Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Da faldi Oggi alle 6:39 pm

» Problema atomizzatore cifarelli nuvola 5hp
Da simosardegna89 Oggi alle 6:13 pm

» motosega grizzly
Da nitro52 Oggi alle 6:00 pm

» Previsioni per Giovedì 14 Dicembre 2017
Da davide depaoli Oggi alle 5:11 pm

» TRITURATORI
Da Ghepardo Oggi alle 2:55 pm

» echo cs320tes
Da marzot Oggi alle 1:09 pm

» Alluvione Liguria - Piemonte
Da marzot Oggi alle 1:03 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da fim Oggi alle 10:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da luca31 Oggi alle 8:58 am

» ultrasuoni x carburatori
Da marcoo Ieri alle 10:36 pm

» PIONEER P620 e MCCULLOCH MAC 15
Da ermanno g.b. Ieri alle 10:29 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da The Red Baron Ieri alle 9:31 pm

» Previsioni per Mercoledì 13 Dicembre 2017
Da davide depaoli Ieri alle 5:09 pm

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Kromer Ieri alle 4:58 pm

» echo cs 320 tes esplosi
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:54 pm

» Husqvarna 236 nuova tende a fermarsi,a "cedere" sotto sforzo.
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:08 am

» nuova domanda per acquisto motosega 50 cc
Da fim Ieri alle 10:40 am

» soffiatore Mc Culloch 320BV.
Da Sandro36 Lun Dic 11, 2017 9:50 pm

» ECHO 601 lubrificazione catena
Da simone.cc94 Lun Dic 11, 2017 6:55 pm

» ricambi Lomellina ll480
Da nitro52 Lun Dic 11, 2017 11:47 am

» Albero incastrato alla chioma.
Da pavese30 Dom Dic 10, 2017 7:43 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da ferrari-tractor Dom Dic 10, 2017 5:40 pm

» seconda motosega
Da luca31 Dom Dic 10, 2017 3:39 pm

» motosega a batteria
Da ferrari-tractor Sab Dic 09, 2017 5:30 pm

» PEPERONCINO
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 2:17 pm

» TREE CLIMBING
Da Dudum Sab Dic 09, 2017 12:58 pm

» CARBURATORE DOLMAR 153
Da nitro52 Sab Dic 09, 2017 7:10 am

» Problema jonsered CS 2238
Da simone.cc94 Ven Dic 08, 2017 8:16 pm

» DISERBANTI
Da ferrari-tractor Ven Dic 08, 2017 8:07 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Ven Dic 08, 2017 7:58 pm

» ripristino vecchia pompa manuale
Da zio jimmy Ven Dic 08, 2017 7:49 pm

» Motosega impugnatura tradizionale per lavoro in elevazione
Da luca31 Ven Dic 08, 2017 6:47 pm

» manuale d'uso motozappa honda F600
Da Ireneo Ven Dic 08, 2017 4:32 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da Spartano Ven Dic 08, 2017 1:50 pm

» Efco 152/ Oleomac 952 non si spegne
Da nitro52 Ven Dic 08, 2017 10:02 am

» Echo kioritz 601
Da ferrari-tractor Gio Dic 07, 2017 12:58 pm

» Rampe di carico
Da iury1977 Gio Dic 07, 2017 8:33 am

» Motore Briggs e Stratton Vanguard 6hp
Da Stepmeister Gio Dic 07, 2017 8:27 am

» zaino forestale
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 6:39 pm

» MOTOAGRICOLE
Da simmy106 Mer Dic 06, 2017 5:15 pm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17173 membri registrati
L'ultimo utente registrato è patr_64

I nostri membri hanno inviato un totale di 225027 messaggi in 10829 argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 149 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 137 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Castorlab, Celli Enrico, faldi, francescovat, Ghepardo, hokkaido254vl, lovato, nitro52, nonno sport, simone.cc94, steo92, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Totale dei voti : 526

Husqvarna 135: la catena esce dalla barra

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  baullo77 il Dom Mag 22, 2016 6:14 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere se qualcuno ha lo stesso problema che vi spiego di seguito. Ho una motosega Husqvarna 135 (piccola motosega nuova per taglio di tronchetti e legna da ardere) che uso da un paio di mesi e che ultimamente la catena di taglio fuoriesce dalla guida della barra in continuazione. Ogni volta devo quindi smontare il paracatena, rimettere la catena a posto e riserrare il dado per stringere il tutto. Sto tagliando tronchetti di ulivo poichè abbiamo potato un paio di piante, ma non credo sia il problema del tipo di legno. Se qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema mi possa illuminare perchè non ce la faccio più ogni 10 min di taglio a vedere la catena che esce sempre. grazie a chi mi potrà dare qualche info

Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 22, 2016 6:58 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Scorporato da Husqvarna 240...)

baullo77
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Ceppo77 il Dom Mag 22, 2016 6:28 pm

ciao ...dici che togli il carter e poi stringi il dado ...ma la vite tendicatena la usi ?

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Re: Husqvarna 135: la catena esce dalla barra

Messaggio  nitro52 il Dom Mag 22, 2016 9:05 pm

quoto in pieno l'amico Ceppo
dopo che hai montato la catena sulla barra , devi mettere il carter copricatenaavvitare quasi tutto il dado e tendere la catena fino a quando alzandola dal centro la stessa non lscia uscire le pinne piu' di un paio di mm, a questo punto tenendo la punta della mts alzata stringi il dado del prigioniero
ciao nitro
tienici aggiornati sui risultati
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Lun Mag 23, 2016 6:11 am

Io ho notato che spesso su motoseghe piccoline così montano catene 3/8 piccolo... Con barre relativamente lunghe per quel tipo di catene.... Basta un leggero contraccolpo che lei salta fuori dalla guida.... Avendo le pinne di guida basse....
Albè
utente registrato
utente registrato

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Messaggio  mikhele il Lun Mag 23, 2016 10:41 am

Stessa mts stesso problema,
In oltre ogni volta che mi salta la catena mi rovina quattro/cinque pinne
Considerando le mie capacità nel mettere in tensione correttamente il tutto,
non capisco il perché succeda questo, quoto Albe ma mi stupisco del fatto che mts di una marca così quotata e penso testate centinaia di volte abbiano certi problemi.

mikhele
utente registrato
utente registrato

http://ccv.contrsoffitti@alice.it

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 23, 2016 10:57 am

occhio a non pretendere l'impossibile ai modelli hobby... il marchio non conta nulla contano i modelli e come sono fatti (e la 135 non è granchè nella sua categoria)
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 11:19 am

situazione abbastanza sconcertante e implausibile per una macchina nemmeno tanto economica ....anche a livello di sicurezza.. mah

comunque situazione strana per me .

non so se sia la causa o meno ma il singolo prigioniero blocca carter barra catena in voga su molte macchine hobby ma di marca, non mi convince affatto.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Albè il Lun Mag 23, 2016 11:56 am

Con la Stihl 170 che avevo e peggio ancora con zenoah komatsu gz 400 (uguale a una alpina a400) stessi problemi, barre lunghe per catene piccole....
Il problema si accentua sul taglio in sramatura.... Per quello che ho visto io...
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 23, 2016 12:11 pm

Il fatto che un dado reggi barra sia poco performante è reale ma non è accettabile che crei problemi di questo genere.
Procederei con calma per valutare il problema. In primo luogo dobbiamo capire se un solo dado non è sufficiente a tener salda la barra e lo possiamo facilmente valutare misurando quanto sporge la barra con catena regolarmente tensionata e la stessa misura quando si presenta il problema. Se questa misura diminuisce da prima a dopo è ovvio che questo è il problema e non vedo molte soluzioni, se non quella di cambiare pignone, barra e tipo di catena, decisione non certo economica. Se però così non è dobbiamo concentrarci su pignone e catena. è ovvio che questo problema si verifica maggiormente in sramatura rispetto alla sezionatura perché i movimenti nel primo caso sono molto meno vincolati ed impigliandosi nei movimenti dei rami, se la catena non è ben tensionata può uscire di sede con maggior facilità.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Albè il Lun Mag 23, 2016 12:21 pm

iury1977 ha scritto:.....è ovvio che questo problema si verifica maggiormente in sramatura  rispetto alla sezionatura......
Però con motoseghe con catena 0.325 a me già non succede quasi mai. Anche se è molle. Con una 3/8 normale non succede mai.
Magari non è quello il motivo però.... Quelle catene da 3/8 che mediamente usano tutte le macchine da potatura non è che siano il massimo con barre da 30 o più cm.
Zenoah gz 400 barra da 40 catena 3/8 piccolo= salta sempre. Anche da appena tesa.
Makita 4600s barra da 40 catena 0.325= quasi mai salta fuori. Proprio quando fa la pancia.
Questo è il mio termine di paragone, stessa cosa era per la Stihl 170.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 12:27 pm

a me la cosa fa strano davvero perché sia con Oleomac 932(barra da 35 addirittura )  -938 e dynamac dy37 mai successo una volta ....

