Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partireDa Davcon Oggi alle 3:27 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24265 membri registratiL'ultimo utente registrato è Pippo50
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 480 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 475 Ospiti :: 2 Motori di ricercaConver82, Davcon, Fast 34, Pippo50, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manutenzione asta e coppia conica
+8
Ceppo77
Omero
ferrari-tractor
A380
Anto86
tottoli livio
Albè
nervoso
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: ASTE E COPPIE CONICHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Manutenzione asta e coppia conica
salve a tutti,
da qualche settimana ho acquistato online un dece kawa tj53e con asta maori da 28 (il prezzo mi sembrava buono) ma poichè il manuale di manutenzione allegato al dece si riferisce solo al motore vorrei sapere, da chi magari ha la stessa macchina, che tipo di manutenzione occorre fare sull'asta e sulla coppia conica.
grazie
da qualche settimana ho acquistato online un dece kawa tj53e con asta maori da 28 (il prezzo mi sembrava buono) ma poichè il manuale di manutenzione allegato al dece si riferisce solo al motore vorrei sapere, da chi magari ha la stessa macchina, che tipo di manutenzione occorre fare sull'asta e sulla coppia conica.
grazie
nervoso- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.06.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.
Re: Manutenzione asta e coppia conica
ottimo consiglio quello di Albè...tieni ben pulita la feritoia del motore..si trova nella parte bassa dove c'e' il serbatoio miscela...e' dove il volano aspira l'aria fredda e se e' intasata..ovviamente scalda molto...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Guarda livio, è uno dei difetti che ho notato, quelle feritoie a ogni utilizzo (estivo) sono parzialmente otturate e nel gruppo ventola si forma parecchia polvere. Io a livello di motore smonto il carter rosso e soffio tutto il cilindro (ogni volta che do il grasso alla coppia)
Re: Manutenzione asta e coppia conica
piu' che difetto e' un'esigenza....comunque il 95% dei decespugliatori hanno questa feritoia...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Si si lo so xò ho notato che si intasa molto rapidamente tutto qua
Re: Manutenzione asta e coppia conica
vi ringrazio per le risposte...forse dirò una st...a ma cosa significa tener pulita l'asta? pulirla esternamente? o bisogna smontare qualcosa e lubrificare?
nervoso- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.06.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
ok..grazie.
nervoso- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.06.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Di solito uso una spugna dei piatti e ci va un attimo. Se lasci accumulare poi a togliere lo sporco ci va olio di gomito.
Re: Manutenzione asta e coppia conica
riassumendo per la lubrificazione occorre farlo solo la coppia conica (bisolfuro di molibdeno)....
nervoso- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.06.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Esatto. Non c'è altro da lubrificare.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
nervoso- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 13.06.13
Manutenzione asta e coppia conica
Sul libretto delle istruzioni tra le manutenzioni varie non è contemplato l'ingrassaggio dell'asta ma solo della coppia conica, secondo voi potrebbe essere necessario ?
A380- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14
Re: Manutenzione asta e coppia conica
se è un'asta fissa, solitamente non è necessario
ma se capita di dover smontare l'asta, un'ingrassata all'alberino non fa male
ma se capita di dover smontare l'asta, un'ingrassata all'alberino non fa male
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione asta e coppia conica
No, l'asta non va lubrificata, al contrario dei flessibili degli spalleggiati e, ovviamente, della coppia conica. la gomma delle boccole interne all'asta può rovinarsi a contatto con alcuni tipi di grasso, e comunque le boccole in bronzo all'interno delle quali passa l'asta non hanno bisogno di lubrificazione.
Omero- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.05.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
non condivido...anche se le boccole sono in bronzo (non tutte lo sono) un velo di grasso non gli fa' male....basta sfilare l'alberino e vedere le parti di contatto con le boccole per rendersene conto..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione asta e coppia conica
In condizioni di normale utilizzo, circa 70 ore l'anno nel mio caso, avendo il decespugliatore ad asta fissa provvedo ad un controllo ed eventualmente a un ingrassaggio dell' ingranaggio una volta ogni 4_5 anni .
Per il discorso boccole in bronzo, essendo materiale abbastanza tenero se così possiamo definirlo, asserisco quanto detto precedentemente, ovvero "un velo di grasso non nuoce "
Per il discorso boccole in bronzo, essendo materiale abbastanza tenero se così possiamo definirlo, asserisco quanto detto precedentemente, ovvero "un velo di grasso non nuoce "
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Manutenzione asta e coppia conica
rimango della mia opinione ed argomento:
1- Il grasso, talvolta... nuoce! nella fattispecie alla gomma che costituisce gli antivibranti all'interno dei quali sono alloggiate le boccole. (mi è capitato di vedere reazioni tipo dilatazione, ammorbidimento ecc. talvolta anche spostamenti)
2- i carichi e l'attrito a cui sono sottoposte tali boccole sono praticamente trascurabili, altrimenti sarebbero state adottate soluzioni diverse ed eventualmente prevista anche qualche forma di lubrificazione. Può anche capitare che si ingrani l'asta con la boccola, ma non è sto gran problema, e non credo che un velo di grasso ogni 4 o 5 anni cambi molto, non è una scatola in cui il grasso è messo in quantità e rimane lì... e anche per quanto riguarda l'usura... stesso discorso, al limite dopo tot anni si cambiano.
3- Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione (almeno che io sappia), perché perdere tempo?
Altrimenti fate come quel mio simpatico amico che venne dicendo "...il decespugliatore mi perde olio...". Indovinate un po' che cosa aveva allegramente riempito di olio motore?
1- Il grasso, talvolta... nuoce! nella fattispecie alla gomma che costituisce gli antivibranti all'interno dei quali sono alloggiate le boccole. (mi è capitato di vedere reazioni tipo dilatazione, ammorbidimento ecc. talvolta anche spostamenti)
2- i carichi e l'attrito a cui sono sottoposte tali boccole sono praticamente trascurabili, altrimenti sarebbero state adottate soluzioni diverse ed eventualmente prevista anche qualche forma di lubrificazione. Può anche capitare che si ingrani l'asta con la boccola, ma non è sto gran problema, e non credo che un velo di grasso ogni 4 o 5 anni cambi molto, non è una scatola in cui il grasso è messo in quantità e rimane lì... e anche per quanto riguarda l'usura... stesso discorso, al limite dopo tot anni si cambiano.
3- Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione (almeno che io sappia), perché perdere tempo?
Altrimenti fate come quel mio simpatico amico che venne dicendo "...il decespugliatore mi perde olio...". Indovinate un po' che cosa aveva allegramente riempito di olio motore?
Omero- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.05.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Accettiamo e facciamo tesoro di qualsiasi idea ed esperienza in merito.
Solo qualche integrazione :
Esistono grassi con formulazione specifica per evitare danneggiamenti a parti in gomma e simili
Le boccole studiate appositamente e generalmente autolubrificanti nonché necessariamente ingrassate in fase di montaggio, se leggermente lubrificate rimandano a distanza la sostituzione prevista come da te precisata dopo tot anni, e non è irrilevante, risparmiando tempo e denaro
Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione a carico del privato utilizzatore, o meglio non lo ha citato sul manuale operatore ma sul manuale officina si , il motivo è abbastanza intuibile.
L'ultima frase riferita al "tuo simpatico amico " lascia il tempo che trova, non paragonabile a livello di spirito e tecnicita' alla situazione in oggetto .
Poi ognuno agisce come meglio crede
Attendiamo magari altri interventi utili, se in contrapposizione con quelli citati , purché utili ed integrativi.
Solo qualche integrazione :
Esistono grassi con formulazione specifica per evitare danneggiamenti a parti in gomma e simili
Le boccole studiate appositamente e generalmente autolubrificanti nonché necessariamente ingrassate in fase di montaggio, se leggermente lubrificate rimandano a distanza la sostituzione prevista come da te precisata dopo tot anni, e non è irrilevante, risparmiando tempo e denaro
Se nessun costruttore ha mai previsto tale operazione a carico del privato utilizzatore, o meglio non lo ha citato sul manuale operatore ma sul manuale officina si , il motivo è abbastanza intuibile.
L'ultima frase riferita al "tuo simpatico amico " lascia il tempo che trova, non paragonabile a livello di spirito e tecnicita' alla situazione in oggetto .
Poi ognuno agisce come meglio crede
Attendiamo magari altri interventi utili, se in contrapposizione con quelli citati , purché utili ed integrativi.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Vabbè, ognuno è libero di ingrassare le proprie aste come e quanto preferisce, io volevo solamente dare un consiglio basato sulla mia personale e criticabile esperienza. Mi scuso se ho citato a sproposito un fatto divertente che mi è successo, era solo per sorridere che siamo sempre tutti troppo stressati...
Omero- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 02.05.13
Re: Manutenzione asta e coppia conica
anche io sul mio decespugliatore più vecchio ho l'ingrassatore ed uso la classica pompa da grasso, con moderazione.Albè ha scritto:Io, nel mio caso tengo pulita sempre bene l asta e ogni 20ore do una ingrassata alla coppia conica (ho montato un attacco apposito, ma xk' sono molto pratico e so quando pompo quanto esce, ma è una pratica che sconsiglio), di norma si usa una siringa e si mette un po di grasso, togliendo la vite sulla coppia, senza esagerare. Io altro non ho mai fatto.
acquistando il nuovo il mese scorso ho chiesto se si fosse potuto mettere l'ingrassatore e mi è stato risposto " meglio di no perchè poi a volte capita che chi non è pratico pompa pompa pompa grasso, a lungo andare poi esagera col grasso, poi scaldandosi si fludifica un po', poi taglia l'erba in alto e ti cola giù nell'asta fino alla frizione.. meglio di no usa i tubetti di grasso apposta col beccuccio da mettere nel foro almeno sai quanto grasso metti"
hokkaido254vl- utente registrato
- Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona
Grasso coppia conica
Ciao a tutti, possiedo un OLEO-MAC 746 T.
Per ingrassare la coppia conica, ho sempre usato quello consigliato da Oleo-Mac in formato "dentrificio" da 125g.
Disponendo di un ingrassatore a siringa, vorrei acquistare un barattolo da 1 o più kg.
Sul manuale non mi sembra siano riportate specifiche precise per tale grasso, in ogni caso quello Oleomac è al Bisolfuro di Molibdeno.
Ovviamente in commercio ne esistano a centinaia.
Avete da consigliarmi qualche marchio per l'uso specifico?
Grazie a tutti
Per ingrassare la coppia conica, ho sempre usato quello consigliato da Oleo-Mac in formato "dentrificio" da 125g.
Disponendo di un ingrassatore a siringa, vorrei acquistare un barattolo da 1 o più kg.
Sul manuale non mi sembra siano riportate specifiche precise per tale grasso, in ogni caso quello Oleomac è al Bisolfuro di Molibdeno.
Ovviamente in commercio ne esistano a centinaia.
Avete da consigliarmi qualche marchio per l'uso specifico?
Grazie a tutti
gdr2020- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.20
Re: Manutenzione asta e coppia conica
ho unito a questo argomento.
il mio consiglio è di continuare con i tubetti, a meno che tu debba gestire un parco macchine di decine di decespugliatori.
personalmente, con due macchine faccio 5 anni con un tubetto.
il mio consiglio è di continuare con i tubetti, a meno che tu debba gestire un parco macchine di decine di decespugliatori.
personalmente, con due macchine faccio 5 anni con un tubetto.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione asta e coppia conica
Se perde ed il grasso esce non basterà mai.
Se non va via e si usa roba buona si fanno almeno un centinaio di ore.
Il grasso è specifico per quell'uso.,non vanno bene tutti.
L'eccesso di grasso è molto dannoso perché provoca surriscaldamento:è buona regola far girare qualche minuto la coppia conica senza tappo,in modo che esca il superfluo.
Se non va via e si usa roba buona si fanno almeno un centinaio di ore.
Il grasso è specifico per quell'uso.,non vanno bene tutti.
L'eccesso di grasso è molto dannoso perché provoca surriscaldamento:è buona regola far girare qualche minuto la coppia conica senza tappo,in modo che esca il superfluo.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3522
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: ASTE E COPPIE CONICHE
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|