Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 11:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelomautone, elettrino55, luca31, massimo 64, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+22
Ghepardo
sanremese
pablito
alexs73
Kawasaki 53
gian66
orticone
peppe30679
Stihl 026
luca31
grimgor
ferrari-tractor
Anto86
tottoli livio
Savignano
beppe65
iury1977
valerio91
speedsonic
Kromer
appennino ligure
Andrea47
26 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 29, 2015 6:20 pm

alexs73 ha scritto:Mi sono imbattuto in una pubblicità di una lama elica slam,che sostituisce tutti i sistemi tradizionali(disco-filo-testina),che è possibile adattarla a tutti i decespugliatori,qualcuno l'ha mai usata e ne conosce l'utilità?.
ummm... se ascolti me lascia stare. Non mi pare molto utile e il lavoro che fa nei video lo puoi fare benissimo ed in minor tempo con altre testine "tradizionali" (filo e lame)

Savignano ha scritto:
Sapreste consigliarmi un'ottima battie vai? Attualmente adopero le Sabbart...
Molto contento della Arnetoli F-one, purtroppo limitata come diametro a meno di 4mm quadro. Il filo si spezza molto meno delle altre testine ed è facile aprirla (devi avere un cacciavite) e caricarla. Nota negativa il prezzo. Rispetto alla Active a carica rapida è molto meglio, non posso fare confronti con altro perchè adesso che ne ho trovata una che mi soddisfa non la cambio... Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  beppe65 Sab Ago 29, 2015 6:45 pm

Io sto usando da qualche tempo la load & go 130 Emak con pomello in plastica. Carica da filo da 2.4 a 4 mm di diametro ed facilissima da utilizzare (nessun attrezzo per aprirla). Pagata intorno ai 16 euro (+ o -) finora non ho avuto alcun problema. Consigliata.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Sab Ago 29, 2015 9:03 pm

la mia arnetoli f one 596 è il modello del 2014 . Non ho mai usato arnesi per aprirla . Io ho usato comodamente il filo tondo di 4 mm. Il 4 mm quadro non l'ho mai messo, non saprei. Si carica senza aprirla. Contiene molto molto più filo delle altre, forse il triplo rispetto alla load&go. E non ha il pomello per cui è molto più vicina a terra. C'è un enorme divario di prezzo ma c'è un enorme divario anche nell'utilizzo rispetto alla load&go. E' anche più leggera della emak ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ago 30, 2015 9:19 am

riconfermo anch'io la bontà della testina Emak l&g 130: finora ho sostituito il pomolo con la versione rinforzata, infatti un neo riscontrato sta in questa componente che una volta "consumato" rende la ricarica più difficoltosa.

in questo periodo sto utilizzando il filo Echo Titanium 3mm tondo (immagino sia l'equivalente di Shindaiwa Armor Line), decisamente valido.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Savignano Dom Ago 30, 2015 1:35 pm

Ho un rivenditore Emak a portata di mano per la load & go 130 magari la versione rinforzata ok capo
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Dom Ago 30, 2015 1:56 pm

se non erro il pomolo rinforzato lo vendono a parte come ricambio, comunque la testina la trovi sia come Efco che Oleomac; verifica passo e tipo dell'alberino-conica su cui andrai a metterla, di serie ha due inserti cioè m10x1.25 sx Femmina e m8x1.5 sx Maschio, altri devi prenderli a parte.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Dom Ago 30, 2015 2:41 pm

Sapete se esiste anche l'adattatore M14 per la load&go emak?

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Kromer Lun Ago 31, 2015 9:00 am

temo di no, estratto del catalogo alla voce l&g https://i.servimg.com/u/f21/18/88/23/06/cattur10.png
in pratica puoi montarla fino all'fs490 (m12x1.5).

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2509
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  sanremese Dom Set 06, 2015 6:35 pm

Che sistema potrei usare per pulire un terreno con rovi verdi e secchi, essenze legnose varie di un paio di anni con diametri di due- tre centimetri, purtroppo parecchia legna secca, lasciata da chi aveva pulito il terreno qualche anno fa e un sacco di pietre? La brogio e la pratika con filo da 4 mm vanno benissimo nelle fasce più basse  che riesco più o meno regolarmente a pulire, ma in quelle più alte ( che non riesco a curare regolarmente) durano troppo poco, ieri ho fatto fuori la brogio in poche ore...le pietre e la legna secca sono coperte dalla vegetazione e quindi non sempre riesco a scansarle.
Ho un jonsered 2053.

Grazie

Remo

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Dom Set 06, 2015 6:49 pm

In che senso hai fatto fuori il brogio?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Dom Set 06, 2015 7:07 pm

sanremese ha scritto:Che sistema potrei usare per pulire un terreno con rovi verdi e secchi, essenze legnose varie di un paio di anni con diametri di due- tre centimetri, purtroppo parecchia legna secca, lasciata da chi aveva pulito il terreno qualche anno fa e un sacco di pietre? La brogio e la pratika con filo da 4 mm vanno benissimo nelle fasce più basse  che riesco più o meno regolarmente a pulire, ma in quelle più alte ( che non riesco a curare regolarmente) durano troppo poco, ieri ho fatto fuori la brogio in poche ore...le pietre e la legna secca sono coperte dalla vegetazione e quindi non sempre riesco a scansarle.
una bella roncola, una falce e un pennato possono fare al caso tuo. ma attenzione, se le usi tra le pietre di durano poche ore anche quelli.


Luca31 ha scritto:In che senso hai fatto fuori il brogio?
ha distrutto la catena o i coltelli nel caso della brogio 5. non lo escludo come casistica se la usi a sfalcio in un pietraio.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 06, 2015 7:10 pm

Bella rogna... Very Happy
Puoi provare con una lama a due denti ricurvi dimensionata per il tuo decespugliatore (4-5mm di spessore)
Man mano che avanzi, metti in ordine il terreno, togli la legna e le pietre e le metti in cataste/mucchi facilmente individuabili.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Dom Set 06, 2015 7:42 pm

Potresti inserire qualche foto della testina Brogio distrutta?

Grazie.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  sanremese Dom Set 06, 2015 7:59 pm

Grazie delle risposte.
Mi sono espresso male, non si è distrutta la testina, ma la catena. Si rompe nel punto della saldatura e dopo un po' vola via. Stranamente quella a coltelli mi è durata di più, ma alla fine anche i coltelli si sono rotti.

Ferrari, nella mia ignoranza pensavo che le lame multi denti fossero più adatte, la prossima volta proverò ad usare una lama che mi avevano venduto insieme al decespugliatore (attila??) e seguirò il tuo suggerimento.

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Ghepardo Dom Set 06, 2015 8:42 pm

sanremese ha scritto: non si è distrutta la testina, ma la catena. Si rompe nel punto della saldatura e dopo un po' vola via.
Molto pericoloso.  affraid  Nella parte finale di questo post
https://lamotosega.forumattivo.com/t121p30-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1#4750
Peppone mio signore consigliava di tagliare via le maglie più esterne quando mostravano segni di cedimento.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 07, 2015 6:16 am

non è detto che siano le maglie esterne consumate.
A me è capitata la rottura in bosco della lamporey (simil brogio) dopo aver preso in pieno per errore un pollone di castagno da 4-5cm.
E la testina era praticamente nuova.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  sanremese Lun Set 07, 2015 9:24 am

La catena aveva non più di 4 ore di lavoro, fino a quel momento avevo fatto attenzione a non lavorare troppo vicino a terra o ai polloni più spessi, ma ho beccato in pieno un ramo di olivo secco nascosto nell'erba fitta... Sad Sad


Ultima modifica di falcetto il Mar Set 08, 2015 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  yanez Lun Set 07, 2015 11:22 am

Buona giornata a tutti!
Possiedo una testina Brogio primo modello a 4 catene, che da sempre utilizzo però nella configurazione a 2 catene da 7 maglie.
La installo su un Zenoah BCZ 5010CL da 50cc per effettuare le periodiche pulizie su dossi e fossati che delimitano i campi coltivati, e sono ampiamente soddisfatto della sua resa.
Ho più volte inizialmente accorciato e poi sostituito le catene, a causa dell'usura principalmente sull'anello esterno.
Come sapete questo modello non è più in produzione, e non riesco a trovare nemmeno le catene di ricambio.
Le catene di ricambio del successivo modello "Brogio 2" vengono segnalate come essere non più compatibili col primo modello della testina.
Vorrei cortesemente domandare agli amici del forum se qualche utente ha già provato invece ad utilizzare le "nuove" catene col "vecchio" modello di testina.
Mi spiego meglio: ad una prima osservazione le catene sembrerebbero uguali, mentre cambia il modo in cui vengono agganciate alla testina. Guardando le foto,
mi pare che la "nuova" catena di ricambio venga venduta assieme ad una vite che andrebbe fissata alla piastrina agganciata alla testina.
La "vecchia" catena invece viene installata una volta separate le due parti che costituiscono la testina, e bloccate tra loro da 4 viti: ciascuna di questa vite fa da perno di fissaggio per il primo anello della catena.
Avete già avuto modo di provare ad utilizzare le "nuove" catene, senza quindi utilizzare la "nuova" vite, sulla "vecchia" testina?
Ringrazio da subito chi potrà fornire qualche impressione.
Se invece non ci fossero riscontri, mi propongo per fare un test una delle prossime settimane. Al limite, se la non compatibilità fosse confermata, all'acquisto delle due nuove catene per la prova, dovrò ovviamente aggiungere l'acquisto della nuova testina... La cosa un pò mi disturba perchè la testina in sè è in ottime condizioni nonostante anni ed anni di utilizzo, ed è sempre stata pulita e controllata dopo ogni utilizzo.

Grazie a tutti per l'attenzione, ciao da yanez

yanez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Disco Macinone

Messaggio  prrpql Lun Set 07, 2015 7:36 pm

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Image11


È montato bene?

prrpql
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.15

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 08, 2015 6:39 am

direi di si
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13634
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mar Set 08, 2015 6:48 am

sanremese ha scritto:Che sistema potrei usare per pulire un terreno con rovi verdi e secchi, essenze legnose varie di un paio di anni con diametri di due- tre centimetri, purtroppo parecchia legna secca, lasciata da chi aveva pulito il terreno qualche anno fa e un sacco di pietre? La brogio e la pratika con filo da 4 mm vanno benissimo nelle fasce più basse  che riesco più o meno regolarmente a pulire, ma in quelle più alte ( che non riesco a curare regolarmente) durano troppo poco, ieri ho fatto fuori la brogio in poche ore...le pietre e la legna secca sono coperte dalla vegetazione e quindi non sempre riesco a scansarle.
Ho un jonsered 2053.

Grazie

Remo
Quale filo hai utilizzato?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mar Set 08, 2015 7:26 am

sanremese ha scritto:La catena aveva non più di 4 ore di lavoro, fino a quel momento avevo fatto attenzione a non lavorare troppo vicino a terra o ai polloni più spessi, ma ho beccato in pieno un ramo di olivo secco nascosto nell'erba fitta... Sad Sad
io di solito faccio così : cerco di usare il più possibile il filo e quando ho finito col filo, avendo più visuale, uso altre testine; se ci sono polloni uso il macinone . Anche se certe zone sono veramente insidiose , non si sa da dove cominciare a lavorarci  Mad . Però bisogna per primo salvare la pelle .
Il brogio può essere molto molto pericoloso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  MASTROTURI Mar Set 08, 2015 10:03 am

sanremese ha scritto: La catena aveva non più di 4 ore di lavoro, fino a quel momento avevo fatto attenzione a non lavorare troppo vicino a terra o ai polloni più spessi, ma ho beccato in pieno un ramo di olivo secco nascosto nell'erba fitta... Sad Sad
OT per esperienza personale in casi analoghi un sopralluogo e un sondaggio del manto erboso sono indispensabili...anni fa aiutando un amico a ripulire il giardino sotto casa scoprimmo, nascoste sotto l'erba alta, una dozzina di bottiglie di birra vuote...FINE OT
se non sai cosa può cacciarsi sotto l'erba meglio usare prima la pratica con filo di 3-3,5 mm...poi rovinp o macinone
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  sanremese Mar Set 08, 2015 4:04 pm

invictus ha scritto:Quale filo hai utilizzato?
Joans 4 mm.

Oggi per un paio di ore ho usato la lama che mi avevano dato insieme al decespugliatore (tipo rovino della joans) mi ci sono trovato abbastanza bene anche se mi sembra sia  più "lenta" del Brogio. Pensate sia riaffilabile?

Sabato prossimo,taglierò prima col seghetto i polloni più grossi e poi sfoltirò il tutto con la pratica, la sfumatura bassa la farò con la lama...
Mi incuriosisce il macinone...megli o peggio, per l'uso che devo farne io, della lama?

Mastro hai ragione, bisognerebbe fare come dici tu...ma alla fine penso si individuerebbero solo gli ostacoli più grandi.

Grazie

sanremese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mar Set 08, 2015 10:48 pm

Meglio il macinone o il rovino ? Non ci sono dubbi per me, per quello che devi fare tu il macinone. Il coltello a due denti prende molti più colpi e mette più a dura prova anche il decespugliatore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.