sia chiaro che non è per insegnare niente a nessuno.. ci mancherebbe

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Albè il Lun Mag 23, 2016 12:37 pm

Ceppo77 ha scritto:....con Oleomac 932(barra da 35 addirittura )  -938 e dynamac dy37 mai successo una volta ....
mai una volta?
Ceppo77 ha scritto:sia chiaro che non è per insegnare niente a nessuno.. ci mancherebbe
E chi vuole farsi insegnare? Andiamo avanti va....
Mai saltata la catena
.. Rolling Eyes
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianlucapitt il Lun Mag 23, 2016 12:44 pm

Albe'....e solo una considerazione da parte di Ceppo..
.poi credo che tutti abbiamo da imparare esperti e non altrimenti un forum così non avrebbe ragione di esistere quindi la frase di ceppo si posticipa propio per non offendere nessuno....
Cerchiamo di non stare sempre coi fucili puntati ok capo
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 12:52 pm

tranquillo ...ti giuro albe che non era offensiva la cosa...figurati.... scusa se ti ho offeso era solo la mia esperienza nel dire che se tirata correttamente non salta.. se fa la pancia ovvio (tra l'altro se appena accentuata nemmeno cosi scende !)
la catena la tiro non solo prima di lavorare ma anche durante.scaldandosi si allunga ed è normale. cosi difficilmente salta.
secondo te è la regola su alcune macchine ma a me non risulta proprio . il mai era tra  """" e per dire che ..certo che mi è capitato ma non con la frequenza e la generalizzazione del 3/8 piccolo che mi sembrava di capire ..tutto qua ...

mi fa piacere che Gianluca abbia capito il mio senso del discorso.....e la conclusione

non prendiamocela per niente o a prescindere anche se capisco che i toni non sempre siano comprensibili ....però........!!? ok capo dai andiamo avanti

Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Mag 23, 2016 1:17 pm, modificato 6 volte

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gianlucapitt il Lun Mag 23, 2016 12:53 pm

ferrari-tractor ha scritto:occhio a non pretendere l'impossibile ai modelli hobby... il marchio non conta nulla contano i modelli e come sono fatti (e la 135 non è granchè nella sua categoria)
Ecco la verità  mi sa che  è  questa insieme ad un uso improprio della attrezzo tipo sezioni troppo grosse o magari movimenti  sbagliati su sezioni troppo piccole....
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Albè il Lun Mag 23, 2016 1:17 pm

Ceppo77 ha scritto:a me la cosa fa strano davvero perché sia con Oleomac 932(barra da 35 addirittura )  -938 e dynamac dy37 mai successo una volta ....

sia chiaro che non è per insegnare niente a nessuno.. ci mancherebbe

Ceppo77 ha scritto:tranquillo ...ti giuro albe che non era offensiva la cosa...figurati.... scusa se ti ho offeso era solo la mia esperienza nel dire che se tirata correttamente non salta.. se fa la pancia ovvio (tra l'altro se appena accentuata nemmeno cosi scende !)
secondo te è la regola su alcune macchine ma a me non risulta proprio . certo che mi è capitato ma non con la frequenza e la generalizzazione del 3/8 piccolo che mi sembrava di capire ..tutto qua ...

mi fa piacere che Gianluca abbia capito il mio senso del discorso.....e la conclusione

non prendiamocela per niente o a prescindere anche se capisco che i toni non sempre siano comprensibili ....però........!!? ok capo dai andiamo avanti
E chi se la prende... Deciditi solo....
Fine ot.
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Mag 23, 2016 1:29 pm

vorrei che il discorso non divagasse troppo, si parla di husqvarna 135.

quello che posso dire è di controllare bene le pinne motrici della catena, a me è successo (efco 136) che dopo essere saltata durante una sramatura, la catena si sia rovinata.
Non riuscivo a capire perchè ma dopo averla cambiata il problema si è risolto, poi controllando meglio erano le maglie rovinate.

quello che dicevo prima, non pretendere troppo, è perchè hai carter in plastica e tendicatena che poggia su plastica... la rigidità del tutto è chiaramente molto minore alla buona vecchia lega in alluminio e magnesio. D'altro canto la motosega costa 200 euro e non il doppio Very Happy
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 23, 2016 1:48 pm

Albè ha scritto:
Però con motoseghe con catena 0.325 a me già non succede quasi mai. Anche se è molle. Con una 3/8 normale non succede mai.
Questo è il mio termine di paragone, stessa cosa era per la Stihl 170.
Personalmente non mi è mai capitato, ne sulle 0.325 ne sulle 3/8, anche perché a me piace lavorare con un buon controllo, quindi lubrificazione al massimo e catena abbastanza tirata (ovviamente non incollata). Sono convinto che per fuoriuscire, anche se con pinna non troppo profonda, la catena debba essere abbastanza lasca e la probabilità maggiore è che il dado di serraggio non sia troppo efficiente. Comunque come ho detto nel messaggio sopra la verifica è presto fatta.
comunque frasi come queste
Albè ha scritto:
E chi vuole farsi insegnare? Andiamo avanti va....
Albè ha scritto:
E chi se la prende... Deciditi solo....
non mi piacciono, alla prossima elimino tutto il post!! sia chiaro

Ultima modifica di iury1977 il Lun Mag 23, 2016 1:51 pm, modificato 1 volta (Motivazione : aggiunta precisazione)

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Anto86 il Lun Mag 23, 2016 2:07 pm

un pò come quando chiedi alla tua compagna: sei arrabbiata?? lei: NO!!! (in realtà è una iena in quel momento)

anche il ceppo77 fa così: il suo mai era tra virgolette e vuol dire che gli è successo. bon, basta saperlo.  
Ceppo77 ha scritto:a me la cosa fa strano davvero perché sia con Oleomac 932(barra da 35 addirittura )  -938 e dynamac dy37 mai successo una volta...

Ceppo77 ha scritto:...il mai era tra  """" e per dire che ..certo che mi è capitato ma non con la frequenza e la generalizzazione del 3/8 piccolo che mi sembrava di capire ..tutto qua ...

sarebbe troppo banale rispondere sin da subito con: si, è successo anche a me qualche volta ma questa frequenza mi lascia comunque perplesso.
e il tutto dopo aver corretto 6 volte il suo post per trovare la configurazione che più gli confa.

e da questa parte dovremmo anche farcelo piacere? ma per favore.
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 23, 2016 2:10 pm

se torniamo in argomento bene, altrimenti si chiude! ringrazio tutti per la comprensione!!

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gianlucapitt il Lun Mag 23, 2016 2:24 pm

Mi sembra più che giusto ora......
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 23, 2016 2:41 pm

sarebbe bello sapere cosa ne pensa Baullo77...

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gianlucapitt il Lun Mag 23, 2016 3:27 pm

Mettiamoci nei suoi panni....dopo ste risposte chiunque  non esperto  di motoseghe  avrebbe qualche remora a chiedere ulteriori spiegazioni.....però  deve capire che il forum è fatto principalmente per persone come lui che hanno molti dubbi con simili attrezzature ....quindi nel nostro piccolo sta a noi (chi più o meno)"esperti" far si che se li tolghi  (i dubbi)senza sembrare banale o incapace agli occhi di qualcuno......io come tanti ci siamo baulo77 ok capo
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 il Lun Mag 23, 2016 3:46 pm

Sono sicuro che baulo77 non avrà nessun problema a riallacciarsi al discorso, siamo tra amici e come tale nessuno deve sentirsi ne professore ne alunno, siamo tutti qui per crescere e c'è sempre tempo per chiunque. Detto questo metterei un pochino di ordine.
Siamo partiti dal fatto che la sua Husqy 135 spesso, aggiungo io, troppo spesso per essere normale, perde la catena uscendo dal canale della barra. Per poter capire cosa succede dobbiamo prima capire se a causa dello scarso serraggio, la barra scivola indietro perdendo aderenza sulla catena, oppure magari essendo all'inizio una catena eccessivamente tesa e con una lubrificazione scarsa (una realtà su molte macchine hobby) potrebbe avere problemi di surriscaldamento e quindi di dilatazione. Potrebbe anche essere una catena difettosa e quindi proverei a sostituirla. Se tutte queste prove preliminari non danno esiti evidenti dobbiamo approfondire maggiormente il discorso. Detto questo abbiamo per forza di cose bisogno delle sue impressioni altrimenti rischiamo di buttare li idee inutili.

iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gianlucapitt il Lun Mag 23, 2016 3:55 pm

Quoto in pieno.....magari anche una semplice pulizia ed ispezione dei canali di scorrimento potrebbe dare esiti sorprendenti
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: