Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309930 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 218 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 215 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, nitro52, salvino76

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

+94
ulmus
petro
lucaxx
galero96
Samuele96
oleob
Venerdì
fabry_mhr
Kidzu
Solars
genny
Vip42
Roberto Volpi
chermas
simmy106
Michelangelo1986
m150
truciolo83
Antonio0591
badtrain
sandro71
foia96
wolfnyght
Bob
The Red Baron
giomr2
Roberto1962
blondgnek65
Tommys
Cortinarius
marcoo
tomm450
rg7474
matrix888
Tranky
Luigite
SalvoDM
jukurlason
belcanto
straker
Antonio Vitillo
Straniero
jackfiora
Papin
luka
Decespugliatore
iury1977
gotha80
gian66
hokkaido254vl
piccolo boscaiolo
Crono 574zz
Claudiorso
Skywalker
Charles2014
Giatrus
nespolo 65
Alessio510
motomix
P4ol0
nèga
giacomone
gianca 59
Vittorio R
valerio91
appennino ligure
mesodcaburei
solaris55
vinciroma
FranZ76
fernando62
Ghepardo
riky86
Efco
Savignano
falcetto
Andrea47
worior
ferrari giacomo
ferrari-tractor
maxb.
Dan56k
Stepmeister
Anto86
Motosegaro 94
steo92
Fulvio_70
MAX68
luca31
s.n.
AGRICOL-TURI
Kromer
beppe65
pw31
98 partecipanti

Pagina 11 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  matrix888 Mer Lug 12, 2017 5:15 pm

ciao, io avrei un problema con l'ottimo zenoah gz50n da 2 giorni ha inizziato a scoppiettare e a metà acceleratore tenta di spegnersi se accelero tutto si spegne e poi sono cavoli accenderlo, secondo voi e la bobina o il carburatore, ho cambiato candela e anche miecela prima usavo olio echo power mix 2t sint adesso ho messo strong k70.

ho provato con il tester se la bobina funziona e mi da corrente il tester però adesso non ho i valori segnati in caso domani riprovo e li posto.

Condigli?
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Ghepardo Mer Lug 12, 2017 5:25 pm

Exclamation Innanzitutto: Apri un topic nella sezione OFFICINA - Altre attrezzature.
Come iscritto di lunga data dovresti saperlo... snort Wink
Questo topic non tratta di riparazioni. Quindi posta nella sezione corretta e vedrai che qualche suggerimento arriverà.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  matrix888 Mer Lug 12, 2017 5:32 pm

Ghepardo ha scritto:Exclamation Innanzitutto: Apri un topic nella sezione OFFICINA - Altre attrezzature.
Come iscritto di lunga data dovresti saperlo... snort Wink
Questo topic non tratta di riparazioni. Quindi posta nella sezione corretta e vedrai che qualche suggerimento arriverà.

ok chiedo scusa :-( :-(
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  steo92 Sab Lug 15, 2017 9:45 am

Salve a tutti dopo una 30ina di ore di utilizzo volevo scrivere due parole sulla Husqvarna 253rj. Partendo dal presupposto che è stra collaudato e apprezzata praticamente da tutti sul forum e non espongo le mie impressioni. Motore davvero formidabile e buoni i consumi, un pieno gira tra i 45 fino a sfiorare i 60 minuti ovviamente dipende dal tipo di lavoro ecc,buone le vibrazioni anche al massimo di giri non sono fastidiose, un particolare elogio va alla testina batti e vai t35, l imbragatura doppia scarica tanto il peso sulle spalle ma con la giusta regolazione si riesce a distribuire discretamente il peso. Insomma sono pienamente soddisfatto, abituato a un vecchio oleomac 740s,siamo su un altro pianeta sopratutto per qualità ecc. Lo consiglio vivamente A chi ha bisogno di potenza nei spazi stretti o di lavorare nel misto. L unica cosa sarebbe da provarlo con un imbragatura balance, anche quella base senza spendere cifre esagerate. Vale i suoi soldi voto 9 ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Vittorio R Ven Lug 21, 2017 3:49 pm

Steo92, per i consumi in linea con i pari cilindrata ed il motore concordo,
per il resto non tanto .
La qualità costruttiva è dicreta, ma nettamente inferiore agli altri dece a catalogo.
Invece le vibrazioni sono tremende.
Dopo una giornata con il 253rj, ti giuro, mi capitava anche di balbettare o che le mani mi tremassero Shocked
Inoltre, mi sentivo molto più stanco rispetto alle stesse ore con altri dece.
A bassi giri, diciamo che ci si abitua, e si notano solo nel passaggio da un decespugliatore di concezione moderna al 253, ma agli alti è impossibile non farci caso, trema tutto.
Magari tu sei meno sensibile a questo tipo di sollecitazioni di me Very Happy

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  steo92 Ven Lug 21, 2017 7:58 pm

Ciao con dece a catalogo intendi gli Husqvarna o i pari cilindrata di altre case? Comunque si hai bassi qualche colpetto lo da ma niente di che però agli alti subito mi sembrava anche a me vibrasse da far paura ma dopo un po' magari l abitudine o comunque mi stanco meno che con l oleomac, quello si che stancava. Devo anche dire che oltre alla oleomac e un vecchio Zenone Komatsu 50cc quello si che era impossibile usarlo no ho mai usato altri decespugliatore da poter paragonare a questo nuovo.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  luca31 Sab Lug 22, 2017 1:27 pm

Si magari vibra meno rispetto all'oleomac per cui ti trovi bene. È in effetti una cosa soggettiva.
Non ho mai usato un 50 cc ad asta fissa ma con quel motore fatico ad immaginarmi una macchina che non vibra.
Comunque, Vittorio, ti chiedo anch'io di che macchine parli perché non ho capito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  rg7474 Sab Lug 22, 2017 8:58 pm

Decespugliatori ad impugnatura singola oltre i 35 di cc penso siano molto stancanti se usati tutto il giorno, l'unica alternativa è l'impugnatura a maubrio con dispositivi antivibranti e una buona imbragatura.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Luigite Ven Lug 28, 2017 6:21 am

Ancor di più i decespugliatori ad impugnatura singola sopra i 50cc che sicuramente non possono essere usati per più di un paio di ore al giorno per via del peso e delle vibrazioni maggiori. Nonostante ciò risultano essere molti utili per lavori gravosi dove l’impugnatura a manubrio non arriva e, infatti, se ne vedono abbastanza in giro.
Per quanto riguarda il sistema antivibrante, che ne pensate del vecchio sistema che aveva adottato Husqvarna (es. 225L, 232L)/Jonsered (GR26 L, GR32L) su questa tipologia di decespugliatori, ora abbandonato sulla nuova serie? Non si può considerare un passo avanti rispetto al sistema a 1 punto?

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Luigite Lun Ott 02, 2017 9:57 am

Per quanto riguarda invece il sistema antivibrante dei decespugliatori professionali a manubrio che differenza c'è tra quello adottato da Husqvarna e quello di Stihl?

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  tomm450 Gio Ott 19, 2017 1:52 pm

