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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 3:38 pm

ci risiamo, secondo il vostro giudizio in che condizioni e' questo pistone , a me pare buono
ma non capisco perche' la 025 va un po' poi non va piu'
ciao nitro
PS
la foto non e' delle migliori , ma ho dovuto farla in casa con luce artificiale , causa vento e freddo
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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 17, 2017 3:52 pm

Il pistone non è in buono stato, è andato. Il grippaggio si vede.
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Messaggio  Alessio510 Mar Gen 17, 2017 4:13 pm

Concordo con Stepmeister.
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 4:18 pm

ma secondo voi e' da cambiare o e' possibile recuperarlo anche perche' mi pareva segnato si ma da usura
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 17, 2017 4:25 pm

Quelli li sono segni di un grippaggio, non è detto che il cilindro all'interno sia messo meglio. Il fatto che ti si spenga dopo un po' ne conferma il problema.
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 4:56 pm

Quindi e' da cambiare non posso recuperarlo
Ciao nitro
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Messaggio  Fedemo Mar Gen 17, 2017 5:53 pm

A veder dalla foto sembra bello grippato il pistone...se così fosse il cilindro quasi sicuramente sarà anche lui segnato.
Devi smontare e verificare. In ogni caso di già che smontò sostituisci gabbia rulli e paraoli di banco.
Per info: quanti pieni ha il pistone?
Saluti.
Federico

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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 6:19 pm

non so quanti pieni ha il pistone , perche' la macchina mi e'stata regalata questa estate
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Mar Gen 17, 2017 6:33 pm

nitro per valutare bene lo stato del pistone va smontato il cilindro. è possibile che il danno sia solo a livello del pistone e non escluderei un recupero. se le rigature non son tanto profonde puoi levigarlo. mentre sul pistone andrebbe asportato il materiale depositato. ma sarà più chiaro una volta smontato il tutto perchè va vista la situazione nel complesso..se non hai fasce incollate o sbeccature del pistone o se esistono c'è una bella differenza.

ma da quando si deve tenere la conta dei pieni fatti con un certo gruppo termico? Shocked
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 6:41 pm

Grazie Anto per l'informazione , mi hai un po' incoraggiato, il problema ora e' per lo smontaggio perche' mi pare che il blocco va tolto completamente dalla carrozzeria
Ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Mar Gen 17, 2017 7:09 pm

ritengo non sia complicato da fare. comunque se proprio non te la senti ti rivolgi ad una officina. ma abbiamo sia l'esploso che il service che puoi consultare (in inglese)...quindi..poi vedi tu..
comunque basta mollare le viti sotto, dovrai smontare impugnature etc...se poi vorrai sostituire altro (tipo i paraoli) va preventivamente rimosso il volano e la frizione altrimenti poi p un caos..lo sai... Very Happy
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 7:20 pm

Per sentiremela non c'e' problema ,mi piace smanettare, se poi ho delle dritte sono contento, gia questa estate l'avevo smontata tutta tranne la testata e volano ,quindi penso di riuscire, ho anche l'esploso e il servire officina , peccato che è scritto in inglese, ma so che posso contare su voi splendidi amici del forum Very Happy Very Happy ok capo
Nel frattempo grazie
Ciao nitro
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 17, 2017 7:22 pm

la 025 e' molto semplice da' smontare....bisogna fare solo massima attenzione nel rimontaggio che il mastice sia ben messo su' tutte le parti... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
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Messaggio  Anto86 Mar Gen 17, 2017 7:23 pm

molto bene...poi ci fai sapere e se ne parla. Very Happy
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 17, 2017 7:26 pm

Ok allora la smontero'
Ciao nitro
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Messaggio  Fedemo Mar Gen 17, 2017 10:46 pm

Volevo solamente cercare di capire la frequenza di utilizzo... Nel mondo 2 tempi in alcuni casi ( motori che girano forte)viene consigliato di sostituire fasce e pistone ogni tot ore di utilizzo.
Mi interessa capire se potrebbe esserci una correlazione.
Scusate la dilatazione era solo per spiegare.
Saluti Federico

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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 18, 2017 6:54 am

