Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» stufe, caminetti ecc
Da boscocastagno Oggi alle 3:11 pm

» ricambi CASTOR CP482S
Da pippi61 Oggi alle 11:22 am

» acacia (robinia)
Da Camaro71 Oggi alle 7:23 am

» OLIO CATENA parte 2
Da Camaro71 Ieri alle 9:55 pm

» Riparazione freni motoagricole
Da massimin82 Ieri alle 9:23 pm

» Una buona hobbistica
Da falcetto Ieri alle 6:11 pm

» Perdita benzina primer
Da falcetto Ieri alle 5:52 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da nitro52 Ieri alle 5:25 pm

» Problema con la scure [chi me l'ha fatto fare!]
Da thor1 Ieri alle 4:26 pm

» Castor tr350
Da Alessio510 Ieri alle 2:06 pm

» catena Sthil 76 maglie
Da Camaro71 Ieri alle 1:50 pm

» le mie stihl
Da Camaro71 Ieri alle 1:43 pm

» abeti addossati e inclinati
Da Camaro71 Ieri alle 10:22 am

» Motosega Carpi Fox
Da Alessio510 Ieri alle 7:45 am

» Motosega Landoni 98 CC
Da Sandro Stefa Dom Nov 17, 2019 7:38 am

» Castagne e castanicoltura
Da zio jimmy Sab Nov 16, 2019 9:24 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da hurricane E235 Sab Nov 16, 2019 8:01 pm

» Echo CS3000: carburazione difettosa e taratura difficile
Da aldoaldi Sab Nov 16, 2019 10:44 am

» Motosega ms 132
Da nitro52 Sab Nov 16, 2019 7:56 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Ven Nov 15, 2019 8:27 pm

» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Mark Ingegno Ven Nov 15, 2019 8:04 pm

» Oleomac GS411 vs Shindaiwa 451S
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:37 pm

» motosega per potature agricole
Da ferrari-tractor Ven Nov 15, 2019 5:31 pm

» Un caro saluto a tutti
Da Don Camillo Gio Nov 14, 2019 10:13 pm

» Komatsu Zenoah G320 AV
Da nitro52 Gio Nov 14, 2019 6:32 pm

» Potatori telescopici elettrici o a batteria
Da giancarbon Gio Nov 14, 2019 5:50 am

» Motosega Mondial 645
Da Creed Mar Nov 12, 2019 6:55 pm

» Echo cs-500 vl rimessa in funzione
Da echo352 Mar Nov 12, 2019 5:46 pm

» catena per legni duri
Da Camaro71 Mar Nov 12, 2019 11:18 am

» acquisto motosega elettrica
Da joe51 Mar Nov 12, 2019 11:17 am

» tester compressione
Da nitro52 Mar Nov 12, 2019 9:20 am

» Rapid REX 1960
Da Zipola Mar Nov 12, 2019 7:36 am

» barra per motosega da potatura grossa
Da popeye85 Mar Nov 12, 2019 12:43 am

» Zenoah G2500: pompa olio
Da Simobim84 Lun Nov 11, 2019 7:54 pm

» Stihl 021:calo di potenza a caldo
Da Sikkunen Lun Nov 11, 2019 7:30 pm

» Stihl MS 461
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:56 pm

» Stihl MS 400
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 4:28 pm

» TAGLIO ALBERI MORTI
Da nitro52 Lun Nov 11, 2019 10:45 am

» Motosega Landoni 1965 -80 cc.
Da Alessio510 Lun Nov 11, 2019 7:54 am

» MOTOAGRICOLE
Da Camaro71 Lun Nov 11, 2019 7:19 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 19396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è massimin82

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 249346 messaggi in 12342 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 152 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 148 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Camaro71, Creed, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 398 il Mar Giu 04, 2019 10:15 am
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Pagina 19 di 19 Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  MIKY66 il Mer Set 11, 2019 9:17 pm

Ciao, se passi in fabbrica te li fanno provare su una specie di sentiero ciottolato in leggera pendenza che hanno in negozio così senti come calzano, li uso da un paio di anni e devo dire che sono ancora perfetti, a fine giornata basta una soffiata con il compressore e tornano nuovi.
Non si strisciano assolutamente, neanche se scivoli sulle pietre!!
Non avevo mai indossato scarponi di nessun tipo, per questo mi sono recato in fabbrica (non aspettarti un grande sconto :-) ), e sono gentili e disponibili.
All'inizio mi sono sembrati pesantini, (se non ricordo male pesano circa  1Kg) ma forse anche perchè non avevo mai calzato scarponi e non avevo termini di paragone.
Come dice Gian66 in inverno forse non sono il top, comunque a tagliare e spostare legna è difficile avere freddo, almeno io....
Consigliatissimi.