Ciao a tutti, volevo approfittare di una domanda giuntami da un utente tramite mp per condividere la mie impressioni con tutti (anche perchè non ho ancora un numero sufficiente di messaggi per poter inviare mp).
Dunque la domanda è:"Nell'uso giornaliero noti delle differenze di potenza tra l'fr480, il 460 ed il 450? I modelli a zaino rispetto a quelli ad asta fissa, in proporzione ai cv, secondo te offrono meno potenza di taglio?"
Precisiamo che stiamo parlando dei decespugliatori Stihl (fr480, fr460 a zainetto e fs450 a manubrio).
Lo stihl fr 460 lo possiedo da poco e quindi posso darvi solo qualche impressione dopo circa 2 ore di utilizzo "tranquillo".
Dico subito che la differenza di potenza tra il 480 e il 450 è difficilmente percettibile: stiamo parlando di due motori molto simili se non uguali (da manuale 3HP per il 480 e 2,9HP per il 450); sono molto "rabbiosi", velocissimi nel prendere giri, e danno il meglio di sè ad un numero elevato di giri. Per lo sfalcio di erba sono molto comodi. Hanno una risposta all'accelleratore prontissima e si nota soprattutto sul 480: dando un'accellerata decisa il flessibile viene come "frustato" (tenendo l'impugnatura ben salda altrimenti scappa via e fai la classica "zappata" per terra hahahahaaaa!!!). Questo, una volta trovata la giusta lunghezza del filo, ti permette di lavorare e farli "cantare" per parecchio tempo. Diciamo che bisogna essere decisi con il gas e loro non deludono le aspettative. Difficilmente è possibile utilizzarli a metà accelleratore perchè il loro rendimento cala e non reggono il passo mandando sotto sforzo il motore (tutto questo ovviamente con erba alta e fitta, altrimenti il discorso cade). Il rendimento ottimale lo abbiamo quindi da circa 3/4 di gas in su.
Per quanto riguarda la seconda domanda mi sento di dire invece che un po' di differenza c'è. Utilizzando il 450 la potenza del motore viene trasferita immediatamente alla testina che, a sua volta, aggredisce per bene il terreno da tagliare. Al contrario sul 480 sembra che accellerando una piccola parte di potenza venga come persa passando dal flessibile (l'effetto frusta che accennavo prima). Questa differenza se si può trascurare durante il taglio dell'erba diventa importante quando si utilizzano le lame. Essendo più pesanti delle testine i motori impiegano più tempo a prendere giri. Con la lama montata poi è fondamentale la reattività del motore perchè non è possibile tenere sempre accellerato al massimo, ma si procede sempre accellerando di volta in volta (non so se mi sono spiegato bene). Dunque se montiamo una lama sul 480 questo diventa più lento e "pigro" proprio perchè il flessibile deve subire uno sforzo maggiore. Cosa che non succede sul 450 che, sebbene non faccia una brutta figura, in ogni caso preferisce girare con il filo piuttosto che con le lame.
Il 460 l'ho usato troppo poco per poter dare dei giudizi, come impressione generale è che sia simile al 480 ma che abbiano migliorato i consumi. Carburatore elettronico e asta separabile sono le due "incognite" a lungo termine ma penso e spero che non ci siano problemi.
480 e 460 entrambi comodissimi e al top dell'ergonomia: zainetto ben fatto (migliore sul 460, sul 480 mi si sta scucendo sulla parte superiore) e asta leggera e agile.
Spero di non essere stato troppo lungo ma soprattutto spero di essermi fatto capire.
Ciao ok capo
tomm450
tomm450
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.09.17

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  luca31 Gio Ott 19, 2017 3:19 pm

tomm450 ha scritto:Ciao a tutti, volevo approfittare di una domanda giuntami da un utente tramite mp per condividere la mie impressioni con tutti (anche perchè non ho ancora un numero sufficiente di messaggi per poter inviare mp).
...
messaggio di servizio :
questa è una cosa da non fare mai, gli mp servono per socializzare e trattare argomenti che non possono essere trattati in pubblico come i link dei rivenditori , ecc .... scambiarsi via mp informazioni che interessano a tutti è il modo migliore per far chiudere un forum .
Per cui per favore non fatelo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  tomm450 Gio Ott 19, 2017 8:59 pm



Infatti mi sembrava giusto dire "pubblicamente" ciò che mi era stato chiesto, che altro non sono impressioni e pareri sui decespugliatori, chiaramente mantenendo comunque l'anonimato dell'utente che aveva fatto la domanda.
Chiuso OT ok capo


Ultima modifica di luca31 il Gio Ott 19, 2017 9:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili. Usare tasto POSTREPLY)
tomm450
tomm450
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.09.17

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  luca31 Ven Ott 20, 2017 7:32 am

hai fatto benissimo ok capo  .Il messaggio di servizio è ovviamente rivolto a tutti, ti ho sfruttato per l'occasione  Very Happy .
Interessante la recensione e molto chiara.
L'inconveniente dell'utilizzo delle lame è proprio che se tieni la macchina su di giri ne prende troppi mentre se molli il gas il motore deve saper riprendere subito. Ci sono motori più adatti a questo utilizzo e altri che danno il massimo con il filo , come hai detto tu. In più il flessibile ... flette per cui si prende un po' di potenza e oltre a questo tende a prendere degli strattoni che non gli giovano.
Io ho usato un tj 53 a zaino col macinone e non ho avvertito questa sensazione più di tanto , però è un motore che non sale tantissimo di giri e ha una bella coppia un poco più in basso per cui viene anche naturale accelerare meno e non mollare più di tanto il gas per cui c'è meno sbalzo di giri (ed è anche meno potente, ha 2 kw)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  marcoo Dom Gen 07, 2018 8:23 pm

Salve, vorrei prendere un Stihl fs 450 usato di 3/4 anni , come va questa macchina? io ho un vecchio fs 280 39 cc, che va bene soprattutto agli alti regimi, e un honda gx 31 cc 4 tempi, che non uso quasi mai ,solo per l'erba tenera, ha poca forza il suo pregio è che consuma pochissimo, ma sinceramente mi garba più il 2 tempi. Il 450 fa parte dei decespugliatori forestali, me lo consigliate? grazie

tomm450 ha scritto:Ciao a tutti, volevo approfittare di una domanda giuntami da un utente tramite mp per condividere la mie impressioni con tutti (anche perchè non ho ancora un numero sufficiente di messaggi per poter inviare mp).
Dunque la domanda è:"Nell'uso giornaliero noti delle differenze di potenza tra l'fr480, il 460 ed il 450? I modelli a zaino rispetto a quelli ad asta fissa, in proporzione ai cv, secondo te offrono meno potenza di taglio?"
Precisiamo che stiamo parlando dei decespugliatori Stihl (fr480, fr460 a zainetto e fs450 a manubrio).
Lo stihl fr 460 lo possiedo da poco e quindi posso darvi solo qualche impressione dopo circa 2 ore di utilizzo "tranquillo".
Dico subito che la differenza di potenza tra il 480 e il 450 è difficilmente percettibile: stiamo parlando di due motori molto simili se non uguali (da manuale 3HP per il 480 e 2,9HP per il 450); sono molto "rabbiosi", velocissimi nel prendere giri, e danno il meglio di sè ad un numero elevato di giri. Per lo sfalcio di erba sono molto comodi. Hanno una risposta all'accelleratore prontissima e si nota soprattutto sul 480: dando un'accellerata decisa il flessibile viene come "frustato" (tenendo l'impugnatura ben salda altrimenti scappa via e fai la classica "zappata" per terra hahahahaaaa!!!). Questo, una volta trovata la giusta lunghezza del filo, ti permette di lavorare e farli "cantare" per parecchio tempo. Diciamo che bisogna essere decisi con il gas e loro non deludono le aspettative. Difficilmente è possibile utilizzarli a metà accelleratore perchè il loro rendimento cala e non reggono il passo mandando sotto sforzo il motore (tutto questo ovviamente con erba alta e fitta, altrimenti il discorso cade). Il rendimento ottimale lo abbiamo quindi da circa 3/4 di gas in su.
Per quanto riguarda la seconda domanda mi sento di dire invece che un po' di differenza c'è. Utilizzando il 450 la potenza del motore viene trasferita immediatamente alla testina che, a sua volta, aggredisce per bene il terreno da tagliare. Al contrario sul 480 sembra che accellerando una piccola parte di potenza venga come persa passando dal flessibile (l'effetto frusta che accennavo prima). Questa differenza se si può trascurare durante il taglio dell'erba diventa importante quando si utilizzano le lame. Essendo più pesanti delle testine i motori impiegano più tempo a prendere giri. Con la lama montata poi è fondamentale la reattività del motore perchè non è possibile tenere sempre accellerato al massimo, ma si procede sempre accellerando di volta in volta (non so se mi sono spiegato bene). Dunque se montiamo una lama sul 480 questo diventa più lento e "pigro" proprio perchè il flessibile deve subire uno sforzo maggiore. Cosa che non succede sul 450 che, sebbene non faccia una brutta figura, in ogni caso preferisce girare con il filo piuttosto che con le lame.
Il 460 l'ho usato troppo poco per poter dare dei giudizi, come impressione generale è che sia simile al 480 ma che abbiano migliorato i consumi. Carburatore elettronico e asta separabile sono le due "incognite" a lungo termine ma penso e spero che non ci siano problemi.
480 e 460 entrambi comodissimi e al top dell'ergonomia: zainetto ben fatto (migliore sul 460, sul 480 mi si sta scucendo sulla parte superiore) e asta leggera e agile.
Spero di non essere stato troppo lungo ma soprattutto spero di essermi fatto capire.
Ciao ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  luca31 Lun Gen 08, 2018 8:41 am

