Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310196 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 356 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, belcanto, cespicl, eugenio.bonac, ferrari-tractor, luix70

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap30%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap35%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap12%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap2%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap4%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap5%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap2%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap9%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_lcap1%Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

+4
Ceppo77
Il Celtico
nespolo 65
massi68
8 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  massi68 Ven Feb 26, 2016 9:10 pm

salve a tutti,da un po' il dece active 4t fa fumo dallo scarico,come se avesse la miscela grassa,ma essendo un 4t a benzina e' strano,ho smontato tutto il motore,le fasce non sono incollate,quella raschiaolio e' aderente al pistone,le punterie sono a posto,pistone e testa cilindro erano incrostati li ho puliti,anche le sedi valvole tutto pulito,fase a posto,filtri ok,mi potete dire qualche cosa? grazie a tutti

massi68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  nespolo 65 Sab Feb 27, 2016 9:59 am

consuma olio? guarnizioni punterie anche esse a posto? "fuma" solo a freddo o sempre?
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Il Celtico Sab Feb 27, 2016 10:22 am

Hai controllato il gioco valvole a freddo?
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 11:57 am

Per quanto ne so non sei l'unico
Il problema dovrebbe essere che lavorando inclinato come dovrebbe ed é giusto che sia così le valvole si bagnano di olio abbondantemente 

Il problema é stato risolto a metà facendo una regolazione valvole stringendo la tolleranza di gioco di un decimo

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Ghepardo Sab Feb 27, 2016 1:43 pm

Ceppo77 ha scritto:Per quanto ne so non sei l'unico
Il problema dovrebbe essere che lavorando inclinato come dovrebbe ed é giusto che sia così le valvole si bagnano di olio abbondantemente 
Una volta i decespugliatori 4t avevano problemi di lubrificazione nel lavorare inclinati con conseguente usura prematura, inoltre dovevano essere rimessati in orizzontale. Da qualche anno però, con le modifiche al sistema di lubrificazione, i problemi mi pare fossero risolti... ?????

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 1:54 pm

Si potrebbe o dovrebbe essere così però ne ho sentiti anche di recente

Dice di averlo smontato e pulito controllato tutto pezzo per pezzo
Non vedendolo smontato capire é difficile ammesso che da smontato lo si possa

Se é tuto a posto meccanicamente come ci dice l'unica cosa è l'olio miscela per sbaglio
Ma non credo almeno spero
Very Happy

Se c'e un calo del livello di olio non si sa
La candela non si sa
Dosaggio aria benzina corretto non si sa 

Potrebbe essere un trafilamento dovuto a guarnizioni non ermetiche oppure qualche tolleranza da aggiustare con regolazione o la fasatura non ottimale 

Io opterei per una officina attrezzata e di esperienza

Ammesso che la fumosità sia accentuata perché dire che fuma é relativo 

Cosa dici?

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Decespugliatore active 4tfumo dallo scarico

Messaggio  massi68 Sab Feb 27, 2016 2:16 pm

Salve a tutti,grazie per le risposte,allora il fumo lo fa sempre,la fase è stata regolata,prima ritardata poi anticipata,il motore gira bene,parte subito,non perde colpi,insomma risponde bene,le fasce sono due normali ed una raschiaolio,la prima delle due è più fine della sede del pistone,l'altra va meglio nella sede,quella raschiaolio non è incollata però è più aderente delle altre due,il cilindro ha una leggera abrasione circa metá,le punterie le ho regolate(scarico,20)aspirazione(15)tutto il resto è ben serrato non perde olio da nessuna parte,ho il sospetto che siano da cambiare le fasce,una volta mi è successo di rimanere senza olio per l'eccessiva inclinazione,se vi viene in mente qualche cosa fatemi sapere,questa mattina è stato smontato di nuovo tutto per vedere meglio,ed è ancora così,ciao grazie a tutti

Dimenticavo,posseggo altri decespugliatori a miscela,un kawasaki,un castor alpina,un efco,e so bene quando fumano troppo per eccesso di olio nella miscela,questo active 4t.sembra che vadi a miscela grassa per il fumo,ciao grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 27, 2016 2:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

massi68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Alessio510 Sab Feb 27, 2016 2:24 pm

Se le fasce sono fuori tolleranza e in più la camicia è abrasa.... ci credo anche io che mangia olio.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  falcetto Sab Feb 27, 2016 2:32 pm

A buon senso trafila olio dalle guidavalvole. Se hai viaggiato senza olio hai causato il problema, soprattutto quella di scarico e l'olio va direttamente in uscita marmitta.
Non penso che abbia gommini di tenuta sulle guide perché a questo livello di motori è ritenuta una complicazione.
Il gioco valvole non può certo aggirare il problema.
Se hai voglia togli la valvola e controlla il gioco di scorrimento. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 27, 2016 2:33 pm

Eh particolare non da poco se la canna del cilindro é usurata
La fascia raschia olio lo lascia evidentemente passare 

Comunque se lo inclini come ti é successo e rimani senza olio non è certo una bella cosa
Avrai bruciato olio e ne sentirai ancora le conseguenze

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  massi68 Sab Feb 27, 2016 6:54 pm

Grazie ragazzi per le risposte,per quanto riguarda l'abrasione non è di grande entità,è circa come 20cent. A metà cilindro (circa)pensavo di poter cambiare le fasce,forse si saranno usurate per mancanza di olio,una volta è capitato,per le guidovalvole non sò se sono rovinate,le valvole le ho smontate e pulite dalle incrostazioni specialmente quella di scarico,una persona mi ha detto che il fumo può dipendere dal tipo di olio usato,io lo prendo dove ho aquistato il dece,olio per dece 4t.grazie di nuovo
Dimenticavo,ho messo in moto senza il coperchio delle punterie per vedere difetti sulle punterie,ma tutto ok,solo che non ho visto arrivare olio dal motore alle punterie,è stato acceso così solo per circa 30 secondi,è normale?


Ultima modifica di tottoli livio il Sab Feb 27, 2016 7:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unito 2 post consecutivi)

massi68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Il Celtico Sab Feb 27, 2016 7:06 pm

E' restato senz'olio, ,la canna ha 2 decimi di gioco, forse i guidavalvole non hanno subito danni... ecc, ecc, ecc..
Capirai che le variabili diventano infinite cosi' come le cause. Il tipo di olio credo sia l'ultimo dei problemi. A questo punto non ti resta che portarlo dove l'hai acquistato e farlo controllare. Sistemeresti il tutto nel modo piu' veloce e senza complicare le cose.
E' comunque restato senz'olio... e ti sei gia' risposto da solo..
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  tottoli livio Sab Feb 27, 2016 7:26 pm

messaggio  per massi68  quando posti  consecutivamente  utilizza il tasto edit  e aggiungi il testo al post precedente  grazie.

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty dece active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  massi68 Mar Mar 01, 2016 7:02 pm

salve a tutti,sono stato al centro di riparazioni,ho portato tutto il motore smontato oer farlo vedere,sembra non ci siano gravi conseguenze ma le fasce vanno sostituite,il motore è un robin subaru montato su active,appena arrivano i ricambi vi faccio sapere ciao.

massi68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty dece active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  massi68 Dom Mar 20, 2016 1:11 pm

salve a tutti,problema risolto con la sostituzione delle fasce elastiche,adesso vediamo il consumo di olio,un saluto a tutti

massi68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Alessio510 Dom Mar 20, 2016 5:32 pm

Ottimo! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico Empty Re: Decespugliatore Active 4t fumo dallo scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.