Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Testine a flagelli di vario genere
Da Ghepardo Oggi alle 4:54 am

» Makita DCS230T non accelera al massimo
Da Kalimero Ieri alle 9:28 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da c_peri Ieri alle 8:06 pm

» Ascia Ochsenkopf Timbersports Stihl OX 440 H
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 7:39 pm

» Decespugliatore per pulizia bosco
Da Andreaa Ieri alle 7:26 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da Matteo.C Ieri alle 6:55 pm

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da Marco_news28 Ieri alle 4:37 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da Luigite Ieri alle 2:52 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE
Da Marco_news28 Ieri alle 8:47 am

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da pellegrinelli roberto Ieri alle 8:15 am

» Husqvarna 572 xp
Da SCIROKKO87 Ieri alle 8:13 am

» Alpina Prof 90
Da Sante1177 Ieri alle 7:20 am

» Le mie motoseghe
Da Marco_news28 Ieri alle 6:12 am

» PERO
Da angeloz Sab Ott 20, 2018 5:18 pm

» * Husqvarna 561xp motosega nuova
Da entoni Sab Ott 20, 2018 3:33 pm

» * Cerco bobina Kawasaki KT12 / KT12AD
Da Stepmeister Sab Ott 20, 2018 8:10 am

» problemi lubrificazione catena Jonsered 2150
Da Motomax Sab Ott 20, 2018 5:58 am

» sempre l'alpina 0-70s Antivib
Da AntonioDiLatiano Ven Ott 19, 2018 1:18 pm

» CUNEI
Da Stepmeister Ven Ott 19, 2018 12:30 pm

» Kawasaki TJ 27 - motore irregolare
Da Kalimero Ven Ott 19, 2018 11:50 am

» Problema Husqvarna 550xp
Da Stepmeister Ven Ott 19, 2018 7:26 am

» Kawasaki tg33
Da fab76 Gio Ott 18, 2018 7:18 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da gian66 Gio Ott 18, 2018 3:20 pm

» saldatrici
Da luca31 Gio Ott 18, 2018 1:36 pm

» * Cerco aiuto per acquisto attrezzi manuali
Da GM@1977 Gio Ott 18, 2018 12:27 pm

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da ferrari-tractor Gio Ott 18, 2018 12:27 pm

» Ma di cosa si tratta??!! ;-)
Da Motosegaro 94 Gio Ott 18, 2018 7:46 am

» Consiglio motosega professionale
Da Danilo Simonetti Gio Ott 18, 2018 5:12 am

» stufe, caminetti ecc
Da Dan56k Mer Ott 17, 2018 4:06 pm

» Pompa olio Jonsered CS2150
Da fab76 Mer Ott 17, 2018 4:03 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Ott 17, 2018 1:21 pm

» Dischi, lame e simili
Da simmy106 Mer Ott 17, 2018 3:15 am

» Bobina per castor cp45
Da angeloz Mar Ott 16, 2018 7:00 pm

» Echo 2511 oppure Stihl ms150
Da luca31 Mar Ott 16, 2018 6:58 pm

» CATENE NORMALI
Da Matteo.C Mar Ott 16, 2018 6:48 pm

» modello carburatore walbro
Da falcetto Mar Ott 16, 2018 4:02 pm

» Acquisto Motosega, economica ma affidabile
Da falcetto Mar Ott 16, 2018 9:04 am

» McCulloch 130
Da Alessio510 Mar Ott 16, 2018 6:14 am

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da superciuk Lun Ott 15, 2018 9:36 pm

» Echo CS452VL apertura blocco
Da gt4020 Lun Ott 15, 2018 9:14 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 18068 membri registrati
L'ultimo utente registrato è PGruccione

I nostri membri hanno inviato un totale di 236597 messaggi in 11490 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti in linea: 5 Registrati, 0 Nascosti e 65 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Dan56k, Ghepardo, Marco_news28, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Testine a filo e fili di vario genere

Pagina 17 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Seguente

Andare in basso

Re: Testine a filo e fili di vario genere

Messaggio  SalvoDM il Mer Mag 02, 2018 7:14 am

In questo momento ho 1000 mt di terreno che ho in parte già lavorato. Ho trovato canneti da 1 cm di diametro e "piante" tipo cardo selvatico e margherita selvatica con polloni da 2/3 cm... Ho provato la pratica con il filo 2,7 ma non andava bene e ho lavorato con il disco a 8 denti consigliatomi qui sul forum in un altro post... In futuro, per un mantenimento la pratica forse potrebbe andar bene, ma non in questo momento...

