Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partireDa Davcon Oggi alle 3:27 pm
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm
» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm
» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am
» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am
» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm
» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm
» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm
» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm
» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm
» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am
» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am
» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am
» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm
» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm
» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm
» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm
» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm
» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am
» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm
» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm
» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm
» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am
» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am
» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am
» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm
» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24266 membri registratiL'ultimo utente registrato è Rogo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Dynamac DY 51/oleomac 951/
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Dynamac DY 51/oleomac 951/
Ciao a Tutti, sto "sistemando/pulendo" la motosega di mio papà... una Dynamac dy51 omonima Oleomac 951. Devo dire che il suo lavoro lo svolge senza tanti problemi e data la sua età va tutto bene (o quasi). Sia chiaro che a motore c'è... olio barra pure.. tre colpi con starter e poi si accende bene puntualmente. Sto notando però un suo strano comportamento. L'avviamento risulta più faticoso di una Alpina 0-70s a livello di braccia... faticoso a livello di "compressione", ovvero di sforzo alla fune, pure i saltarelli a volte si sganciano. Se dovessi accenderla senza piede infilato nella "staffa" me la troverei in bocca... se tolgo la candela non ha nessuna compressione
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
cosa posso controllare e/o che "segnali" possono essere premonitori di un qualcosa di grave?
un motore 50cc può essere più difficoltoso di accensione di un 70cc appena revisionato?
PS immagino NON sia Argomento da officina ma sinceramente non saprei dove postare questa domanda così... assurda
grazie
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
invece è un argomento da officina
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
O ci sono problemi a livello sel rocchetto di avviamento che tende ad impuntarsi o il cavo si impiglia (troppo grosso?) oppure potrebbero esserci morchie all'interno del motore.
Verifica prima il discorso avviamento, e se poi sembra tutto OK prova a smontare la marmitta ed a guardare all'interno della luce di scarico: se è incrostato lo vedi subito.
Occhio alla marmitta perchè, visto che è un mezzo con un po' di anni, è probabile che le viti che la tengono siano "cotte" e se fai troppa forza le spezzi... vai con calma e se riesci ad allentarle un po' vai di svitol
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Ciao, sabato la mia Dynamac dy51 ha sospirato .. miscela fresca, catena affilata... a metà abbattimento robinia 30/35 cm ha fumato blu e... sferagliato... 0 (zero compressione)... immagino grippatona... ora mi ritrovo con 5 catene abbastanza fresche per una barra da 45 (72 maglie + stampigliato "21" sulle pinne) e una spesa "ambigua"... 50 euro + spese spedizione + lavoro mio per sostituzione cilindro e pistone sperando non ci sia anche altro di peggio oppure "motosega nuova"... il quintalaggio annuale è basso (legna per i miei e diametri max45 cm) da non "includere" nella lista mentale motoseghe costose oltre i 500 euro e versioni pro.. ero indirizzato a vedere la marca SOLO.. almeno "non dovrebbe" essere una cinesata pura.
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
Prima di continuare in "consigli per gli acquisti" Vi chiedo: voi sostituireste il pistone e cilindro per una motosega che lavora 15/30 gg l'anno e nulla piu? Il mio rischio è quantificare SE l'albero si sia storto o altri danni peggiori oltre al pistone e cilindro e ritrovarmi con cuscinetti... trafilamenti... o altro dopo la spesa del pistone/cilindro
Immaginate (e non ridete ) che la mia misera attrezzatura: Dynamac dy51, alpina 0-70 antivib (funzionante ma sullo scaffale dei ricordi anche se sabato l'ho usata per finire ) e la MGF25 che viene affiancata per finire la sramatura entrambe venivano/vengono usate 1 mese all'anno.
grazie a tutti per i consigli
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
non è possibile rispondere senza autopsia del cadavere... prima di cambiare pezzi bisognerebbe capire che cosa è capitato e perchè, poi si decide che cosa cambiare.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
se vuoi fare tu il lavoro, possiamo aiutarti in questa sezione, ma devi smontare il gruppo termico e fare delle foto.
inizia a smontare la marmitta e fare una foto a cilindro e pistone visti attraverso lo scarico, già dice molto.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
chiedo venia... il mio cadavere dynamac dy51 (con mio stupore) non sembra grippato... dalla marmitta il cilindro sembra perfetto, dal carburatore devo ancora vedere, ma la candela si è staccata dal suo "bullone"... scorre indietro e avanti di almeno 2 mm come un dado sul bullone sbagliato. l'unica è cambiare candela e provare un'accensione... sembrava "sferagliata" ma in realtà non teneva la compressione per "il distacco" del ceramico dal bullone della candela.
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
provo a cambiare candela e che dio me la mandi buona.. nel frattempo mi avevano proposto una SOLO 641IP barra da 38cm (ma perfettamente intercambiabile con la mia barra da 42 e 4 catene) a 300€...
ps a chi si è mai smontata una candela montata sul motore... sa la causa?
difetto candela (vecchiaia) o "troppa compressione" sintomo/premonizione di..... qualcosa di catastrofico al mio motore...
grazie
diego
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Già successo che la candela si allenti.... generalmente dovuto ad un serraggio precedente non corretto.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
https://drive.google.com/file/d/0B4nCme51VvGFQi1VT0ZXRFRqRjBnTDNGcE5WNDNqNElySm9j/view?usp=drivesdk
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
no no allenti... si "smonti proprio" la candela... scusate, dovete scaricarlo per vederlo
Ultima modifica di mais73 il Mar Gen 21, 2020 4:21 pm - modificato 1 volta.
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
Successo anche quello.... l'elemento ceramico prende una botta laterale.... cicli termici di riscaldamento e raffreddamento.... nulla di impossibile
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
ah ok... non è una cosa "eccezionale"... andrà in "cassettina" pure una candela di ricambio allora.
grazie
grazie
mais73- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Dynamac DY 51/oleomac 951/
La carburazione è ottima. Una candela Champion CJ7Y difficilmente è più giovane di 30 anni.....eccetto fosse un fondo di magazzino mai utilizzata. Salutimais73 ha scritto: mistero di una CHAMPION CJ7Y... colore buono (colore nocciola forse un cicin chiara ma è regolata di fabbrica, dalla sua costruzione mai toccato nulla)
la causa? difetto candela (vecchiaia) o...
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Argomenti simili
» gamma dynamac
» dynamac dy 36 service
» Manuali officina Oleomac 962 e Oleomac diagnosi motori service.
» dynamac dy 36 service
» Manuali officina Oleomac 962 e Oleomac diagnosi motori service.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|