Mi pare di capire che sia una macchina che preferisce lo sfalcio e il filo rispetto ad un utilizzo da bosco con testine pesanti, leggendo il post sopra. Aspetta però pareri dai possessori

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13965
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Cortinarius Mar Mag 01, 2018 7:21 pm

Salve,sapreste dirmi se il decespugliatore Maruyama BC-5020 RS è professionale?Grazie.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Ghepardo Mar Mag 01, 2018 7:54 pm

Direi proprio di sì.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  gian66 Mer Mag 02, 2018 5:31 pm

Il Maruyama BC-5020 RS è un gran professionale e ha un' avviamento facilitato ... veramente molto facilitato, praticamente parte da solo Very Happy .

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Cortinarius Mer Mag 02, 2018 5:58 pm

Grazie a tutti e due.Ecco perchè non si ferma davanti a niente. Very Happy

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Ghepardo Mer Mag 02, 2018 7:12 pm

Cortinarius, se utilizzi quel decespugliatore Maruyama, puoi anche postare le tue impressioni d'uso...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Cortinarius Mer Mag 02, 2018 8:31 pm

Certo.Lo comprò mio padre nel 2008 perchè insoddisfatto del precedente decespugliatore(30cc).Io lo uso solo per mietere in guardino o per lavori poco impegnativi e sempre con mascherina filtrante e antistaminici perchè sono allergico.Lo usa molto mio padre per fare roveti e i lavori grossi.Va benissimo sia con la lama che con il filo.È anche molto gradevole da un punto di vista acustico,nel senso che è poco rumoroso.Magari a lungo andare,almeno per me, è un po pesantuccio (lo uso senza "tracolla") per questo non faccio il pieno ma lavoro con mezzo serbatoio vuoto.È partito sempre al primo colpo ed è ben bilanciato.Non mi ha mai dato problemi.Solo di recente ho dovuto portarlo dal riparatore perchè rimaneva accelerato.Avevo pensato che era colpa del carburatore che andava regolato e invece era colpa dell'acceleratore.L'unica pecca,secondo il riparatore, è che non si trovano pezzi di ricambio.Ho letto però che l'Husqvarna e la Jonsered avevano incaricato Maruyama di fabbricargli i decespugliatori,e che quindi in realtà le tre case facevano gli stessi dece.Se così fosse non ci dovrebbero essere problemi.Confermate o ho capito male?

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Ghepardo Gio Mag 03, 2018 3:30 am

Maruyama in effetti produceva decespugliatori per Husqvarna, Stihl e forse qualcun altro. Che poi fossero le stesse macchine (con gli stessi ricambi) oppure modelli differenti... Attendi i più ferrati in materia!

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Kromer Gio Mag 03, 2018 10:40 am

Husqvarna tempo fa aveva modelli Maruyama rimarchiati, gli attuali 50cc li trovi in veste Jonsered, bp2053 bc2053 e gc2053, hanno qualcosa di diverso a livello di finitura ma di base sono giapponesi.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty stihl fs 550

Messaggio  marcoo Gio Mag 17, 2018 7:09 pm

salve, vorrei prendere usato un decespugliatore stihl fs 550 del 2014, ora è fuori produzione sostituito dal 560, è un modello forestale di circa 55 cc qualcuno di voi lo possiede e può darmi dei consigli sulla macchina. grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 11 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.