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Grippaggio Oleomac 947
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Re: Grippaggio Oleomac 947
la foto 3 riprende il pistone dalla parte dell' aspirazione, mentre la foto 6 il cilindro dalla parte dell' aspirazione. un meccanico di moto a cui ho fatto ispezionare cilindro e pistone, mi ha detto che secondo lui il pistone era già segnato prima che io usassi la motosega. Considerate che la motosega l'ho usata in tutto per 1 ORA e ad intervalli! poi ho smesso perchè si spegneva
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 10, 2017 4:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
sfn83- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
pulizia cilindro,travasi e pistone?
Ciao, anche io dal 2009 ho una Oleomac947 che fa un bel pò di legna ogni anno, sempre andata con miscela minerale al 4%(per lo più di qualità ignota).
Ho letto di questo spiacevole grippaggio e siccome anche io volevo passare su tutte le macchine ad usare un'unica miscela sintetica al 2%, chiedo:
smontando cilindro e pistone, dovrei pulire tutti i residui presenti anche nei travasi, poi potrei usarla con serenità?
Pensavo poi di concederle qualche pieno per "riadattarsi" alle differente lubrificazione.
Pensate sia un passaggio tranquillo o si rischia in ogni caso?
Ho letto di questo spiacevole grippaggio e siccome anche io volevo passare su tutte le macchine ad usare un'unica miscela sintetica al 2%, chiedo:
smontando cilindro e pistone, dovrei pulire tutti i residui presenti anche nei travasi, poi potrei usarla con serenità?
Pensavo poi di concederle qualche pieno per "riadattarsi" alle differente lubrificazione.
Pensate sia un passaggio tranquillo o si rischia in ogni caso?
marcof12- utente registrato
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
certo che e' ben segnato quel pistone le condizioni del cilindro si vedono poco
@Marco
sicuramente smontare e pulire tutti e residui della mix minerale sarebbe la cosa migliore
ciao nitro
@Marco
sicuramente smontare e pulire tutti e residui della mix minerale sarebbe la cosa migliore
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
Ciao scusate... da qualche giorno ho una efco 147 usata, l'ex proprietario ha sempre fatto la miscela lui, io uso la miscela alkilata... vado incontro a qualche guaio tipo le foto precedentemente postate?
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Ma il vecchio proprietario come è con cosa ha fatto la mix se l' ha fatta al 2% con olio sintetico penso che non avrai problemi , ma aspetta pareri dai piu' esperti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Grippaggio Oleomac 947
Esperto non sono, ma mi sento di condividere il parere di nitro52.
Le alchilate sono prodotte con oli sintetici di qualità, le quali avendo potere detergente, potrebbero eventualmente favorire il distacco di particelle carboniose responsabili di grippaggi.
Se miscela fatta a lungo con olio minerale, meglio proseguire in quella direzione.
Un semisintetico avrebbe comunque i suoi rischi.
Le alchilate sono prodotte con oli sintetici di qualità, le quali avendo potere detergente, potrebbero eventualmente favorire il distacco di particelle carboniose responsabili di grippaggi.
Se miscela fatta a lungo con olio minerale, meglio proseguire in quella direzione.
Un semisintetico avrebbe comunque i suoi rischi.
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Grippaggio Oleomac 947
Avevo dei dubbi a riguardo in effetti... grazie.
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Efco 147 grippata
Sembra incredibile ma Mi auto rispondo a distanza di poco piu di due anni.... ebbene si!! Vai in contro a tantissimi problemi. Grippaggio!! Posto alcune foto di cosa è successo! Senza ombra di dubbio il precedente proprietario faceva miscela o troppo grassa o con olio minerale. Da quando ce l’ho io a parte un primo periodo che dovevo finire una tanichetta di miscela alkilata , mix sempre fatta con stihl hp ultra al 2%. Ecco un po di immagini a scopo didattico. Trattasi di efco 147 anno 2003. Presa da chi scrive nel febbraio 2017.Ciuspolo ha scritto:Ciao scusate... da qualche giorno ho una efco 147 usata, l'ex proprietario ha sempre fatto la miscela lui, io uso la miscela alkilata... vado incontro a qualche guaio tipo le foto precedentemente postate?
Fascia incollata e righe sul pistone.
Foro del decompressore completamente otturato. Mi ero accorto che non lavorava piu bene era un segnale.
Vista dallo scarico.
Cilindro leggermente rigato ma sopprattuto “puntinato”
Il meccanico non si è buttato via. Probabilmente si rimedia ancora. Pulizia di tutto il residuo, sostituzione fasce, e lucidatura cilindro + pistone. In caso ci penso quando arriva il fresco. Ma soprattutto se converrà ma questa è un altra storia.
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Tutto regolare.
Non è colpa del nuovo olio e neppure di quello vecchio.
Il problema sta nella qualità-quantità del rivestimento del cilindro che se ne va dopo cento/centocinquanta litri di miscela consumata.
Il problema è comune a quasi tutti i prodotti Efco-Oleomac attuali,sopratutto i decespugliatori.
Non è colpa del nuovo olio e neppure di quello vecchio.
Il problema sta nella qualità-quantità del rivestimento del cilindro che se ne va dopo cento/centocinquanta litri di miscela consumata.
Il problema è comune a quasi tutti i prodotti Efco-Oleomac attuali,sopratutto i decespugliatori.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Grippaggio Oleomac 947
Ciuspolo: sarebbe utile capire se la formazione di depositi sulla luce di scarico è antecedente al tuo utilizzo e anche come erano le condizioni del gruppo termico quando hai cominciato ad usarla.
I depositi sulla luce di scarico sono quasi sempre riconducibili ad una carburazione grassa (carburazione, non miscela!) ma anche una scarsa compressione generale genera combustione incompleta (es: fasce incollate). Sbloccarle è possibile, soprattutto nel tuo caso dove non è evidente un pesante grippaggio. Saluti
I depositi sulla luce di scarico sono quasi sempre riconducibili ad una carburazione grassa (carburazione, non miscela!) ma anche una scarsa compressione generale genera combustione incompleta (es: fasce incollate). Sbloccarle è possibile, soprattutto nel tuo caso dove non è evidente un pesante grippaggio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8985
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Grippaggio Oleomac 947
Purtroppo non mi è possibile saperlo. Non ho ispezionato la macchina prima di prenderla. Gravissimo errore! Per quanto riguarda la carburazione siccome tra una cosa e un altra era spesso dal meccanico mi sono sempre affidato al professionista per la carburazione.
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Quando si cambia la "pappa" ad un motore 2T sarebbe sempre bene prima smontare pulire da tutte le morchie e poi metterci la nuova miscela..... lo so è un lavoraccio, ma ti può risparmiare questi inconvenienti....
Dai probabilmente riesci a recuperare almeno il pistone, la grippata non sembra pesante.
Dai probabilmente riesci a recuperare almeno il pistone, la grippata non sembra pesante.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Grippaggio Oleomac 947
Bah... quantomeno discutibile come affermazione...ho visto decespugliatori oleomac sottoposti a lavori da animali,anche per parecchie ore,e nessuno si è mai lamentato di grippaggi,so di motoseghe oleomac che si son ciuciate molto più dei 150 litri di miscela e son perfettamente funzionanti...le mie oleomac ,perché ho anche altre marche,150 litri se li bevono in una stagione...direi che qui è proprio una questione di depositi,e guarda caso,succede spesso con attrezzatura usata,e olio pessimo o abbondante...in entambi i casi la causa del grippaggio, è l'incombusto di olio.belcanto ha scritto:Tutto regolare.
Non è colpa del nuovo olio e neppure di quello vecchio.
Il problema sta nella qualità-quantità del rivestimento del cilindro che se ne va dopo cento/centocinquanta litri di miscela consumata.
Il problema è comune a quasi tutti i prodotti Efco-Oleomac attuali,sopratutto i decespugliatori.
In una foto si notano anche delle puntinature sul cilindro. Null' altro è che pitting, cioè corrosione dovuta a lunga inattività della motosega,riposta magari in ambiente umido, è una corrosione che può presentarsi anche su cilindri nitrurato,sempre a causa dell' umidità...
Va anche detto che parliamo di motoseghe usate,quindi dobbiamo affidarci a quello che dice il vecchio proprietario...quindi le solite cose...la cambio perché è grossa/piccola...ma no di ore non è ha...ho sempre usato olio buono...tutte piccole storielle che racconta chi vuol vendere,in verità magari,si è fatta mezzo milione di ore senza pulire neanche il filtro,accelerata de fredda con olio da 2euro al litro... l'usato è così...
Jefry- utente registrato
- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Discutibile sicuramente ma fondata su osservazioni (plurale) dirette e verificabili.
Del resto,pochi sanno quanto bisogna lavorare e quanta roba si deve tagliare per consumare tre litri di olio da miscela e ottanta/cento litri di olio per catena.
Il procedimento di nitrurazione è eseguibile solo sugli acciai.
i cilindri sono rivestiti in cromo o nichel-silicio e più se ne mette più costa.
Del resto,pochi sanno quanto bisogna lavorare e quanta roba si deve tagliare per consumare tre litri di olio da miscela e ottanta/cento litri di olio per catena.
Il procedimento di nitrurazione è eseguibile solo sugli acciai.
i cilindri sono rivestiti in cromo o nichel-silicio e più se ne mette più costa.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Grippaggio Oleomac 947
I ogni caso per una pulizia da incrostazioni varie cosa consigliate? Io pensavo a del diluente.
Ciuspolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Oggi ho smontato e pulito cilindro e pistone, il problema non si è fermato al grippaggio. Ho trovato il pistone rotto! Inizialmente non me ne ero accorto. Si è praticamente consumato dalla parte dello scarico.
Come vedete ne manca un pezzo. Inizialmente quando ho smontato il cilindro andando un po di fretta Non me ne ero accorto. Si è consumato per ben 1 mm. Quindi tutta l’incrostazione che era in giro per il cilindro potrebbe essere la limatura di quel pezzo di pistone che manca. Possibile che abbia lavorato cosi male da consumarsi?
Come vedete ne manca un pezzo. Inizialmente quando ho smontato il cilindro andando un po di fretta Non me ne ero accorto. Si è consumato per ben 1 mm. Quindi tutta l’incrostazione che era in giro per il cilindro potrebbe essere la limatura di quel pezzo di pistone che manca. Possibile che abbia lavorato cosi male da consumarsi?
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Li il problema è ben altro che l'olio...come sta di spinotto e biella? Sentivi la compressione? Ha sicuramente lavorato una marea di ore,fossi in te non farei più nulla...pistone,cilindro, spinotto,fasce,quasi sicuramente biella...la prendi nuova...
Jefry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Grippaggio Oleomac 947
Il calibro lascia comunque il tempo che trova...andrebbero eseguite con un micrometro0-25 ove possibile...anche se ormai è piuttosto inutile...
Sarebbe anche bello vedere la quota del pistone e quanto si è mangiato...e mettere la biella su un piano di riscontro...sempre per pura curiosità...
Sarebbe anche bello vedere la quota del pistone e quanto si è mangiato...e mettere la biella su un piano di riscontro...sempre per pura curiosità...
Jefry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.08.17
Re: Grippaggio Oleomac 947
Non oso immaginare cosa trovo andando ancora più in profondità. Meglio che mi fermo qui richiudo tutto e metto li in modalità museo. Non ci perdo più ne soldi ne tempo. Ho scritto la letterina a babbo natale e ho chiesto la shindaiwa 452 nel frattempo. Speriamo di fare il bravo. Un saluto a tutti.
Ciuspolo- utente registrato
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Re: Grippaggio Oleomac 947
In effetti, un danno non da poco, che non era certo immaginabile se non smontando.
Alessio510- Moderatori
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