Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Consiglio acquisto nuova motosega
Da SCIROKKO87 Oggi alle 11:24 am

» Sotto sforzo perde potenza
Da Alessio510 Oggi alle 8:16 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Dan56k Oggi alle 7:33 am

» Oleomac 940C carenza lubrificazione
Da simone.cc94 Oggi alle 6:48 am

» Decespugliatore Valex "Testina"
Da Ghepardo Oggi alle 5:31 am

» Zenoah g 621 non parte
Da falcetto Ieri alle 12:00 pm

» Castagne e castanicoltura
Da SCIROKKO87 Ieri alle 11:28 am

» MELO
Da Alessio510 Ven Set 21, 2018 6:34 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da The Red Baron Gio Set 20, 2018 6:01 pm

» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Gio Set 20, 2018 12:56 pm

» Decespugliatore King 41 a non parte
Da GioCa Mer Set 19, 2018 3:42 pm

» TAGLIASIEPI
Da Giuseppe Peppani Mer Set 19, 2018 3:00 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Mer Set 19, 2018 12:51 pm

» Rasaerba Ariens:Rottura prigionieri copertura plastica
Da belcanto Mar Set 18, 2018 9:17 pm

» FUNGHI - Amanita Cesarea
Da marzot Mar Set 18, 2018 9:16 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da gian66 Mar Set 18, 2018 7:17 pm

» CANNE FUMARIE
Da Ireneo Mar Set 18, 2018 4:57 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da nixi Mar Set 18, 2018 12:13 pm

» Motosega Blitz
Da pavona61 Mar Set 18, 2018 11:01 am

» motore lda 100 lombardini
Da fubiano Mar Set 18, 2018 10:10 am

» Husqvarna R15T trattorino tagliaerba 4x4 nuovo
Da ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 5:12 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Lun Set 17, 2018 4:14 pm

» BC 550 Master
Da luca31 Dom Set 16, 2018 8:26 pm

» consiglio 4x4
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 6:21 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 5:07 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 4:03 pm

» Ciao, Peppone
Da marcoo Dom Set 16, 2018 12:41 pm

» Dimensione volano decespugliatore
Da carlo f Dom Set 16, 2018 10:38 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 15, 2018 10:33 pm

» Pompa olio vecchia Oleomac
Da Coccia84 Sab Set 15, 2018 11:33 am

» * Vendo Oleomac 962
Da manuel55 Sab Set 15, 2018 10:18 am

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Dan56k Ven Set 14, 2018 1:34 pm

» aprire attività giardiniere
Da Ghepardo Ven Set 14, 2018 5:35 am

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da sebafil Gio Set 13, 2018 10:19 am

» Accensione difficoltosa tosaerba
Da andreat67 Gio Set 13, 2018 8:26 am

» Acquisto motosega Stihl
Da ferrari-tractor Gio Set 13, 2018 6:47 am

» consiglio stiga spr 255
Da luca31 Mer Set 12, 2018 10:34 pm

» Parere betoniera
Da fubiano Mer Set 12, 2018 7:31 pm

» Stihl MS180 non parte
Da Dakko Mar Set 11, 2018 8:52 pm

» *Vendo Gransfors large splitting #442
Da huginn Mar Set 11, 2018 4:22 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17981 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Massimoandrea

I nostri membri hanno inviato un totale di 235585 messaggi in 11429 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 107 utenti in linea: 4 Registrati, 0 Nascosti e 103 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

cjargnel, Massimoandrea, paradise, simone.cc94

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Testine a filo e fili di vario genere

Pagina 18 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20  Seguente

Andare in basso

Re: Testine a filo e fili di vario genere

Messaggio  Tommys il Dom Lug 08, 2018 12:32 pm

Nella pratica si usano spezzoni più spessi e quanto urtano un ostacolo, per come sono inseriti, cendono indietro senza spezzarsi. Io l'ho presa su ebay, ma non mi sembra questa gran genialata. Non la uso mai. I grandi marchi non commercializzano niente di simile. Qui è famosa imho perchè chi la produce e la vende si è fatto molta pubblicità occulta. Parere personale.
Tommys
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  luca31 il Dom Lug 08, 2018 12:42 pm

La 596 con il filo da 4 la tua macchina lo regge benissimo. In realtà la 596 non è più pesante della load e go, tra l'altro.

La pratica è fatta proprio in modo tale da ridurre la rottura del filo al minimo. È ovvio che sbatti contro a legno duro ripetutamente...il filo cede. Ad un certo punto ti fai l'occhio, quando vedi la vegetazione più o meno ti fai un'idea della testina più adatta. In ogni caso se vuoi avere resa servono entrambe , una rende accorciando i tempi, l'altra rende quando hai più facilità a rompere il filo

Può darsi che la testina di cui parla Roberto sia la stessa load e go marchiata sabart... Ripeto può darsi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Dom Lug 08, 2018 1:22 pm

Tommys ha scritto:Nella pratica si usano spezzoni più spessi e quanto urtano un ostacolo, per come sono inseriti, cendono indietro senza spezzarsi. Io l'ho presa su ebay, ma non mi sembra questa gran genialata. Non la uso mai. I grandi marchi non commercializzano niente di simile. Qui è famosa imho perchè chi la produce e la vende si è fatto molta pubblicità occulta. Parere personale.
la pubblicità occulta su questo forum non funziona in quanto lo staff pone e propone sempre pregi e difetti in ogni recensione. È un'accusa anche piuttosto grave che stai rivolgendo a questo forum che nessuno ti ha chiesto di frequentare. La pubblicità occulta è la sponsorizzazione di un prodotto volutamente celata dietro al suo utilizzo. Quindi ciò che hai scritto è falso.

Chi ha bisogno di velocità di lavoro non usa multifilo, le multifilo le usano chi  decespuglia un'oretta ogni tanto. E chiamandosi pratica si vede che ha avuto successo tra gli hobbisti, che comunque vedo che spesso usano testine multifilo anche senza alcun motivo valido.
Confermo che non è una intuizione geniale ma in alcune occasioni l'ho trovata utile e ha reso il lavoro più sbrigativo mentre con altre multifilo il filo si rompe con la stessa facilità (o addirittura maggiore) della batti e vai.
La oregon ha progettato una testina simile alla pratica ma più elaborata e moderna (oregon jet fit)

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Shondave il Dom Lug 08, 2018 4:02 pm

Confermo quanto detto nelle svariate pagine e che anche io da hobbista ho sperimentato,

Per tagliare erba bene e veloce ci vuole la testina normale a due fili che sia batti e vai o semiautomatica, quando invece ci sono ricacci, rovi , arbusti piccoli ancora verdi la pratica entra in gioco con il suo effetto flagello che si piega nellincavo e non si spezza.

Su macchine potenti è facile dire non si capisce la differenza, io che ho uno piccolo latro giorno per pigrizia ho fatto un pezzettino con erba alta e folta con la pratica già montata e facevo solo fatica , consumavo molto e tagliavo poco, rimessa la batti e vai sono partito come un treno.

Pratica è anche perché i fili si inseriscono a via senza smontare o svitare niente.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Tommys il Dom Lug 08, 2018 4:22 pm

luca31 ha scritto: la pubblicità occulta su questo forum non funziona in quanto lo staff pone e propone sempre pregi e difetti in ogni recensione. È un'accusa anche piuttosto grave che stai rivolgendo a questo forum che nessuno ti ha chiesto di frequentare. La pubblicità occulta è la sponsorizzazione di un prodotto volutamente celata dietro al suo utilizzo. Quindi ciò che hai scritto è falso.
Scusatemi, mi sono espresso male. Non mi riferivo assolutamente allo staff o al Forum, ma al classico venditore di tj53 con asta bluebird su ebay, che si iscrive al forum come utente comune e tesse le lodi del prodotto che vende. Pratica che comunque non condanno, perché permette di confrontarsi e nel confronto più o meno una idea uno se la fa. Scusate ancora.
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 il Dom Lug 08, 2018 4:49 pm

Ok, Tommys. Nessun problema. Buon proseguimento ok capo ok capo ok capo

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ghepardo il Dom Lug 08, 2018 5:09 pm

Da possessore e utilizzatore (saltuario) della testina pratica, quella in polimero rossa presa in negozio anni fa per 12 euro, posso dire che sono stati soldi ben spesi. Non sarà l'ideale per il normale sfalcio del giardino ma è notevole per erbacce alte e sterpaglie varie nelle situazioni dove non mi fido ad usare la lama per via degli ostacoli presenti (sassi, pali, ecc). Consumo del filo molto ridotto, a meno di tagliare veramente rasoterra o in presenza di rocce e muri.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Coccia84 il Dom Lug 08, 2018 6:45 pm

ok grazie per le delucidazioni, in caso quale sarebbe un buon prezzo per la Pratica in alluminio?

