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MOTOZAPPE - parte 2

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Dom Gen 10, 2016 6:45 pm

No simmy , se la leva nera che dici tu corrisponde a quella rossa della mia foto è la sicura che spegne il motore se la lasci andare Very Happy

Mi permetto di raccomandarti di NON LEGARLA o NON BYPASSARLA per nessun motivo no no no , troppi lo fanno e le conseguenze si vedono sempre troppo tardi grrr
Scusate se l'ho scritto ma ho visto delle cose di recente riguardo alle sicurezze come quelle ... bonk!bonk!
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Dom Gen 10, 2016 7:18 pm

No no Motosegaro me la tengo stretta!!! Ma allora scusami quando l'accendo e ho tutte e due le mani impegnate c'è un modo per tenerla giù provvisoriamente in fase di accensione? ?????
Ps: modifiche non ne faccio più in quanto 3 anni fa ho già perso un dito in una spaccalegna in quanto modificata senza sicure.. pale No

Scusate una domanda: nessuno mi posterebbe il manuale di uso e manutenzione ammesso che esista della Benassi Bl 75?
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Alessio510 il Dom Gen 10, 2016 7:44 pm

Motosegaro 94 ha scritto:

Mi permetto di raccomandarti di NON LEGARLA o NON BYPASSARLA per nessun motivo no no no , troppi lo fanno e le conseguenze si vedono sempre troppo tardi grrr
Scusate se l'ho scritto ma ho visto delle cose di recente riguardo alle sicurezze come quelle ... bonk!bonk!

Hai fatto benissimo a sottolinearlo. ok capo
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Dom Gen 10, 2016 8:23 pm

Si , c'è una specie di levettina sotto la manopola ( nella foto che ho mandato un po' si vede ) che se premi la sicura e la infili la leva rossa rimane abbassata per l'avviamento o quando fai una pausa a motore acceso ; ma appena metti mano sulla leva rossa la levettina di sopra si toglie e da allora può spegnere il motore in caso di necessità Smile
Purtroppo il manuale non sono mai riuscito a trovarlo , per manutenzione e altro mi sono sempre dovuto affidare a manuali di altre motozappe e ... all' intuito Laughing

Si , la faccenda della sicura mi preme sottolinearla , poichè incidenti ( fortunatamente sfiorati ) a parte , mi è salita la bestia quando ho scoperto che esistono meccanici che sulle macchine nuove con un leggero sovrapprezzo bypassano la sicura rendendola inutilizzabile bonk!bonk!
- Tanto se lavori con la testa non puoi farti male , quella lì serve per i deficienti ... - grrr
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Lun Gen 11, 2016 5:04 pm

simmy106 ha scritto:..Ma allora scusami quando l'accendo e ho tutte e due le mani impegnate c'è un modo per tenerla giù provvisoriamente in fase di accensione?
come ti è gia stato detto ha una blocco utilizzabile in fase di riposo a motore acceso.
come giustamente dice edoardo (motoseg94), io te lo ripeto, toglila durante il lavoro; anzi, ogni tanto assicurati che rimanga disinserita (basta sentire con le dita della mano senza fermarsi) poichè certe volte durante il lavoro le vibrazioni la fanno inserire. altra cosa: la motozappa si mantiene salda, con entrambe le mani anche se sembra che non ci son sassi e/o intoppi strani. non è strano che una motozappa tiri delle legnate a causa di una radice di una pianta, di un sasso profondo, di una ceppaia di una piantina nascosta, etc etc. più volte mi si è alzata la motozappa da terra per 50 o 70 cm a causa di un "intoppo" che aveva trovato. occhio dunque, non paura, ma coscienza del mezzo utilizzato.

simmy106 ha scritto:Scusate una domanda: nessuno mi posterebbe il manuale di uso e manutenzione ammesso che esista della Benassi Bl 75?
c'è quello della RL75 mia. cercalo e cerca di arrangiarti oramai son molto simili. per il resto chiedi qui di seguito.

dato che non riuscivo a trovarlo nemmeno io Laughing Laughing ho creduto opportuno pubblicarti un link dove puoi trovarlo. occhio non è proprio della BL75.
http://lamotosega.forumattivo.com/t14540-manuale-uso-e-manutenzione-benassi-bl75#163649
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 il Lun Gen 11, 2016 8:08 pm

Grazie di cuore ragazzi appena mi arriva a casa vi faccio poi ancora un paio di domande se non rompo.. Rolling Eyes Spero solamente che non sia troppo "cattiva" e che si lasci accendere abbastanza facilmente..
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 il Sab Gen 16, 2016 10:59 am

salve a tutti.
una curiosità.
Ieri pomeriggio, mi hanno prestato una motozappa (una brumi un pò vecchiotta, ma tenuta bene, credo 7 cavalli), con le tregole quasi nuove.
Volevo provare a zappare tra i filari della vite messa a dimora l'anno scorso per distruggere lìerbetta che si è creata.
Ora ho notato una cosa, che per me, (non me ne intendo di motozappe) é strana.
La motozappa "tira" sempre da una parte e ci vuole una gran fatica a tenerla e farla andare dritta.
Premetto che il terreno è leggermente in discesa (ma quasi impercettibile) ed ho il sesto dei filari trasversali al declivio.
Parlando col proprietario la sera mi ha detto che tutte le motozappe tendono a tirare sempre se c'è un terreno anche se pur in leggera discesa.
può essere?
Io francamente stavo pensando di comprare una motozappa proprio per questo lavoro, ma adesso ci sto ripensando.

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Sab Gen 16, 2016 11:19 am

Certo che tira in giù. Quando lavori anche in leggera pendenza la fresa va compensata e va puntata un po verso l alto. La motozappa poi da sola non avanza, va aiutata e richiede una buona dose di energia.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 il Sab Gen 16, 2016 12:01 pm

e come si compensa il fatto di tirare in giù?
il problema e che mi ammucchia la terra a ridosso del filare sottostante.
che non avanza da sola lo sapevo ma la fatica a cui mi riferivo io era proprio legata al fatto di doverla "spingere" per contrastare questa sua corsa al basso

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Sab Gen 16, 2016 12:31 pm

Va un po puntata verso l alto, lo ho scritto. Che tiri la terra in giù è ovvio.
Anche per questo dalle mie parti usiamo gli aratri nelle vigne. In inverno togliamo la terra dai ceppi e si ammucchia al centro del filare, nella tarda primavera l opposto. L aratro è in grado di spingere la terra in su, ovviamente non devono esserci forti pendenze.
Il fatto che la motozappa tenda a scendere è assolutamente normale. Chi usa trattori anche ben più grossi, cingolati ad esempio, punta i cingoli un po verso l alto ma il trattore va comunque dritto. Si compensa la pendenza dunque. Con la motozappa devi farlo a mano. Quest anno la ho passata in vigna dopo le due arature per togliere i solchi, è un lavoraccio considerando che son solo 2000 metri quadri. Nel tuo caso mi pare di ricordare che sia poca roba dunque è fattibile. Occhio che se ti scappa tiri via i ceppi e i fil di ferro a seguire con l impianto.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 il Sab Gen 16, 2016 3:59 pm

quindi se dovessi scegliere tra motozappa e motocoltivatorino, per il vigneto andrebbe meglio il motocoltivatorino oppure presenta anche lui gli stessi difetti?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Sab Gen 16, 2016 5:58 pm

un motocoltivatore è più protetto e difficilmente ti tira via un ceppo, anche perchè tanto vicino non riesci a passare.
In ogni caso, se il tuo problema è che spinge la terra a valle, è sempre una fresa, motozappa, motocoltivatore o trattore se usi una fresa e per forza di cose devi andare col muso un po' a monte avrai sempre che ti porta la terra verso il basso.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 il Sab Gen 16, 2016 6:05 pm

Una volta ho visto dei piccoli trattorini con le zappette dietro. Come si chiamano?  Visto che debbo acquistare in futuro un attrezzo per zappare il terreno vorrei valutare tutte le possibilità.
Scusate l'OT

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor il Sab Gen 16, 2016 6:09 pm

puoi valutare un erpice rotante per motocoltivatore oppure una vangatrice.
Il primo 1000-1500 euro, la seconda 2000 a salire... sono attrezzi poco diffusi
eventualmente, spostiamoci in motocoltivatori per continuare il discorso
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 il Sab Gen 16, 2016 6:18 pm

Il motocoltivatore è trazionato, dunque si tira lui senza che tu lo debba aiutare. Ma per andare dritto in leggera pendenza dovrai sempre puntarlo un po in su. Solitamente quelli buoni bloccano anche le ruote aiutando la correzione di sterzo.
Nel tuo caso se devi fare solo questo vigneto il motocoltivatore può essere migliore, dato che non serve zappare tanto in profondità per togliere l erba. Per fare l orto la motozappa solitamente zappa uno strato di terra maggiore.
C'è da dire che con il motocoltivatore forse si è più sicuri se ci si avvicina al ceppo. Con la motozappa a meno di dieci cm mi veniva un po male avvicinarmi. Ma da me è anche tutto sassi, avevo paura che mi si appendesse alla spalliera con qualche salto Laughing
Stiamo facendo un po un miscuglio, io per primo, ma per quello che serve a te potrebbe andar bene un decespugliatore. Tanto hai l'acqua.

Scusate per i parecchi OT. Son ben conscio della cosa Crying or Very sad
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RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 il Mar Feb 02, 2016 3:27 pm

Salve a tutti,
Sono Massimo e ho un piccolo appezzamento di terreno di 250 mq, di cui 100 adibiti ad orto, a Genova. Il terreno è argilloso, pietroso e difficilmente raggiungibile.Non ho  possibilità economiche  di comprare e pratiche di trasportarvi una motozappa da 100 kg, pensavo di vangare a mano ma, siccome per scioglierelo devo aggiungere letame e sabbia, per fresarlo e mischiare il tutto bene, pensavo di prendere una piccola motozappa tipo eurosystem la zappa, Honda fg 205(usata)  o simili. Che cosa ne pensate? Grazie

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Mar Feb 02, 2016 3:49 pm

Ciao e benvenuto sul Forum Very Happy

Mi spiace stroncare la tua idea , ma con una motozappa del genere ci faresti molto poco Rolling Eyes
Si tratta di una macchinetta piccola , leggera e con una trasmissione ( cinghia ) per niente affidabile ... sarebbero soldi e fatica sprecata Mad

Il consiglio che posso darti è orientarti su un buon usato , la Liguria è piena di motozappe di seconda mano anche di dimensione intermedia ( con 60/70 kg di lavoro già ne faresti ) , con motori da 5 cavalli in su e trasmissione ad ingranaggi ok capo ( Lo so per esperienza ... la mia conversione alla motozappa anche se vivo in piemonte l'ho avuta in una fascia di Riva Ligure ok capo ) con al massimo 400 euro esagerando ( che sarebbe il prezzo a nuovo di quelle macchinette pesudoutili ...) porti a casa una zappatrice degna di nota Very Happy
Naturalmente sull'usato occhio alle sicurezze ... leggi! asino!

Per quanto riguarda come farla arrivare sul posto da lavorare , prova ad esporci come è sistemato il tuo terreno e vediamo se e come possiamo consigliarti Very Happy !
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker il Mar Feb 02, 2016 7:53 pm

Ciao da ex possessore della honda fg 205 posso dirti che è veramente piccola e leggera, anche se non ha la trasmissione a cinghia ma ad ingranaggi a bagno di olio. Purtroppo per un terreno argilloso e con pietre, anche se piccole, non va bene dato che salterebbe molto spesso a causa delle pietre e non lavorerebbe il terreno a sufficienza a causa della durezza. La fg 205 va vista come motozappa da aiuole o piccolissimi orti. Inoltre nel mio terreno che era molto sabbioso tendeva a rompersi il fermo delle zappette.
Ti consiglio anche io una motozappa piu' grossa non di tanto e non per forza da 100kg. La fg205 pesa circa 30kg. Ma una discreta con motore a benzina puo' pesara anche 60-70kg. Per farla arrivare il loco puoi usare delle ruote di trasferimento che vanno fissate alle zappette
Il problema piu' grosso potrebbe essere trasportarla in auto, se non hai un mezzo piu' grosso.
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RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 il Mar Feb 02, 2016 8:41 pm

Grazie delle pronte risposte!
Come immaginavo...come usato non ho trovato niente di interessante ma ho trovato in rete una benassi bl350 motore Robin subaru 6.5hp trasmissione a catena a 550 euro,  può andare? O meglio una bluebirds b&s, ingranaggi ma senza retromarcia a più  o meno lo stesso prezzo? Il trasporto in loco si può fare soltanto a braccia, visto che per raggiungere la fascia devo attraversarne altre 6 lungo una serie di ripidi e sconnessi gradini!

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  speedsonic il Mer Feb 03, 2016 6:48 am

se ogni volta che la usi devi portarla in spalla la cosa diventa un po complicata.
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fubiano il Mer Feb 03, 2016 12:41 pm

Per salire sulle fasce forse potresti montare due ruote all'estramità delle zappe molto ameglio che portarla in spalla, quando arrivi alla fascia sei già stanco.
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RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 il Mer Feb 03, 2016 9:15 pm

Naturalmente non la porterei avanti e indietro, ma costruirei una piccola rimessa dove tenerla al riparo in loco ok capo cosa ne pensate delle motozappe che ho visto?

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Gio Feb 04, 2016 11:25 am

Se prevedi allora , come peraltro ho visto fare più volte in liguria , di poterla lasciare nella fascia ( assicurati di avere una rimessa sicura però , che di "collezionisti" di roba d'altri ormai ne è pieno il mondo snort ) può andare bene qualunque macchina anche se pesante Very Happy , in questo caso però ti devo suggerire di curare particolarmente la manutenzione perchè se poi per qualche motivo motivo la motozappa ha dei problemi e magari non parte poi portarla a livello strada sono dolori ... denti stretti

Per il trasporto anche io ti direi di optare per le ruote se i gradini non sono troppo alti , altrimenti cerchi qualche amico fidato e fisicamnete possente e portate su la motozappa facendole salire un gradino alla volta Rolling Eyes
Io e mio padre quando ho coprato la Benassi BL 75 abbiamo dovuto trasportarla a braccia ( prendendola io dal motore e papà dalle stegole ... solo dopo ho scoperto che potevo separare il motore e il cambio per il trasporto ...àcc ) per una trentina di metri facendo anche dei gradini , poichè da dove l'avevo lasciata a provvisoriamente a Torino prima di portarla in campagna alla macchina c'era dell'asfalto e non volevamo rovinare le zappe ... è fattibile , con un po' di buona volontà e facendo qualche pausa nel mezzo ok capo
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RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 il Gio Feb 04, 2016 6:58 pm

Grazie ok capo
qualcuno di voi conosce la benassi (non meccanica benassi) bl350 trasmissione inferiore a catena , quella che ho visto in particolare sarebbe motorizzata Robin subaru 6.5hp

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Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 il Gio Feb 04, 2016 8:56 pm

Ho guardato le caratteristiche della Benassi da te citata e devo dire che non mi ispira del tutto Neutral ... la 350 ha le due cinghie per via della retromarcia ( non indispensabile , dipende dai casi ... certamente è una comodità ) optando per il modello 300 con la sola marcia avanti la trasmissione diventa unicamente a catena , certo è più robusta , ma niente a che vedere con gli ingranaggi in bagno d'olio ...
Ti sono già stati fatti dei prezzi per tale macchina ?

Restando in casa Benassi ( io per primo sono proprietario di una bella BL 75 love ) mi sentirei di consigliarti la BL 4500 ( prezzo se non ricordo male tra gli 800 e i 900 euri ) , ha un po' meno motore ma pesa comunque 60 kg quindi lavora molto bene Wink ed il cambio in bagno d'olio è praticamente indistruttibile .
Io per anni ho usato ed uso ancora da mio nonno in Campania il modello precedente ( BL 4000 veloce ) e sebbene la terra sia più leggera mi sono sempre trovato bene ... nel tuo caso consiglierei di montare i ganci al posto delle zappe oppure combinati ad esse ( il mio amico che mi ha convertito alla motozappa ha un terreno argilloso tosto e coi ganci lo lavora ottimamente cheers )
Se poi vuoi fare un investimento come si deve puoi salire alla BL 5000 ( qui forse si toccano i 1000 ) ed avresti una macchina di 65 kg con tanto di retromarcia Very Happy
So che i prezzi possono spaventare , ma ti assicuro che avere la tranquillità di possedere una macchina in grado di lavorare per anni senza presentare problemi ( nel tuo caso sarebbe problematico spostarla in caso di problemi ) non ha prezzo Wink
Altrimenti resta la via di un buon usato ok capo
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Re: MOTOZAPPE - parte 2

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