Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» 120 cm di diametro
Da MIKY66 Oggi alle 8:09 am

» importante: ZAFFERANO
Da luca31 Oggi alle 8:04 am

» Husqvarna 450 II oppure 545 Autotune ?
Da luca31 Oggi alle 7:54 am

» Biella motore honda gxv 140
Da luca31 Oggi alle 7:42 am

» Castagne e castanicoltura
Da nitro52 Oggi alle 7:24 am

» Motosega parker6200
Da nitro52 Oggi alle 7:16 am

» Jonsered CS2234
Da RodiZegna Oggi alle 12:14 am

» Recinzione
Da hokkaido254vl Ieri alle 11:20 pm

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ieri alle 8:51 pm

» Motore tosaerba Aspera
Da zio jimmy Ieri alle 7:59 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Ieri alle 7:56 pm

» Manutenzione filtro aria OleoMac 250 gst
Da madmax Ieri alle 4:44 pm

» Parere su prezzi officina
Da peppe30679 Ieri alle 2:07 pm

» Echo RM5000:gioco albero motore - bobina
Da Stepmeister Ieri alle 11:23 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Ieri alle 7:32 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Ghepardo Ieri alle 5:09 am

» Vecchissima Blitz 300 Electronic
Da SuperUCCU Gio Ott 19, 2017 9:16 pm

» cerco carter motore stihl 064/066
Da urcellin Gio Ott 19, 2017 7:41 pm

» TREE CLIMBING
Da Vittorio R Gio Ott 19, 2017 7:10 pm

» UN PO' DI STORIA....
Da RodiZegna Gio Ott 19, 2017 7:09 pm

» alpina prof 45 - cylinder cover
Da Laser Gio Ott 19, 2017 6:42 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 6:04 pm

» Decespugliatore Sternwins PBC431
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 1:29 pm

» MOTOCARRIOLE
Da sanremese Gio Ott 19, 2017 1:00 pm

» Radici tronco noce
Da iury1977 Gio Ott 19, 2017 9:56 am

» echo cs 60 s
Da nitro52 Gio Ott 19, 2017 5:35 am

» Stihl MS271 oppure MS311
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 9:32 pm

» cilindro stihl ms 200t
Da marcoo Mer Ott 18, 2017 8:49 pm

» Decespugliatore non identificato
Da mikhele Mer Ott 18, 2017 6:55 pm

» Motori a basso carico, imbrattamento candela
Da giacomone Mer Ott 18, 2017 6:13 pm

» Dolmar ps 420 regime al minimo alto.
Da carmine l. Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» Decespugliatore troppo lungo
Da Ghepardo Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

» motoseghe diverse, stessa catena
Da luca31 Mer Ott 18, 2017 3:59 pm

» Rodaggio macchine Echo
Da simone.cc94 Mer Ott 18, 2017 12:18 pm

» Testine a flagelli di vario genere
Da ferrari-tractor Mer Ott 18, 2017 12:07 pm

» Regolazione pompa olio oleomac 251
Da manetta95 Mer Ott 18, 2017 9:20 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da Stepmeister Mer Ott 18, 2017 9:09 am

» Dubbio amletico con motosega potatrice OleoMac GST 250
Da iury1977 Mer Ott 18, 2017 8:57 am

» Husqvarna 61
Da falcetto Mer Ott 18, 2017 8:37 am

» Stihl 041 av electronic
Da falcetto Mer Ott 18, 2017 8:28 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 16979 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ciuccacci

I nostri membri hanno inviato un totale di 222517 messaggi in 10703 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 108 utenti in linea: 9 Registrati, 0 Nascosti e 99 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, davide78, Ghepardo, luca31, MIKY66, miky_dj, nitro52, Pietro78, rappys

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Stihl 261 caduta dall'albero

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Stihl 261 caduta dall'albero

Messaggio  carlo1974 il Lun Mar 28, 2016 9:41 pm

Venerdì mentre abbattevo un grosso cedro , mi è caduta la motosega da circa 10 metri di altezza . La macchina è praticamente nuova con solo 30 minuti di lavoro . Prima di andare dal rivenditore per sentire il da farsi, gradirei un vostro parere sulla convenienza della riparazione o meno . Il danno è notevole e a prima vista c'è un carter in magnesio rotto e tutta l'impugnatura . Provo ad allegare alcune foto se riesco...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stihl 261 caduta dall'albero

Messaggio  roberto il Mar Mar 29, 2016 8:27 am

Azz mi viene da piangere, pero' meglio lei che farti del male,secondo me c'è la convenienza a ripararla, e' un bel danno a vedere ma se ha solo 30 minuti di lavoro io la riparerei ma senti anche altri pareri.
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  antonio colleoni il Mar Mar 29, 2016 8:33 am

Brutta faccenda solo un accurata valutazione del riparatore può valutare il da farsi. Meglio che sia caduta la motosega che la persona.

antonio colleoni
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 29, 2016 9:27 am

Sicuramente non ci vorranno 30 minuti di lavoro non scherziamo! Il danno è decisamente notevole e premetto che le mie considerazioni sono solo il risultato della visione delle tue foto. Acquistando tutti i prodotti originali e facendo fare il lavoro ad un meccanico credo che non ti convenga, anzi credo ti cannibalizzare tutti i pezzi buoni e provare a commerciarli. Se invece hai un po' di manualità e competenza, io smonterei tutto con calma e ordine e valuterei bene i pezzi danneggiati, valutando così la possibilità di ripararli da te. Il carter rotto sarà tutt'altro che una passeggiata da sistemare, anche perché deve riavere la robustezza necessario a sopportare gli sforzi, ma se fosse da sostituire solo quello si potrebbe fare. Comunque il suggerimento è questo: smonta tutto e fai un elenco preciso dei pezzi danneggiati e come, solo allora si può valutare il da farsi. Comunque mi dispiace per la tua macchina grrr

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer il Mar Mar 29, 2016 9:42 am

i 30 minuti si rieriscono alla "vita" della macchina, in pratica aveva lavorato solo mezz'ora, nuova di zecca.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 29, 2016 10:16 am

non avevo capito a cosa si riferisse. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ceppo77 il Mar Mar 29, 2016 10:30 am

Come ti hanno suggerito smonta e valuta con calma!

Far fare il lavoro da un meccanico forse non conviene, nel senso che spenderesti sicuramente meno ma non molto molto distante dal comprarla nuova

Certo che con trenta minuti di lavoro é un bel dispiacere

Se hai manualità e attrezzatura fallo, altrimenti avanti con preventivi

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gian66 il Mar Mar 29, 2016 10:44 am

antonio colleoni ha scritto:Brutta faccenda solo un accurata valutazione del riparatore può valutare il da farsi. Meglio che sia caduta la motosega che la persona.

Quoto antonio, non c'è storia che regga .... la sicurezza prima di tutto sempre.
Ora valuta bene la riparazione ... e la prossima volta usa un cordino o una longe di sicurezza, .. non costano molto ed eviti danni anche maggiori.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  carlo1974 il Mar Mar 29, 2016 11:33 am

Dunque , la macchina era spenta al momento del sinistro ed era legata con un cordino (mica tanto ino...) alla mia imbragatura . Io ero legato al tronco con due corde a strozzo più la longe e avevo i ramponi ai piedi . Non si può dire che non fossi in sicurezza . Per farla breve , vi racconto com'è successo : avevo già tagliato tutti i rami e stavo tagliando a pezzi di circa due metri , il tronco . Ne avevo già tagliato cira 5-6 metri con la piccola echo monomano ma il diametro cominciava ad essere troppo per la piccolina . Ho calato la echo e issato la stihl . Il pezzo tagliato era lungo circa due metri per un diametro di circa 30 centimetri , la pianta era un vecchio cedro secco da un paio di anni e il pezzo di tronco tagliato , sebbene non piccolo, pesava al massimo una cinquantina di kg . Il tutto veniva comunque legato e calato a terra . Ho fatto la tacca di abbattimento e ho tagliato da dietro . Ad un certo punto , il pezzo si è "seduto" stringendo un poco la barra della macchina , segno che il taglio era arrivato . Bene , ho spento la macchina ed ho spinto a mano un pò il tronco per farlo cadere mentre con la mano sinistra reggevo l'impugnatura anteriore della motosega per trattenerla non appena il tronco cominciava a cadere .Tutto perfetto, se on fosse che la rottura del pezzo , non è avvenutaalla fne del taglio , ma 4-5 centimetri più indietro (non sò il motivo...forse perchè era una pianta secca da un paio di anni...non saprei...) e la barra della motesega è rimasta presa in quei 4-5 centimetri di taglio . Il tutto è avvenuto in pochi secondi e dato che non me lo aspettavo , non ho saputo reagire in nessun modo . Il cordino al quale era legata a macchina , è andato in tiro prima della corda alla quale era legato il tronco e la forte trazione alla quale è stata sottoposta la macchina, ha fatto il danno . Pensavo di portarla intera dal rivenditore , per paura che possano sorgere problemi con la garanzia,nel qual caso sia conveniente ripararla . Del rivenditore non mi fido per nulla per cui se me lo dovesse chiedere , non gli lascierò la macchina per valutare il danno (quello è capace di smontarci i pezzi buoni per rivenderli) ma gli chiederò il costo dei ricambi (sperando dica la verità...) .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  roberto il Mar Mar 29, 2016 12:08 pm

iury1977 ha scritto:Sicuramente non ci vorranno 30 minuti di lavoro non scherziamo!

Se in 30 minuti potessi fare quel lavoro sarei un mago Shocked
A farlo fare non saprei secondo me hai ragione a non fidarti, e fartelo non è proprio semplice, io ho cambiato il carter alla mia jonsereed ma le ore di lavoro non le ho contate, e alla prima accensione tremavo perché non sapevo se ho fatto tutto giusto, ma aveva tre anni non era nuova come la tua, comunque allora (5 anni fa) carter guarnizioni, paraoli e cuscinetti 150 euro.

Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mar 29, 2016 12:32 pm, modificato 1 volta (Motivazione : sistemazione quote)
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 29, 2016 12:14 pm

in seguito ad una caduta del genere la garanzia della macchina non serve decisamente a nulla, cioè non ti risponde in nessuna maniera quindi se hai pratica tanto vale metterci le mani, tanto più se non hai fiducia del meccanico. Secondo me la strada è smontare e capire cosa puoi sistemare da solo e cosa per forza di cose vada sostituito (nuovo o usato) e solo allora andare dal meccanico chiedendo il preventivo dei pezzi, poi provare anche a cercare da altri meccanici o online.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  roberto il Mar Mar 29, 2016 1:20 pm

E ' esatto come dice iury, e' la miglior soluzione. ok capo
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 il Mar Mar 29, 2016 1:37 pm

Ho capito Carlo, cose che capitano quando si lavora, purtroppo.
Comunque se la usi per lavoro, visti danni, al posto tuo ... se non sono in grado di farmi la riparazione ... io farei la rottamazione.

