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Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170

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Messaggio  piccolododo Ven Feb 24, 2017 3:07 pm

Salve sono nuovo del forum, mi sono iscritto dato che ho questo problema, infatti è già da un po' che la stihl ms 170 di mio nonno non da olio alla catena, ho provato a pulire i buchi ma non è cambiato nulla così ho deciso di smontarla per dare una pulita a tutti i componenti cercando di risolvere il problema, per adesso però sono riuscito a togliere solo la cinghia di avviamento e la parte in plastica sopra, non so come andare avanti, per questo vi chiedo aiuto, non so molto di motoseghe, da quello che ho capito c'è una pompa dell'olio ma non so come accederci, sapreste guidarti voi senza che faccia dei casini

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Messaggio  nitro52 Ven Feb 24, 2017 3:19 pm

Nella mia 025 per togliere la pompa devo prima togliere la frizione poi il manico ad arco la pompa si trova sotto la carrozzeria, penso che anche la 170 sia così
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Messaggio  Dan56k Ven Feb 24, 2017 3:22 pm

Benvenuto nel Forum.
Dal momento che come dici tu stesso non sei un esperto di motoseghe, e che per fare degli arrosti basta un attimo, ti consiglio di portare l'attrezzo da un meccanico e lasciar fare a lui. Probabilmente si è solo intasata la pompa e va ripulita, ma è meglio che lo faccia un esperto.
Dan
PS: immagino abbiate controllato se c'è olio nel serbatoio...

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Messaggio  piccolododo Ven Feb 24, 2017 3:28 pm

Vorrei evitare di portarla dal meccanico per il momento dato che magari spendo parecchio per una cavolata se riesco a smontarla e vedo che è fattibile provo a risolverlo da me
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Messaggio  nitro52 Ven Feb 24, 2017 3:47 pm

Concordo pienamente con Dan , però se proprio vuoi
Togli il manico
Togli la frizione
Gira sotto sopra la macchina e vedrai che sotto c 'e' una sorta di valvola di plastica avvitato da una vite torks , la togli e la stili dal tubo olio, sotto vedrai una una vite femmina ci avviti una vite e tiri
Quello che esce e' la pompa
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Messaggio  piccolododo Ven Feb 24, 2017 9:42 pm

Sono riuscito ad arrivare alla pompa, ho avvitato una vite e provato a tirare anche forte ma non vuole saperne di uscire come posso fare?

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Messaggio  nitro52 Ven Feb 24, 2017 10:15 pm

Hai tolto la frizione e la chiocciola , se si tira forte deve uscire
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Messaggio  piccolododo Sab Feb 25, 2017 6:09 am

Per vite a chiocciola intendi quella sotto il para polvere?

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 25, 2017 8:43 am

si quella
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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 25, 2017 8:53 am

Se hai dubbi posta qualche foto delle fasi di lavoro

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Messaggio  piccolododo Sab Feb 25, 2017 12:54 pm

Purtroppo non si vede bene ma praticamente la pompa ha una aletta che batte nella plastica e non la fa uscire, è quella vicina alla punta del cacciavite Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 14880210

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 25, 2017 1:05 pm

Io comincerei a dare una lavata, se non altro si vedra' meglio
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Messaggio  piccolododo Sab Feb 25, 2017 1:20 pm

Eh lo so mio nonno in tanti anni di utilizzo non si è preoccupato molto di lavarla, con cosa la lavo? Benzina va bene o posso usare anche chanitcler?

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 25, 2017 1:31 pm

Vanno bene entrambe
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Messaggio  piccolododo Sab Feb 25, 2017 3:00 pm

Finalmente ho tolto quella maledetta pompa, adesso vorrei pulire anche il tratto che fa l'olio dalla pompa fino alla catena, poi secondo me la pompa è sempre buona magari basta ripulirla però come posso fare per verificare che funzioni correttamente?

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 25, 2017 3:14 pm

Una volta che hai pulito tutto , prova e reinserirla metti la chiocciola e la fai girare non un dito nel frattempo guardi se la pompa gira ( si vede girare la testa scanalata) , fai attenzione che la pompa deve essere inserita in un senso preciso , sulla mia il senso è disegnato sulla carrozzeria
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Messaggio  falcetto Sab Feb 25, 2017 3:41 pm

Un conoscente mi ha portato una motosega stesso modello perchè non lubrificava la catena. Ovviamente c'è la spiegazione: lasciata un anno ferma con il famoso olio ecologico incollante. Pompa bloccata e vite senza fine maciullata.
Lavoro da fare con calma la prossima settimana. Saluti
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Messaggio  falcetto Mer Mar 01, 2017 5:45 pm

Sistemato il tutto con modica spesa di 7,90 Euro (vite senza fine). La pompa era bloccata sull'ingranaggio da segatura fine e olio catena solidificato. All'interno l'olio era liquido e pulito. Saluti
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Messaggio  piccolododo Gio Mar 02, 2017 3:10 pm

Purtroppo dopo aver pulito e rimontato tutto l'olio continta a non uscire, a questo punto presumo che sia la pompa, come posso verificare di averla montata bene? Quanto deve essere la distanza dal bordo di plastica?

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Messaggio  nitro52 Gio Mar 02, 2017 3:46 pm

Hai controllato se la chiocciola non è rovinata ????? hai provato a far girare la chiocciola col dito (come ti avevo detto) prima di montare la frizione e vedere se pompa gira ????? posta una foto
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Messaggio  falcetto Gio Mar 02, 2017 7:37 pm

La pompa va inserita a fondo in battuta.
L'ingranaggio deve essere visivamente in mezzeria albero motore.
E' obbligatorio controllare il verso: scanalatura verso il posteriore macchina e di conseguenza foro di mandata verso l'anteriore. Saluti

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Messaggio  piccolododo Ven Mar 03, 2017 7:12 am

La pompa gira se giretto la vite senza fine, la pompa allora dovrei la dovrei aver montata correttamente, credo che il problema sia proprio quella, quando provo a mettere l'olio nela parte filettata e a girare la girante a regola dovrebbe scendere il livello dell'olio ma questo non avviene

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 03, 2017 9:12 am

Prima di tutto la pompa deve essere inserita nel verso giusto poi l'olio non lo devi mettere nella parte filettata
Poi continui a scrivere ma non fai quello che ti si chiede
Posta sta foto così vediamo
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Mar 03, 2017 4:44 pm

Rafforzo l'affermazione di Nitro.
Il foro filettato è cieco! Serve solo per l'estrazione della pompa dal corpo macchina. L'olio passa dalla fresatura ricavata nel corpo pompa come da mia foto. Saluti

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Messaggio  piccolododo Dom Mar 05, 2017 10:09 am

Ecco tutte le foto, giudicate voi
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