Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 296 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 294 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap30%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap35%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap12%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap4%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap5%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap9%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap1%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

4 partecipanti

Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Sab Set 04, 2021 8:12 pm

Salve a tutti. Ho poca esperienza di riparazione e messa a punto di motoseghe. Provo ad esporre il mio problema, nella speranza che qualcuno mi possa fornire gentilmente qualche dritta utile. Ho una motosega McCulloch Arizona, simile ad altra in mio possesso (McCulloch PM484 - California) e, sono convinto, a molte altre McCulloch fabbricate in Italia negli anni 90.
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  galero96 Sab Set 04, 2021 8:37 pm

Ciao, da quel che descrivi sembra più un problema di paraoli che di carburazione
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Dom Set 05, 2021 6:45 am

Comportamento decisamente contradditorio.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Dom Set 05, 2021 5:54 pm

Buonasera
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?

Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?

Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Lun Set 06, 2021 6:23 am

Motosega rognosa da carburare proprio in virtù dell'ammissione lamellare.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Lun Set 06, 2021 5:54 pm

Grazie Alessio510
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...

Grazie di tutto
Saluti
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Lun Set 06, 2021 6:27 pm

bubamara ha scritto: Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Direi di no. Guardati il link qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t770-tillotson-carburatori-service#290296

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:59 am

Basta prendere paraolii di buona qualità delle medesime dimensioni ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.