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MOTOZAPPE - parte 2

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 il Mer Mag 02, 2018 6:24 am

Senza svenarsi con cifre elevate in rete ho visto che la eurosystem 102 con motore Loncin si prende con meno di mille euro. Anche una Nibbi, che credo sia distribuita da oleomac, si prenda con poco più di mille euro. Motore a parte entrambe hanno trasmissione ad ingranaggi a bagno d'olio, presa di forza (la eurosystem, 2) e frizione a secco come le autovetture. Sbaglio?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  assenzio58 il Dom Mag 06, 2018 10:18 am

Scusate se torno sull'argomento. Tra le motozappe di medio costo e media funzionalità ho preso in considerazione anche la benassi BL6000. A parte il motore ma a guardarla bene non mi sembra molto diversa dalla oleomac MH 197 RKS così come dai suoi cloni: mi sembra proprio la stessa motozappa. Ci ho visto giusto?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 07, 2018 7:11 am

non ho certezze su chi sia il vero produttore ma mi sembrano molto simili.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Sab Giu 09, 2018 12:42 pm

negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Sab Giu 09, 2018 4:29 pm

La presenza di sassi interrati è un problema che capita anche a me e dopo anni di togliere sassi ancora qualche cosa salta fuori. In passato il mio campo era una vigna e in alcuni punti erano interrati dei paletti di cemento armato per sostenere i tralci. In qui punti la motozappa saltava dato che era duro (pietre o ferri), poi nel tempo non ci sono più tanti punti del genere e il terreno è migliorato.
Quello che viene sollecitato di più è il sisteme cambio / coppia conica che trasferisce il movimento dal motore alle zappette.
Io non ho mai avuto problemi di rotture per fortuna. In ogni caso ci sono i ricambi. Non ti fasciare la testa prima del tempo.
Non ci sono purtroppo soluzioni definitive: se hai la possibilita' puoi far passare un aratro o erpice che rigiri il terreno in maniera da muovere il terreno e portare in superficie quello più profondo e poi togliere i sassi che saltano fuori.
Oppure come hai fatto ora man mano che salta fuori qualche sasso lo togli. Prima o poi la cosa si stabilizzera'.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Sab Giu 09, 2018 4:43 pm

la cosa mi crea delle preoccupazioni in quanto il mezzo l'ho comprato da poco e vorrei , come tutti penso, che le cose durino Very Happy

effettivamente il terreno è stato sempre arato con il trattore e tutto quello che affiorava è stato tolto, solo che adesso saltano a volte fuori dei bei sassi, che le zappette riescono a scheggiare e tirare fuori

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Arcofolk il Sab Giu 09, 2018 5:48 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel, una cosa che mi preoccupa un po è che nonostante abbia tolto tutti i sassi a vista, fresando capita che dalla terra tiri fuori sassi abbastanza sostanziosi anche diametri di 15+o- cm...

finora le zappe e il motore non si sono bloccati, le ha tirate fuori, però questa cosa puo arrecare danni? o i danni succedono solo se impunta completamente?

Credo che il problema riguardi almeno il 30% dei terreni. Come dice Loker di solito si procedere ad arature per far emergere (e quindi togliere) il grosso ma poi quando si usa la fresa è inevitabile che ne affiorino ancora e ancora. Col tempo (a parte casi casi particolari) e pazienza la cosa va esaurendosi. Comunque a parte casi "clinici" di incuria totale (ovvero di chi ne ha molti e lascia nel campo anche i sassi più grandi) non dovrebbero esserci problemi. Le motozappe sono fatte per lavorare nel terreno che come sappiamo è fatto anche di sassi. E' molto raro sentire di persone che han rotto la motozzappa/motocoltivatore a causa delle pietre.

Ti consiglio comunque le prime volte di procedere ad una velocità minore per rendere gli eventuali urti meno vigorosi. Io almeno faccio e sto facendo cosi (ho il tuo stesso problema) e per ora non ho avuto rotture malgrado il mezzo sia mooooolto datato.

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Giu 11, 2018 12:32 pm

grazie entrambi per i consigli, mi avete abbastanza rincuorato Very Happy
per completezza al momento sto ripassando con la motozappa dove arato + di 1 mesetto fa, per affinare la terra e trinciare l'erba che stava ricrescendo...
procedero come dite con piu cautela

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Lun Giu 11, 2018 2:25 pm

Fai con calma e vedrai che poi il terreno si stabilizzerà e le pietre saranno sempre meno.
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motozappa alko usata

Messaggio  framelgreen il Mer Giu 13, 2018 7:20 pm

Sto valutando l'acquisto di una motozappa al-ko con motore tecumseh vantage 37 usata a 200 euro per tenere pulito il terreno dalle infestanti. Non mi convince il marchio. Qualcuno la conosce? Grazie

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Stepmeister il Mer Giu 13, 2018 7:25 pm

Monta un motore di cui quasi costano più i ricambi che il motore nuovo (per chi ha ancora qualche scorta in magazzino, si trovano). Per carità, se il motore viene regolarmente manutentato può durarti una vita. Il resto, sinceramente, visto il marchio non credo.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Giu 18, 2018 8:36 pm

pw31 ha scritto:negli ultimi tempi sto usando una motozappa 10cv diesel.........

salve, purtroppo mi trovo a rompere le scatole nuovamente per chiedervi consigli.

vorrei chiedervi se l'aver messo olio nel cambio oltre il livello di circa 200grammi, puo aver provocato danni alla frizione "a bagno d'olio", in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire da lì tipo cigolio, mentre con la 3à lavora ma sempre come se la frizione tende a scivolare.

oltre questo la macchina è stata riposta per qualche tempo rivolta in basso col muso....non è che l'olio così si sia infiltrato piu del dovuto?
si tratta di una pasbo g94...

non chiedetemi come è successo perchè è una storia lunghetta... bonk!bonk!
grazie come sempre per chi vorrà dire la sua

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Giu 18, 2018 9:22 pm

un altro dubbio che ho, ma questo tipo di frizione conica a bagno olio, l'olio in cui sta a bagno è quello del cambio, oppure è sigillata ed ha un suo olio a parte?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Peppins il Mar Giu 19, 2018 7:06 am

Salve, qualcuno saprebbe indicarmi le differenze tra i modelli pasbo g83, g84 e g94? Tra il primo e il terzo ho visto che quest'ultimo ha 3 marce avanti anzichè 2 (ma nel mio caso sarebbe pure inutile avere la terza marcia).

Però sul g83 non vedo montato il modello 6LD ma il 15LD, e da quanto ho letto meglio starci alla larga.

Il terreno da trattare non è tantissimo (meno di 2k m2) ma ci sono diverse cose da considerare per la scelta della cilindrata: innanzitutto parliamo di diesel e non benzina, il terreno da me è molto duro e se non piove da mesi diventa pietra, stò a circa 500mt/lm quindi già perdo il 5% di potenza circa, fa sempre molto caldo (altro che 20° ma di solito sui 30 o piu) il che peggiora ulteriormente la situazione di di altri 4-5% circa, quindi optando per un motore da circa 9cv (6ld400) in condizioni pessime perdo già circa 1cv.

Preferisco inoltre optare per una macchina piu grande piuttosto che una su misura per ovvi motivi: piu potenza = maggiore facilità di utilizzo e minor usura (ovvio non strafare con modelli da 11-14cv).

ps. sapete se la pasbo vende anche direttamente a privati?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 7:29 am

ciao e benvenuto
per "2k m2" intendi 2000 metri quadri?
Se il terreno è pesante, e devi fresare sul sodo (ammesso che sia una buona idea), più che la potenza conta il peso e la robustezza, non mi farei certo problemi di calo di potenza dovuto ad altitudine o temperatura.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Peppins il Mar Giu 19, 2018 7:57 am

Si, stavo appunto valutano il g94 con il 6LD400, per poco meno ci sarebbe anche il 6LD360, ma a questo punto data la poca differenza ecco il perchè valutavo il 6LD400.

Mi hanno anche detto che la macchina pesante è piu ostica da maneggiare (destra/sinistra) rispetto ad una piu piccola (quando poi la stessa persona ho visto in un video descrive la macchina come equilibrata e non pesante sulle braccia di chi la usa), altri mi hanno detto che il peso facilita la penetrazione nel terreno ed è quindi da preferire.

A proposito, un'altra cosa. Qualcuno ha queste macchine con l'avviamento elettrico? Contando che chi dovrà usarla spesso è "anziano" e ha problemi alle spalle, volevo appunto far mettere l'avviamento elettrico per facilitare l'accensione, dato che essendo un diesel di media cilindrata ha una compressione elevata e da quanto mi hanno datto, all'inizio lo metti in moto facile ma poi col tempo inizia a non voler piu mettere in moto subito, e per i problemi di cui sopra volevo appunto l'avviamento elettrico.

ps. un venditore mi ha detto che che anche con l'avviamento elettrico se il motore non vuole accendersi si dovrà comunque usare la fune, è vero? Mi sembra una cavolata, ma che in ogni caso quando e se succederà poi si vedrà, ma intanto l'avviamento elettrico lo si usa.

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Mar Giu 19, 2018 10:03 am

il g83 è il cambio 2marce+rm, il 94 è il 3m +rm, mentre il 84 è la versione piu massiccia del 94 a detta dei venditori piu improntata al traino col rimorchio motrice, come motore meglio il 6ld400, appena ci prendi la mano non sisente tutta questa fatica nel lavorarci..
per l'avviamento, gli attuali hanno il decompressore manuale, e avviarlo non è molto difficile


ps: cerco ancora consigli per il messagio di cui sopra



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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 10:22 am

pw31 ha scritto:
vorrei chiedervi se l'aver messo olio nel cambio oltre il livello di circa 200grammi, puo aver provocato danni alla frizione "a bagno d'olio", in pratica con la 1 e 2° le zappe girano senza forza e si sente rumore provenire da lì tipo cigolio, mentre con la 3à lavora ma sempre come se la frizione tende a scivolare.

oltre questo la macchina è stata riposta per qualche tempo rivolta in basso col muso....non è che l'olio così si sia infiltrato piu del dovuto?
si tratta di una pasbo g94...
Questa è una richiesta da OFFICINA:ALTRE ATTREZZATURE, non si tratta di manutenzione
ti dico subito che è impossibile risponderti, ti tocca aprire a capire che problema c'è alla frizione, perchè dubito prorio che la causa sia il troppo olio
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Mar Giu 19, 2018 11:57 am

ok,grazie e mi scuso se ho sbagliato sezione, nel caso potete anche eliminare i messaggi poichè non mi compare piu il tasto "elimina messaggio"

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 12:03 pm

non ti devi scusare, semplicemente apri un nuovo argomento nella sezione che ti ho indicato che ne parliamo.
Descrivi bene il problema e se smonti fai delle foto.
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Motozappa Grillo 2500

Messaggio  Dexter86 il Sab Lug 28, 2018 12:54 pm

Ciao a tutti!
vi scrivo per chiedervi un parere qualora aveste avuto modo di utilizzare la motozappa Grillo 2500 in quanto sto valutando di prenderla per delle lavorazioni secondarie nel mio orto (le principali vengono effettuate con trattore).
mi stuzzica questo modello in quanto è possibile applicare con gli inserti specifici le ruote per attaccare un assolcatore per le rincalzature, oppure nel mio caso un erpice a maglie da passare qualche settimana dopo la semina della patate.
come vi sembra quest prodotto? ovviamente sto puntando su questo tipo di attrezzo in quanto un motocoltivatore anche se polivalente per pala neve ecc ecc ecc non rientra nelle mie priorità e budget.

Grazie come sempre ok capo
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  sgaragnone il Sab Lug 28, 2018 8:14 pm

ho quel modello da cinque anni con motore Lombardini LD 350, lo uso poche volte all'anno solo per fresare ,  altro non so  dirti.ciao

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Honda f510 vs f500/501 de

Messaggio  poker4 il Lun Dic 17, 2018 7:54 am

Buongiorno a tutti,
sono interessato a una di queste motozappe.
Qualcuno le conosce o le usa?
Avrei "sottomano" una F510, cosa devo controllare in particolare, o in generale su una motozappa , per vedere se tutto è OK ?
Mi sapreste dare, per chi le usa o conosce, le differenze e i vantaggi di una rispetto all'altra?
grazie per la risposta
Poker4

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

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