Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» ASCE - ACCETTE parte 4
Da valerio91 Oggi alle 2:41 pm

» motosega professionale per uso hobby
Da luca31 Oggi alle 12:03 pm

» Decespugliatore si "strozza"
Da Ghepardo Oggi alle 10:54 am

» MOTOCOLTIVATORI
Da sascia Oggi alle 10:40 am

» Cambiare carburatore con uno nuovo con primer
Da ElvioF Oggi alle 10:26 am

» Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata
Da Celli Enrico Oggi alle 9:51 am

» BARRE NORMALI
Da luca31 Oggi alle 8:19 am

» CATENE NORMALI
Da luca31 Oggi alle 8:18 am

» Asta motore decespugliatore
Da Marcoerba Ieri alle 10:16 pm

» Problemi accensione decespugliatore per problemi fisici
Da zio jimmy Ieri alle 9:31 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 12:14 pm

» Stihl MS 250: si blocca all'avviamento
Da PaoloSanremo Ieri alle 12:13 pm

» Segheria orizzontale autocostruzione
Da maver61 Ven Mag 25, 2018 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Ghepardo Ven Mag 25, 2018 7:33 pm

» POMODORO
Da valerio91 Ven Mag 25, 2018 7:22 pm

» Dischi, lame e simili
Da valerio91 Ven Mag 25, 2018 7:18 pm

» Consiglio acquisto compressore
Da daniele86 Ven Mag 25, 2018 6:33 pm

» carburazione decespugliatore
Da MainecooN Ven Mag 25, 2018 4:22 pm

» Husqvarna 61 Esce poco Olio?
Da nitro52 Ven Mag 25, 2018 2:18 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da nitro52 Ven Mag 25, 2018 1:22 pm

» CONCIMAZIONE
Da francesco80 Ven Mag 25, 2018 11:04 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da loker Gio Mag 24, 2018 7:51 pm

» Husqvarna 572 xp
Da Berno197 Gio Mag 24, 2018 5:39 pm

» consiglio candela accensione
Da giaro Gio Mag 24, 2018 5:35 pm

» Motore Tecumseh Formula 17 hp
Da falcetto Gio Mag 24, 2018 3:23 pm

» Domanda su Stihl 026
Da falcetto Gio Mag 24, 2018 3:02 pm

» Tutorial del forum
Da ferrari-tractor Mer Mag 23, 2018 7:41 pm

» Guanti antitaglio per mts da potatura
Da mister Mer Mag 23, 2018 7:39 pm

» decespugliatore per 1000 mq pianeggianti - BC 350 S
Da ferrari-tractor Mer Mag 23, 2018 1:30 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da mister Mer Mag 23, 2018 11:25 am

» decespugliatori cinesi
Da valerio91 Mar Mag 22, 2018 8:29 pm

» Tosaerba Papillon 2 tempi
Da Motosegaro 94 Mar Mag 22, 2018 8:17 pm

» Aiuto manuale uso e manutenzione Kawasaki tg33 asta ideal
Da PaoloSanremo Mar Mag 22, 2018 7:33 pm

» Qualcuno sa spiegarmi..
Da luca31 Mar Mag 22, 2018 7:31 pm

» contagiri
Da nespolo 65 Mar Mag 22, 2018 3:37 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da ra Mar Mag 22, 2018 3:27 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Dudum Mar Mag 22, 2018 10:31 am

» Barra per Jonsered 49SP e differenza 1,3mm - 1,5mm
Da mister Mar Mag 22, 2018 8:51 am

» secondo decespugliatore economico
Da Ghepardo Mar Mag 22, 2018 7:05 am

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da patrick91 Lun Mag 21, 2018 6:16 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17728 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lele73

I nostri membri hanno inviato un totale di 232740 messaggi in 11216 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 146 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 142 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Abbattino, Cortinarius, runca67, valerio91

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

COLTELLI

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Seguente

Andare in basso

Re: COLTELLI

Messaggio  Checus il Ven Gen 13, 2012 4:53 pm

Ragazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?

Ultima modifica di Checus il Ven Gen 13, 2012 5:19 pm, modificato 1 volta
Checus
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  peppone il Ven Gen 13, 2012 5:01 pm

Checus ha scritto:Rafazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?
ottima domanda (l'argomento stava scadendo di qualità orientandosi dai coltelli da lavoro ai coltelli da guapparia... snort ).
io mi sono fatto fabbricare apposta un coltello da un fabbro. da un verso ha lama tagliente, dall'altro segaccio. l'apparato di taglio è lungo 18 cm e l'impugnatura ha l'anima in metallo della stessa fusione della lama rivestita in legno di nocciolo.
lo impiego sia per piccole potature che per innesti.

******************************************************************************************************
     "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

http://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Checus il Ven Gen 13, 2012 5:14 pm

Volevo dire "ragazzi", poi battendo nella foga è uscita una nuova specie di rafano.... Very Happy.
Peppone, non è che puoi postare la foto dell'arnese in questione, o uno schizzo, il mio fabbro è molto capace articolo lame, e sopratutto, se la prende come una sfida fa dei lavori fuori dal comune (ha realizzato un piccolo mulino, uno spaccalegna, ma il suo amore, alla fine siamo calabresi, sono le lame. Chi sa che non gli abbia trovato il modo di passare qualche notte insieme con me (nella sua fucina per realizzarlo, ovviamente. Che avevate pensato? Smile )
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Ven Gen 13, 2012 5:15 pm

peppone ha scritto:
Checus ha scritto:Rafazzi coltelli da potatuta per rifinire i tagli e/o tagliare il verde, non ne usa nessuno solo machete e simili?
io mi sono fatto fabbricare apposta un coltello da un fabbro. da un verso ha lama tagliente, dall'altro segaccio. l'apparato di taglio è lungo 18 cm e l'impugnatura ha l'anima in metallo della stessa fusione della lama rivestita in legno di nocciolo.

Sicuramente sarà bellissimo, ma trovo che sia anche pericolosissimo (e mi stupisce Peppone, sempre così attento alla sicurezza e ai DPI...) e forse anche poco pratico: quando si usa un coltello per lavorare a volte capita di dover poggiare le dita o il palmo della mano sul dorso della lama per fare forza, e se è seghettata...

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Robinia il Ven Gen 13, 2012 5:23 pm

ma infatti lui lo usa per innesti e piccole potature,e non vedo che forza bisogna fare per dover premere sulla lama! Neutral
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone il Ven Gen 13, 2012 5:28 pm

ho fatto prima a prendere una foto dal web e modificarla.
ecco il mio coltello è fatto più o meno così:

solo che è a lama fissa , l'impugnatura è dritta e monta delle fettucce di gomma di protezione su entrambi i versi di taglio, tipo quelle delle lame delle falci.

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Checus il Ven Gen 13, 2012 5:33 pm

Grazie innanzitutto. Quindi la base di partenza può benissimo essere una lama da segaccio della lunghezza desiderata e sul verso realizzare la lama. ok capo

Ultima modifica di Checus il Ven Gen 13, 2012 5:35 pm, modificato 1 volta
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Ven Gen 13, 2012 5:35 pm

Checus ha scritto:Grazie innanzitutto. Quindi la base di partenza può benissimo essere una lama da segaccio della lunghezza desiderata. ok capo
credo di sì. ma non sono un fabbro.
considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.

Ultima modifica di peppone il Ven Gen 13, 2012 5:36 pm, modificato 1 volta

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Checus il Ven Gen 13, 2012 5:36 pm

Il problema è la tempera della lama, ma un bravo coltellaio e il mio compare lo è non dovrebbe avere difficoltà
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k il Ven Gen 13, 2012 5:40 pm

peppone ha scritto:considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.

Scusa Peppone, ma se la lama al centro è più spessa che nella porzione del filo, se svasa anche dalla parte del segaccio per intenderci, come dici, quando vai a segare non ti si incastra la lama nel taglio?
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Checus il Ven Gen 13, 2012 5:48 pm

Mi sta sbirulando l'idea di modificare un coltello a sega opinel N. 12 sul dorso e studiare una protezione adeguata se lo voglio mantenere richiudibile, la base di partenza (il segaccio e l'acciaio di cui è fatto sono ottimi, mi sa che lo strumento potrebbe essere pronto prima del tempo. Tra l'altro l'idea era appunto un coltello opinel, così avrei anche il mini-segaccio incorporato
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Ven Gen 13, 2012 5:48 pm

Dan56k ha scritto:
peppone ha scritto:considera però che la lama al centro (intendo lungo la direttrice che va dalla metà del manico alla punta) è spessa quasi 3mm e poi svasa da entrambi i versi.

Scusa Peppone, ma se la lama al centro è più spessa che nella porzione del filo, se svasa anche dalla parte del segaccio per intenderci, come dici, quando vai a segare non ti si incastra la lama nel taglio?
dalla parte segaccio svasa di meno...e arrivati in prossimità del tagliente si raddrizza sulla dimensione di circa un millimetro (non ho mai misurato: più o meno sarà un millimetro). ok capo
ps: no...ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Dan56k il Sab Gen 14, 2012 10:49 am

peppone ha scritto:ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri

Peppone, non voglio assolutamente sminuire il tuo coltello, che ammiro come tutte le opere artigianali, ma mi sa che ci seghi poco... tutt'al più ci puoi fare degli intacchi di un centimetro, poi la lama ti resta incastrata nel taglio: i denti della sega dovrebbero essere sempre un'inezia più larghi dello spessore del resto della lama. Ma hai provato a segarci? Come funziona?
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Sab Gen 14, 2012 11:47 am

Dan56k ha scritto:
peppone ha scritto:ho misurato adesso con il calibro digitale...dal lato segaccio i denti sono di 1,64 millimetri e al centro l'anima della lama è di 3,5 millimetri

