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MOTOZAPPE - parte 2

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 il Mer Mag 02, 2018 6:24 am

Senza svenarsi con cifre elevate in rete ho visto che la eurosystem 102 con motore Loncin si prende con meno di mille euro. Anche una Nibbi, che credo sia distribuita da oleomac, si prenda con poco più di mille euro. Motore a parte entrambe hanno trasmissione ad ingranaggi a bagno d'olio, presa di forza (la eurosystem, 2) e frizione a secco come le autovetture. Sbaglio?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 il Dom Mag 06, 2018 10:18 am

Scusate se torno sull'argomento. Tra le motozappe di medio costo e media funzionalità ho preso in considerazione anche la benassi BL6000. A parte il motore ma a guardarla bene non mi sembra molto diversa dalla oleomac MH 197 RKS così come dai suoi cloni: mi sembra proprio la stessa motozappa. Ci ho visto giusto?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 07, 2018 7:11 am

non ho certezze su chi sia il vero produttore ma mi sembrano molto simili.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Sab Giu 09, 2018 12:42 pm

negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Sab Giu 09, 2018 4:29 pm

La presenza di sassi interrati è un problema che capita anche a me e dopo anni di togliere sassi ancora qualche cosa salta fuori. In passato il mio campo era una vigna e in alcuni punti erano interrati dei paletti di cemento armato per sostenere i tralci. In qui punti la motozappa saltava dato che era duro (pietre o ferri), poi nel tempo non ci sono più tanti punti del genere e il terreno è migliorato.
Quello che viene sollecitato di più è il sisteme cambio / coppia conica che trasferisce il movimento dal motore alle zappette.
Io non ho mai avuto problemi di rotture per fortuna. In ogni caso ci sono i ricambi. Non ti fasciare la testa prima del tempo.
Non ci sono purtroppo soluzioni definitive: se hai la possibilita' puoi far passare un aratro o erpice che rigiri il terreno in maniera da muovere il terreno e portare in superficie quello più profondo e poi togliere i sassi che saltano fuori.
Oppure come hai fatto ora man mano che salta fuori qualche sasso lo togli. Prima o poi la cosa si stabilizzera'.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Sab Giu 09, 2018 4:43 pm

la cosa mi crea delle preoccupazioni in quanto il mezzo l'ho comprato da poco e vorrei , come tutti penso, che le cose durino Very Happy

effettivamente il terreno è stato sempre arato con il trattore e tutto quello che affiorava è stato tolto, solo che adesso saltano a volte fuori dei bei sassi, che le zappette riescono a scheggiare e tirare fuori

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Arcofolk il Sab Giu 09, 2018 5:48 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?

Credo che il problema riguardi almeno il 30% dei terreni. Come dice Loker di solito si procedere ad arature per far emergere (e quindi togliere) il grosso ma poi quando si usa la fresa è inevitabile che ne affiorino ancora e ancora. Col tempo (a parte casi casi particolari) e pazienza la cosa va esaurendosi. Comunque a parte casi "clinici" di incuria totale (ovvero di chi ne ha molti e lascia nel campo anche i sassi più grandi) non dovrebbero esserci problemi. Le motozappe sono fatte per lavorare nel terreno che come sappiamo è fatto anche di sassi. E' molto raro sentire di persone che han rotto la motozzappa/motocoltivatore a causa delle pietre.

Ti consiglio comunque le prime volte di procedere ad una velocità minore per rendere gli eventuali urti meno vigorosi. Io almeno faccio e sto facendo cosi (ho il tuo stesso problema) e per ora non ho avuto rotture malgrado il mezzo sia mooooolto datato.

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Giu 11, 2018 12:32 pm

grazie entrambi per i consigli, mi avete abbastanza rincuorato Very Happy
per completezza al momento sto ripassando con la motozappa dove arato + di 1 mesetto fa, per affinare la terra e trinciare l'erba che stava ricrescendo...
procedero come dite con piu cautela

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Lun Giu 11, 2018 2:25 pm

Fai con calma e vedrai che poi il terreno si stabilizzerà e le pietre saranno sempre meno.
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motozappa alko usata

Messaggio  framelgreen il Mer Giu 13, 2018 7:20 pm

Sto valutando l'acquisto di una motozappa al-ko con motore tecumseh vantage 37 usata a 200 euro per tenere pulito il terreno dalle infestanti. Non mi convince il marchio. Qualcuno la conosce? Grazie

framelgreen
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Stepmeister il Mer Giu 13, 2018 7:25 pm

Monta un motore di cui quasi costano più i ricambi che il motore nuovo (per chi ha ancora qualche scorta in magazzino, si trovano). Per carità, se il motore viene regolarmente manutentato può durarti una vita. Il resto, sinceramente, visto il marchio non credo.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Oggi alle 8:36 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel.........

salve, purtroppo mi trovo a rompere le scatole nuovamente per chiedervi consigli.

vorrei chiedervi se l'aver messo olio nel cambio oltre il livello di circa 200grammi, puo aver provocato danni alla frizione "a bagno d'olio", in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire da lì tipo cigolio, mentre con la 3à lavora ma sempre come se la frizione tende a scivolare.

oltre questo la macchina è stata riposta per qualche tempo rivolta in basso col muso....non è che l'olio così si sia infiltrato piu del dovuto?
si tratta di una pasbo g94...

non chiedetemi come è successo perchè è una storia lunghetta... bonk!bonk!
grazie come sempre per chi vorrà dire la sua

pw31
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 Oggi alle 9:22 pm

un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?

pw31
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

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