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Messaggio  Paolowlf Mar Nov 08, 2016 9:56 pm

Salve a tutti sono nuovo del forum e chiedo scusa se ho sbagliato posto. Comunque mi chiamo Paolo e sono di Sirmione sul lago di Garda.
Ho ereditato da mio papà una motosega della oleomac credo un pò vecchia ma non sò altro il mio problema è che è molto scarburata e volevo sistemarla ma non sapendo il modello no sò dove cercare, mi servirebbe una dritta su come carburarla che tipo di candela mettere, che miscela fare , insomma un pò di info per non rovinarla. vi giro un pò di foto per vedere che è.
Credo anche che sia stato cambiato il carburatore perchè la regolazione del minimo è impossibile perchè la vite è troppo corta.
vi ringrazio in anticipo per i consigli e scusate per come ho postato le foto ci capisco poco

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Messaggio  worior Mar Nov 08, 2016 10:25 pm

Se è ferma da molto avrai da cambiare anche le membrane carburatore,io partirei da lì,poi viene la carburazione
Attento se la usi che non ha nessuna sicurezza.

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Nov 08, 2016 10:27 pm

Benvenuto Paolowlf.
La tua motosega è una Oleomac della metà anni '70 rimarcata sotto altra livrea, si nota da quel poco che riesco a vedere su quel logo leggermente in rilievo. potrebbe essere una 350 o  261 il modello preciso dalle foto non riesco ad identificarla. In effetti il carburatore non è quello originale. Puoi postare qualche foto, ambo i lati in modo che si veda il carter avviamento e dall'altro lato il carter copri catena? Questo aiuta tantissimo. Guarda la mia Oleomac 350 in livrea Blitz https://lamotosega.forumattivo.com/gallery/Album-personale-di-Nonno_sprint/Album-personale-di-Nonno_sprint-cat_u98.htm
Come candela monta una ngk bpm7 oppure bpm6. Per la carburazione non ricordo i settaggi di base di quel carburatore Zama, se ci indichi la sigla tanto meglio. Miscela al 2% con olio sintetico e al 4% con olio minerale.
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Messaggio  worior Mar Nov 08, 2016 11:16 pm

È una papillon da me c'è era pieno ,dalle di menzioni dovrebbe,e dico dovrebbe essere 50 cc una cosa che non ricordo è il filtro aria senza spugnetta,non me lo ricordo così libero,...

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 09, 2016 8:17 am

Alcune versioni di questa generazione di motoseghe montavano carburatore Zama C2-L1. Se la sigla corrisponde restringiamo la cernita. Come settaggio base della carburazione, da tutto chiuso ad aprire " , H e L " un giro. @ worrion: il filtro è assente, infatti in trasparenza si vede il carburatore
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Messaggio  worior Mer Nov 09, 2016 10:54 am

Esatto e non vorrei che il problema sia proprio quello. Il filtro non c'è o è stato tolto per la foto? Se oltretutto ha lavorato così,qualcosa ha aspirato...e non è bello

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Messaggio  Alessio510 Mer Nov 09, 2016 11:10 am

Il filtro nelle prime foto si vede, ma ormai ha solo l'anima metallica su cui si faceva aderire il feltro....andrebbe cambiato, pena aspirazioni malevoli.
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Messaggio  Paolowlf Mer Nov 09, 2016 11:34 am

Il filtro c'è l'ho, è stato tolto per la foto ed è in buono stato.
Va in moto senza grossi problemi, ho smontato il carburatore e le guarnizioni sono in ottimo stato, adesso vi giro le foto della lama con le sigle
Per la cilindrata sono quasi sicuro che sia un 50cc perchè me lo diceva mio papà e dal peso e dal rumore credo proprio di si
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Messaggio  worior Mer Nov 09, 2016 12:05 pm

Per essere sicuri metti una foto lato cordina avviamento

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Messaggio  Paolowlf Mer Nov 09, 2016 12:11 pm

worior ha scritto:Per essere sicuri metti una foto lato cordina avviamento
Stasera faccio altre foto e vediamo. In più sabato devo usarla speriamo tenga botta, oggi faccio limare la lama e rimonto il tutto

Speriamo!!!!
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Messaggio  worior Mer Nov 09, 2016 12:51 pm

Non quotare il messaggio precedente che non serve,e appesantisce tutto il forum. ok capo  aspettiamo le foto però se è scarburata,non sarà molto agevole usarla per di più te lo sconsiglio perché non ha il minimo di sicurezze

Diciamo che più che limare la lama,si affila la catena... Very Happy

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Messaggio  Paolowlf Mer Nov 09, 2016 12:56 pm

Ops hai ragione affila.
Ok ho visto in ritardo che ho quotato il messaggio (non sono molto pratico). La roba che devo tagliare è poca comunque sto molto attento anche perché non sono un esperto
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Messaggio  worior Mer Nov 09, 2016 1:01 pm

Si si per la prossima volta diciamo ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 09, 2016 3:51 pm

Abbiamo appurato che è una Oleomac in abito Papillon, tralasciamo l'identificazione dell'esatto modello e concentriamoci sulla carburazione.
Qui è scarburata, puoi descrivere esattamente come si comportava?
Sai individuare le viti H L e T ? Sai come vanno regolate?
Paolowlf ha scritto:
Ho ereditato da mio papà una motosega della oleomac credo un pò vecchia ma non sò altro il mio problema è che è molto scarburata e volevo sistemarla ma non sapendo il modello no sò dove cercare, mi servirebbe una dritta su come carburarla

Qui invece va in moto senza grossi problemi a che pro smontare il carburatore?
Paolowlf ha scritto:
Va in moto senza grossi problemi, ho smontato il carburatore e le guarnizioni sono in ottimo stato


Paolowlf ha scritto: (omissis)
Per la cilindrata sono quasi sicuro che sia un 50cc perchè me lo diceva mio papà e dal peso e dal rumore credo proprio di si
Che lo abbia detto tuo padre mi fido ma qualche etto di differenza di peso sono quasi inavvertibili, figuriamoci la differenza di suono nella scala dei decibel e delle frequenze.

Paolowlf ha scritto:
In più sabato devo usarla speriamo tenga botta, oggi faccio limare la lama
Io la ripporrei sullo scaffale come giustamente ha detto worrio.Noi predichiamo sicurezza e farsi male è una frazione di secondo e sicuramente non disponi neanche di D.P.I.
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Messaggio  nitro52 Mer Nov 09, 2016 4:04 pm

Concordo in pieno col nonno e worrior
Ciao nitro
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Messaggio  Paolowlf Mer Nov 09, 2016 4:18 pm

1) La motosega va in moto ma non tiene il minimo devo tenerla sempre un po' di di giri, quando accellero fa un buco e poi sale di giri.
Quando sono a tutto gas x brevi secondi 2/3 sento che è troppo grassa e fuma tanto e non prende tanti giri
2) le viti del carburatore non so identificarle ne vedo 2 nere una vicina all'altra.
3) il carburatore l'ho smontato x vedere se c'era sporco ma non ho trovato nulla ed ho richiuso, sfingi anche che la retina di ferro era completamente intasata adesso è bella pulita il suo filtro dell'aria è in buono stato posterò anche quella foto
4) x la cilindrata da quello che vedo sbirciando dall'aspirazione c'è sotto un pistone bello grosso. Poi a detta di mio papà quando era sano mi disse 50cc
5) x la sicurezza usare la so usare l'hanno scorso ho tagliato un tronco d'albero anche da scarburata comunque la sicurezza prima di tutto. E purtroppo questo sabato mi serve ho chiesto informazioni appunto per sistemarla e cercare di metterla un po'in sicurezza altrimenti l'avrei lasciata così, ma visto che preferisco le cose in ordine ho cercato su internet info ed ho trovato voi e vi ringrazio anticipatamente x il vostro impegno e consigli in tutti i sensi e molto ben accetti da me
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 09, 2016 4:29 pm

Ok. Abbiamo fatto un pò di chiarezza almeno possiamo concentrarci solo sulla carburazione, è sicuramente da affinare. Aspettiamo pareri più autorevoli del mio. ok capo  Per la sicurezza sono irremovibile snort  scusa la sincerità
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Messaggio  Paolowlf Mer Nov 09, 2016 6:22 pm

Grazie della sincerità che apprezzo tanto quanto la sicurezza, ma a 43 anni suonati appena percepisco che c'è un pericolo sono il primo a prendere la motosega e riporla su un ripiano o rottamarla x una nuova , ma visto il periodo "magro" mi tengo quella ho e poi mi hanno avvisato solo lunedi che dovevo fare legna x sabato altrimenti va buttata ... che faccio non ne aprofitto di legna gratiss.
Torniamo al discorso carburazione ho fatto altre foto ed ho trovato a casa dei miei un attrezzo x affilare le lame di cui non sono in grado di uasare ma verdò di capirci con calma, in più ho trovato una catena di scorta che mi sembra in buono stato (l'omino affila lame aveva la macchinetta rotta Crying or Very sad ).
Ho trovato le scritte H ed L ma la T no l'ho vista, come vanno usate?  ?????  Rolling Eyes Se chiudo la vite smagrisce se la apro ingrassa ma quanto apri chiudi questo non lo sò
Presumo che H sia per i giri alti del motore
Ed L per i bassi giri
Un'altra cosa che ho notato quando gira la catena viene lubrificata, ma mi sembra un pò eccessivo l'olio che utilizza, se dò due o tre accellerate ne spruzza un pò in terra e più o meno dal pignone mi fa la goccia
Vorrei fare una carburazione conservativa in modo da non grippare ma allo stesso tempo che il motore abbia un pò di forza la legna che devo tagliare non è grossa sono dei travi secchi con una motosega elettrica ce la si può fare tranquillamente .... ma no la trovo ed uso questa in più non sò se ho corrente per attaccarmi
Detto questo a voi le foto ed a me i consigli Very Happy
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Questo è l'affila lame
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Questa è la scatola della catena ... se serve
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Ovviamente vi ringrazio x la pazienza
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 09, 2016 10:36 pm

Calma perchè c'è troppa carne al fuoco.
La vite  " T " minimo meccanico che agisce sulla valvola a farfalla del carburatore è quella vite inclinata di circa 45° verso il basso all'altezza del perno superiore che tiene il carter avviamento ( al limite del giallo e arancione) sotto c'è una piccola asola cui si accede alle viti " H e L " quella più vicina al cilindro è L, quella più esterna verso l'impugnatura è H
Per l'affilatura posta qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2 sfoglia così scopri un pò di arcani. Per la carburazione, stessa cosa di sopra, posta qui https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe
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Messaggio  Paolowlf Gio Nov 10, 2016 6:24 am

Ok grazie più tardi gli do un'occhiata, la vite T non è utilizzabile perché non arriva a toccare il carburatore da quello ho dedotto che non è originale
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Messaggio  Paolowlf Gio Nov 10, 2016 5:43 pm

Rieccomi ... ho trovato una motosega elettrica da sostituirla x sabato, comunque rimontato il tutto e ho fatto la carburazione come consigliato da nonno sprint, a fatica va in moto poi una volta calda prende bene i giri il fumo non è eccessivo mi fa un piccolo buco a bassi regimi poi va bene in alto e tiene quasi il minimo. Adesso appena ho un'attimo compro candela nuova e se mi dite il modello giusto ordino anche il suo carburatore originale.
Ho controllato la lubrificazione della catena e mi sembrava un pò eccessiva ho chiuso tutta la vite di regolazione e l'ho aperta di 1/4 sembra vada bene ma chiedo consigli a voi
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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 10, 2016 6:03 pm

Un carburatore non cinese (originale originale non lo trovi) non te lo regalano, ti chiedono almeno una cinquantina di euro. O trovi un carburatore usato e lo revisioni, oppure passi oltre e la metti da parte. Capisco il discorso soldi, ma la macchina è datata e non può competere né come sicurezza né come produttività con una motosega (anche usata) degli ultimi anni. Inoltre l'incognita ricambi è dietro l'angolo. Se rompi qualcosa sono soldi spesi inutilmente. Cercati ad esempio un'Husqvarna 55, semplice, robusta, con un motore onesto e generoso, relativamente recente, diffusissima e con un paio di centoni potresti portarla a casa in buone condizioni.
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Messaggio  Paolowlf Gio Nov 10, 2016 8:04 pm

Quindi secondo te conviene usarla fin che va e poi non investire soldi e rottamarla
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 10, 2016 8:39 pm

Dopo oppure subito invece di rottamarla potresti metterla su uno scaffale in bella mostra Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  Paolowlf Gio Nov 10, 2016 10:13 pm

Il mio problema è che sono talmente malato di motori che in inverno o dopo un tot di tempo che un qualsiasi mezzo è fermo da un pò li accendo perchè mi dispiace tenerli fermi per così a tanto tempo.
E lasciare a marcire un mezzo mi dispiace pittuosto lo butto o lo rimetto in funzione anche solo per sentire il suo rumore/odore.
Adesso vedo cosa riesco a fare con questa motosega, se riesco a sistemarla poi vediamo se comprarne una recente a scoppio o elettrica.
Consigli sulla difficoltà della messa in moto a freddo? Ho fatto fatica anche ad accenderla quando ho rimontato la catena il motore era tiepido, c'era la candela completamente bagnata ho dato colpa che l'ho ribaltata per montare la catena ma mi sembra starno
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