Peppone, non voglio assolutamente sminuire il tuo coltello, che ammiro come tutte le opere artigianali, ma mi sa che ci seghi poco... tutt'al più ci puoi fare degli intacchi di un centimetro, poi la lama ti resta incastrata nel taglio: i denti della sega dovrebbero essere sempre un'inezia più larghi dello spessore del resto della lama. Ma hai provato a segarci? Come funziona?
lo uso molto spesso e funziona benissimo su dimensioni fino a 3/4 cm e non oltre. d'altronde è un segaccio: per diametri maggiori uso la motosega. ok capo
considera comunque che la lama è alta 6 cm (intendo dal filo tagliente alle punte del segaccio. quindi ci sto dentro tranquillamente senza che mi si incastri nel taglio.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  ToniPd il Sab Gen 14, 2012 12:57 pm

Io il segaccio lo uso anche su diametri di 10 15 cm! ovvio che se devo fare un lavoro prolungato uso la motosega ma se devo fare poco lavoro il segaccio è ottimo leggero e veloce, per diametri di 3-4 cm uso il troncarami o direttamente la forbice Very Happy

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Sab Gen 14, 2012 2:30 pm

ToniPd ha scritto:Io il segaccio lo uso anche su diametri di 10 15 cm! ovvio che se devo fare un lavoro prolungato uso la motosega ma se devo fare poco lavoro il segaccio è ottimo leggero e veloce, per diametri di 3-4 cm uso il troncarami o direttamente la forbice Very Happy
ognuno ha il suo modo di lavorare...
comunque siamo andati parecchio OT (colpa anche mia) dato che qui non si dovrebbe parlare di altri attrezzi che non siano i coltelli da lavoro.
rientriamo nei ranghi ok capo Very Happy

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Checus il Sab Gen 14, 2012 5:46 pm

Grazie ragazzi ho acquisito informazioni e dritte a sufficienza, sarà un segaccio opinel n.12 modificato, lo sto già cercando in zona, se no lo compero sul web, e poi nella fucina con Raffaele per la modifica ok capo
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone il Sab Gen 14, 2012 11:24 pm

ragazzi..rientriamo in argomento...cioè coltelli da lavoro...grazie

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Dominik il Dom Gen 15, 2012 1:10 pm

ciao ragazzi, ho trovato questo coltello sul web e me lo sono preso alla modica cifra di 22.00euro mi arrivera la settimana prossima vi posto il link del sito http://www.vendibene.com/product/c/1221/l/it/d/COLTELLO-TIPO-RAMBO-2--SILVER--K8964 ...che ve ne pare ho fatto un buon aquisto il prezzo e un po bassino spero che non sia una fregatura Evil or Very Mad aspetto commenti ok capo
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  gigiu il Dom Gen 15, 2012 2:14 pm

se fosse ben fatto è regalato a quel prezzo.Spero non ti debba capitare di ricucirti una gamba o di cercare di uscire da un bosco con la busola in dotazione!
ma che lavoro fai per averne bisogno?

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Dom Gen 15, 2012 3:54 pm

gigiu ha scritto:
ma che lavoro fai per averne bisogno?
Di sicuro non ti serve per fare lavori agriboschivi.
Visto che qui si parla di coltelli da lavoro invito tutti a rimanere in tema, grazie.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone il Dom Gen 15, 2012 5:13 pm

anche perchè alla prossima "rambata" cancelliamo direttamente i post.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Dominik il Dom Gen 15, 2012 5:52 pm

(peppone lo so che siamo ot pero ti prego fammi dire un ultima cosa)

io intendevo dire che nella mia zona ci sono cinghiali e quindi non si puo mai sapere col coltello mi sento piu sicuro poi riguardo ai rami con la roncola e piu difficile tagliare rami che ad esempio ti sbarrano la strada perche quando batti flette e poi il coltello con cavigliera e piu pratico anziche stare con una roncola in mano Very Happy (scusate ancora per l ot )
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  peppone il Dom Gen 15, 2012 6:00 pm

dominik ha scritto:(peppone lo so che siamo ot pero ti prego fammi dire un ultima cosa)
si. siamo OT. ma non capisco perchè ti riferisci a me. non ho tolto io il tuo post precendente...stavo per farlo ma un moderatore o una moderatrice mi ha preceduto di qualche istante.

dominik ha scritto:io intendevo dire che nella mia zona ci sono cinghiali e quindi non si puo mai sapere col coltello mi sento piu sicuro
nella remotissima ipotesi in cui tu dovessi venire caricato da un cinghiale il coltello non ti serve a niente a meno che tu, oltre al coltello, non abbia anche la agilità di Bruce Lee e la freddezza di Charles Bronson.
in ogni caso tu nel bosco ci vai all'imbrunire? te lo chiedo perchè durante il giorno di solito i cinghiali stanno nelle loro tane.
fine OT. questa volta per davvero.

torniamo a parlare di coltelli da lavoro.

per cortesia attenetevi a quello che vi diciamo noi dello staff.
mi dispiacerebbe dover chiudere questo topic.

peppone
Admin
Admin

Messaggio  Checus il Dom Gen 15, 2012 9:04 pm

No, non sarebbe giusto nei confronti dei non rambi.... hahahahaaaa!!!
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: