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motocarriola - consigli manutenzione

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Messaggio  mpappala Mar Nov 29, 2016 11:49 am

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Matteo e da tempo leggo e seguo i vostri consigli su vari attrezzi agricoli...non solo motoseghe!!
Da ormai 4 anni possiedo ed utilizzo una motocarriola grillo 406, che inizia però ad avere problemi nella sterzata, e comunque non funziona più il freno di stazionamento. Nello specifico quando sterzo dovrebbe bloccarsi un cingolo e girare l'altro....sempre più spesso non si blocca il cingolo. Inoltre il difetto avviene anche a mezzo vuoto. A questo punto mi sono deciso, ed estratto il gruppo " trazione" mi sono reso conto che a vuoto tutto il sistema sembra funzionare correttamente. Inoltre altra stranezza, per me, il cambio marcia e l'invertitore si trovano dopo l'asse dove avviene la trasmissione..cerco di farmi capire l'ordine è puleggia di trasmissione collegato ad una vite senza fine, perpendicolarmente ci sono le ruote.dentate di trazione ed infine il gruppo cambio.


Avete esperienza in merito, consigli o delucidazioni?
Grazie in anticipo per il vostro tempo e scusate eventuali omissioni o imprecisioni

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Messaggio  maxb. Mar Nov 29, 2016 1:57 pm

Non ho capito, hai smantellato tutta la trasmissione? se non sterza basta comunque regolare i registri a molla che sono alla base delle leve di sterzo.
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Messaggio  mpappala Mar Nov 29, 2016 3:22 pm

Ciao maxb,
Avevo già provato ad agire sulle molle di regolazione. Inizialmente ho avuto un risultato, poi nulla. Quindi mi sono deciso a smantellare tutto. Ho estratto il gruppo trasmissione-cambio e l'ho messo su un tavolo. Tra l'altro la parte destra de sistema frenante è tutto sporco di olio.

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Messaggio  Tonezzano Mar Nov 29, 2016 3:38 pm

Io sapevo che il blocco del cingolo avveniva con una frizione/freno a tamburo per ciascun cingolo. Se è così, non è possibile che si sia consumato il "materiale" di frizione? (scusate il linguaggio per nulla tecnico.. spero di essermi spiegato).

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Messaggio  mpappala Mer Nov 30, 2016 6:30 am


Il sistema di sterzata per il modello grillo 406 agisce azionato un freno a tamburo e scollegando la trazione dal relativo cingolo.
Il problema è che a banco tutto pare funzionare a dovere, per cui vorrei capirne il funzionamento per evidenziare eventuali punti di usura o altro. La difficoltà di comprensione è dovuta a due fatti 1) la disposizione degli organi di trasmissione: cinghia, vite senza fine, e solo dopo cambio ( ovviamente tutto legato da un albero) 2) il meccanismo di disinnesto dei cingoli......una ruota forata perpendicolare alla vite senza fine entro cui si inserisce un perno....non so se posso inserire delle foto chiarificatrici
Grazie


Ultima modifica di luca31 il Mer Nov 30, 2016 7:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione)

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Messaggio  mpappala Ven Dic 02, 2016 6:47 am

Finalmente ho messo mano al mio computer, eccovi 3 foto della situazione attuale:

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La trasmissione, vista dall'alto, si nota al centro la vite senza fine, e in paricolare a destra la ruota forata con l'albero per  lo sgancio del moto

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In quest'ultima, credo, che un paraolio abbia fatto il suo tempo e ho trovato una lato impiastricciato di olio

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 03, 2016 4:19 pm

ho spostato tutto in officina.
penso che i problemi di frenata siano dovuti proprio all'olio che è finito nel freno.
A banco magari ti sembra che il freno faccia forza ma poi nell'uso con carriola carica la frenata si rivela insufficiente... ci sono 500kg circa in ballo.
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Messaggio  mpappala Dom Dic 04, 2016 3:09 pm

Grazie Ferrari, si certamente sostituiro' paraolio freni. Però qualche altro problema l'ho rilevato anche a banco. Infatti se disinserisco manualmente la trazione da un lato e faccio girare l'albero motore ( a mano) di tanto in tanto sento un salto nella "frizione" e dopo alcuni altri giri si blocca nuovamente.
Volevo anche chiedere un consiglio, smontando il paraolio che si intravede nelle foto ho avuto difficoltà ad estrarlo. il paraolio si strappa ma non si sgancia.
Grazie

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Messaggio  lucamurialdo Sab Gen 13, 2018 8:09 pm

Ciao mpappala, anche io lo stesso problema ,alla fine come hai risolto? Grazie mille per il tuo tempo

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