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto il Mar Mar 29, 2016 1:57 pm

E' stato già scritto tutto: danno pesante tanto quanto la riparazione, considerando il costo dei ricambi Stihl. Fatti fare un preventivo. Saluti

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 il Mar Mar 29, 2016 1:58 pm

non so se sbaglio ma mi pare che si possa andare anche da altri riparatori ufficiali stihl e se vicino a casa ( nel senso che non sia eccessivamente distante ) tua ne esiste un altro magari piu' serio potresti chiedere i preventivi
ciao nitro
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Mar Mar 29, 2016 2:13 pm

bene, direi di dare uno stop ai commenti fino a nuove da parte di carlo1974

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  carlo1974 il Mar Mar 29, 2016 6:07 pm

Oggi pomeriggio sono andato dal rivenditore a chiedere lumi . Ha detto che non è conveniente la riparazione . Ho chiesto il costo dei ricambi palesemente rotti e mi ha risposto circa 200 euro (carter lato frizione più tutta l'impugnatura...) . Pensavo di peggio....Lui dice che poi bisogna aggiungere 4 ore di manodopera e che si supera il valore del nuovo (4 ore = 650 euro....bel mestiere il riparatore...). Ho chiesto se i ricambi li poteva vendere al pubblico in maniera da fare io la riparazione e ha affermato di sì , ma che poi perderei la garanzia....così , questa sera ho smontato tutta la macchina e domani vado ad ordinare i ricambi....Per il momento ci vuole : carter completo lato frizione , tutta l'impugnaura (archetto anteriore, più serbatoio-impugnatura posteriore , una flangia bianca del carburatore alla quale è fissato il comando dell'accelleratore , guarnizione motore , un biellismo dell'accelleratore (suppongo...manca..) , penso di ordinare anche i prigionieri barra temo siano montati con loctite...domani provo se si svitano bene o no...) e credo convenga ordinare anche il cuscinetto di banco lato frizione perchè non vorrei danneggiarlo nel cambiarlo.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Mar Mar 29, 2016 6:27 pm

parere personale...se con 200 euro  la sistemi...credo sia la cosa migliore...la garanzia..beh..purtroppo dopo un danno cosi'..bisogna rassegnarsi..una cosa pero' non mi torna...650 euro  per 4 ore di lavoro??...cioe'  162,50  all'ora??..anche se togliamo i 200 euro di pezzi  siamo comunque  a 112.50  euro l'ora... ?????

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  cpstihl il Mar Mar 29, 2016 6:41 pm

Che i conti non tornano è del tutto evidente ..... mi sembra perlomeno strana tutta la storia
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cagliostro il Mar Mar 29, 2016 6:49 pm

Salve a tutti.Anche secondo me è da riparare,200 euro di ricambi ci possono stare ma il lavoro fattelo da solo !!!!!

cagliostro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  carlo1974 il Mar Mar 29, 2016 7:16 pm

Cioè , io la macchina l'ho pagata circa 850 euro . Considerando 200 euro di ricambi, mancano ancora 650 euro al costo del nuovo . Il rivenditore ha detto che con la sua manodopera si superava il costo del nuovo e aveva preventivato 4 ore (che mi paiono realistiche , dato che in circa un'ora , io l'ho già smontata tutta...) . Comunque, domani vado da lui con la lista dei pezzi e vi farò sapere il conto esatto .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Mar Mar 29, 2016 7:18 pm

200 euro sono tranquillamente spendibili... ma quella manodopera proprio no....
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio il Mar Mar 29, 2016 7:19 pm

ok..scritto cosi' sembrava  che i 650 euro erano di manodopera.. ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  carlo1974 il Mar Mar 29, 2016 7:23 pm

Cioè, lui ha detto che la riparazione (tra pezzi e manodopera) superava il costo del nuovo che è circa 850 euro . Dato che ci vogliono circa 200 euro di ricambi, ho dedotto che lui vuole più di 650 euro per 4 ore (l'ha detto lui che ci vogliono 4 ore...penso sia un calcolo abbastanza giusto...forse senza imprevisti, ci si riesce in 3 ore, ma nel dubbio, ci stà...)

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cpstihl il Mar Mar 29, 2016 7:27 pm

Francamente continuo a non capire se è un pesce d'aprile in anticipo o se è un preventivo serio...
Ciao
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili