Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 1:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 6:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 6:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 5:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 4:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 12:26 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 9:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 9:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 4:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 3:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 3:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 1:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 10:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 10:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 10:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 8:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 10:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 9:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 1:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 4:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 1:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 8:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 8:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 8:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 6:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 1:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 11:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 8:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 9:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 8:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 4:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, paolo69, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap30%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap35%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap12%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap4%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap5%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap9%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_lcap1%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 2

+108
belcanto
SimoneTas
michele1978
jacoposv
manhaus71
galero96
fabio 57
fodom
Eugenio Rigo
nitro52
PECK63
popeye85
Ado
Cesare
justmark2007
FrignanoRed
Tony 1
Mar80
utovitti
wolfnyght
chefoltrelestremo
poker4
Dexter86
Peppins
framelgreen
Arcofolk
assenzio58
pinkfloyd77
francescovat
gianluca79
ra
ferrari giacomo
mesodcaburei
gaspare
juannes 83
maxi
Roccop
fulvie
claudio 81
pietroclem
aldo1976
Fluffy
boscocastagno
speedsonic
stefano porcu
Dan56k
francom
sgaragnone
nonno sport
nespolo 65
luca31
gds
alpinalido
fede90
valerio91
frankf
Stepmeister
hokkaido254vl
Ireneo
piccolo boscaiolo
Luparello
marvinm
BAD LANCIA
davideFM
CARTERINO
albo93
Il Celtico
alfredo sinceri
Filo
damiano78
Ghepardo
Issels03
441 c-m
harry potter
lucky_ciciu
gianfederico
francesco80
chicco21
balsal
tatino1971
fubiano
Maxt83
pozzociolinese
emiliomegli
Drago 100
pw31
Alessio510
Motosegaro 94
Kromer
HapLuc94
loker
emilio79
Anto86
giacomone
Ceppo77
lovato
gademic84
falcetto
ferrari-tractor
simmy106
riccardo
Nonno_sprint
nino68
infinito80
Emilio54
maxb.
biker57
Gian Luca
112 partecipanti

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Dom Apr 08, 2018 7:22 pm

vorrei chiedervi dei chiarimenti sui mozzi "a cricchetto" per mettere le ruote alle motozappe, in particolare sapreste spiegarmi come fanno a funzionare da differenziale?

Poi leggo che si possono usare in piu modi, liberi, fissi...cosa significa?
insomma vorrei capirne un po di piu
grazie

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Lampacrescia DL6

Messaggio  pinkfloyd77 Dom Apr 29, 2018 5:30 pm

Salve a tutti qualcuno di voi conosce la suddetta motozappa?
kmq l'ho usata dopo tanto tempo e va bene ma ho un dubbio (non ricordo) mi spiego:ho notato che a marcia innestata la motozappa (da spenta) se spinta in avanti, appunto procede in avanti facendo fare dei piccoli scattini alla leva d'innestamento che si trova sul blocco carter cambio ,mentre se spinta indietro rimane bloccatta (cioè le zappette non girano rimangono bloccate) è normale.

Grazie Mille Anticipatamente.

pinkfloyd77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.10.17

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Consiglio acquisto motozappa

Messaggio  assenzio58 Mar Mag 01, 2018 8:25 am

Buongiorno e buon primo maggio. Ho un piccolo pezzo di terra intorno casa, circa 1000 mq, e vorrei dedicarlo ad orto. E' un po in pendenza e sono anni che non viene coltivato. Vorrei comprare una motozappa per la quale ho fissato un budget di circa 850 euro max. Cosa mi consigliate?

assenzio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  luca31 Mar Mag 01, 2018 9:33 am

ho inserito la tua domanda qui ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker Mar Mag 01, 2018 10:21 am

marcia innestata la motozappa (da spenta) se spinta in avanti, appunto procede in avanti facendo fare dei piccoli scattini
Secondo me non è consigliabbile spostare a motore spento un mezzo con le marce dato che si può rovinare il cambio. Meglio farlo mettendo il mezzo in folle e poi spingerlo, hai anche meno attrito dato che tutti gli ingranaggi ed il pistone sono scollegati,ma soprattutto eviti di fare danni.
In retromarcia il discorso è lo stesso solo che forzi il motore ed il cambio a girare contro senso e la probabilita' di rompere qualcosa è maggiore.
Quegli scatti che senti potrebbero essere causati dalla compressione del motore una volta che raggiunge il punto morto superiore dove si ha una elevata compressione dentro il pistone.

@assenzio58
Se il terreno è molto duro fallo fare a qualcuno con un mezzo pesante o con un trattorino. Se il terreno è relativamente morbido puoi lavorarlo tu direttamente con una motozzappa ripassando più volte sullo stesso punto all'inizio e nel tempo il terreno si ammorbidira'.
Per un consiglio sull'acquisto ho sentito parlare bene delle motozappe efco/oleomac, ma ci sono tanti marchi che farebbero al caso tuo come Honda, subaru ecc che rientrano in quel budget. Ti consiglio di comprare una macchina che abbia un centro assistenza vicino  a casa tua indifferentemente dalla marca. Prima o poi ti serviranno dei pezzi di ricambio o avrai qualche piccolo problema e se fai meno strada è un gran risparmio.
Fai un giro nei centri di rivendita di macchine agricole e vedi cosa ti propongono. (no brico e simili)
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 Mar Mag 01, 2018 12:00 pm

Ad un kilometro da me c'é oleomac e compro spesso da loro. Mi sarebbe piaciuta la MH 198 RK che non costa nemmeno tanto, intorno alle 600 euro. Ma forse un mezzo più pesante sarebbe più indicato. Sbaglio?
Ah! dimenticavo, grazie della risposta.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 01, 2018 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

assenzio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Stepmeister Mar Mag 01, 2018 6:46 pm

Che tipo di terreno hai? Il motore che monta quella serie di motozappe, per quanto sembri funzionare discretamente bene non mi fa impazzire. In linea di massima comunque, dato che hai un buon rapporto con l'assistenza, non è da escludere.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker Mar Mag 01, 2018 9:03 pm

Ciao con 850€ un mezzo pesante nuovo non lo trovi, devi almeno raddoppiare il budget. In alternativa cerca qualche mezzo usato. Ma secondo me un mezzo da 5hp se il terreno non è durissimo va bene. I mezzi pesanti sono pensati per lavorare molte ore e non mi sembra il tuo caso, dato che vuoi coltivare un piccolo orto.
Io all'inizio lavoravo la mia campagna di circa 2000mq con un motozappa molto piccolo (honda fg 205 che ha 2hp) e ci impiegavo un sacco di tempo ora con un 7hp miscela in 3 ore faccio tutto.


Ultima modifica di loker il Mar Mag 01, 2018 9:12 pm - modificato 1 volta.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  biker57 Mar Mag 01, 2018 9:10 pm

assenzio58 ha scritto:Ad un kilometro da me c'é oleomac e compro spesso da loro. Mi sarebbe piaciuta la MH 198 RK che non costa nemmeno tanto, intorno alle 600 euro. Ma forse un mezzo più pesante sarebbe più indicato. Sbaglio?
Ah! dimenticavo, grazie della risposta.
Io ho in orto do circa 50 mq e in passato una volta all'anno prendevo una motozappa a noleggio e lavoravo il terreno, poi 2 anni fa ho acquistato una piccola motozappa usata e tutto è migliorato. Ora posso fresare anche solo piccoli pezzi quando è necessario ed anche 2 -3 volte all'anno. Non conosco il modello indicato, ma dalla scheda tecnica vedo che ha tutto quello che serve come retromarcia, stegole orientabili ed un peso limitato. Io ho un terreno argilloso, ma lavorandolo spesso anche con la mia piccola Bertolini 201E che pesa 50 kg non ho problemi. Confermo tutto quello che scrive Loker, se il terreno è duro chiama qualcuno con un trattorino o altro mezzo pesante, poi se lo lavori anche una volta all'anno il modello che hai visto va bene. Considera che maggiore peso significa anche meno maneggevolezza e se non sei esperto anche più fatica.

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 Mer Mag 02, 2018 8:24 am

Senza svenarsi con cifre elevate in rete ho visto che la eurosystem 102 con motore Loncin si prende con meno di mille euro. Anche una Nibbi, che credo sia distribuita da oleomac, si prenda con poco più di mille euro. Motore a parte entrambe hanno trasmissione ad ingranaggi a bagno d'olio, presa di forza (la eurosystem, 2) e frizione a secco come le autovetture. Sbaglio?

assenzio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 Dom Mag 06, 2018 12:18 pm

Scusate se torno sull'argomento. Tra le motozappe di medio costo e media funzionalità ho preso in considerazione anche la benassi BL6000. A parte il motore ma a guardarla bene non mi sembra molto diversa dalla oleomac MH 197 RKS così come dai suoi cloni: mi sembra proprio la stessa motozappa. Ci ho visto giusto?

assenzio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 07, 2018 9:11 am

non ho certezze su chi sia il vero produttore ma mi sembrano molto simili.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Sab Giu 09, 2018 2:42 pm

negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker Sab Giu 09, 2018 6:29 pm

La presenza di sassi interrati è un problema che capita anche a me e dopo anni di togliere sassi ancora qualche cosa salta fuori. In passato il mio campo era una vigna e in alcuni punti erano interrati dei paletti di cemento armato per sostenere i tralci. In qui punti la motozappa saltava dato che era duro (pietre o ferri), poi nel tempo non ci sono più tanti punti del genere e il terreno è migliorato.
Quello che viene sollecitato di più è il sisteme cambio / coppia conica che trasferisce il movimento dal motore alle zappette.
Io non ho mai avuto problemi di rotture per fortuna. In ogni caso ci sono i ricambi. Non ti fasciare la testa prima del tempo.
Non ci sono purtroppo soluzioni definitive: se hai la possibilita' puoi far passare un aratro o erpice che rigiri il terreno in maniera da muovere il terreno e portare in superficie quello più profondo e poi togliere i sassi che saltano fuori.
Oppure come hai fatto ora man mano che salta fuori qualche sasso lo togli. Prima o poi la cosa si stabilizzera'.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Sab Giu 09, 2018 6:43 pm

la cosa mi crea delle preoccupazioni in quanto il mezzo l'ho comprato da poco e vorrei , come tutti penso, che le cose durino Very Happy

effettivamente il terreno è stato sempre arato con il trattore e tutto quello che affiorava è stato tolto, solo che adesso saltano a volte fuori dei bei sassi, che le zappette riescono a scheggiare e tirare fuori

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Arcofolk Sab Giu 09, 2018 7:48 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?
Credo che il problema riguardi almeno il 30% dei terreni. Come dice Loker di solito si procedere ad arature per far emergere (e quindi togliere) il grosso ma poi quando si usa la fresa è inevitabile che ne affiorino ancora e ancora. Col tempo (a parte casi casi particolari) e pazienza la cosa va esaurendosi. Comunque a parte casi "clinici" di incuria totale (ovvero di chi ne ha molti e lascia nel campo anche i sassi più grandi) non dovrebbero esserci problemi. Le motozappe sono fatte per lavorare nel terreno che come sappiamo è fatto anche di sassi. E' molto raro sentire di persone che han rotto la motozzappa/motocoltivatore a causa delle pietre.

Ti consiglio comunque le prime volte di procedere ad una velocità minore per rendere gli eventuali urti meno vigorosi. Io almeno faccio e sto facendo cosi (ho il tuo stesso problema) e per ora non ho avuto rotture malgrado il mezzo sia mooooolto datato.

Arcofolk

Arcofolk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.04.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Lun Giu 11, 2018 2:32 pm

grazie entrambi per i consigli, mi avete abbastanza rincuorato Very Happy
per completezza al momento sto ripassando con la motozappa dove arato + di 1 mesetto fa, per affinare la terra e trinciare l'erba che stava ricrescendo...
procedero come dite con piu cautela

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker Lun Giu 11, 2018 4:25 pm

Fai con calma e vedrai che poi il terreno si stabilizzerà e le pietre saranno sempre meno.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty motozappa alko usata

Messaggio  framelgreen Mer Giu 13, 2018 9:20 pm

Sto valutando l'acquisto di una motozappa al-ko con motore tecumseh vantage 37 usata a 200 euro per tenere pulito il terreno dalle infestanti. Non mi convince il marchio. Qualcuno la conosce? Grazie

framelgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.08.17
Età : 54
Località : como

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Stepmeister Mer Giu 13, 2018 9:25 pm

Monta un motore di cui quasi costano più i ricambi che il motore nuovo (per chi ha ancora qualche scorta in magazzino, si trovano). Per carità, se il motore viene regolarmente manutentato può durarti una vita. Il resto, sinceramente, visto il marchio non credo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Lun Giu 18, 2018 10:36 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel.........
salve, purtroppo mi trovo a rompere le scatole nuovamente per chiedervi consigli.

vorrei chiedervi se l'aver messo olio nel cambio oltre il livello di circa 200grammi, puo aver provocato danni alla frizione "a bagno d'olio", in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire da lì tipo cigolio, mentre con la 3à lavora ma sempre come se la frizione tende a scivolare.

oltre questo la macchina è stata riposta per qualche tempo rivolta in basso col muso....non è che l'olio così si sia infiltrato piu del dovuto?
si tratta di una pasbo g94...

non chiedetemi come è successo perchè è una storia lunghetta... bonk!bonk!
grazie come sempre per chi vorrà dire la sua

un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Peppins Mar Giu 19, 2018 9:06 am

Salve, qualcuno saprebbe indicarmi le differenze tra i modelli pasbo g83, g84 e g94? Tra il primo e il terzo ho visto che quest'ultimo ha 3 marce avanti anzichè 2 (ma nel mio caso sarebbe pure inutile avere la terza marcia).

Però sul g83 non vedo montato il modello 6LD ma il 15LD, e da quanto ho letto meglio starci alla larga.

Il terreno da trattare non è tantissimo (meno di 2k m2) ma ci sono diverse cose da considerare per la scelta della cilindrata: innanzitutto parliamo di diesel e non benzina, il terreno da me è molto duro e se non piove da mesi diventa pietra, stò a circa 500mt/lm quindi già perdo il 5% di potenza circa, fa sempre molto caldo (altro che 20° ma di solito sui 30 o piu) il che peggiora ulteriormente la situazione di di altri 4-5% circa, quindi optando per un motore da circa 9cv (6ld400) in condizioni pessime perdo già circa 1cv.

Preferisco inoltre optare per una macchina piu grande piuttosto che una su misura per ovvi motivi: piu potenza = maggiore facilità di utilizzo e minor usura (ovvio non strafare con modelli da 11-14cv).

ps. sapete se la pasbo vende anche direttamente a privati?

Peppins
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.06.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 19, 2018 9:29 am

ciao e benvenuto
per "2k m2" intendi 2000 metri quadri?
Se il terreno è pesante, e devi fresare sul sodo (ammesso che sia una buona idea), più che la potenza conta il peso e la robustezza, non mi farei certo problemi di calo di potenza dovuto ad altitudine o temperatura.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Peppins Mar Giu 19, 2018 9:57 am

Si, stavo appunto valutano il g94 con il 6LD400, per poco meno ci sarebbe anche il 6LD360, ma a questo punto data la poca differenza ecco il perchè valutavo il 6LD400.

Mi hanno anche detto che la macchina pesante è piu ostica da maneggiare (destra/sinistra) rispetto ad una piu piccola (quando poi la stessa persona ho visto in un video descrive la macchina come equilibrata e non pesante sulle braccia di chi la usa), altri mi hanno detto che il peso facilita la penetrazione nel terreno ed è quindi da preferire.

A proposito, un'altra cosa. Qualcuno ha queste macchine con l'avviamento elettrico? Contando che chi dovrà usarla spesso è "anziano" e ha problemi alle spalle, volevo appunto far mettere l'avviamento elettrico per facilitare l'accensione, dato che essendo un diesel di media cilindrata ha una compressione elevata e da quanto mi hanno datto, all'inizio lo metti in moto facile ma poi col tempo inizia a non voler piu mettere in moto subito, e per i problemi di cui sopra volevo appunto l'avviamento elettrico.

ps. un venditore mi ha detto che che anche con l'avviamento elettrico se il motore non vuole accendersi si dovrà comunque usare la fune, è vero? Mi sembra una cavolata, ma che in ogni caso quando e se succederà poi si vedrà, ma intanto l'avviamento elettrico lo si usa.

Peppins
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.06.18

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Mar Giu 19, 2018 12:03 pm

il g83 è il cambio 2marce+rm, il 94 è il 3m +rm, mentre il 84 è la versione piu massiccia del 94 a detta dei venditori piu improntata al traino col rimorchio motrice, come motore meglio il 6ld400, appena ci prendi la mano non sisente tutta questa fatica nel lavorarci..
per l'avviamento, gli attuali hanno il decompressore manuale, e avviarlo non è molto difficile


ps: cerco ancora consigli per il messagio di cui sopra



pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 17 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 22 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.