Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolatoDa Piergiorgio Oggi alle 8:52 am
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am
» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm
» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm
» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm
» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm
» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm
» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm
» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm
» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am
» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am
» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am
» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm
» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm
» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm
» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm
» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am
» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am
» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am
» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am
» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm
» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm
» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm
» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm
» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm
» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm
» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am
» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm
» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm
» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm
» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24355 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maggi massimo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310683 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Piergiorgio, RasKebir, sgaragnone, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Ieri ho cambiato l'olio del filtro aria del motocoltivatore Goldoni 144 diesel (motorizzato Ruggerini). Stamattina l'ho acceso, ma alla prima salita il motore è andato molto su di giri con un fumo densissimo nero-blustro. IL tutto sarà durato 6/7 secondi. Ho spento subito il motore e dopo una decina di minuti l'ho riacceso e riprovato. Sembra sia tutto a posto, motore regolare al minimo e con potenza più che buona sotto sforzo. Evidentemente ho riempito di olio ben oltre la tacca di riferimento e l'olio è finito nel cilindro.
Cosa ho rischiato? Devo fare qualche verifica ulteriore o non devo preoccuparmi?
Cosa ho rischiato? Devo fare qualche verifica ulteriore o non devo preoccuparmi?
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
ha aspirato l'olio.... e basta. Controlla che il livello ora sia corretto e tieni d'occhio il motore se si comporta in modo anomalo ( resa, fumosità...)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Salve
Anni fà avevo fatto anche io la stessa cosa, con un motore Lombardini LD 400, sono andato su una fetta di terra mandando molto in pendenza il motore e l'olio è passato nel motore, per pochi secondi è andato su di giri e facendo un fumo nerissimo; dopo anni il motore va bene, penso possa essere un problema se l'olio o il filtro erano sporchi, pieni di polvere che è abrasiva, è importante tenere sempre pulito il filtro, e non solo limitarsi a aggiungere olio se manca; non credo che olio pulito possa danneggiare nè il cilindro nè l'iniettore, dovrebbe bruciare, l'importante è che non tiri dentro al cilindro abrasivi,
sulla mia motoagricola era anche successo che per qualche motivo aveva preso l'olio dalla coppa motore e lo bruciava andando su di giri al massimo, in quel caso non si può spegnere finchè non brucia tutto l'olio, non serve chiudere la mandata del gasolio in questo caso; ero riuscito a fermarlo svitando rapidamente il dado che stringe il raccordo del tubicino dall'iniettore, ora giro sempre con la chiave del 17 pronta all'uso.
saluti
Anni fà avevo fatto anche io la stessa cosa, con un motore Lombardini LD 400, sono andato su una fetta di terra mandando molto in pendenza il motore e l'olio è passato nel motore, per pochi secondi è andato su di giri e facendo un fumo nerissimo; dopo anni il motore va bene, penso possa essere un problema se l'olio o il filtro erano sporchi, pieni di polvere che è abrasiva, è importante tenere sempre pulito il filtro, e non solo limitarsi a aggiungere olio se manca; non credo che olio pulito possa danneggiare nè il cilindro nè l'iniettore, dovrebbe bruciare, l'importante è che non tiri dentro al cilindro abrasivi,
sulla mia motoagricola era anche successo che per qualche motivo aveva preso l'olio dalla coppa motore e lo bruciava andando su di giri al massimo, in quel caso non si può spegnere finchè non brucia tutto l'olio, non serve chiudere la mandata del gasolio in questo caso; ero riuscito a fermarlo svitando rapidamente il dado che stringe il raccordo del tubicino dall'iniettore, ora giro sempre con la chiave del 17 pronta all'uso.
saluti
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Il livello olio è ora al punto giusto. Di sporcizia non ve ne era nel filtro in quanto l'avevo appena pulito, quindi dovrebbe essere tutto a posto.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
sulla mia motoagricola era anche successo che per qualche motivo aveva preso l'olio dalla coppa motore e lo bruciava andando su di giri al massimo, in quel caso non si può spegnere finchè non brucia tutto l'olio, non serve chiudere la mandata del gasolio in questo caso; ero riuscito a fermarlo svitando rapidamente il dado che stringe il raccordo del tubicino dall'iniettore, ora giro sempre con la chiave del 17 pronta all'uso. saluti ha scritto:
non e che il motore e andato su di giri, perche e aumentato il livello in coppa, causa infiltrazione gasolio , provocato da una perdita del paraolio della pompa iniezione ?
certo che una accelerata del genere e da paura
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Salve
No, era successo un problema smontando la pompa iniezione, errore mio, poi il meccanico mi ha spiegato che avevo montato male la pompa iniezione, e che succede anche per altri motivi; e avevo letto che succede anche su motori diesel di auto,
comunque probabilmente si, può succedere anche per il motivo che hai detto.
Quando succede è da paura si, non si capisce cosa fare, il motore gira al massimo, esce fumo, rumore fortissimo, e non si sà cosa fare, in questi piccoli motori agricoli l'unica è smontare il tubo mandata gasolio, sempre tenere a portata di mano le chiavi delle misure necessarie.
Saluti
No, era successo un problema smontando la pompa iniezione, errore mio, poi il meccanico mi ha spiegato che avevo montato male la pompa iniezione, e che succede anche per altri motivi; e avevo letto che succede anche su motori diesel di auto,
comunque probabilmente si, può succedere anche per il motivo che hai detto.
Quando succede è da paura si, non si capisce cosa fare, il motore gira al massimo, esce fumo, rumore fortissimo, e non si sà cosa fare, in questi piccoli motori agricoli l'unica è smontare il tubo mandata gasolio, sempre tenere a portata di mano le chiavi delle misure necessarie.
Saluti
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Salve No, era successo un problema smontando la pompa iniezione, errore mio, poi il meccanico mi ha spiegato che avevo montato male la pompa iniezione, e che succede anche per altri motivi; e avevo letto che succede anche su motori diesel di auto, ha scritto:
non vorrei dire cavolate , puo' essere che rimontando la pompa iniezione non ai rispettato il segno di riferimento di fase ai giri del minimo , e ai posizionato il segno di riferimento di fase ai i giri massimi,
mandando il motore su di giri?
perdonatemi se ho detto una castroneria
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
No, ma credo siamo OT,
comunque era successo che nel rimontare la pompa iniezione si doveva reinserire una parte nell'alloggiamento della pompa, che ora non ricordo bene, l'ho smontata due volte e se dovessi rifarlo lo saprei rifare, perchè ho imparato da tutto il tempo che ci avevo perso, comunque dentro il piccolo foro della pompa si vede tipo un astina che va reinserita, e ci son spessori ( un cilindretto) che se cadono nella coppa olio son dolori a recuperarli, mi è successo e li avevo recuperati con calamita, scusate Ot
Saluti
comunque era successo che nel rimontare la pompa iniezione si doveva reinserire una parte nell'alloggiamento della pompa, che ora non ricordo bene, l'ho smontata due volte e se dovessi rifarlo lo saprei rifare, perchè ho imparato da tutto il tempo che ci avevo perso, comunque dentro il piccolo foro della pompa si vede tipo un astina che va reinserita, e ci son spessori ( un cilindretto) che se cadono nella coppa olio son dolori a recuperarli, mi è successo e li avevo recuperati con calamita, scusate Ot
Saluti
boscocastagno- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Prov. Genova
Re: Troppo olio nel filtro aria motocoltivatore Goldoni 144 diesel
Messaggio di servizio.
al prossimo OT su un problema completamente diverso si chiude l'argomento!
Niente repliche grazie.
al prossimo OT su un problema completamente diverso si chiude l'argomento!
Niente repliche grazie.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Argomenti simili
» filtro aria motocoltivatore: a bagno d'olio o in carta
» Modifica Filtro aria Goldoni UNO 8DS
» Aiuto per Oleo-mac 735s
» Modifica Filtro aria Goldoni UNO 8DS
» Aiuto per Oleo-mac 735s
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|