Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Shindaiwa 269t, vuoto in accelerazione e al rilascio si spegne.
Da sgaragnone Ieri alle 9:35 pm

» Bobina per castor cp45
Da gcarboni Ieri alle 8:16 pm

» MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Da Ghepardo Ieri alle 6:50 pm

» cambio trattorino che gratta
Da alby4everR Ieri alle 6:14 pm

» Mc culloch trim mac st+
Da SCIROKKO87 Ieri alle 6:13 pm

» decespugliatore kawasaki tg20
Da husqvarna1974 Ieri alle 5:53 pm

» Barra Husqvarna 33
Da falcetto Ieri alle 4:51 pm

» Motore Tecumseh Formula 17 hp
Da falcetto Ieri alle 4:45 pm

» FALCI - FALCETTI
Da falcetto Ieri alle 4:37 pm

» Accensione motore Condor Guidetti
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:17 pm

» Manutenzione e garanzia
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:33 am

» Info storia decespugliatori ad impugnatura singola
Da Luigite Ieri alle 8:52 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da Ghepardo Ieri alle 8:31 am

» Scelta decespugliatore semi-professionale
Da Ghepardo Lun Lug 16, 2018 9:18 pm

» Kawasaki Tj35E come si blocca la frizione per smontarla?
Da Motosegaro 94 Lun Lug 16, 2018 3:49 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da sgaragnone Lun Lug 16, 2018 11:34 am

» tabella carburazione shindaiwa 269t
Da Shondave Lun Lug 16, 2018 8:18 am

» sostituzione carburatore vecchia stihl 20
Da manna Dom Lug 15, 2018 12:07 pm

» Riparazione fai da te
Da nitro52 Sab Lug 14, 2018 7:01 pm

» VITE
Da mesodcaburei Sab Lug 14, 2018 4:58 pm

» saldatura motore raserba
Da Il Celtico Sab Lug 14, 2018 2:59 pm

» decespugliatore professionale 50 cc
Da Ghepardo Sab Lug 14, 2018 1:30 pm

» Sostituzione decespugliatore
Da Coccia84 Sab Lug 14, 2018 1:19 pm

» Revisione motozappa NUOVA K51
Da gspa Sab Lug 14, 2018 11:49 am

» PARASASSI E TRACOLLE
Da luca31 Ven Lug 13, 2018 8:46 am

» Membrane carburatore originali e compatibili differenza
Da Shondave Gio Lug 12, 2018 7:53 pm

» acquisto decespugliatore
Da ferrari-tractor Gio Lug 12, 2018 2:19 pm

» OleoMac 240 minimo si spegne
Da Alessio510 Gio Lug 12, 2018 9:26 am

» Stihl fs108 e cambio asta
Da stihl fs108 Gio Lug 12, 2018 8:49 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da ferrari-tractor Mer Lug 11, 2018 11:55 am

» Jonsered CS2138 Parte Solo con Aria Tirata
Da giorgiocangi Mer Lug 11, 2018 10:04 am

» carburazione decespugliatore sconosciuto
Da ferrari-tractor Mer Lug 11, 2018 6:13 am

» Trattorino tosaerba da record
Da luca31 Mar Lug 10, 2018 5:54 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da luca. Mar Lug 10, 2018 5:09 pm

» antivibranti
Da nitro52 Mar Lug 10, 2018 12:29 pm

» Problema con Oleo-Mac GS410C
Da nitro52 Mar Lug 10, 2018 12:26 pm

» Alberino trasmissione Goldoni 140 motoagricola
Da hokkaido254vl Mar Lug 10, 2018 8:38 am

» decespugliatore LANDONI DZ 38
Da Il boscaiolo Dom Lug 08, 2018 6:44 pm

» Husqvarna 252rx caldo e arrabbiato
Da Tommys Dom Lug 08, 2018 12:25 pm

» GUSTI: SALVIA - ROSMARINO - TIMO - ORIGANO ED ALTRI
Da Vittorio R Ven Lug 06, 2018 7:06 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17859 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Alba1

I nostri membri hanno inviato un totale di 234400 messaggi in 11329 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 2

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  tatino1971 il Lun Feb 15, 2016 8:40 am

io uso molto le motozappe e ti posso dire che :
1) una potenza di 6 cv basta e avanza
2)più che pensare alla potenza bisogna controllare che il "freno" e il relativo paracolpi del timone lavorino bene!!(il più grosso problema delle motozappe...vedi agria honda benassi viking)
3) istallare dei coltelli validi adatti al tipo di terreno da lavorare(a sciabola,dritti ecc) e possibilmente anche i dischi laterali che sn più utili d quel che si pensi...
4 il motore jlo è un gran motore....

tatino1971
UTENTE BANNATO

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.02.16
Età : 47
Località : Tortona

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  francesco80 il Lun Feb 15, 2016 9:13 am

Mi tengo la mia .... La mia ha un motore nuovo perfetto l'unico problemino è il carburatore bing vecchiotto che tende a ingolfarla e farla consumare parecchio.

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  tatino1971 il Lun Feb 15, 2016 9:38 am

mica è un'agria???
anche io ho avuto problemi con i carburatori bing e :
ho contattato la bing in Germania(motore jlo 125 su tagliaerba ) dove mi mi hanno prontamente risposto in italiano ,mi pare sig. Valentina, dicendomi che non avevano più ricambi per quel tipo specifico di carburatore,ma indicandomi un restauratore che mi ha messo a nuovo il carburatore con modica spesa (mi pare 70/80 euro,ma sono passati anni).


Ultima modifica di falcetto il Lun Feb 15, 2016 5:08 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

tatino1971
UTENTE BANNATO

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.02.16
Età : 47
Località : Tortona

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  francesco80 il Lun Feb 15, 2016 10:01 am

a quel prezzo cmq on line si trovano quei carburatori nuovi o meglio si trovano delle copie che dovrebbero essere uguali.
Apparte sta scemenza funziona bene .

francesco80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 14.04.12

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Feb 15, 2016 8:11 pm

torno a chiedere consigli

come sono i motori subaru benzina per le motozappe (9 cv) ?
qualcuno ce l'ha? si trovano facilmente ricambi ecc?

pensate che una buona motozappa con questo motore riesca a lavorare estenzioni importanti di terreno?
il problema è che tutti consigliano i diesel, anche un 7CV, piuttosto che il benzina che di cavalli ne ha 9, ma non capisco se lo facciano piu per partito preso o se realmente il diesel è indispensabile confused

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Lun Feb 15, 2016 9:12 pm

Guarda , il discorso benzina o Diesel dipende anche molto da fattori personali secondo me ...
posso dirti che il diesel gira più lento , consuma meno ed ha più coppia ; su una motozappa sarebbe il top ...
ma costa anche di più Very Happy
Il benzina può ugualmente andare bene ed è forse un pelo meno delicato come avviamanti a freddo , per quanto riguarda le superfici ... già con 6/7 cavalli ne fai di lavoro ... figurati con 9 Rolling Eyes

Per quanto riguarda i motori Subaru ho visto che vengono montati in molte officine ( sostituzione dei motori originali ) quindi immagino che anche come rete di ricambi saranno messi bene ok capo
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  tatino1971 il Mar Feb 16, 2016 8:17 am

io il motore subaru l'ho visto montato su diverse macchine della Benassi,e credo siano tipo i motori brings and stratton,honda ecc, penso di buon livello ,ma forse non adatti a lavori professionali/intensi...

tatino1971
UTENTE BANNATO

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.02.16
Età : 47
Località : Tortona

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  chicco21 il Mar Feb 16, 2016 11:20 am

Penso che i Subaru siano dei gran motori in particolare dal punto di vista della robustezza.