P.S. Hanno anche i mezzi numeri se ben ricordo...

MIKY66
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  belcanto il Mer Set 11, 2019 9:55 pm

Forse sono io che non capisco ma questo Andrew ha un sito che non funziona,non trovo un catalogo ufficiale,anche con Street Wiew  non si trova una sede o qualcosa di simile ad uno stabilimento.
Esiste fisicamente oppure è solo una commerciale?

Personalmente,cercherei anche fra i "normali" Treemme in vacchetta cuciti.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MIKY66 il Mer Set 11, 2019 11:47 pm

https://andrewshoes.com/it/project/rozes-wood-p-2/

Li fanno a Montebelluna (TV).

MIKY66
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom il Gio Set 12, 2019 5:39 am

MIKY66 ha scritto:....
Non avevo mai indossato scarponi di nessun tipo, per questo mi sono recato in fabbrica (non aspettarti un grande sconto :-) ), e sono gentili e disponibili.
...
Andare in fabbrica porta diversi vantaggi:
- puoi provare tutti i modelli con tutti i numeri disponibili;
- riesci a renderti conto della serietà aziendale;
- puoi chiedere info sulle varie caratteristiche, che tante volte in negozio non sanno o non si ricordano;
- di solito sono loro stessi che ti inondano di informazioni, anche perché si possono concentrare solo sui loro prodotti e hanno interesse a promuoverli, mentre nei negozi generici, devono spaziare su decine e decine di prodotti e marchi diversi;
- in taluni spacci trovi lo spazio outlet con prodotti leggermente difettosi che vengono venduti con tanto sconto; non so se Andrew ce l'ha, ma ad esempio LaSportiva a Ziano di Fiemme è così;
- il prezzo di solito è vantaggioso;
- infine un ultimo dettaglio ... lo spaccio aziendale è l'unico posto dove puoi provare tutto quello che vuoi, rompere le balle ai commessi e dopo comprare altrove, senza vergognarti come un cane;

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto il Gio Set 12, 2019 7:11 am

MIKY66 ha scritto:https://andrewshoes.com/it/project/rozes-wood-p-2/

Li fanno a Montebelluna (TV).

Grazie,che li facciano a Montebelluna è molto probabile,che Andrew abbia una fabbrica propria ancora ho molti dubbi.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MIKY66 il Gio Set 12, 2019 8:14 am

Vai a fare un giro e ti togli ogni dubbio.
Ho visto la catena di produzione.
Puoi parlare direttamente con Andrew..... che sarebbe Andrea :-).

MIKY66
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto il Gio Set 12, 2019 7:24 pm

Molte volte,quando sento parlare di prodotti,"faccio un giro" su Google Maps e guardo cosa c'è.
In questo caso,all'indirizzo,non ho trovato un'insegna,un edificio con il nome dell'azienda.
Potrebbe essere un errore,immagini vecchie,non ho insistito più di tanto ma qualche dubbio...
Il paio di rivenditori relativamente vicini a me trattano il marchio perché si trovano bene commercialmente ed il prodotto è conforme al prezzo.
Uno dice che,secondo lui,si tratta di prodotti dell'artigianato di Montebelluna come si percepisce leggendo fra le righe della home page del loro sito che funziona male ma non cita mega stabilimenti.
Questo,di per se,non è un male,anzi.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MIKY66 il Gio Set 12, 2019 8:20 pm

Vero. Non ricordo grandi insegne o mega capannoni.
Posso comunque testimoniare la grande qualità del prodotto ad un prezzo accettabile.
E devo dire un magazzino veramente fornito, avevano tutte le taglie (anche le mezze), tutti i colori e vari modelli più o meno costosi.

MIKY66
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Charles2014 il Ven Set 13, 2019 9:09 pm

belcanto ha scritto:Molte volte,quando sento parlare di prodotti,"faccio un giro" su Google Maps e guardo cosa c'è.
In questo caso,all'indirizzo,non ho trovato un'insegna,un edificio con il nome dell'azienda.
Potrebbe essere un errore,immagini vecchie,non ho insistito più di tanto ma qualche dubbio...
Il paio di rivenditori relativamente vicini a me trattano il marchio perché si trovano bene commercialmente ed il prodotto è conforme al prezzo.
Uno dice che,secondo lui,si tratta di prodotti dell'artigianato di Montebelluna come si percepisce leggendo fra le righe della home page del loro sito che funziona male ma non cita mega stabilimenti.
Questo,di per se,non è un male,anzi.

Anch'io ho dato un occhio su maps ed a una prima ricerca visualizzavo una zona residenziale, poi mi son reso conto che mi aveva caricato via E. Fermi di un vicino comune (Caerano s. Marco) quindi ho reimpostato la ricerca ed effettivamente a Montebelluna l'omonima via è in una zona artigianale, si vede un capannone con il logo del calzaturificio sul cancello.

Preciso per chi non lo sa che Montebelluna è un polo di eccellenza nella produzione di calzature, un fiore all'occhiello del made in Italy.

per chi avesse voglia di approfondire...
https://www.tradenordest.com/pagine/Beni_di_consumo/calzature-sportive-montebelluna.php
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gionca62 il Sab Set 14, 2019 2:41 pm

Oggi sono andato dal mio "spacciatore" a Varallo Sesia, un negozio punto di riferimento per la zona e ben oltre.
In magazzino largo spazio al marchio Andrew, per scelta tiene il modello Rozes Wood P, non in pelle cucita, e con protezione pioggia. Motivo della scelta è la maggior robustezza della scarpa rispetto a quella in cuoio. Mi fido, qui il territorio è veramente impegnativo, siamo in Valsesia
zone di montagna spessi veramente difficile.
Le ho provate e sono rimasto colpito dalla qualità, vado in montagna da oltre 50 anni e di scarponi ne ho consumati.
Prossimo regalo di Natale, direi che il prezzo è ottimo, 220 euro sono meno di quanto si spende per un analogo scarpone da montagna

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggio  albo93 il Ven Set 20, 2019 8:01 pm

Ciao, uso la motosega non a livello professionale dunque non volevo spendere troppo, ma stavo pensando di comprare una tuta antitaglio, magari ne avete già parlato, cosa ne pensate di questa :

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Img_2014
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Set 21, 2019 3:59 am

Quello che conta sono i dati delle protezioni (la classe e le zone del corpo protette) e la omologazione. Sono riportate da qualche parte?

Aggiungo...hai letto questo topic ? È importante ! ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  albo93 il Sab Set 21, 2019 10:19 am

Un po' ho letto, ma questi sono per eletrosega?

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Img_2015
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Sab Set 21, 2019 11:13 am

Non importa che siano elettroseghe o motoseghe, l'importante è che la massima velocità catena rientri nel limite della classe 1 di quei dpi.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  wolfnyght il Gio Ott 03, 2019 10:36 am

Dovendo farmi tutto il set di DPI
Ho pensato di iniziare con questi pezzi
pantalone classic husqvarna classe 1 20m/s 105 euro
guanti technical classe 1 20m/s 48,20 euro
elmetto forestale classic 45 euro
vi e anche un'offertona
pantaloni functional classe 2 24m/s e guanti technical a 209 euro
unico problema di husqvarna ho solo le code di topo e il coso per affilare la catena == e trovarmi vestito tutto husqvarna... finisce che me prendono ancora per i ciapet, sanno esser tremendi da queste parti
Invece come scarpe sto pensando a degli stivali della stihl (di stihl ho niente invece hahahahaaaa!!! ) sui 100 euro classe 1 ma un 46-47 non riesco a trovarlo
Contando che non sono un professionista, e contando che di norma taglio in ciabatte e tuta da ginnastica Rolling Eyes
Soprattutto su cavalletto ma visto l'andazzo… che devo fare abbattimento ed il volume di legna e aumentato…
Ovviamente non voglio spendere più del valore delle mie 3 motoseghe ma tutto sommato voglio andare sul sicuro
accetto consigli volentieri Smile
Preferisco negozi fisici (soprattutto per questioni di taglie e misurarseli addosso)

wolfnyght
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Gio Ott 03, 2019 10:45 am

Piccolo OT: se ti consola, io ho la salopette Husq e manco una motosega HUsq..... ok capo
Fine OT
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  giancarbon il Ven Ott 11, 2019 6:51 pm

Ciao a tutti
Vorrei recensire brevemente i miei ultimi acquisti sperando di essere di aiuto ad altri.
Husqvarna 580754301 Casco Classic: ottimo soprattutto per la protezione dai rumori
Oregon 295399L Guanti Protettivi: sono solo classe 0 (fino a 16 m/s), ma sono imbottiti tutti e due, e questo lo considero un plus
Oregon 295385/41 - Yukon motosega stivale di sicurezza in gomma protettivo: comodo come uno stivale in gomma, niente di più, niente di meno
Oregon Scientific Yukon, Pantaloni con protezione antitaglio per motosega, tipo A: protetti solo sul davanti. La taglia L forse è un pochino abbondante per me (178 cm x 70 Kg), ma li ho trovati comodi. Probabilmente sarebbe meglio prendere anche le bretelle. Non troppo caldi.

Con meno di 200 EUR per un po' dovrei essere a posto.
Comfort decoroso, sensazione di protezione adeguata costo ragionevole
Tutto comprato online.

Se volete altri dettagli sono a disposizione

giancarbon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 il Lun Ott 14, 2019 7:04 pm

Ragazzi cosa ne pensate degli stivali forestali in gomma solitamente arancione che sono in commercio? qualcuno li usa? come vi trovate?
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Ott 14, 2019 7:25 pm

ne ho un paio a marchio stihl, il peggior difetto che hanno è che sono appunto stivali in gomma quindi dopo un po' mi trovo i piedi carichi di sudore.
indispensabili se devi tagliare a mollo nell'acqua, ma per tutto il resto gli scarponi sono molto più comodi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 19 Empty classi di protezione antitaglio

Messaggio  luca. il Mar Ott 15, 2019 9:34 am

scusate se chiedo qualche cosa di cui si è già discusso, ma ho provato a rileggermi indietro questo lungo topic senza riuscire a trovare la risposta a questa domanda:

quando parliamo di classi di protezione antitaglio (1, 2, 3, ecc.), a prescindere dal DPI (pantalone, scarpone, guanto o altro) l'unità di misura è metri al secondo (20 m/s, 24 m/s, 28 m/s, ecc.)... suppongo si tratti della velocità a cui gira la catena, perchè -sempre una mia supposizione- la velocità della catena determina la velocità con cui la rotazione viene bloccata dalle fibre della protezione antitaglio.

Quello che mi chiedo è come sia possibile determinare se la classe 1, 2 o 3 sia quella adeguata alle nostre esigenze visto che la motosega gira a velocità diverse a seconda di quanto si preme sull'acceleratore.
Mi rifiuto di pensare che la classe 1 mi protegga solo dai tagli effettuati a bassi giri, mentre non serva a niente se sto tagliando a pieno gas!
Come faccio quindi a sapere se una protezione 2 (24 m/s) mi è sufficiente o no?

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Mar Ott 15, 2019 10:26 am

La velocità della catena dichiarata dal costruttore della motosega è quella massima raggiungibile a pieno gas ( condizione normale di utilizzo). Si usa quel dato per determinare quale classe scegliere per i DPI. Se è efficace alla massima velocità ovviamente lo sarà a quelle inferiori......
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  simmy106 il Mar Ott 15, 2019 5:54 pm

Capisco..allora gli stivali antitaglio servono quasi esclusivamente per tagli a mollo o nel paciocco totale ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 19 Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19

Permessi di questa sezione del forum: