Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da mrboch Oggi alle 10:50 am

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310173 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Lunico, paolo69, phantom, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per cambio motosega Vote_lcap30%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap35%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap12%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap2%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap4%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap5%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap2%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap9%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per cambio motosega Vote_lcap1%Consiglio per cambio motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per cambio motosega

+2
Ghepardo
vanon
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Consiglio per cambio motosega

Messaggio  vanon Ven Ott 07, 2016 1:47 pm

Buongiorno vi ringrazio per avermi acettato su questo forum che trovo molto interessante e competente. Vi chiedo un consiglio: io ho una vecchia Castor 70 ed è arrivata l'ora di darle un po di riposo. Mi sono rivolto a due rivenditori e per me che taglio legname misto e di misure miste e si va sui 200 ql; mi hanno dato vari indicazioni sulla scelta ma volevo un vostro parere, e anche qualche consiglio. Il primo rivenditore mi ha consigliato una Sthill 441 sempre 70 di cilindrata mentre il secondo mi ha consigliato la più piccola Sthill 362 ma poi ni ha detto che ultimamente preferiscono la Oleomac 650 visto la molta elettronica sull'altra marca.
Io per sramare ho una piccola Alpina voi cosa mi consigliate? Ringrazio fin da ora per i consigli.

vanon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  Ghepardo Ven Ott 07, 2016 2:10 pm


******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Info in più

Messaggio  vanon Ven Ott 07, 2016 6:01 pm

Allora...
-Budget = Sui 1000 Euro c.a.
-I rivenditori a me vicini trattano = Stihl, Husqvarna, Jonsered, Oleomac, Dolmar, Echo
- Acquisti online = preferisco negozio fisico
-Esperienza con attrezzatura = hobbysta con esperienza decennale
-Diametri da tagliare = dai 30 ai 60 cm ( in qualche caso anche superiore)
-Essenze = Bosco misto; in particolare: Acacia, Castagni, Quercia, Carpini, Ciliegi selvatici, Noccioli selvatici
- quintali annui indicativi = su per giù 200 quintali

vanon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  luca31 Ven Ott 07, 2016 6:22 pm

Questa è una bella risposta dettagliata, ottimo!
Benvenuto sul nostro forum!

Io farei così: avendo una motosega di qualità per sramare prenderei un 70 cc, altrimenti starei su un 60 cc . Entrambe le stihl che ti hanno proposto vanno benissimo come anche husqvarna e dolmar

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  vanon Sab Ott 08, 2016 3:30 pm

Grazie per i consigli ma ho ancora due cose da chiedere la differenza tra la sthil 362 e 441 nel pratico e se per un hobbysta la tanta elettronica nelle nuove mts sia un problema

vanon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 08, 2016 4:26 pm

Nel pratico differiscono in potenza e peso principalmente.
l' m-tronic, non dovrebbe creare particolari problemi di affidabilità, salvo eccezioni più o meno rare.

Visto la vicinanza a diversi rivenditori, valuta qualche altra alternativa a mio parere

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  maxb. Sab Ott 08, 2016 4:30 pm

vanon ha scritto:Grazie per i consigli ma ho ancora due cose da chiedere la differenza tra la sthil 362 e 441 nel pratico  e se per un hobbysta la tanta elettronica nelle nuove mts sia un problema

sulla base della descrizione del lavoro da fare che hai fornito io ti dico: MS 362 C
Perchè?
è più leggera, i diametri massimi che tagli non giustificano una motosega più pesante. addirittura la versione più recente della 362 è stata ulteriormente alleggerita e quindi abbiamo un rapporto peso/potenza assolutamente favorevole. infine rimani comodamente entro budget e con l'avanzo puoi, volendo, migliorare l'atrezzatura o comprare un pantalone antitaglio, eventualmente.
quanto al elettronica stihl non ti preoccupare.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  vanon Sab Ott 08, 2016 7:02 pm

Vi ringrazio molto per i consigli quando si deve fare una spesa così importante e sei solo un hobbysta i vostri consigli sono molto utili. Purtroppo non si ha la possibilità di provare le varie mts e ci si deve affidare a chi come voi ha espereinza. Trovo utilissimo questo Blog che ci permette di sapere varie cose riguardo le tms e a quanto vedo anche altre cose. in questi giorno farò un giro per i vari rivenditori e vediamo cosa mi propongono e anche i prezzi ogni consiglio vostro è ben accetto.

vanon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  Huskyaddict Sab Ott 08, 2016 7:43 pm

Anche io ritengo che, per il lavoro che devi svolgere, un 60 cc sia più che sufficiente. Ti suggerirei di valutare anche i prodotti di casa Husqvarna e Dolmar, visto che hai la possibilità di rivolgerti a rivenditori diversi. Nel primo caso ti indicherei il modello 562 xp. Si tratta di una motosega tecnologicamente molto avanzata, equipaggiata con carburazione elettronica. Possiede inoltre un raffinato sistema di filtraggio dell'aria e di smorzamento delle vibrazioni. Nella ipotesi in cui dovessi valutare l'acquisto di una Dolmar, mi permetto di suggerirti il modello ps 6100. Rispetto agli ultimi modelli di Husqvarna e Stihl, si presente come una macchina più "tradizionale", ma non meno efficiente. E' conosciuta per la coppia e la potenza "percepite" nell'utilizzo, e per l' affidabilità proverbiale. Credo inoltre, (ma lo dico senza poterlo provare), che la scelta della Dolmar ti dovrebbe consentire di risparmiare un bel po'. Non conosco assolutamente i nuovi modelli Oleomac. Quanto alla carburazione elettronica, io sono il felicissimo possessore di una Husqvarna 576 Xp Autotune. L'ho acquistata l'anno scorso e finora ci ho realizzato circa 400 q.li di legna di essenze molto dure. Anche io mi sono posto il problema della possibile sopravvenienza di noie di natura elettronica, posso però dire che, finora, si trattava di una preoccupazione priva di fondamento. Ho infatti usato la macchina a quote diverse e con carburanti diversi, ma la carburazione si è sempre dimostrata perfetta e "immediata".

Huskyaddict
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.06.15
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per cambio motosega Empty Re: Consiglio per cambio motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.