Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Davcon, ferrari-tractor, Mascimin, mrboch

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap30%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap35%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap12%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap4%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap5%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap9%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_lcap1%Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

+10
ferrari-tractor
Ceppo77
manuel55
damiano78
luca31
Piero1777
sfn83
mesodcaburei
Ghepardo
zeta
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Gio Feb 16, 2017 11:48 am

Buongiorno a tutti!
E' da qualche settimana che leggo e rileggo il forum nella speranza di farmi una cultura sulle motoseghe, ma da completo ignorante non sono riuscito a fare chiarezza su che modello sia adatto alle mie esigenze.
Finora ho sempre lavorato a mano, e il mondo delle motoseghe è per me decisamente oscuro!
Mi sono trasferito in una cascina abbandonata da 20 anni, con parecchio terreno boschivo mangiato dai rovi e pieno di piante morte, pulire tutto a mano è un'impresa epica.
Il mio budget è sui 300 euro, 350 se davvero può fare la differenza.
Cerco una macchina che non sia una patacca e che non dia problemi gni 2x3, per tagliare piante (principalmente castagni e querce) dei diametri più vari...fino ad un massimo di 50cm direi.
Per ora ho capito solamente che la stihil è il top, ma sembra fuori budget.
Poi ho letto cose buone sulle dolmar....chi mi aiuta?
mio signore

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Ghepardo Gio Feb 16, 2017 12:21 pm

Benvenuto. Visto che finora non avevi la motosega, immagino non avrai neppure i relativi D.P.I. (dispositivi di protezione individuale). Metti in conto qualche soldo anche per quelli.
Comunque per la sicurezza in generale abbiamo una sezione apposita, lì trovi tutte le informazioni:
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
Tornando al consiglio per la motosega, hai rivenditori di quali marchi nelle vicinanze?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  mesodcaburei Gio Feb 16, 2017 12:26 pm

Qualche ulteriore chiarimento:
la motosega la useresti per pulire questa volta e basta o la useresti ancora in seguito per far legna? "Parecchio bosco" è relativo...hai un'idea dell'estensione? Il diametro delle piante arriva a 50 cm...ma per la maggior parte con che tipo di pianta vai a lavorare?

Spero di non aver dimenticato nulla


Ultima modifica di luca31 il Gio Feb 16, 2017 6:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : tolto "size")

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Gio Feb 16, 2017 12:41 pm

Grazie Ghepardo..in effetti non avevo idea della questione DPI!
Sono stato da Bricoman e Leroy Merlin ma mi sembrano tutti modelli piuttosto scarsi...plasticotti.
Non escludo di comprarla via internet, una volta capito quale modello fa per me Smile

Ciao meso grazie dell'interesse!
Si la userei anche per segare la legna!
Il diametro delle piante è davvero vario..ce ne sono anche di un metro ma dubito andrò a toccarle.
In media direi che lavorerò su piante di 35 cm!
L'estensione non te la so quantificare, è un bell'appezzamento e sicuramente si parla di ettari.
Non ho fretta di pulire tutto e subito, ma di rendere agibile la zona attorno alla cascina ed allo stesso tempo procurarmi la legna per questi due mesetti!

Grazie a entrambi per l'aiuto Smile

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  sfn83 Gio Feb 16, 2017 12:42 pm

Tempo fa ero nella tua stessa situazione e per risparmiare ho vuluto prenderne una usata. Morale: ho avuto problemi al motore e alla fine, tra i giri dal meccanico, incazzature e costi ho speso come prenderne una nuova. Se anche ne spendi 400 considera che poi ti dura una vita, sopratutto se vai su una marca diffusa. È chiaro che con 400 non avrai una macchina potente, ma se hai un budget limitato, non si possono fare miracoli. Non andrei su una cinese perché non conosciamo la durata dei componenti e magari dopo il periodo di garanzia si rompe un pezzo e non trovi più il ricambio
sfn83
sfn83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  mesodcaburei Gio Feb 16, 2017 12:47 pm

L'assistenza anche se non si è del mestiere è fondamentale, quindi io fossi in te cercheri qualche rivenditore con assistenza, punti vendita macchine da giardino o simili, dove potermi rivolgere in caso di bisogno.
Detto ciò poi quando la userai per fare a pezzi la legna (da come hai risposto presumo sia questo il suo utilizzo una volta esaurito il lavoraccio iniziale),

quanta legna all'anno andrai a lavorare?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Gio Feb 16, 2017 1:03 pm

Grazie snf..come suggerisci starei sul nuovo!
La legna che lavorerei fatico veramente a quantificarla...non sono esattamente del mestiere.
Indicativamente quanta ne serve per fare andare due stufe, 8 ore al giorno per 2-3 mesi ^^

Non essendo un amante della benzina, tutto ciò che è fattibile a mano continuerò a farlo a mano.
Non escludo inoltre di comprare più avanti un'elettrosega scadente (ne ho viste a 60 euro con garanzia di 2 anni).

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Piero1777 Gio Feb 16, 2017 3:05 pm

Ciao.. due stufe Otto ore al giorno per 3 mesi... direi un centinaio di quintali... poi dipende dal tipo di stufe... io ho esperienza dei marchi stihl e oleomac... stihl è decisamente più cara ma devo anche dire che la mia 029 lavora senza problemi dal 2001 e fin'ora a parte intasamenti alla pompa olio dovuti a lunga sosta senza adeguato rimessaggio con olio minerale, l'unica cosa che si è rotto è il tubicino dell'olio che va alla pompa( ma la cosa è avvenuta dopo la sostituzione della pompa stesa e quindi forse imputabile al meccanico) e la settimana scorsa ho cambiato per la prima volta la candela... anche se non era messa malissimo. Sui 300/350 starei su oleomac (ripeto non ho esperienza diretta di altri marchi) e, visti diametro, potresti prendere una ha 410 io prenderei comunque, se riesci, una gs440 intorno ai 400 euro.
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 46
Località : viterbo/Benevento

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  luca31 Gio Feb 16, 2017 6:32 pm

ciao , benvenuto Very Happy ok capo .

Anch'io mi aggiungo a consigliarti di restare nella tua zona per l'acquisto e trovare un rivenditore bravo e affidabile. Dovrai affilare la catena, magari ricarburare la motosega finito il rodaggio , ecc... una persona di fiducia in carne ed ossa è da consigliare senz'altro. E poi il risparmio non è così tanto nell'acquisto online. Quando cominci ad andare a prendere una catena, la barra, i guanti, l'olio catena... se hai un rivenditore sveglio ti tratta bene.
Anche perché magari poi gli prendi una roncola, un accetta, un tiratronchi, un decespugliatore .... Very Happy Very Happy Very Happy .

La oleomac gs 440 mi sembra un buon acquisto, la puoi trovare tra i 350 e i 400 € . Se i diametri medi sono sui 35 cm e l'utilizzo è in funzione di un paio di stufe starei su una cifra non inferiore, sinceramente. Come ti è stato già detto, un buon acquisto può durare molti anni.

Anche i dpi sono molto importanti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Ven Feb 17, 2017 7:40 pm

Quindi se ho ben capito sarebbe opportuno una oleomac gs 440, ma se non arrivassi al budget anche una gs 410?
Le differenza sostanziali tra le due quali sono? Principalmente la potenza/cilindrata? A cosa corrisponde questa differenza in termini di lavoro?
Grazie mille gente!

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  damiano78 Sab Feb 18, 2017 7:21 am

Posso dire la mia esperienza, anni fa con 350 euro ho comprato la Jonsered CS2240, non sarà una bomba professionale, ma grazie a lei sto scaldando tutti questi inverni!

E bestioni di 40cm di diametro li ha sempre tirati giù


Il limite più importante sta nel fatto che non ha la pompa dell'olio regolabile, e durante la sezionatura dei tronchi più grossi se ne sente la mancanza
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Sab Feb 18, 2017 8:12 pm

Grazie dei consigli..la domanda ora è la seguente: visto che mi consigliate di prenderla da un rivenditore autorizzato e spendere quei 50 euro in più...che differenza fa se la compro online e mi affido comunque ad un rivenditore delle mie parti per supporto ed eventuali riparazioni?

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  manuel55 Sab Feb 18, 2017 8:31 pm

Ciao, proprio oggi ho avuto modo di provare una fiammante jonsered cs2240 di un mio amico, comprata on-line al costo di 295€ spedizione inclusa con garanzia italia! Il motore anche se con all'attivo solamente pochi minuti di utilizzo mi ha fatto un'ottima impressione, con con barra da 40cm la jonsered è bilanciata e nell'insieme leggera!
Dopo aver scaldato per bene il motore ho accennato un taglio a 3/4 di barra senza nessun problema!

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  luca31 Sab Feb 18, 2017 9:07 pm

Beh , una motosega con catena nuova a meno che sia un legno durissimo ce la fa a fare un taglio così

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Dom Feb 19, 2017 5:31 pm

oleomac gs 440
oleomac gs 410
jonsered cs 2240

Mi date un voto da 1 a 10 per tutte e tre specificando pro e contro?
Grazie mille

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  luca31 Dom Feb 19, 2017 7:31 pm

io non ti so dare un voto ma la oleomac gs 440 è l'unica semi professionale delle tre. Probabilmente ha il carter motore in alluminio anziché in plastica come tutte le motoseghe hobby.
Le altre due sono motoseghe di segmento hobby . Tra queste ultime due forse la oleomac è un poco più curata della jonsered anche se la svedese credo abbia il sistema antivibrazioni migliore di oleomac.

Visto che a occhio e croce parli di un centinaio di quintali l'anno la gs 440 dovrebbe garantirti più longevità

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Dom Feb 19, 2017 9:12 pm

Grazie mille Luca, mi informerò sul costo della 440 dai rivenditori in zona, per capire quanto cambia dall'acquisto sul web.
La motosega è provvista di catena al momento dell'acquisto?
Cioè...benzina e olio a parte, è subito pronta all'utilizzo?

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 19, 2017 10:08 pm

La gs 440 ha ancora il carter in plastica purtroppo.
Mi sembra che parta dalla 956 come alluminio o magnesio.

Certo, con catena!!


Ultima modifica di ceppo77 il Dom Feb 19, 2017 10:12 pm - modificato 1 volta.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 19, 2017 10:10 pm

Certo che ha la catena. A volte i negozi ti danno anche quella di scorta, più omaggi vari: Olio 2t, olio catena, tondino per affilare...
Sinceramente: Visto che non hai nessuna esperienza, ti suggerisco di iniziare ad utilizzare la motosega sotto supervisione di qualcuno già esperto (un amico, un vicino) che ti possa insegnare perché la mts è un attrezzo che, ahimè, perdona poco gli errori.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  zeta Dom Feb 19, 2017 10:38 pm

Beh se sia nella gs410 che nella gs440 il carter è comunque in plastica...resto in dubbio Smile
Che problemi potrebbe darmi la 410 che eviterei con la 440?
Scusate ma si tratta di parecchi soldi per le mie tasche!

Grazie dell'avvertimento Ghepardo...motoseghe ne ho già usate anche se non per un uso intensivo.
Diciamo che sporadicamente mi è capitato..ad ogni modo massima cautela ok capo

zeta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.02.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 20, 2017 8:48 am

Che problemi vuoi che ti dia .... è meno potente e dunque devi pretendere meno performance.
Poi è tutto relativo alla situazione in cui ti trovi a lavorare, non sempre uguale.


Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  luca31 Lun Feb 20, 2017 8:56 am

sul sito oleomac parla di caratteristiche costruttive diverse tra le due e vengono anche messe in categorie diverse ma io non so aiutarti dal punto di vista tecnico
http://www.oleomac.it/it/oleomac/universali-per-uso-privato-intensivo
http://www.oleomac.it/it/oleomac/motoseghe-per-lavori-intensivi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 20, 2017 9:02 am

zeta ha scritto:oleomac gs 440
oleomac gs 410
jonsered cs 2240
Per l'estensione del terreno che hai e per il tipo di lavoro sono tutte un po' sottodimensionate.
Contando però che il lavoro lo farai nell'arco di anni, puoi pensare di partire con un modello che soddisfi il portafoglio ma che non ti duri una vita tipo oleomac gs410 o jonsered 2240. Per un centinaio di quintali all'anno dovresti farcela, poi con tempo cerca un modello (magari usato per risparmiare) di maggiore cilindrata per il lavoro pesante.

A te servirebbe un 50cc robusto, ma con 300 euro te lo sogni a meno di un'occasione sull'usato.

Tieni qualche soldo per i dispositivi di protezioni: calzature e pantaloni antitaglio ed elmetto con cuffie e visiera
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Freed Mar Feb 21, 2017 8:33 pm

Ciao,
non sono un conoscitore di modelli di mts quindi non mi sbilancio sui consigli di questo genere, ma ti dico:

1) Comprala assolutamente in zona, massimo 1h di macchina ti consiglio, ma meglio se individui una ferramenta professionale vicina (che faccia anche postvendita mi raccomando!) in cui poi andrai sicuramente per altri acquisti. Assieme alla motosega arrivano infatti tante altre cose, olio miscela, olio catena, catena nuova, etc...oppure affilatura catena, cosa che o impari a fare in casa (e se qualcuno ti spiega come usare la lima è meglio perchè anche così non è facile) oppure sei sempre fermo se non hai più catene da sostituire perchè va affilata molto spesso, soprattutto se tagli legno duro o se facendo pulizia ti capita di toccare il terreno.
Possibilmente evita i vari Brico Leroy etc..

2) se proprio la compri usata oppure online prima cerca i rivenditori/centri assistenza vicini e scegli in base a quelli. Tuttavia ti consiglio ancora di rivalutare il punto 1 perchè un rivenditore non è entusiasta di mettere le mani su un prodotto che vende ma che non hai comprato da lui e a me in passato fecero storie pure sulla garanzia. Al contrario se la compri un un negozio hai sicuramente supporto e assistenza. Se dopo due giorni non parte gliela porti e ti spiegano cosa non va e cosa hai sbagliato gratis. Discorso diverso se non ti hanno mai visto.

3) non so quanto freddo faccia dove sei, ma secondo me per i mesi restanti non ti servirà molta legna in quanto il consumo va a calare decisamente.
Secondo me stai ampiamente sotto i 100quintali, certo dipende da quanto freddo fa dove sei e da quanto caldo vuoi.

4) e per concludere....se hai tanti rovi prima o poi mi sa che dovrai valutare l'acquisto di altri giocattoli oltre alla motosega mi sa Smile

Buon divertimento!

PS.
Occhio che durante l'abbattimento una pianta morta è più imprevedibile e può comportarsi in modo diverso da una pianta viva.
Se non hai nessuno che ti segue procedi per gradi, se hai possibilità comincia con cose molto piccole e leggere, cerca di farle cadere dove vuoi ma senza spingerle o toccarle, proprio come poi dovrai fare via via con quelle grosse.
Freed
Freed
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.03.16

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  damiano78 Mar Feb 28, 2017 1:45 pm

Volevo precisare che la Jonsered CS2240 ha il carter rigorosamente in alluminio!
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro) Empty Re: Consiglio acquisto motosega (budget 300 euro)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.