Mio nonno l'ha montato sul suo motocoltivatore Grillo già da diversi anni, e vi posso assicurare che lo maltratta alla grande, e gira ancora molto bene.
avatar
chicco21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.11.14

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Mar Feb 16, 2016 12:43 pm

grazie per i consigli ragazzi, tornando al discorso per me il fatto di qualche litro di benzina di consumo in piu mi importa  poco, in pratica a me servirebbe per tenere puliti dei terreni abbastanza sciolti tra un aratura con trattore e l'altra lavorando magari a 4000mq per volta....dite che va bene?
la motozappa completa di tutto peserebbe sui 110kg per cui credo che affondi abbastanza....

gia che ci sono come sono i cambi/trasmissione delle motozappe eurosistem?sono 100%italiani e di qualità?

Up del 18 febbraio: ...sono ancora in cerca di consigli....

mentre guardando in rete sembra che del subaru-robin ne parlano abbastanza bene e qualche ricambio in giro si vede....

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Feb 29, 2016 7:12 pm

se magari qualcuno puo aiutarmi, spero con piu risposte di quelle ricevute al post di sopra, qual è la differenza tra frizione conica secca e quella in bagno d'olio?

quella in bagno d'olio a cosa serve all'atto pratico? quali vantaggi dà nell'uso?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  falcetto il Lun Feb 29, 2016 7:44 pm

Il mio pensiero, certamente non esaustivo ...e un po' OT.
Sono 2 scuole, entrambe valide, ma entrambe con pro e contro.
La semplicità e il minor costo del secco e la complicazione dell'olio.
Una frizione a bagno d'olio non "strappa" praticamente mai mentre a secco può farlo.
Il 99% delle moto ha la frizione in bagno d'olio ma Ducati va avanti col secco.
Tutte le autovetture hanno la frizione a secco...
Però adesso aspetta pareri di utilizzatori di macchine agricole. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4033
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Mer Mar 02, 2016 10:06 am

spero di ricevere veramente qualche consiglio, perchè se documentandomi sono riuscito a capire a livelli tecnico e funzionale le differenze tra uno e l'altro tipo, non so ancora a livello pratico e funzionale cosa cambia

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fubiano il Mer Mar 02, 2016 11:17 am

A livello pratico tra le due non cambia nulla, se la Frizione a secco è conica dopo un lungo periodo di inattività potrebbe incollarsi e non staccare in quel caso si dovrebbe smontare staccare pulire e rimontare operazione non difficile  per chi mastica un pò di meccanica l'unico problema è che si deve separare il motore dal cambio.
Comunque in oltre trentacinque anni che ho un motocoltivatore con motore lombardini che monta questo tipo di frizione mi è capitato solo una volta e funziona ancora benissimo.
avatar
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 74
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Mer Mar 02, 2016 7:11 pm

Secondo me ti stai concentrando troppo sulla frizione. Ci sono caratteristiche molto piu' importanti da valutare per una motozappa.
Intanto il motore diesel, benzina; poi la trasmissione ed in fine tutto il resto. La frizione non è che si cambia ogni anno. Qualunque tipo sia ci vuole tempo per consumarne una.
avatar
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 39
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Mer Mar 02, 2016 7:20 pm

la frizione ci sono arrivato per ultimo, dopo aver capito grazie anche al forum, tutte le altre cose da guardare e/o scegliere inerenti le motozappe
purtroppo mi è rimasto questo dubbio delle frizioni poichè quelle a bagno d'olio le vedo solo nei modelli "top" quindi volevo capire se è veramente una cosa utile nel lavoro gravoso oppure se è per così dire solo una "finezza meccanica"

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Ven Mar 04, 2016 8:26 am

Buongiorno Very Happy
Come promesso tempo fa posto una foto di quella che mio zio chiama " 'l muturin " Laughing