SalvoDM
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  valerio91 il Gio Mag 03, 2018 5:59 pm

valerio91 ha scritto:Domani utilizzerò il filo che ho messo in acqua, speriamo bene. Rolling Eyes
Dopo aver provato il filo tenuto in acqua ho notato un miglioramento parziale dello stesso. Utilizzandolo per tagliare erba leggera la durata è aumentata parecchio, invece con erba più resistente e in prossimità di muretti e marciapiedi si sfilaccia come se fosse un filo da 2 mm.
valerio91
utente registrato
utente registrato

Sezione del filo

Messaggio  luca. il Gio Mag 03, 2018 6:32 pm

Scusate se faccio una domanda su un argomento che sembra banale e che forse è già stato discusso, ma ho provato a leggere le varie sezioni (ammetto che non sono riuscito a leggere tutte le 5 sezioni apposite -si tratta di centinaia di pagine- ma ci ho provato e l'ho fatto in buona parte) e non ho trovato la risposta ...

la domanda è: quando è preferibile usare il filo tondo e quando invece quello quadro? E soprattutto, perchè (qual è la dinamica sottesa)?
Da quello che ho letto, non mi sembra una questione di spessori, nè di durata, nè -mi pare- di efficacia di taglio ... ho letto che molti si trovano bene con questo, molti altri con quello ... ma non ho compreso quando uno è più indicato rispetto all'altro.

Luca

luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  valerio91 il Gio Mag 03, 2018 6:40 pm

Per mia esperienza personale posso dirti che il filo tondo è più resistente all'usura ma meno tagliente, mentre il filo quadro si consuma più velocemente ma riesce a tagliare con più facilità.

Io preferisco utilizzare il filo tondo quando vado a lavorare in prossimità di muri o in terreni molto pietrosi. Quello quadro lo utilizzo quando voglio ottenere un effetto di " triturazione " migliore dell'erba.
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca. il Gio Mag 03, 2018 7:10 pm

Quindi, se ho ben capito, il filo quadro taglia meglio ma dura meno, quindi sarebbe preferibile, ad esempio per l'erba alta, per triturarla meglio? O forse invece per quella bassa per evitare di "pettinarla"?
In caso di giovani ricacci di rovi? E' meglio il quadro per tagliarli di netto, o il tondo visto che essendo un po' più tenaci dell'erba usurano di più il filo?

(ovviamente intendo a parità di spessore)

E sempre seguendo il ragionamento, su una testino tipo Pratica o Durocut è quindi preferibile il quadro, perchè, poichè il filo è più protetto, si compensano gli svantaggi del quadro? Mentre su una batti e vai è preferibile il tondo visto che è sottoposto a usura maggiore?

Scusate se vi inondo di domande ma voglio ben comprendere il meccanismo...

Luca

luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister il Gio Mag 03, 2018 7:23 pm

Avendo per lo più a che fare con pulizia di sottobosco, sfalcio d'erba generico e anche rovi (finchè sono giovani ed i posti non comodi altrimenti si va di trincia sull'escavatore) uso filo seghettato da 4 mm od in alternativa, sul decespugliatore più leggero (in particolare nelle vigne dove non posso passare l'interceppo e dove quindi serve pulizia di taglio ma controllo dello stesso) il quadro da 3.3 mm. Quando mi capita in mano qualche metro di filo tondo che trovo in garage acquistato da mio papà, mi viene quasi il nervoso. Dura leggermente di più ma la minore resa in termini di prestazioni nel taglio è più che evidente. Acquistando il filo in bobine da oltre 100 metri cadauna, l'usura per me è relativamente importante.
Il filo tondo lo uso sulla macchina per l'interceppo, lì purtroppo il quadro fa troppi danni alle vigne.

