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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 3 Empty Catena Motosega Mcdillen

Messaggio  pavona61 Mar Ott 05, 2010 11:25 am

Salve, ho acquistato questa motosega,in Germania, è cinese,mi serviva solo per tagliare delle traverse e un pino grande, probabilmente non la userò più, l'ho pagata 64,41 Euro, non mi andava di spendere magari 400,00 Euro e vedere la motosega ferma, quando arroto la catena taglia bene,escono trucioli grandi, dopo il secondo taglio non taglia più, dipende dalla catena, dal tipo di legno, è un pino,o non sono capace ad arrotare? esiste una catena Oregon compatibile con questa motosega? la lama è da 50, sulla barra c'è "20" 0,325, che vuol dire? grazie

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Messaggio  giemme Mar Ott 05, 2010 2:01 pm

Il 20" che tu citi non è altro che la lunghezza della barra espressa in pollici (20" = 50Cm), il .325 sta a indicare il passo della catena. La Oregon ha ottime catene in passo .325; troverai sicuramente quella che fa per te.
Ciao
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 05, 2010 2:30 pm

Se tagli le traverse di ferrovia è normale che l'affilatura duri poco. E' anormale se non tiene il filo tagliando il pino che per antonomasia è burro.Certo che ci sono catene di buona qualità per quella motosega,l'unico dato sicuro è il passo .325 basta contare le maglie motrici e possibilmente sapere lo spessore delle maglie motrici che presumo sia 1.5. Guarda sulla maglia motrice se è stampigliato qualche numero per essere sicuri..
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Messaggio  tottoli livio Mar Ott 05, 2010 4:42 pm

20"(50 cm) credo siano abbastanza esagerati con una macchina che monta il passo .325,in quanto dici di averla pagata 64,41 euro sicuramente non sara' una professionale e la potenza abbastanza limitata,come hanno detto sia nonno sprint che giemme la catena "buona" la puoi trovare avendo le misure,oregon fa' delle ottime catene con la scelta del tipo di dente,per tagliare i pini non ci sono dei grossi problemi ma' per tagliare le traverse (che spero vivamente non siano quelle ferroviarie Shocked )la vedo dura,in quanto sono state bollite nel solfato di rame e contengono sabbia nelle crepe...qui' bisognerebbe passare alle catene in metallo duro,ma' i prezzi sono abbastanza alti ..spenderesti piu' per la catena che della motosega..

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Messaggio  pavona61 Mar Ott 05, 2010 5:17 pm

tottolilivio ha scritto:20"(50 cm) credo siano abbastanza esagerati con una macchina che monta il passo .325,in quanto dici di averla pagata 64,41 euro sicuramente non sara' una professionale e la potenza abbastanza limitata,come hanno detto sia nonno sprint che giemme la catena "buona" la puoi trovare avendo le misure,oregon fa' delle ottime catene con la scelta del tipo di dente,per tagliare i pini non ci sono dei grossi problemi ma' per tagliare le traverse (che spero vivamente non siano quelle ferroviarie Shocked )la vedo dura,in quanto sono state bollite nel solfato di rame e contengono sabbia nelle crepe...qui' bisognerebbe passare alle catene in metallo duro,ma' i prezzi sono abbastanza alti ..spenderesti piu' per la catena che della motosega..

la motosega è 58cc, potenza2,5kw\3,4 non so se saranno dati veri, ho anche una Efco 136 mi sembra che sia più potente, sarà un impressione, ci ho provato la catena di una Alpina sempre da 50cm ma non va bene, non si incontra con i denti del rocchetto lama,è diverso il passo? per comprarla basta dire da 50cm e passo 0,325? grazie a tutti

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Messaggio  tottoli livio Mar Ott 05, 2010 5:25 pm

ci sono tre dati fondamentali per riconoscere una catena: passo che e' quello espresso in pollici(3/4,.325,3/8,ecc)spessore maglia guida,espressa in millimetri(e' lo spessore della maglia motrice che scorre nella barra 1,3 1,5 1,6 ecc) devi poi contare le maglie di tutta la catena(come fosse quella della bici)
spero di essere stato chiaro Very Happy


Ultima modifica di tottolilivio il Mar Ott 05, 2010 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

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Messaggio  pavona61 Mer Ott 06, 2010 5:33 pm

Nonno_sprint ha scritto:Se tagli le traverse di ferrovia è normale che l'affilatura duri poco. E' anormale se non tiene il filo tagliando il pino che per antonomasia è burro.Certo che ci sono catene di buona qualità per quella motosega,l'unico dato sicuro è il passo .325 basta contare le maglie motrici e possibilmente sapere lo spessore delle maglie motrici che presumo sia 1.5. Guarda sulla maglia motrice se è stampigliato qualche numero per essere sicuri..

ho contato le maglie, sono 76, lo spessore del dente che scorre nella barra è da 1, l'ho misurato con un calibro, sul dente c'è la scritta K2, grazie

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 6:01 pm

mi sembra strano che lo spessore della maglia motrice sia solo di 1.0 mm (o stai misurando male o e' straconsumata)per non incombere a errori,smonta la catena e portatela come campione,cosi' vai sul sicuro.. Wink

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 06, 2010 6:03 pm

K2 è una catena di marca (carlton se non erro )quindi il problema è o il legname che tagli contaminato di ghiaia fine o affilatura troppo angolata.

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Messaggio  pavona61 Gio Ott 07, 2010 12:10 pm

fernando62 ha scritto:K2 è una catena di marca (carlton se non erro )quindi il problema è o il legname che tagli contaminato di ghiaia fine o affilatura troppo angolata.

il dentino l'ho misurato con un calibro di plastica, la catena è stata usata 2 volte, non penso sia consumata, proverò a misurare il dente con un calibro buono,il pino che tagliavo sopra era secco ma il tronco sotto no, può essere la resina che da fastidio per il taglio? per l'affilatura io seguo l'angolo del dente, ma il tondino deve stare in piano o c'è da abbassarlo/alzarlo?grazie ancora

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Messaggio  peppone Gio Ott 07, 2010 4:32 pm

pavona61 ha scritto:
fernando62 ha scritto:K2 è una catena di marca (carlton se non erro )quindi il problema è o il legname che tagli contaminato di ghiaia fine o affilatura troppo angolata.

il dentino l'ho misurato con un calibro di plastica, la catena è stata usata 2 volte, non penso sia consumata, proverò a misurare il dente con un calibro buono,il pino che tagliavo sopra era secco ma il tronco sotto no, può essere la resina che da fastidio per il taglio? per l'affilatura io seguo l'angolo del dente, ma il tondino deve stare in piano o c'è da abbassarlo/alzarlo?grazie ancora

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Messaggio  fernando62 Gio Ott 07, 2010 4:38 pm

allora confermo K2 èun telaio carlton spessore 1,5mm quindi... almeno non sia un'imitazione fatta materiale scarsissimo di qualita non puo essere già ad 1mm anche perchè non avresti letto la marchiatura.

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Messaggio  tottoli livio Gio Ott 07, 2010 4:49 pm

forse il calibro di plastica non e' il piu' adatto a misurare i decimi,anche se ne producono degli ottimi..

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Messaggio  maxmiole Ven Ott 08, 2010 6:40 am

Buongiorno,
parlando di una Mcdillen forse è meglio non spenderci tanto.
Dato che è tutta di fattura cinese il K2 della catena potrebbe anche essere un falso (come ipotizza giustamente anche Fernando62), quindi i trattamenti termici tutti da verificare.
Da verificare inoltre anche la lubrificazione della catena che sulle cinesi è penosa.
Nel mio piccolo mi sento di consigliarti di cambiare barra+catena montandone una più piccola da max 38_40cm togliendo carico al motore e spendendo alla fine quanto una buona catena da 74 denti.
Si trovano dei kit già composti barra+catena. Se non vado errato la mcdillen dovrebbe attacchi barra tipo stihl.
Se poi ti serve prorpio la barra lunga…
ciao