L'ho appena collaudata con le zappette nuove e mi ha davvero stupito , già alla prima passata in seconda sono riuscito a scendere fino al parasassi , c'è anche da dire che stavo rompendo le zolle dell' aratura di quest'inverno , ma sono fiducioso che mi stupirà anche quando dovrò fresare tra le file e quando dovrò rompere un pezzetto di prato di una mia amica per ripiantare il prato Rolling Eyes

Ho però un problemino , sull' altro lato del cambio c'è ( o meglio c'era grrr ) il tappo dell' olio del cambio , per qualche motivo si è tranciato ( forse per le vibrazioni ... ho scoperto che forse doveva già essere successo in passato ed il proprietario precedente l'ha rimesso a posto ... col silicone bonk!bonk! ) a filo con il corpo del cambio , il problema è che questo tappo era cavo e quindi ho sparso un po' di olio in giro !
Ho subito interrotto il lavoro ho subito verificato il livello dell' olio tramite la vitina di livello sotto ( tutto bene qui ) e ho tappato il buco alla menopeggio con un tappino di sughero e del nastro americano giusto per finire il lavoro , finito di fresare ho ricontrollato il livello e ancora era a posto .
Ora però voglio risolvere questo problema : praticamente il filetto di quello che era il tappo è ancora avvitato dentro al corpo macchina ed è cavo , quindi l'olio può uscire e lo sporco entrare .
Qualcuno ha idea di come posso rimuovere quello che rimane del tappo ( lo sostituirò con un bullone dello stesso diametro ) evitando che trucioli o altro finiscano dentro il bagno d'olio ?
Qualcuno mi ha suggerito di provare a svitare battendo con un cacciavite piatto e un martello in modo da svitare , ma non ho ottenuto niente ; posso provare con un piccolo scalpello da metalli ...
Grazie per qualunque risposta , se devo spostarmi in officina ditememlo pure Laughing
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  gianfederico il Ven Mar 04, 2016 9:18 am

Estrattore per viti spezzate a maschio rovescio. Poi spostiamoci in officina prima che qualcuno ci riprenda.

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 19.08.10

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Ven Mar 04, 2016 9:26 am

Ok , perfetto , chiedo solo un ultima cosa : non esiste rischio di creare trucioli che possono cadere dentro ?
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Ceppo77 il Ven Mar 04, 2016 10:04 am

Ultimo ultimo o t altrimenti ci riprendono giustamente .

Per evitare che i trucioli facciamo danni cospargi il foro con grasso man mano che trapani o altro
Così i trucioli rimangono attaccati al grasso

Io questo metodo lo uso quando ripasso il filetto candela! !

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3054
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Sab Mar 05, 2016 7:44 am

Ma non è un tappo in plastica? Nel caso forse riesci a sfilarlo anche con qualcosa di appuntito.
Dopo come tappi puoi metterci qualsiasi cosa che ci monta su.

Sentì non è che per cortesia mi fai un paio di foto alla fresa? Da davanti..
avatar
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4019
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Dom Mar 06, 2016 8:03 am

Appena riesco ad andare in campagna faccio un po' di foto Wink
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Dom Mar 06, 2016 11:07 am

Ragazzi scusate ma esiste ancora in commercio il coperchio/griglia ripara accensione della Benassi bl 75? il mio è rotto.. Rolling Eyes
avatar
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 36
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Dom Mar 06, 2016 9:50 pm

La proezione nuova non penso , ma sull' usato si trova facilmente ok capo
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Lun Mar 07, 2016 8:06 pm

Cioè devo chiedere se ne hanno una usata da un rivenditore o meccanico?! se è così..aiutoooo bonk!bonk!


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Mar 07, 2016 10:22 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Eliminato quote (superflue))
avatar
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 36
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Lun Mar 07, 2016 8:44 pm

Perchè ti spaventa tanto la cosa ? ?????
avatar
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 24
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum