Argomenti simili
Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea :: 5 Registrati, 0 Nascosto e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cipo, Decespuglia, dobermann, Drago 100, fradiavolo

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

stufe, caminetti ecc

Pagina 1 su19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

stufe, caminetti ecc

Messaggio  mastiff il Mer Giu 16, 2010 10:06 am

Mi sembra una buona idea dedicare un piccolo spazio a dove finisce la legna che tagliamo .
Possiamo parlare di stufe , caminetti , caldaie ... tutte rigorosamente a legna .
Il mio e' un post interessato Embarassed , stavo pensando di mettere una stufa a legna nel soggiorno e vorrei sapere le vostre esperienze .
Adesso ho una cucina economica in ghisa molto bella ma a bassissimo rendimento il caldo prodotto e' poco rispetto a tutta la legna che si ingolla e poi e' spesso da riaccendere , mi piacciono tantissimo le stufe ad accumulo in pietra ollare oppure in refrattario o maiolica tipo stube .
Non sapevo dove postare questo argomento , quindi spostatelo pure dove ritenete opportuno o chiudetelo se lo ritenete non attinente .

mastiff
Moderatori
Moderatori

Tornare in alto Andare in basso

Re: stufe, caminetti ecc

Messaggio  maxi il Mer Giu 16, 2010 2:02 pm

Rolling Eyes penso che le migliori in resa siano le stufe a legna che mandano pure i termosifoni;cosi si a latmosfera del cammino e si riscalda tutta casa Laughing c è la un mio amico e lui la apre e ci cucina pure la carne Laughing

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino il Mer Giu 16, 2010 4:47 pm

bè, se vogliamo qualcosa col fuoco in bella vista in casa,e che riscaldi anche gli ambienti, allora la scelta è tra il termocamino o la termostufa a legna, che però scaldino anche i radiatori, ad aria vi posso dire per mia esperienza personale che valgono tra il poco o niente...ancora meglio come resa, praticità ,durata di carica epulizia in casa sarebbe una caldaia a legna, ovviamente in un locale idoneo, magari di quelle a gassificazione con più giri di fumo, in modo da massimizzare resa e durata di carica.ciao

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  mastiff il Mer Giu 16, 2010 5:01 pm

tonino ha scritto:bè, se vogliamo qualcosa col fuoco in bella vista in casa,e che riscaldi anche gli ambienti, allora la scelta è tra il termocamino o la termostufa a legna, che però scaldino anche i radiatori, ad aria vi posso dire per mia esperienza personale che valgono tra il poco o niente...ancora meglio come resa, praticità ,durata di carica epulizia in casa sarebbe una caldaia a legna, ovviamente in un locale idoneo, magari di quelle a gassificazione con più giri di fumo, in modo da massimizzare resa e durata di carica.ciao

il termocamino e' bello , ma devi avere predisposto l'impianto altrimenti butti tutta la casa all'aria e poi finita la fiamma finito il caldo .
Sul fatto che una stufa ad accumulo non sia efficace ho dei seri dubbi , si trovano proprio nei posti piu' freddi .

mastiff
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Mer Giu 16, 2010 5:05 pm

ehm..che intendi per stufa ad accumulo???io intendo una stufa che mi riscalda pure i radiatori, di una stufa che mi scalda solo l'aria me ne farei poco, mi scalderà sì l'ambiente in cui è posta, ma negli altri ambienti nisba...senza contare che se ne volessi mettere una in ogni ambiente dovrei avere sempre una canna fumaria presente in ogni stanza, e nelle case di oggi è impossibile.....

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff il Mer Giu 16, 2010 5:22 pm

Per stufa ad accumulo intendo quelle stufe di pietra o maiolica che accendi il fuoco una volta o due il giorno , la stufa si riscalda e poi anche se la fiamma si spenge continua a irradiare per almeno 12 ore .
Certo non ci puoi scaldare tutta la casa , ma io pensavo di scaldarci gli ultimi 2 piani

mastiff
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mer Giu 16, 2010 5:49 pm

le stufe in pietra sono molto belle ed efficaci ma' hanno qualche punto dolente:primo e' il prezzo....sono molto care,secondo : sono molto delicate e di facile rottura delle parti dovuto alle temperature.....se decidessi di prenderla informati bene sulla reperibilita' dei pezzi, opterei per una stufa in ghisa da riscaldamento...io ho' una SIDEROS STUBELLA da oramai 10 anni,quando capita di dover sostituire qualche pezzo contatto direttamente la ditta e mi spediscono il materiale..

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Mer Giu 16, 2010 6:03 pm

mastiff, intendevi tipo le stube, no??? non avevo capito...in quel caso ti do ragione, sebbene come dice livio costino una follia..

tonino
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Mer Giu 16, 2010 6:06 pm

la mia è una antica cascina (pietra posta nel 1798) di montagna non ristrutturata, solo rimessa a posto ma che conserva intatto l'aspetto e le caratterisitiche di un tempo. i locali sono tutti vani unici, cioè non comunicanti gli uni con gli altri: per andare da una stanza all'altra devi sempre uscire fuori. in ogni stanza, tolto il bagno dove ho una stufetta a kerosene, ho una stufa a legna: 3 putagè, 3 stufe verticali in ghisa ed una verticale in pietra. totale 7 stufe. i putagè sono tutti e tre REX (uno degli anni '40 e gli altri due degli anni '50), le altre stufe sono di vari marchi e tutte più recenti. sui putagè ci cucino abitualmente e sono tutti e tre in buone condizioni. per l'acqua calda ho un boiler a legna da 120 lt, di una marca del gruppo Ariston comprato pochi anni fa. con una manciata di legna (6-10 kg al massimo) ci scaldo 120 lt di acqua e lui me la tiene in temperatura per due giorni di inverno, quasi 4 d'estate.

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Giu 16, 2010 6:41 pm

tottolilivio ha scritto:le stufe in pietra sono molto belle ed efficaci ma' hanno qualche punto dolente:primo e' il prezzo....sono molto care,secondo : sono molto delicate e di facile rottura delle parti dovuto alle temperature.....se decidessi di prenderla informati bene sulla reperibilita' dei pezzi, opterei per una stufa in ghisa da riscaldamento...io ho' una SIDEROS STUBELLA da oramai 10 anni,quando capita di dover sostituire qualche pezzo contatto direttamente la ditta e mi spediscono il materiale..

tottolilivio ha proprio ragione... infatti per scaldare casa i miei si sono comprati una stufa in ghisa risparmiando un bel po' rispetto ad una stufa più "scenografica". Ora i pressi sono scesi, vista la forte richiesta.
Ha un'autonomia di 6 ore se "catalizzata" in quanto ha un catalizzatore per ri-bruciare i fumi.
Brucia di tutto e si scalda in un attimo, chiaramente la resa dipende dal legno che usi.
E' in salotto, in una posizione centrale della casa e te la scalda bene tutta (100 mq) nella mezza stagione, quando poi fuori scende spesso sotto zero, attacchiamo i termosifoni a gasolio (la casa ha 50 anni... l'isolamento termico è purtroppo quello di allora).

La casa di mio nonno viene scaldata tutta a legna con una caldaia termorossi a fiamma rovesciata, ed in più c'è un putagè della Arce in cucina che va proprio bene. Infatti nella mezza stagione usava solo quello.

ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dolmar85 il Mer Giu 16, 2010 6:51 pm

anche io nella mia casa in montagna mi scaldo con putagè e boiler a legna (credo da 80 litri ma non ne sono sicuro). poi l'anno scorso ci ho aggiunto un caminetto di quelli con le ventole che scaldano anche i locali vicini, e ne sono molto contento

dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mer Giu 16, 2010 6:54 pm

visto che si parla di stufe...andate a vedere sul sito nella NORDICA mod..AMERICA,bellissima quella color cream, a dir poco stupenda la versione nera.

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Mer Giu 16, 2010 7:04 pm

dolmar85 ha scritto:anche io nella mia casa in montagna mi scaldo con putagè e boiler a legna

come ti trovi con il boiler a legna? io magnificamente!!!!! prima avevo un bruciatore vailant vecchio a gas con le bombole grandi...era un problema ed una spesa continua. se lasciavo accesa la fiamma pilota ogni 20 giorni dovevo cambiare la bombola (55 euro). poi capitava che mi finiva il gas mentre ero sotto la doccia tutto insaponato in pieno inverno...insomma un disastro. poi parlando con un signore molto anziano lui mi disse che al tempo della guerra, anche in città, c'erano delle piccole stufette a legna con una cisterna d'acqua sopra e che con poca legna ti scaldavi l'acqua. "chissà se esistono ancora?" mi disse. esistono sì e sono proprio i bolier a legna!!!!
questo è probabilmente il modello cui si riferiva l'anziano signore:
http://cgi.ebay.it/SCALDABAGNO-A-LEGNA-IN-RAME_W0QQitemZ200483394425QQcategoryZ39102QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BPSSI%252BSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BUA%252BUCK%26otn%3D10%26pmod%3D140373510008%252B140373510008%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D7773550337653875038
e questo un modello moderno:
http://www.edraulica.it/treessetre/immagini/IDROPI/LEGNA_ins.jpg

******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).

peppone
Admin
Admin

Località: mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  ecofire10 il Mer Giu 16, 2010 7:12 pm

Anche io in montagna ho un bollitore a legna da 120 lt e mi trovo benissimo basta poca legna che ti scalda l' acqua e te la tiene in temperatuta per un intera giornata. davvero comodo.
Mentre a casa ho un termo camino ventilato con le bocchette e consuma tantissima legna.. meglio una stufa in ghisa e maiolica che almeno trattengono di piu il caldo usando meno legna.

ecofire10
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 il Mer Giu 16, 2010 7:17 pm

bene, tutta la mia casa la scaldo con una caldaia a fiamma rovesciata(gasogeno) consumo medio 30 kg/giorno, premetto che la casa nei periodi invernali è molto calda, temperatura 21gradi.
tonino la conosce bene. è un'investimento che rifarei,bisogna dedicarli un po di tempo, (in media 5 minuti al giorno)

fernando62
Moderatori
Moderatori

Pagina 1 su19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: