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Briggs&Stratton poca compressione?

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Messaggio  Dariopand Mer Mar 02, 2016 2:18 pm

Salve a tutti ho un vecchio tagliaerba briggs stratton con valvole laterali con carburatore classico e non a membrana con primer. Il problema è il seguente:a freddo parte dopo circa 7 tentativi a caldo a primo colpo,ma se sposto la levetta dell'acceleratore sul minimo il motore è irregolare non gira rotondo e tende a spegnersi.conosco bene questi motori,sopratutto con carburatore a membrana....ma prima di mettere mano vorrei i vostri pareri.se apro il motore sicuramente ho intenzione di sostituire le fasce elastiche.

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 02, 2016 2:26 pm

Ho spostato il tuo messaggio nella sezione più idonea, poichè postato appena fuori dalla sezione "officina" delle motoseghe...per cortesia, prestare più attenzione a dove si posta.

Per essere più efficaci nel consigliare su cosa fare, puoi indicare il modello delm motore?

grazie
Alessio510
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Messaggio  Dariopand Mer Mar 02, 2016 3:02 pm

Scusatemi se ho sbagliato sezione, ma non sono molto pratico del forum è la seconda volta che entro.vi lascio i numeri di model/type/code
121702 013401 91022558
Perdonami non ho capito dove è stato postato esattamente il mio messaggio. Di nuovo grazie

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mar 02, 2016 5:13 pm

Ci sai dire il modello esatto? 
Potrebbero essere le molle giri o semplicemente guarnizione testata .

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Messaggio  Dariopand Mer Mar 02, 2016 5:18 pm

Questo motore è montato su marca sigma model 434 PLB serial nr 84340
Kw 2.6 min 3000 giri

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mar 02, 2016 5:25 pm

Sopra al coperchio cosa c'è scritto (esempio classic 5 . 5 h p  , ecc )
Perché con i seriali é difficile .almeno io non ho la corrispondenza numero tipo matricola ecc con il modello 

Il carburatore é quello montato direttamente sul serbatoio in metallo? 


Una volta saputo procediamo con verifiche

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Messaggio  Dariopand Mer Mar 02, 2016 5:40 pm

Purtroppo non vi è nessun'altra scritta identificativa..il carburatore è montato direttamente sul cilindro a differenza dei classici briggs stratton che lo hanno sul serbatoio ed hanno la membrana...(i primi modelli senza primer)

Il fatto che a freddo debba insistere parecchie volte per farlo andare in moto, cosa vi fa pensare?ad esempio poco fa ho provato ed è partito dopo circa 20 volte che ho tirato la fune. Diciamo che una volta scaldato il motore funziona discretamente...il suo lavoro lo fa,ovviamente non ha molti cavalli quindi devo tagliare l'erba massimo di 25 cm altri sforza e tende a spegnersi. Comunque ripeto, a caldo non da problemi.


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 02, 2016 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mar 02, 2016 5:57 pm

Erba 25 cm ????? 

Hai impattato la lama  contro un ostacolo mentre tagliavi?  (Potrebbe essersi storto l'albero o addirittura fuori fase )

Ha'i provato se a freddo la bobina funziona a dovere? 

La candela é  ok? 

Hai controllato se arriva carburante? 

Dici che ha poca compressione!   Questa osservazione da cosa l'hai dedotta? 

Hai notato se in moto sfiata dalla testa? 

Potresti fare una prova con lo spray starter
Se parte potrebbe essere un problema di carburante- carburatore

Nota :
Se devi integrare un messaggio usa il tasto edit così non ne fai due consecutivi


Ultima modifica di Ceppo77 il Mer Mar 02, 2016 6:08 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  falcetto Mer Mar 02, 2016 6:08 pm

Dariopand ha scritto:...se apro il motore sicuramente ho intenzione di sostituire le fasce elastiche.
Perché vuoi aprire il motore quando il problema è probabilmente causato al 99% da getto max o passaggi carburatore parzialmente sporchi?
Svita il tappo inferiore vaschetta e controlla la pulizia del getto incorporato.
E' un carburatore con farfalla aria per avviamento a freddo? Ha la vite di regolazione aria al minimo?
Il tuo motore è un 190 cc (lo deduci dal model 12xxxxx che significa 12 pollici cubici).
Controlla serraggio collettore, che probabilmente è in plastica e l'O'ring che fa la tenuta fra carburatore e collettore.
E poi è un motore che richiede un filtro aria pulito. Controlla che non sia diventato un tappo a causa dei vapori di ricircolo olio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Dariopand Mer Mar 02, 2016 6:18 pm

Per l'erba intendevo l'altezza...se troppo alta ovviamente sforza e si ferma...la corrente è sempre presente sia a caldo che a freddo. No ho provato se sfilata dalla testa..proverò con etere a freddo direttamente dal filtro aria.penso alla compressione perché mi sembra che ci sia un eccessivo consumo di olio e tirando la fune mi sembra troppo poca la compressione...altri motori simili a questo avevano il problema della membrana secca o lacerata o fasce usurate...
Controllerò e puliro' meticolosamente il carburatore, controllerò eventuali trafilaggi d'aria fra collettore e carburatore.candela e filtro aria sono ok.le farò sapere. Intanto la ringrazio moltissimo per la disponibilità e i consigli. Buona serata

Un po di esperienza me la sono fatta sia sui 2 che sui 4 tempi:quando un motore ha una buona compressione parte subito anche a freddo e soprattutto ha un buon minimo regolare...cosa impossibile su un motore "spompato".


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 03, 2016 8:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 3 messaggi)

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Messaggio  frabonovox Mer Mar 02, 2016 7:30 pm

Dariopand ha scritto:penso alla compressione perché mi sembra che ci sia un eccessivo consumo di olio e tirando la fune mi sembra troppo poca la compressione
Se sei sicuro che non ci sono perdite e c'è un eccessivo consumo d'olio vuol dire che viene bruciato nella combustione.
Segno che le fasce, specialmente quella raschiaolio, sono usurate.
Comunque attendi consigli da chi ne sa più di me!
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Messaggio  Dariopand Gio Mar 03, 2016 7:19 am

Buongiorno...assolutamente nessuna perdita d'olio,paraolio albero motore e cartelle basamento asciuttissimi

Ops carter

Oggi pomeriggio ho riprovato a mettere in moto e dopo vari tentativi, circa 20 è partito,ho tolto l'astina con motore acceso e sputava molto olio particolarmente liquido,forse misto a benzina. ..non fa fumo allo scarico

Scusate per distrazione ho tirato in mezzo il tappo astinenza del basamento che ovviamente non c'entra nulla col tappo olio della testata..scusate...

Ops Astina...

Credo di aver azzeccato la diagnosi.oggi ho provato a freddo a dare due spruzzate di etere nella presa d'aria del filtro.risultato? È partito a primo colpo,questo a confermare la scarsa compressione


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 03, 2016 8:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 5 messaggi consecutivi)

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Messaggio  Ceppo77 Gio Mar 03, 2016 6:01 pm

Ciao
Speriamo sia quello il motivo .
Io non sono molto convinto però! 

Smonta e facci sapere  ok capo

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Messaggio  frabonovox Gio Mar 03, 2016 6:05 pm

Se sei pratico smonta e al limite ne approfitti per dare una bella pulita.
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Messaggio  Dariopand Gio Mar 03, 2016 7:28 pm

Settimana prossima dovrebbe arrivare il kit fasce +raschiaolio. Scusami ceppo77,ma non sono d'accordo quando associ l'etere con il discorso "carburazione ".dal mio punto di vista il fatto che il motore abbia bisogno di etere per partire a freddo è un chiaro sintomo di perdita di compressione. Lavorando in officina mi è capitato più di una volta di assistere all'utilizzo di etere spray per rianimare motori benzina ma anche diesel "spompati"..ricordo in casi estremi addirittura l'uso della fiamma o phon

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Messaggio  frabonovox Gio Mar 03, 2016 8:04 pm

Ciao Dariopand,
io prima di ordinare le fasce avrei smontato il tutto per vedere in che condizioni sono quelle che hai.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Facci sapere e se puoi metti delle foto. ok capo
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Messaggio  Dariopand Gio Mar 03, 2016 8:32 pm

Ciao Frabonovox, il tagliaerba ha 30 anni e di ore di lavoro ne ha fatte,quindi in ogni caso penso che chiunque dovendo aprire il motore per logica le sostituirebbe.il resto credo sia a posto,albero dritto non ha preso colpi,bronzine idem,paraoli non perdono.le valvole raramente si bruciano,penso di cavarmela con pasta smeriglio per pulirle dalle incrostazioni.per la chiusura del basamento carter uso il pik.per le foto non so se sono capace a metterle sul forum.

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Messaggio  frabonovox Gio Mar 03, 2016 9:08 pm

Scusa Dariopand,
non avevo capito che avesse tutti quegli anni... Se è così una revisionata non gli farà senz'altro male... Anzi!
Per le foto è molto semplice, ci sono riuscito anch'io mago del pc
Le istruzioni sono qui:Come inserire una foto
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Messaggio  Dariopand Sab Mar 05, 2016 10:37 am

Ciao a tutti..ieri sera ho pulito meticolosamente il carburatore è poi soffiato,stamattina ho sostituito la candela e messo nuovo tubetto benzina. La situazione è la seguente :adesso parte anche a freddo ma il numero di giri è irregolare, va su poi scendere, però è partito subito a freddo e anche a caldo.che ne pensate?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 05, 2016 10:43 am

Molto probabilmente sono entrambe o molto probabilmente una molla delle due  giri motore che diventando lasca non fa più il suo dovere
Sono molle tarate e specifiche per ogni tipo di motore cioè se fossero quelle il problema devi montare quelle specifiche  !

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Messaggio  Dariopand Sab Mar 05, 2016 10:49 am

E sufficiente dare al ricambista i numeri di model/type/code briggs stratton per risalire al tipo di molle adatte a quel motore?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 05, 2016 10:53 am

Si sono proprio quelli i dati necessari! 

Ovviamente se il problema fosse quello però! 
Il costo é di circa dieci euro a molla il che non sono certamente tanti ma nemmeno pochi .

Però se datate potrebbero essere la causa del male .

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Messaggio  Dariopand Sab Mar 05, 2016 10:54 am

È sufficiente dare al ricambista i numeri di model/type/code per risalire al tipo di molle adatte a quel motore?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Mar 05, 2016 10:55 am

Si

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Messaggio  Dariopand Sab Mar 05, 2016 10:56 am

Scusami pensavo non fosse partito il messaggio è così l'ho inviato di nuovo. ..

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