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Lettura degli esplosi motoseghe.
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Lettura degli esplosi motoseghe.
Carissimi, buon anno. Più approfondisco l' argomento motoseghe e più mi rendo conto che è una materia molto vasta ed in tutta sincerità non lo credevo! Vorrei chiedervi: come si fa a capire dagli "esplosi macchina" se una motosega ha il carter motore in plastica, in alluminio o in magnesio?
CARTERINO- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 51
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: Lettura degli esplosi motoseghe.
Ciao
È un po' difficile capire
Solo in rarissimi casi e forse neanche ufficiali in internet ho trovato esplosi con qualche info in più come appunto la specifica del materiale del carter- serbatoio in inglese
È un po' difficile capire
Solo in rarissimi casi e forse neanche ufficiali in internet ho trovato esplosi con qualche info in più come appunto la specifica del materiale del carter- serbatoio in inglese
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Lettura degli esplosi motoseghe.
capire se il carter è in materiale plastico o metallico è abbastanza intuitivo, dall'esploso puoi notare se il cilindro è a semicarter o normale e da come si collega al resto:
- molte macchine hanno il blocco motore composto da cilindro a semicarter chiuso sotto con una sorta di "coppetta" in lega, poi inserito in un carter/corpo macchina in plastica (es. Echo cs 260, Zenoah g2500t, Stihl ms 251 ecc.);
- altre invece sempre cilindro semicarter però collegato direttamente al corpo in plastica che funge egli stesso da parte inferiore del carter;
- cilindro classico montato su apposito carterino metallico in due pezzi che racchiude l'albero motore, il tutto inserito nel corpo in plastica (es. Active 39.39, Zenoah g2000t, Stihl ms150t, Dolmar ps35 ecc.);
- cilindro classico montato su altrettanto classico carter portante in metallo, tipico di modelli semi-pro e professionali.
è un discorso piuttosto ampio che comprende qualche eccezione e soprattutto riconoscere il materiale dei carter non è semplice, come nel caso lega di alluminio o magnesio (es. Dolmar ps460 contro ps4605).
- molte macchine hanno il blocco motore composto da cilindro a semicarter chiuso sotto con una sorta di "coppetta" in lega, poi inserito in un carter/corpo macchina in plastica (es. Echo cs 260, Zenoah g2500t, Stihl ms 251 ecc.);
- altre invece sempre cilindro semicarter però collegato direttamente al corpo in plastica che funge egli stesso da parte inferiore del carter;
- cilindro classico montato su apposito carterino metallico in due pezzi che racchiude l'albero motore, il tutto inserito nel corpo in plastica (es. Active 39.39, Zenoah g2000t, Stihl ms150t, Dolmar ps35 ecc.);
- cilindro classico montato su altrettanto classico carter portante in metallo, tipico di modelli semi-pro e professionali.
è un discorso piuttosto ampio che comprende qualche eccezione e soprattutto riconoscere il materiale dei carter non è semplice, come nel caso lega di alluminio o magnesio (es. Dolmar ps460 contro ps4605).
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Lettura degli esplosi motoseghe.
Grazie per le risposte caro ceppo e caro Kromer molto dettagliate...materia molto ampia e complessa, perlomeno per me... quindi è possibile, ispezionando una motosega avente il serbatoio olio in metallo, ipotizzare che la stessa abbia i carter motore dello stesso materiale? Oppure posso trovarmi di fronte una motosega (imbrogliona) con serbatoio olio in metallo e carter motore in plastica? Perdonate la mia poca conoscenza ma sono qui per imparare...
CARTERINO- utente registrato
- Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 05.05.15
Età : 51
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: Lettura degli esplosi motoseghe.
salvo modelli che non conosco, in genere il serbatoio olio in metallo fa parte del carter portante.
il problema delle macchine taroccate è che sono copie di altre macchine (vecchi modelli Zenoah?) poi agghindate da Husqvarna o Stihl, magari hanno tutti i crismi tipo i carter in alluminio, pompa olio regolabile ecc. peccato siano oggetti di infima qualità a livello di materiali e assemblaggi; mi fermo altrimenti rischio l'off topic
il problema delle macchine taroccate è che sono copie di altre macchine (vecchi modelli Zenoah?) poi agghindate da Husqvarna o Stihl, magari hanno tutti i crismi tipo i carter in alluminio, pompa olio regolabile ecc. peccato siano oggetti di infima qualità a livello di materiali e assemblaggi; mi fermo altrimenti rischio l'off topic
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Lettura degli esplosi motoseghe.
Quoto kromer
Diciamo che se vai sul sicuro e spendi anche il giusto é tutto metallo per semplificare
Se stai su macchine dubbiose di provenienza e fattura allora ...
Diciamo che se vai sul sicuro e spendi anche il giusto é tutto metallo per semplificare
Se stai su macchine dubbiose di provenienza e fattura allora ...
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
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