Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 205 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 204 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap30%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 30% [ 158 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap35%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 35% [ 184 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap12%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 12% [ 64 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap2%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 2% [ 13 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap4%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 4% [ 20 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap5%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 5% [ 24 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap2%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 2% [ 11 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap9%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 9% [ 47 ]
Conifere (abete, pino, larice...) Vote_lcap1%Conifere (abete, pino, larice...) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Conifere (abete, pino, larice...)

+6
Charles2014
marzot
ferrari-tractor
iury1977
Ghepardo
superez
10 partecipanti

Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  superez Ven Feb 03, 2017 11:45 am

Ciao ragazzi. A dicembre ho tagliato, spaccato ed accatastato questo abete che si era sradicato da tempo (secondo me già un paio d'anni). La corteccia si staccava e sotto c'era uno strato di materiale simile a terriccio. Inoltre aveva già perso tutti gli aghi. Secondo vuoi quanto lo devo lasciare in bosco?... L'ho messa in modo che prenda più vento e sole possibili, nei limiti della zona che non è particolarmente soleggiata. Scusate se magari è una domanda banale ma sono i miei primi quintali di legna che faccio da solo.Conifere (abete, pino, larice...) Wp_20115

Conifere (abete, pino, larice...) Wp_20113

Conifere (abete, pino, larice...) Wp_20114
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Ghepardo Ven Feb 03, 2017 1:03 pm

Un abete sradicato da tempo e senza più aghi? Vedo che l'hai accatastato per bene ok capo e se l'hai coperto con lamiere o simili poche settimane di aria e sole finiscono di asciugarlo. Non lasciarlo lì a lungo...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  iury1977 Ven Feb 03, 2017 1:28 pm

Concordo con Ghepardo,non sai con precisione da quanto tempo è morto ma dalle foto e dalla tua descrizione credo almeno 1.5-2 anni. Se la corteccia si stacca e presenta terriccio è già in marciscienza. Fallo asciugare per bene al coperto per qualche mese poi brucia pure.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  superez Ven Feb 03, 2017 1:49 pm

ok grazie. Si probabilmente è stato attaccato da qualche malattia fungina perchè il duramen alla base era marcio e pieno di resina. Ne ho salvato il più possibile ed ho deciso di lasciarlo spaccato nel bosco in modo che prenda un po' di acqua per dilavarne la resina. Appena smetterà di piovere allora andrò a prenderlo.
Quindi per gli schianti e piante morte in piedi bisogna controllare lo stato della corteccia e da li riesco a capire quanto far stagionare la legna in bosco?... perchè ho tagliato del castagno che ormai era morto da così tanto che non aveva più nemmeno la corteccia (sembrava completamente marcio) e brucia abbastanza bene. Al contrario, piante di castagno morte da tempo ma con ancora la corteccia intatta non bruciano.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 03, 2017 4:37 pm

l'abete non deve prendere acqua, non lo "lava", e quella pianta ne ha già presa troppa.

Il castagno secco in piedi senza corteccia brucia bene perchè è già dilavato, il castagno secco da pochi anni invece non si è ancora dilavato, ma basta spaccarlo e lasciarlo un inverno all'acqua per avere del buon legno da ardere. Per il castagno verde, preferibilmente almeno 2 anni alle intemperie da spaccato.

EDIT: ho scorporato e messo in un nuovo argomento
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  superez Ven Feb 03, 2017 5:37 pm

ciao ferrari-tractor. Quindi anche nel caso in cui taglierò abeti verdi dovrò fargli prendere meno acqua possibile o potrò comunque lasciarli in bosco per qualche mese? perchè in casa ho posto solo per la legna che uso per un inverno, quindi portandola subito a casa in primavera resterebbe solo pochi mesi fino ad ottobre quando riaccendo la stufa.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  marzot Sab Feb 04, 2017 11:05 am

Io adotto questo sistema: secco l'abete in piedi così, quando lo taglio, depezzo e porto a casa, è già pronto all'uso. E risparmio fatica nel movimentarlo perchè pesa molto meno.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Charles2014 Sab Feb 04, 2017 4:22 pm


Interessante questa tua "tecnica" per il consistente calo di peso Very Happy .
Come procedi per seccarlo in piedi? e poi, dopo quanto lo abbatti?
Mi viene solo il dubbio che la fase di spacco sia più impegnativa con legno secco...


Ultima modifica di falcetto il Sab Feb 04, 2017 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  marzot Sab Feb 04, 2017 5:27 pm

Procedimento molto semplice: pratico un taglio con la motosega alla base della pianta, su tutta la circonferenza della stessa, profondo 2-3 dita ed un'altro identico e parallelo, distante sempre 2-3 dita. Abbatto dopo 2 anni, il legno è secco e leggero. Per fenderlo non ci sono problemi, né con la scure né con lo spaccalegna. L'abete non è molto tenace e se incappo in un ciocco ipernodoso, lo affetto a misura più corta o lo metto sul caminetto così com'è, anche se di diametro 40.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Charles2014 Sab Feb 04, 2017 8:57 pm

Un anno sarebbe troppo poco immagino, vero?
il procedimento da te indicato mi interessa perché è un po' che sto ritardando il taglio di un paio di abeti con base intorno ai 95 cm, perché una volta a terra da verdi ho difficoltà a lavorarli appunto per il peso. In una precedente pianta simile tagliata, i primi metri ho dovuto fare fette da 30 cm e spaccarle sul posto.
Di resina non ne rimane all'interno? è opportuno che prenda un po di pioggia per lavare il legno una volta spaccato?
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  marzot Dom Feb 05, 2017 9:04 am

Un anno è troppo poco, rimangono ancora aghi verdi. Se la misura che dici è il diametro alla base, sono delle belle bestie. Una volta spaccato, accatastalo al coperto. La pioggia è ininfluente sulla resina e non è gradita all'essenza. Se fai "l'operazione" adesso, a fine '18 puoi abbattere. Facci sapere.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Charles2014 Dom Feb 05, 2017 11:18 am

Ottimo, tutto chiaro. Proverò presto. Grazie molte dei consigli   ok capo
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Don Camillo Dom Feb 05, 2017 9:40 pm

marzot ha scritto:Procedimento molto semplice: pratico un taglio con la motosega alla base della pianta, su tutta la circonferenza della stessa, profondo 2-3 dita ed un'altro identico e parallelo, distante sempre 2-3 dita. Abbatto dopo 2 anni, il legno è secco e leggero.
Ritengo questo tuo sistema piuttosto discutibile, se non addirittura illegale.
Di certo l`abbattimento di piante secche comporta rischi maggiori  dell`abbattimento di piante verdi. Non mi dilungo su questo specifico argomento in quanto sul Forum in varie occasioni se ne é ampiamente discusso.  Oltre a ciò non bisogna dimenticare i pericoli che possono creare piante lasciate secche in piedi. Per citare un solo esempio, quello dei rami secchi indeboliti. Al primo soffio di vento rischiano di staccarsi all`improvviso dalla pianta cadendo magari addosso a qualche ignaro passante.
Quella citata da marzot è una pratica che sconsiglio vivamente.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  iury1977 Lun Feb 06, 2017 7:37 am

Sono perfettamente d'accordo con Don Camillo. E' una pratica che può arrecare danni a cose e persone. In linea di massima le piante o sono sane e stanno in piedi o altrimenti vengono abbattute e devono andare a terra. Come alcune persone che quando una pianta si incastra durante l'abbattimento, la lasciano così dicendo che prima o poi andrà a terra bonk!bonk! io non mollo fino che non è comodamente sdraiata a terra. Senza contare che se tanti utilizzassero questo metodo, potrebbe esserci un aumento di patologie o di infezioni causate dalle ferite che potrebbero intaccare anche le piante sane.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Charles2014 Lun Feb 06, 2017 7:41 pm

Ho capito il pesante rovescio della medaglia. Effettivamente questi aspetti non li avevo considerati. Poteva essere interessante lavorare metà del peso del legno; solo quello che effettivamente si brucerà.
Anche perché con piante di un certo diametro lavorate in pendenza, il peso da verdi può essere anche lui considerato un pericolo.
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  fim Mar Feb 07, 2017 10:30 am

Premettendo che le conifere e simili non mi entusiasmano come legna da ardere, non è più semplice abbattere nel periodo invernale in luna corretta e lasciare a terra per qualche mese per poi spezzettare? Gran parte del peso se ne va in poco tempo.
Nella mia zona, i boscaioli delle segherie fanno così è di solito i fusti di abete li prendono loro e la ramaglia che per il fuoco è anche migliore, se lo tiene il proprietario del bosco. Ovviamente concordando i compensi.
L'ho fatto anche io di recente con un cedro del Libano, che come essenza è simile.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 07, 2017 10:44 am

per le conifere si può abbattere e sramare, non sezionare, lasciando la punta ed alcuni rami in punta.
Questi attireranno la linfa facilitando l'essiccazione, poi dopo qualche mese dall'abbattimento si seziona e si porta a casa.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Feb 07, 2017 10:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errore grammaticale)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  fim Mar Feb 07, 2017 1:56 pm

Esatto, l'ho visto fare anche io. La punta e i rami più in alto li tagliano prima di portare via i tronchi mentre il resto della ramaglia anche subito dopo l'abbattimento, non sempre però.
Tuttora vicino a un mio bosco c'è una bella catasta di tronchi di abete tutti belli puliti tranne la punta.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Charles2014 Mar Feb 07, 2017 4:34 pm

Avevo sentito parlare una volta di questa tecnica. Bisogna che la provi; ero un po' titubante perché comunque la pianta rimane distesa per terra su un terreno prevalentemente umido e in una zona dove spesso piove...e a volte con la pianta a terra la cima oltrepassa il confine o impegna un sentiero/strada..... comunque,  se ci sono le condizioni.....tenterò senz'altro. ... ok capo
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  superez Dom Ott 22, 2017 12:34 pm

L'abete rosso tagliato da me qualche mese fa brucia benissimo!... era meglio lasciarlo li a marcire come stava facendo da anni?
Conifere (abete, pino, larice...) Wp_20110
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty legna di pino

Messaggio  speedsonic Gio Gen 31, 2019 6:53 pm

salve ragazzi,ho della legna di pino o abete che sia, comunque resinosa, è molto secca, mi hanoo detto di non usarla perchè chiude la canna fumaria, è in acciaio, .....
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Il Celtico Gio Gen 31, 2019 6:57 pm

Se ti hanno detto...
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  speedsonic Gio Gen 31, 2019 7:22 pm

come non detto, allora lo brucio tranquillamente, grazie
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Ghepardo Gio Gen 31, 2019 7:22 pm

Messaggio di servizio: Ho unito il topic aperto da speedsonic ad un analogo argomento già esistente.
Per speedsonic: Leggiti questo topic e magari dai un occhio anche ad altri argomenti dove si parla anche della legna di pino/abete/ecc, sempre in questa sottosezione del forum.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3975
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  speedsonic Gio Gen 31, 2019 7:24 pm

ok, gia fatto , grazie per l'aiuto
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Conifere (abete, pino, larice...) Empty Re: Conifere (abete, pino, larice...)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.