Per il perno della testina il mio 545 ha un M12, ma potreste confermarmi se e` di 1,5 o 1,75?? io misurandolo col calibro ho visto che la parte filettata e` 1,5 cm ma il perno se misurato tutto dalla piastrina va oltre i 2 cm

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Dom Lug 08, 2018 8:17 pm

Un prezzo nella media è sui 25 euro per la Pratica in alluminio. Si può trovare anche attorno ai venti euro circa. Secondo me, comunque, il risparmio sul prezzo ha una importanza relativa in questo caso: Vista la durata nel tempo della testina pratica, probabilmente sarà un acquisto una tantum.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 il Lun Lug 09, 2018 6:49 am

Coccia84, che cosa è il perno della testina?

Plutarco
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer il Lun Lug 09, 2018 11:09 am

Si riferisce al passo dell'alberino di uscita della coppia conica, confermo m12x1.75 per Husqvarna; 1.5 lo trovi su Stihl.
pellegrinelli roberto ha scritto:Io da quest'anno utilizzo la batti e vai della Sabart al posto dell'originale della STIHL, la trovo migliore, senza aprirla ci carico 7 metri di filo del 3.
Roberto
Adoro le vecchie e nuove Autocut, sul 460 non le cambierei con nessun'altra Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Coccia84 il Lun Lug 09, 2018 12:12 pm

emmmm si luca intendevo proprio l` alberino della coppia conica, siccome volevo prendere la 596 F-One avevo bisogno di una conferma sul passo in quanto da manuale si fa riferimento solo alla grandezza cioe` M12.
Grazie kromer che mi hai risposto e salvato, perche stavo per prendere l`M12x1.5. Adesso prendo M12x 1.75 mm e me lo segno sul manuale.  ok capo

Ah.... pratica in arrivo insieme al macinone...... mi state facendo rifare tutta la scorta e la spesa ve pozzino  bonk!bonk!  Very Happy

Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 09, 2018 3:14 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gpf78 il Lun Lug 09, 2018 10:10 pm

io ho un 545 rxt da due anni, lo uso un paio di mesi l'anno e devo dire che ho utilizzato la testina batti e vai forse i primi due/tre giorni, poi appena ho acquistato la testina Pratica in alluminio ho utilizzato solo quest'ultima per una infinità di ragioni:
- maggiore leggerezza,
- consumi di filo notevolmente inferiori,
- maggiore aggressività soprattutto dove l'erba è più fitta o dove ci sono materiali più legnosi,
- taglio praticamente a raso (importante per evitare incendi),
- maggiore capacità di macinazione del materiale.
Solitamente la utilizzo accoppiata ad un filo da 4.0 quadro o seghettato.
Devo dire,in disaccordo con quanto detto da Coccia 84, che non ci penso neanche ad utilizzare la batti e vai ed anzi, ho una matassa da 2 kg di filo da 3 mm saw blade acquistato con il decespugliatore per la batti e vai e praticamente intatto very cry very cry
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Mar Lug 10, 2018 3:28 am

gpf78: Hai provato ad utilizzare sulla pratica quel filo da 3mm? Per non farlo scappare via c'è il "trucco" dello spezzone bloccafilo di cui si è parlato più volte nel topic...

Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Mar Lug 10, 2018 7:17 am

scusate se mi intrometto . avevo comprato qualche anno fa ,la testina pratica in teflon .volendo provarla con un filo quadro da 4 mm, con mia sorpresa ho notato che in questa testina il 4 mm e inutilizzabile perche non entra bonk!bonk! grrr

per ghepardo, siccome avrei della matassa di filo da 3 mm che provato nella pratica scappa , mi dici come il segreto dello spezzone bloccafilo? grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gpf78 il Mar Lug 10, 2018 7:59 am

Ghepardo ha scritto:gpf78: Hai provato ad utilizzare sulla pratica quel filo da 3mm? Per non farlo scappare via c'è il "trucco" dello spezzone bloccafilo di cui si è parlato più volte nel topic...
Sinceramente per i lavori di pulizia che faccio, solitamente a ridosso di muretti a secco e con pietre per terra ho provato sia il filo da 3 che quello da 3.3, ma sinceramente sono troppo delicati perchè si rompono molto prima del 4; oltretutto il 4 taglia e macina praticamente tutto quello che trova ratatatataaa ratatatataaa ratatatataaa, ciò che non succede con sezioni più piccole.
Probabilmente dipende anche dalla potenza del decespugliatore, nel senso che con decespugiatori più piccoli è opportuno un diametro più piccolo in quanto il 4 è decisamente impegnativo
gpf78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Mar Lug 10, 2018 8:09 am

Per sgaragnone: Basta aver buona volontà di cercare sul forum...
http://lamotosega.forumattivo.com/t17394p25-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere#195556
Se hai un decespugliatore potente puoi montare direttamente due spezzoni per lato di lunghezza normale e via.

Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Coccia84 il Mar Lug 10, 2018 12:22 pm

Ringrazio ancora per le delucidazioni e i pareri, alla fine ho fatto incetta perche mi state troppo spingendo  ...àcc , e devo comunque iniziare a fare lavori abbastanza tosti. Quindi alla fine e` in arrivo Macinone per i rovi, Pratica per prepassata dove finira` il macinone e 596FONE col 3,3 per tutto il resto, il tutto corredato dai dischetti ninja per evitare attorcigliamenti. Altri dischi li ho in quanto dei vecchi decespugliatori.

Ah dimenticavo, Filo da 2,4 stihl da 200 e passa metri, filo da 4 mm quadro strong 30 metri da provare e filo stihl 4mm quadro da 150 metri.

direi che posso tagliare per i prossimi cinque mesi bla bla bla

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pw31 il Mar Lug 10, 2018 1:00 pm

salve, qualcuno che le compra/usa saprebbe dirmi le bobine "grosse" da 2kg di filo quadro da 4mm a quanti metri lineari corrispondono? o almeno una corrispondenza di massima ML x Kg di peso?
finora ho sempre usato le classiche da 30m, ma mi durano poco...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Mar Lug 10, 2018 1:09 pm

Le lunghezze dichiarate per le bobine da 2kg / 4mm variano molto, da poco più di 100 fino a 150 metri. Intanto il filo quadro pesa ovviamente più del tondo pari spessore, poi dipende dal peso specifico del tipo di filo.

Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pw31 il Mer Lug 11, 2018 12:29 pm

grazie!

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Vittorio R il Mer Lug 11, 2018 3:59 pm

Intanto il filo quadro pesa ovviamente più del tondo pari spessore, poi dipende dal peso specifico del tipo di filo.

È vero quasi per tutte le marche. Per alcuni  no. Ad esempio, il filo quadro della Stihl è leggermente meno spesso e pesa leggermente di meno del corrispettivo tondo, perché per calcolare il diametro mi sembra che sommino lato e diagonale e poi dividano per 2 ?????

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggio  riveraver il Ven Lug 13, 2018 3:02 pm

Salve,

ho un problema con la mia testina joans partica che utilizzo con filo quadro oelomac 3mm.

Lo suo per tagliare ripe con giavoni spessi. Il problema non è nato del filo che si spezza ma bensì si sfila dei pernetti dove dovrebbe rimanere incastrato nella testina. La uso su un OLEOMAC BCF 430 spalleggiato..

Avete qualche consiglio? Devo forse aumentare il diametro del filo^

Grazie mille

riveraver
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo il Ven Lug 13, 2018 3:28 pm

Riveraver, hai letto i post precedenti sull'uso degli spezzoni blocca filo?

Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  sgaragnone il Ven Lug 13, 2018 6:10 pm

colgo l'occasione per ringraziare Ghepardo per avermi indicato il link

sgaragnone
utente registrato
utente registrato