maxmiole
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Messaggio  pavona61 Ven Ott 08, 2010 11:03 am

maxmiole ha scritto:Buongiorno,
parlando di una Mcdillen forse è meglio non spenderci tanto.
Dato che è tutta di fattura cinese il K2 della catena potrebbe anche essere un falso (come ipotizza giustamente anche Fernando62), quindi i trattamenti termici tutti da verificare.
Da verificare inoltre anche la lubrificazione della catena che sulle cinesi è penosa.
Nel mio piccolo mi sento di consigliarti di cambiare barra+catena montandone una più piccola da max 38_40cm togliendo carico al motore e spendendo alla fine quanto una buona catena da 74 denti.
Si trovano dei kit già composti barra+catena. Se non vado errato la mcdillen dovrebbe attacchi barra tipo stihl.
Se poi ti serve prorpio la barra lunga…
ciao

si riguardo alla lubrificazione catena mi hanno detto che quando finisce la miscela deve finire anche l'olio, invece ho notato che l'olio rimane meno della metà del serbatoio, è normale? per la lunghezza della barra ho una Efco 136 da 35cm, conviene metterci una 40cm? grazie

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Messaggio  maxmiole Ven Ott 08, 2010 11:47 am

Riguardo all'olio che ne resti la metà può anche essere normale, dipende dalla regolazione, dalla densità dell'olio, e dalle temperature, è importante e obbligatorio che finisca sempre prima la benzina. Verifica se i canali sono otturati e la regolazione.
Per la barra forse mi sono espresso male. Non intendevo dire di prenderla "da un altra", ma di prenderle "un'altra" più piccola adatta all'attacco mcdillen. Mi pare che mcdillen abbia tipo stihl.
Così facendo ti saresti tolto di mezzo barre/catena cina dubbie e lunghe, avresti riequilibrato potenza motore e grandezza gruppo di taglio (barra/catena), per assurdo potresti anche spendere meno rispetto ad una buona catena da 74 acquistando in kit. Della Oregon si trova tanta roba.
Partendo anche dal presupposto che avendola pagata 69eur non sarà una macchina fatta per lavorare anni e anni, quindi acquistando Barra/catena nuova di buona fattura e di misure più standard queste possono essere usate come scorta per il futuro ipotizzando di cambiare macchina. Una catena da 74denti del .325 non ha tante applicazioni e difficilmente potresti riutilizzarla (almeno che non te fai ridimensionare).
Spendi i soldi oggi, ti si rompe la mcdillen, domani, resti con una catena buona e una barra dubbia.
Viceversa, compri barra+catena corte, lavori meglio, ti si rompe la mcdillen, hai in mano catena e barra ok da poter riutilizzare su macchine migliori.
Scusate se mi sono dilungato.

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Messaggio  pavona61 Ven Ott 08, 2010 3:29 pm

maxmiole ha scritto:Riguardo all'olio che ne resti la metà può anche essere normale, dipende dalla regolazione, dalla densità dell'olio, e dalle temperature, è importante e obbligatorio che finisca sempre prima la benzina. Verifica se i canali sono otturati e la regolazione.
Per la barra forse mi sono espresso male. Non intendevo dire di prenderla "da un altra", ma di prenderle "un'altra" più piccola adatta all'attacco mcdillen. Mi pare che mcdillen abbia tipo stihl.
Così facendo ti saresti tolto di mezzo barre/catena cina dubbie e lunghe, avresti riequilibrato potenza motore e grandezza gruppo di taglio (barra/catena), per assurdo potresti anche spendere meno rispetto ad una buona catena da 74 acquistando in kit. Della Oregon si trova tanta roba.
Partendo anche dal presupposto che avendola pagata 69eur non sarà una macchina fatta per lavorare anni e anni, quindi acquistando Barra/catena nuova di buona fattura e di misure più standard queste possono essere usate come scorta per il futuro ipotizzando di cambiare macchina. Una catena da 74denti del .325 non ha tante applicazioni e difficilmente potresti riutilizzarla (almeno che non te fai ridimensionare).
Spendi i soldi oggi, ti si rompe la mcdillen, domani, resti con una catena buona e una barra dubbia.
Viceversa, compri barra+catena corte, lavori meglio, ti si rompe la mcdillen, hai in mano catena e barra ok da poter riutilizzare su macchine migliori.
Scusate se mi sono dilungato.

grazie per il consiglio, ma il pignone dopo è uguale? scusa ma non ci capisco molto di motosega

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Messaggio  tottoli livio Ven Ott 08, 2010 3:33 pm

il pignone rimane tale,quindi mantieni quello che hai...chiaramente devi montare spranga e catena dello stesso passo.. .325 nel tuo caso.. Very Happy

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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 3 Empty Dimensioni della catena

Messaggio  Giacomo Mar Ott 19, 2010 12:27 pm

Ciao a tutti, l'altro giorno facevo ordine in garage e sono riemerse alcune vecchie catene.
Di queste alcune riportavano sui dentini che scorrono nella barra .325, alcune riportavano il numero 20, altre 20A ed altre ancora 30.
Tutte hanno 32 denti, ma la forma dei denti è molto diversa.
I numeri a cosa si riferiscono? le catene sono tra loro intercambiabili avendo la stessa lunghezza?
Grazie.
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Messaggio  mastiff Mar Ott 19, 2010 2:18 pm

Le misure fondamentali per determinare una catena sono :
- passo = distanza tra 3 rivetti
- numero di maglie motrici
- spessore delle maglie motrici
Se tutte le catene hanno le stesse caratteristiche sono intercambiabili .
Adesso ti serve una motosega con un rocchetto dello stesso passo ed una barra con lo stesso passo della lunghezza adeguata e misura della gola dove monti la catena adeguata .
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Messaggio  Giacomo Mar Ott 19, 2010 3:05 pm

Grazie Mastiff.
Qindi .325 è il passo, come supponevo.
Ma il 20, il 20A ed il 30 cosa sono? Stesso passo con differenti sistemi di misura (inch, mm, etc.).
Tutte le catene hanno lavorato su un'alpina Prof 45 con barra da 45 cm (18").
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Messaggio  fernando62 Mar Ott 19, 2010 3:07 pm

Giacomo ha scritto:Ciao a tutti, l'altro giorno facevo ordine in garage e sono riemerse alcune vecchie catene.
Di queste alcune riportavano sui dentini che scorrono nella barra .325, alcune riportavano il numero 20, altre 20A ed altre ancora 30.
Tutte hanno 32 denti, ma la forma dei denti è molto diversa.
I numeri a cosa si riferiscono? le catene sono tra loro intercambiabili avendo la stessa lunghezza?
Grazie.

catena passo 325" larghezza maglie motrici 1,3 mm le catene marcate 20 =oregon,
la 30= produzione husqvarna (oregon)

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Messaggio  Giacomo Mer Ott 20, 2010 1:15 pm

Preciso, conciso ed essenziale.
Grazie Fernando
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Messaggio  mastiff Mer Ott 20, 2010 2:29 pm

catena passo 325" larghezza maglie motrici 1,3 mm le catene marcate 20 =oregon,
la 30= produzione husqvarna (oregon)
Come hai fatto a capire la larghezza 1,3mm ?
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Messaggio  fernando62 Mer Ott 20, 2010 4:06 pm

mastiff ha scritto:
catena passo 325" larghezza maglie motrici 1,3 mm le catene marcate 20 =oregon,
la 30= produzione husqvarna (oregon)
Come hai fatto a capire la larghezza 1,3mm ?

20 è un telaio oregon per catene passo 325" e risp. 20=1,3mm 21=1,5mm 22=1,6mm

h30 è untelaio huski che pero corrisponde alla 95vp oregon da 1,3mm

la catena da 1.5mm telaio huski èil modello H25 che corrisponde ad una 21bp oregon

questo ovviamente per quanto riguarda il telaio , mentrela dicitura BP o VP stà ad indicare la tipologia del dente

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