che rimontando la motosega e chiudendo il carter con la pasta rossa, abbia forse occluso per errore qualche passaggio olio. Al momento, la pompa funziona bene, ma sto seriamente valutando per il futuro, di prendere una pompa nuova. Devo dire che questa è una macchina di una semplicità notevole, ma non nego di avere avuto diverse difficoltà a rimetterla in sesto! Per essere stata la mia prima operazione "a cuore aperto" di una motosega, credo di non avere fatto male, anche se mi dispiace di averlo dovuto fare su una macchina che per me non è solo una semplice motosega, ma un vero e proprio oggetto di culto, in quanto appartenente alla mia famiglia da ormai 34 anni.
Nei giorni a venire la proverò di nuovo, ma credo che i problemi si siano in gran parte risolti.
oggi approfittando del giorno di ferie e dell'arrivo via posta dei paraoli originali nuovi, mi sono messo lì con calma e ho smontato la pompa, tolto il paraolio lato frizione e ho esaminato tutto: la pompa funziona, la camma dell'albero motore la aziona regolarmente... con mio notevole stupore, dopo aver cambiato paraolio, smontato, pulito e rimontato per l'ennesima volta la pompa, ora l'olio arriva sulla catena, che infatti durante il taglio funziona decisamente meglio. Per provare, ho usato olio motore, ma l'ho sostituito presto con olio biodegradabile per catene, in modo da non inquinare eccessivamente l'ambiente.
Credo che rimontando la motosega e chiudendo il carter con la pasta rossa, abbia forse occluso per errore qualche passaggio olio. Al momento, la pompa funziona bene, ma sto seriamente valutando per il futuro, di prendere una pompa nuova. Devo dire che questa è una macchina di una semplicità notevole, ma non nego di avere avuto diverse difficoltà a rimetterla in sesto! Per essere stata la mia prima operazione "a cuore aperto" di una motosega, credo di non avere fatto male, anche se mi dispiace di averlo dovuto fare su una macchina che per me non è solo una semplice motosega, ma un vero e proprio oggetto di culto, in quanto appartenente alla mia famiglia da ormai 34 anni.
Nei giorni a venire la proverò di nuovo, ma credo che i problemi si siano in gran parte risolti.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Si effettivamente le prime volte e anche le altre possono scappare alcune cose
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Onestamente non so che cosa mi possa essere sfuggito, a prima vista sembrava tutto ok... ma l'importante è avere risolto, adesso funziona e devo dire che con i paraolio nuovi sento il motore più pronto. Uno dei due era quasi del tutto finito!
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Riapro la discussione per segnalarvi che dopo la sostituzione dei paraolio dell'albero motore, la macchina funziona perfettamente.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Ma scusa non è' possibile autocostruire la guarnizione interna a serbatoioSuperUCCU ha scritto:Onestamente non so che cosa mi possa essere sfuggito, a prima vista sembrava tutto ok... ma l'importante è avere risolto, adesso funziona e devo dire che con i paraolio nuovi sento il motore più pronto. Uno dei due era quasi del tutto finito!
Ho comunque potuto notare un certo trafilamento di olio catena nel serbatoio miscela, principalmente a causa della tenuta non perfetta della pasta rossa all'interno del serbatoio. In futuro vorrei trovare la sua guarnizione originale, ma non sarà per niente facile.
Ho comunque risolto rifacendo la guarnizione con la pasta rossa, mettendola più spessa.
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di silenzio, torno a disturbarvi per questo motivo: dopo avere sostituito i paraolio dell'albero ed essere riuscito a trovare anche la guarnizione originale del serbatoio, la macchina ha funzionato bene. Tuttavia mi sono accorto che uno dei problemi che ha sempre avuto è rimasto: se inclino la motosega in una ipotetica posizione da sramatura oppure ruotandola in posizione da abbattimento, inizia a borbottare come se avesse carburazione grassissima, e si spegne. Tenendola in posizione di lavoro normale, invece, funziona benissimo. Avete qualche consiglio? Membrane nuove, paraolio nuovi, guarnizione serbatoio nuova.
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Il pesante della mix , e' libero di muoversi su e giù senza intoppi?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
...in quel caso, aumenterebbe di giri fino a spegnersi, causa scompenso miscela/ aria....... o alle brutte bucherebbe spegnendosi al volo.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Il pescante è nuovo e per sostituirlo assieme al tubicino, ho seguito lo schema ufficiale di Oleomac per la versione "233", alter ego di quella che ho. A prima vista sembra che sia tutto a posto, ma inclinando la motosega oltre un tot, si sente proprio che il motore affoga come se fosse "inondato" di benzina. La carburazione grassa si riconosce rispetto a quella magra. Il fatto è che non saprei nemmeno da dove possa passare la miscela. Tra serbatoio e cilindro, l'unico passaggio possibile è quello della linea di alimentazione (pescante--->tubicino-->carburatore--->cilindro). Non so più che cosa provare, magari è proprio così ma mi sembra strano, onestamente, che non si possa inclinare
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Oggi mi si è rotto il pignone! 2 denti saltati, naturalmente di sabato e senza la possibilità di andare a recuperarne uno. Ci vuole il suo o sono universali?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Intendi quello sulla campana o la stella di rinvio? far saltare i denti sulla campana è dura
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9476
Data d'iscrizione : 03.03.11
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Per forza sono saltati quel pignone era già da un po che andava sostituito sei stato fortunato che non siano saltati tutti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Eh in effetti era già un po' che era "inciso"... ho aspettato a sostituirlo e questi sono i risultati. L'ho fatto andare troppo! Ma si trova come ricambio?
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Più che inciso è tagliato
Come ricambio originale è difficile non impossibile ma se vai da un riparatore/rivenditore un adattabile penso che tu possa trovarlo
Co dunque in ogni caso quella motosega non dovrebbe essere usata perché non ha il freno catena
Ciao nitro
Come ricambio originale è difficile non impossibile ma se vai da un riparatore/rivenditore un adattabile penso che tu possa trovarlo
Co dunque in ogni caso quella motosega non dovrebbe essere usata perché non ha il freno catena
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Del freno catena abbiamo già parlato in abbondanza... so già tutto! Sono grande e vaccinato, forse fin troppo, visto l'imperversare dei miei capelli bianchi nonostante la mia relativamente giovane età! Indipendentemente da questo, ho trovato un pignone praticamente identico e ho rimontato la motosega. Comunque più che legna sul cavalletto, fa davvero poco! Forse era già molto usurato fin da quando l'ho portata a casa!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Si basta sostituire anche la catena e assicurati che getti olio
Nicola o pazz- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.05.19
Re: Vecchissima Blitz 300 Electronic
Tutto a posto grazie! Sostituito pignone e ora funziona
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.