Ultima modifica di Stepmeister il Gio Mag 03, 2018 7:27 pm, modificato 1 volta
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Gio Mag 03, 2018 7:26 pm

io uso il quadro solo se l'erba richiede di essere tagliata di netto, che so in giardino.
Per erba che non necessita di eleganza uso sempre il filo tondo. Per i rovi sempre tondo, solo più grosso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca. il Ven Mag 04, 2018 10:04 am

Urca, così però mi si crea di nuovo confusione... a sto punto mi par di capire che la questione è abbastanza soggettiva e non c'è un principio meccanico univoco che indentifica il tondo per le situazioni A, B e C e il quadro per le D, E ed F...

Luca

luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Ven Mag 04, 2018 3:46 pm

esatto ok capo

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor il Ven Mag 04, 2018 3:48 pm

infatti: tagliare tagliano tutti, poi la forma è una preferenza.
Quello che conta è il materiale ed il diametro
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto il Ven Mag 04, 2018 7:01 pm

Finalmente qualche ragionamento giusto.
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pellegrinelli roberto il Ven Mag 04, 2018 7:52 pm

Giusto dire che tutti tagliano, che la forma è una preferenza, ma io dopo 30 anni che taglio circa 5000 metri quadrati di prato dalle due/tre volte l'anno, provando quasi tutti i tipi di filo il mio parere è per quanto può valere:
se devo tagliare di fino e devo raccogliere il tagliato allora uso filo rotondo che taglia bene ma lascia l'erba o rovi teneri quasi integra ;
se devo tagliare grossolanamente e posso non raccogliere allora filo quadro che sminuzza egregiamente l'erba.
Il diametro del filo poi in base alla macchina che si utilizza, per il mio dece che è uno STIHL FR 450 utilizzo di solito un 3.00 di diametro, anche qui vario, più fine se voglio che tagli meglio ma si consuma prima, più grosso taglia meno più grossolanamente ma dura di più.
Importante poi è anche la tipologia di terreno , se pura terra il filo dura molto, mentre il terreno dove ho la baita è pieno di sassolini con angoli molto vivi e dunque il filo si consuma velocemente e bisogna allungare il filo ogni tre per due.
Come dicevo poc'anzi questo è il mio modesto parere.
Roberto
pellegrinelli roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pellegrinelli roberto il Gio Mag 31, 2018 7:26 pm

Provato per circa 5 ore il nuovo filo della STIHL hi-tech CF3 Pro da 3 mm con contenuto di carbonio così mi hanno detto, l'ho comparato a quello rosso quadro sempre STIHL da 3 mm .
Il hi-tech risulta più silenzioso rispetto a quello rosso, si consuma molto prima e trita meno l'erba, ogni tre per due dovevo richiamarlo dalla batti e vai, per me il filo rosso ha una marcia in più.
Roberto
pellegrinelli roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  valerio91 il Gio Mag 31, 2018 7:34 pm

Prima o poi avrei voluto provarlo, ma dopo questa tua breve recensione credo che desisterò. Very Happy
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Shondave il Dom Giu 03, 2018 5:59 pm

Ciao a tutti, visti gli ultimi post mi sono deciso a condividere le mie esperienze dopo aver cambiato tutto l'apparato di taglio del mio decespugliatore e diametro del filo rispetto al passato, devo effettuare qualche altra prova ma capirete perché intanto scrivo i primi risultati

utilizzo un decespugliatore asta dritta impugnatura singola kawasaki tg33, da sempre usavo testina semiautomatica (va dato un quarto di giro a mano per far uscire il filo) con filo tondo 3. ultimamente sempre strong giallo.

leggendo il forum e guardando video, ho scoperto la Diatop che produce secondo me le migliori batti e vai.

