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MOTOZAPPE - parte 2

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Sab Gen 02, 2016 11:38 am

mmmmh allora diventa interessante però devo farmi aiutare dal mio meccanico di fiducia visto che le conosce bene e io certe malizie non le ho Rolling Eyes
E per quanto riguarda i ricambi? esistono ancora tutti? ?????
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Alessio510 il Sab Gen 02, 2016 11:45 am

Il motore è pressochè immortale, e visto che ne son state prodotte molte, i ricambi sono ancora reperibili.
Considerando la spesa anche se magari prossima ai 500 euro, se in ordine, non ci penserei due volte a prenderla, è un ottimo prodotto italiano. ok capo
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Sab Gen 02, 2016 11:53 am

Non posso che essere d'accordo con Alessio ok capo

Aggiungo poi che oltre ai ricambi "cannibalizzati" da altre macchine , in Benassi hanno ancora quasi tutti i pezzi disponibili ( tranne il serbatoio e qualche altra cosuccia ) Very Happy
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Sab Gen 02, 2016 12:45 pm

Grazie davvero mi avete convinto ok capo cheers
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Dom Gen 03, 2016 5:53 pm

speedsonic ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=spdZYTA2MKY

qui si vede il funzionamento.

a mio parere sono l'unica possibilità per preparare il terreno per la semina dove non è possibile usare l'aratro.

ma oltre alle frese honda che costano e forse montano solo sulle loro motozappe, si riescono a trovare le zappette a gancio/uncino di altre fabbriche o sono per cosi dire "roba artiginale"?
queste che dico le avevo viste nel web, avevano la stessa foggia delle zappette normali ( ma erano ad uncino e mi sembra si alternassero tra le normali per agevolare lo scavo nei terreni compatti o argillosi...
qualcuno sa se esistono commercialmente?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Dom Gen 03, 2016 6:25 pm

simmy106 ha scritto:Ragazzi mi potreste dare informazioni ed opinioni se acquistare o meno una Benassi bl 75? Grazie Rolling Eyes
le braccia le hai buone? ma buone buone, servono con un mezzo di quel tipo. è rigida e ti trasmette in toto le vibrazioni.  
per il resto concordo sul fatto che siano macchine di lunga durata. direi che ha una ventina di anni, forse qualcuno in più. anche per la disponibilità ricambi direi che qualcosa si trova...ma occhio perchè un conto son cosucce come qualche vite, qualche cavo, guarnizioni, fasce pistone, ed anche il pistone, un conto è se da qui a breve ti serve la frizione, il serbatoio, l'arpione. alla sorella meccanica benassi RL 75, sempre 7.5 cavalli, identica in tutto o quasi, ho dovuto far costruire il serbatoio perchè non si trovava più, ed un pezzo in fusione di ghisa che ha in prossimità degli ingranaggi delle frese dato che perdeva olio ho dovuto far fare delle saldature ma con risultati non eccellenti. in ditta ovviamente non avevano il ricambio.
di conseguenza se puoi la macchina provala prima di pagare, a caldo escono i difetti sopratutto relativamente alla tenuta del motore e l'innesto delle marce. un quarto d ora di lavoro e alcuni stop, disinnesto della marcia e reinnesto sono già di buon auspicio se non si evidenziano problemi. ancora attenzione perchè la mia ad esempio non ha granché di sicure, del tipo che la frizione è sempre innestata una volta accelerata la macchina. ho però una manopola che comanda l'elettricità e che se la lascio la motozappa si spegne.
insomma, bada bene a cosa compri.

ps: le partenze a freddo devono essere rapide, idem quelle a caldo (a caldo 1, max 2 tiri ben dati, e deve partire)
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Dom Gen 03, 2016 9:08 pm

Allora sei dell'opinione che quelle nuove con trasmissione a cinghia siano migliori?
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Dom Gen 03, 2016 9:24 pm

non vedo da dove deduci questa cosa da quello che ho scritto. comunque certamente no. la trasmissione a ingranaggi è secondo me certamente migliore.
quelle odierne a cinghia sono molto spesso motozappe sui 4.5/5 cavalli o inferiori. potenze superiori anche oggi giorno vengono affidate a trasmissioni ad ingranaggi e sono motozappe di fascia più alta, più robuste e adatte a lavorare in ambienti più ostili. quello che configura una motozappa di livello superiore rispetto ad un altra è, a mio avviso, oltre che potenze tra i 7 e i 10 cavalli erogati magari da un diesel 4 tempi, il tipo di filtraggio dell'aria e anche il tipo di trasmissione, inoltre al giorno d'oggi molto importa il tipo di sistema di smorzamento delle vibrazioni. una cinghia è sempre una cinghia, un ingranaggio è più robusto, risente meno degli agenti atmosferici, etc.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Dom Gen 03, 2016 9:46 pm

pw31 ha scritto:ma oltre alle frese honda che costano e forse montano solo sulle loro motozappe, si riescono a trovare le zappette a gancio/uncino di altre fabbriche  o sono per cosi dire "roba artiginale"?
queste che dico le avevo viste nel web, avevano la stessa foggia delle zappette normali ( ma erano ad uncino e mi sembra si alternassero tra le normali per agevolare lo scavo nei terreni compatti o argillosi...
qualcuno sa se esistono commercialmente?
un tempo le zapette ad uncino, chiamate comunemente "ganci" erano molto usate e si trovavano facilmente dai rivenditori di attrezzi agricoli, facevano un discreto lavoro, meglio delle zappette normali, pero le frese miracolo che si montano sulla honda sono migliori, l'ideale sarebbe che fosse prodotto un motoaratro tipo il talpino.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  pw31 il Lun Gen 04, 2016 12:00 pm

speedsonic ha scritto: le frese miracolo che si montano sulla honda sono migliori,
ma oltre al costo come detto, mi pare che vadano solo sulle loro, non sono universali, o sbaglio?

gli uncini di cui dicevi sopra si trovano ancora?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Lun Gen 04, 2016 12:48 pm

Scusami Antonio 86 solo che parlavi di forti vibrazioni, ricambi indisponibili, rumore e consumi tipici dei 2 tempi d'annata e allora pensavo che le più nuove motozappe a 4 tempi e trasmissioni a cinghia ti piacessero di più.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Lun Gen 04, 2016 1:30 pm

pw31 ha scritto:ma oltre al costo come detto, mi pare che vadano solo sulle loro, non sono universali, o sbaglio?
gli uncini di cui dicevi sopra si trovano ancora?
le frese miracolo vanno bene solo slula honda, per gli uncini non saprei , dovresti provare a chiedere dove vendono le motozappe, io li montavo sulla benassi.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mar Gen 05, 2016 11:40 am

Stamattina sono andato a vedere una Bl 75 con 2 elementi fresanti, ce l'ha il meccanico dove porto i macchinari in riparazione è in buono stato e completa di ruote in ferro per trasferimento ed ha una "sicura" per la retromarcia, una sorta di leva nera sopra la manopola sinistra ed una copertura a griglia in plastica nera sopra la puleggia di accensione. Mi chiede 400 euro secondo voi è un buon affare? Di che anno sarà?! ????? Rolling Eyes
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Mar Gen 05, 2016 11:28 pm

I ganci si trovano ancora da molti rivenditori della liguria ok capo
( il mio fornitore ufficiale per la Benassi infatti è proprio in un paesino sopra Taggia ... Laughing )
Ci sono ancora ditte che li producono , quindi sono reperibili penso ovunque passando tramite rivenditore .
Si montano sia da sole sia alternate alle zappette normali ed effettivamente aiutano se devi dissodare terreni argillosi e molto compatti , in un primo tempo volevo comprarli anche io , ma visto che il mio terreno anche se argilloso è comunque arato e fresato ad inizio stagione da trattori , la benassina la limito alla sarchiatura e alla fresatura intorno alle nocciole e dove ripianto gli ortaggi dopo che i precedenti li ho raccolti ( tuttavia non disdegna di dissodare terreni ad inizio ciclo se serve  Wink  in tal caso si fa un po' di motocross ma come risultato siamo direi al pari di un motocoltivatore ) quindi un buon set di zappette di nuova concezione vanno alla grande Very Happy

Quanto alla profondità di lavoro ... si , volendo si può arrivare a 25/30 cm ... bisogna intestandirsi un po' , viaggiare con lo sperone dritto ( non dalla parte dell' angolo ) e basso ( sulla benassi lo metto al secondo o terzo buco ) e fare magari una passata di andata e ritorno trattando la terra nei due versi .

Per Simmy :
2 elementi intendi 2 elementi per parte ?
Le ruote di trasferimento sono tipo dei cerchi gommati stile Fiat 500 da montare sui dischi proteggi piante ?
La sicura della retromarcia è una specie di bottone da premere quando si fa retromarcia ?
Si dovrebbe magari vedere una foto e sapere se motore e cambio si comportano come si deve ... tuttavia per 400 euro è un po' caruccia ma potrebbe pure andare Rolling Eyes

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Drago 100 il Mer Gen 06, 2016 1:18 am

Ho dimenticato di farvi vedere il mio acquisto dell'anno scorso fischio

Purtroppo è stata all'aperto per alcuni anni, però dopo aver sostituito l'olio motore, è partita al primo colpo (l'LDA 510, non mi ha mai deluso) e dopo averle fatto qualche lavoretto, mi ha soddisfatto

non ho più avuto problemi di terreno compatto nell'orto (la differenza tra la motozappa ed un trattore di 50 Q si vede fischio )

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  HapLuc94 il Mer Gen 06, 2016 7:48 am

Bella! Che cambio monta? Sapresti dire più o meno quanto consuma questo diesel?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mer Gen 06, 2016 10:29 am

Ok scusami Motosegaro: Gli elementi sono due per parte, le ruote sono quelle verdi in lamiera piena con gommatura superficiale attaccate con tre farfalle ai dischi proteggi piante e infine la Sicura che sinceramente non l'ho ancora ben capita perchè l'ho vista di sfuggita, mi sembra che sia una leva tipo quella dei freni o frizione delle Motociclette posta sopra alla manopola sinistra della stegola.
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consigli per acquisto motozappa piccola

Messaggio  emiliomegli il Mer Gen 06, 2016 5:00 pm

salve
ho un orto piccolo di circa 300mq con terra dura e su due fasce diverse
quindi dovrebbe essere piccola e leggera  
vorrei un consiglio per quale motozappa aquistare
grazie

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Mer Gen 06, 2016 6:22 pm

Che sappia io perché ho i tuoi stessi problemi e' meglio puntare ad una motozappa di sostanza e di peso in quanto ( già provato con quelle economiche che mi prestavano) tendono a saltellare e non andare in profondità purtroppo..
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Mer Gen 06, 2016 11:40 pm

Ciao Simmy ok capo
Da come la descrivi è uguale alla mia Very Happy , in tal caso dovrebbe anche avere una leva rossa sopra quella leva della frizione ( io però ho i comandi invertiti : frizione con sicura sulla destra e acceleratore sulla sinistra , presumo perchè la leva del cambio è a sinistra ) ... in quel caso per 400 sarebbe comunque caruccia , vedi se riesci a tirare sui 350  Smile  
Eccola qui :


Chiedo scusa ma è l'unica foto decente che ho sottomano al momento Laughing , stavo cambiando le zappette ...( vediamo chi nota cosa c'è di strano ...  denti stretti )



Qui il particolare della manopola destra con frizione manuale e sicura ( in fondo si vedono anche le ruote da trasferimento )

Ricordo anche di aver scritto di avere delle zappette di nuova concezione , ma non ho specificato come fossero ... ...àcc



Ecco le nuove ( montate ) a confronto con le vecchie ( che ho in mano ) : usura e lunghezza a parte , le nuove con il profilo quadrato dovrebbero garantire un taglio e una penetrazione più netti garantendo quindi un lavoro migliore Wink
Sulla 75 non le ho ancora provate in verità , ma le ho provate con la BL 4000 di mio nonno ( monomarcia , 4 tempi e 4 cavalli ... praticamente una piuma ) e mi sono sembrate molto meglio .

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Drago 100 il Mer Gen 06, 2016 11:55 pm

HapLuc ha scritto:Bella! Che cambio monta? Sapresti dire più o meno quanto consuma questo diesel?
Grazie Very Happy Il cambio ha 3 marce avanti ed una retromarcia.
Ha la sicurezza sul manubrio, oltre ad innestare la retromarcia, bisogna tenere premuta la leva sul manubrio, altrimenti si ferma.
Non ho ancora calcolato quanto consuma, ma ho fresato 3 orti (gli altri 2 sono più del triplo di quello della foto) ed avrò consumato mezzo serbatoio.

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Messaggio  emiliomegli il Gio Gen 07, 2016 11:24 am

simmy106 ha scritto:Che sappia io perché ho i tuoi stessi problemi e' meglio puntare ad una motozappa di sostanza e di peso in quanto ( già provato con quelle economiche che mi prestavano) tendono a saltellare e non andare  in profondità purtroppo..

grazie del consiglio, purtroppo è quello che penso anche io, continuerò con la zappa............

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Ven Gen 08, 2016 6:35 pm

Si Mosegaro è esattamente così con quella strana leva posta sopra la manopola, la mia però è di colore nero ( presumo sia la sicura per la retromarcia ma non so...) la leva frizione non ricordo se ci sia o meno perchè l'ho vista una decina di minuti. Spero che a breve me la consegni il meccanico ( deve cambiare la ventola di raffreddamento visto che ha 2 alette rotte) in modo da fare anche delle foto.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Ven Gen 08, 2016 6:37 pm

emiliomegli ha scritto:
simmy106 ha scritto:Che sappia io perché ho i tuoi stessi problemi e' meglio puntare ad una motozappa di sostanza e di peso in quanto ( già provato con quelle economiche che mi prestavano) tendono a saltellare e non andare  in profondità purtroppo..

grazie del consiglio, purtroppo è quello che penso anche io, continuerò con la zappa............

Semplicemente potresti cercare una motozappa un po più pesantuccia in modo da favorirti nella lavorazione del terreno in profondità Rolling Eyes
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differenza mozzi motozappa

Messaggio  pozzociolinese il Ven Gen 08, 2016 6:43 pm

buonasera a tutto il forum, ho da poco acquistato una motoagricola mab, ma ha le ruote ballerine, ho smontato i mozzi e ho visto che sono andati, ero intenzionato a sostituirli ma cercandoli su internet ho visto che ci sono 2 tipi, 1 a cricchetto e 1 con innesto fisso e folle inseribile, ora vorrei sapere, quali sono i pro e contro dei due tipi? e quali sono migliori? grazie mille

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

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