Per le motoseghe si da solitamente un nunero indicativo di ore, (ad esempio se non ricordo male motoseghe come l'Husqvarna 550 XP hanno una durata consigliata della fascia di circa 600 ore, al secondo giro si cambia motore). Questo se si vuole mantenere la prestazione del motore in sé. Nella pratica la maggior parte degli utilizzatori difficilmente raggiunge in tempi brevi quelle ore, nè sfrutta costantemente a regime il motore come potrebbero farlo ad esempio degli utilizzatori professionali. Quest'ultimi per altro, come più volte confermatomi sia da loro stessi che da rivenditori amici, in certi periodi di taglio si ripagano ampiamente la motosega per tutta la squadra con quello che hanno tagliato e lavorato in una sola settimana, di conseguenza ai primi segni di cedimento passano ad una nuova. Echo ad esempio garantisce la durata selle sue macchine a livello motoristico di circa 300 ore senza manutenzione.
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Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 18, 2017 7:30 am

Federico Mo ha scritto:Volevo solamente cercare di capire la frequenza di utilizzo... Nel mondo 2 tempi in alcuni casi ( motori che girano forte)viene consigliato di sostituire fasce e pistone ogni tot ore di utilizzo.
Mi interessa capire se potrebbe esserci una correlazione.
Scusate la dilatazione era solo per spiegare.
Saluti Federico

chiara, lecita e pertinente come domanda ok capo
i pieni consumati, in linea di massima, potrebbero esserne l'unità di misura del tempo di utilizzo.
io questo metodo, lo uso per tutti quei macchinari dove sono previste manutenzioni dopo tot ore senza avere il dispositivo di conteggio ( motocoltivatori, rasaerba ecc)

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Messaggio  Fedemo Mer Gen 18, 2017 12:31 pm

Passino le mie hobby e semipro che gireranno per 20h annue... Ma un professionista che USA la motosega tutti i giorni potrebbe avere problemi di questo tipo a lungo andare... Magari non lui ma chi la compra usata e tutti i proprietari a seguire...
Grazie delle spiegazioni che erano a me sconosciute.
Saluti Federico

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Messaggio  nitro52 Gio Gen 19, 2017 3:30 pm

eccomi qui per rendicontare
Oggi ho smontato la 025 per vedere le condizioni in cui poteva trovarsi il cilindro considerando che il pistone dal lato scarico sembrave essere rigato
come ho tirato fuorila testata e guardato dentro non ho creduto ai miei occhi What a Face il cilindro secondo la mia modesta opinione mi pare bello lucido e senza segni , ho passato anche il dito per sentirne eventuali graffi ma nulla (meglio cosi') anche il pistone a guardarlo non sembra piu' rigato
( sempre secondo la mia modesta opinione ) , forse le righe che si vedono nella foto postata sono il riflesso magari dello scarico , coimunque domani postero' le foto perche' le voglio fare con la luce diurna , in quanto quella artificiale potrebbe falsare l'immagine.
dimenticavo , le fasce del cilindro sono belle elastiche e liberissime ok capo
Ma ora se e' vero che ne cilindro ne pistone   hanno inconvenienti, quale potrebbe essere il motivo per cui  la 025 dava quegli inconvenienti  ????? potevanoo essere la membrane , non le ho guardate lo faro' domani
ciao nitro  a domani
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Messaggio  Anto86 Gio Gen 19, 2017 3:42 pm

va visto alla luce..non tutti i grippaggi presentano solchi o fasce incollate..va visto bene.
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Messaggio  nitro52 Gio Gen 19, 2017 3:47 pm

Anto , per questo faro' le foto domani , ma comunque guardandolo con la luce artificiale diretta dentro il cilindro non si nota nulla , ma domani vedro' alla luce solare
ciao nitro
per ora grazie
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Messaggio  Fedemo Gio Gen 19, 2017 8:12 pm

Meno male, scusa se abbiamo dato pareri , ma effettivamente dalla foto sembrava bello rigato...
Meglio cosi... In ogni caso di già che hai smontato sostituisci i paraoli di banco.
Saluti Federico

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 20, 2017 4:01 pm

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queste sono le foto del cilindro e del pistone
il cilindro internamente e' perfettamente liscio , ho passato il dito e non sento la presenza di righe eo similari
il pistone , la seconda foto presenta una riga sulla sinistra ma passando il dito e anche l'unghia e' perfettamente liscio sembrerebbe un segno di pennarello che ovviamente non e'
ho controllato le membrane del carburatore e ho notato che quella che aziona lo spillo conico e' un pochino dura
magari era proprio per quello che avevo quei problemi
cosa ne pensate
ciao nitro
grazie
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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 20, 2017 4:17 pm

Quella sembra una scaldata...anche se molto stretta.
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