dopo una ricerca serrata sono riuscito a farmi mandare dall'estero la F4, trattandosi di batti e vai che non avevo mai e dico mai usato, ho sostituito anche il parasassi con uno che ha il tagliafilo, trovato in ferramenta, sarebbe stato quello dei decespugliatori Vigor che vendono, essendo GIALLO non ho resistito ad abbinarlo al mio caro Kawasaki.

dopo le ciance i risultati:

passando da un 3 mm ad un 2,4 (MAX supportato dalla diatop) credevo come passate esperienze di dover caricare filo a manetta, invece ho dovuto ricredermi,

caricato sulla bobina c'erano 2 metri esatti di filo tondo trasparente da 2,4, non ci crederete ma ci ho tagliato per 4 pieni e mezzo di miscela. mai rotto, anche se ho tagliato solo erba e raramente qualche ricaccio ma sottile. in poche parole mi è durato più questo 2,4 del 3 che usavo prima. sarà merito anche della testina oltre che il filo.

SECONDA PROVA

appena finito il filo ho provato anche io il CF3 della stihl che avevo preso ad inizio primavera con lo sconto. io ho il 2,4 mm.
risultati:

MOLTO silenzioso, si sente solo il motore e il rumore leggero dell'erba che viene tagliata, immagino come sarebbe con un dece a batteria.. fantastico (io apprezzo lavorare con meno rumore).
la durata per me è paragonabile al filo che ho trovato sulla testina ossia molto molto lunga, niente rotture, e confermo il taglio netto alla base dell'erba piuttosto che la trituratora.

purtroppo con il cf3 ho lavorato solo mezzo pieno e poi ho finito la mix. in ogni caso per me le prime impressioni ottime. i quadri che ho provato in passato nel mio terreno si rompevano molto spesso.

buona serata a tutti e buoni lavori! prossimamente finirò i test, devo provare un altro filo sempre tondo 2,4 trasparente ma marca forestal (sempre sabart) .

Shondave
utente registrato
utente registrato

Husqvarna 545 rx - fili

Messaggio  Ciarli2018 il Lun Giu 11, 2018 7:43 am

Buongiorno a tutti,
sto acquistando un Husqvarna 545 rx, vi chiedevo quale è i filo migliore per erba
alta circa un metro? Quali mi consigliate?
Sopratutto quale tipo di filo (quadrato, seghettato, rotondo?)?
Sapete anche dirmi la dimensione massima di filo che si può installare?
Scusate la mia ignoranza in materia.
Grazie

Carlo L.

Ciarli2018
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Lun Giu 11, 2018 8:37 am

Ho unito il tuo messaggio a questo argomento, leggi le pagine precedenti e troverai molte risposte.
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Lun Giu 11, 2018 12:14 pm

Valuta anche l'acquisto di una Testina Pratica se ne è parlato più volte sul forum. Potrà essere utile dopo la prima pulizia dei rovi, per tenere a bada i ricacci.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Coccia84 il Sab Lug 07, 2018 12:14 pm

come sempre una saluto, son di nuovo a chieder consiglio.

Siccome sto utilizzando il nuovo decespugliatore 545rxt ed al momento sto utilizzando la testina batti e vai di serie, ho riscontrato pero` dei problemi che riguardano la parte di filo che si trova nel rocchetto in basso il quale sembrerebbe piu` sollecitato e piu` soggetto a rotture.
Ho dato una letta alla discussione e mi sembra di aver capito che la maggior parte qui utilizza la testina pratica, io sinceramente non ho mai avuto preferenze per queste testine che usano spezzoni e che secondo me comportanto comunque un consumo maggiore di filo.
A questo punto chiederei a chi invece utilizza le testine batti e vai su quale potrei indirizzarmi per un uso intenso. Alcuni hanno consigliato la 596 F-ONE di Arnetoli che se non erro tiene anche il filo fino a 4mm. Ce ne sono altre degne di nota e che hanno una buona resistenza?
La Load & go della efco ho letto che non e` una delle piu` resistenti.

Qualche altro consiglio?

Secondo voi nel caso una 596 F-ONE con filo da 3.5 o 4 mm sul 545 riesco a gestirlo?

Nel caso dovessi scegliere una testina, e siccome non ho trovato altre info, che voi sappiate il perno del 545rxt e` il 12x1,5 Femmina giusto??

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Sab Lug 07, 2018 12:35 pm

la arnetoli è eccellente. Non capisco cosa significa se riesci a gestirlo ... gestire cosa, scusami ?
La load & go non è per niente male ed è stata migliorata in alcuni particolari ok capo

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Sab Lug 07, 2018 1:56 pm

Come spessore, io mi fermerei al 3,5mm sulla batti e vai.
La testina pratica non è detto che comporti maggiore consumo di filo, anzi a volte è vero il contrario. Dipende dalle condizioni di utilizzo.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Sab Lug 07, 2018 2:03 pm

io la testina pratica la uso in caso di rovi o polloni o in tutti i casi in cui la batti e vai è al limite della rottura del filo. Se si vuole rendere davvero servono entrambe, la batti e vai e la pratica non sono due testine intercambiabili, hanno utilizzi diversi. Chi usa sempre la pratica per sfalcio erba è perché ha molto tempo a disposizione

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Vittorio R il Sab Lug 07, 2018 3:46 pm

La penso come Luca. La pratica la uso solo per le sterpaglie non troppo legnose, in particolare quando per la presenza di pietre e spazzatura varia(bottiglie, ferro,ecc.) non mi sento tanto sicuro con il coltello da boscaglia.

Per il filo che si rompe, se non fonde dentro, secondo me  potrebbe dipendere o da un caricamento non corretto o da un difetto alla boccola. Se il filo fosse troppo fino, si dovrebbe consumare velocemente, saltando con l'urto le estremità, ma non deve rompersi a livello della boccola.

Per la " batti e vai" preferisco spessori ridotti anche su decespugliatori da 50 cc. Riesco a farci molto più lavoro.
Come marca, da un paio di anni uso il maori. Prendendone grosse quantità, lo pago 5/6 centesimi al metro. Prima usavo Stihl e Strong. Non noto differenze.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pellegrinelli roberto il Sab Lug 07, 2018 4:21 pm

Io da quest'anno utilizzo la batti e vai della Sabart al posto dell'originale della STIHL, la trovo migliore, senza aprirla ci carico 7 metri di filo del 3.
Roberto
pellegrinelli roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Coccia84 il Dom Lug 08, 2018 11:53 am

Intanto grazie per le risposte come sempre,

parto col chiarire a luca cosa intendevo col discorso gestire. Volevo sapere se un 545 riesce a gestire una testina come la Arnetoli 596 F-ONE che mi sembra abbastanza pesante, visto che carica anche 9 metri di cavo, ed un filo da 4 mm. Infatto Ghepardo mi consiglia di fermarmi al 3,5.

Ringrazio vittorio per il consiglio sul filo maori. E gli rispondo che la boccolatura non dovrebbe dare problemi nella rottura del filo, anche perche` avendo letto le pagine indietro prima di usarla avevo gia` letto il post dove si consigliava di dare una passata di tondino nella parte interna degli occhielli. Per di piu` pensado fosse un problema di occhiello quando si rompeva il filo nel rimontare la testina facevo in modo di scambiare gli occhielli, ma non si risolveva il problema che ripeto riguarda l`avvolgimento sotto mentre il sopra non si rompe mai.
Per il discorso incollaggio interno devo dire che due volte lo ho trovato appiccicato ma le altre dieci era staccato dalla matassa avvolta.

Grazie anche a roberto per il consiglio su l`altra marca di testina da tener da conto.

Passando poi al discorso fatto da luce in cui consiglia di utilizzare sia la batti e vai che la Pratica, chiedo.... come capite il limite della batti e vai??? nel senso io adesso usandola ho visto che i rovi li fa a pezzetti ugualmente, ovvio quando trova quello secco e grosso il filo salta, ma credo salti anche nella Priatica o questa testina ha un qualcosa che mi sfugge nel suo funzionamento/progettazione??

P.S. quale potrebbe essere un buon prezzo per la Pratica?

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: