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Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda

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Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda Empty Difficoltà avviamento tagliaerba Stiga Honda

Messaggio  Geomic Mar Mar 28, 2017 10:30 am

Salve a tutti
da circa 4 anni ho un tagliaerba Stiga 53 SQ H con motore Honda GCV 160 OHC, e ultimamente mi sta dando problemi per l'avviamento
Questo motore non è provvisto di primer ma ha un sistema classico con carburante a caduta comandato da rubinetto, e carburatore classico a vaschetta con starter, che poi consiste in una farfalla che chiude il venturi
Da marzo a novembre lo uso in media una volta la settimana, taglio il prato di 600 mq sia con cesto che con mulching
Appena preso e per circa 3 anni è sempre andato perfettamente, al 2°-3° avviamento si metteva subito in moto, ma ultimamente non ne vuol sapere, devo tirare la corda anche 15 o 20 volte prima che si metta in moto; una volta partito funziona normalmente e riparte al volo
olio e filtro aria sono nuovi, il carburatore l'ho smontato pezzo per pezzo e pulito alla perfezione, la candela è sempre la stessa ma sembra nuova; 2 o 3 colpi prima di mettersi in moto fa degli scoppi sordi probabilmente nel carburatore, poi appena parte fa puzzo e fumo come fosse ingolfato
cosa può essere?

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Messaggio  falcetto Mar Mar 28, 2017 3:33 pm

Per quello che conosco del tuo motore devi controllare che la farfalla avviamento a freddo si chiuda bene. Hai scritto che hai già pulito bene il carburatore. Hai tolto e controllato anche il polverizzatore interno sotto al getto del max?
Non penso che abbia problemi di gioco valvole. Saluti

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Messaggio  Geomic Mar Mar 28, 2017 6:27 pm

Sì il carburatore l'ho pulito tutto compreso polverizzatore e i getti, l'unica cosa che non ho toccato è lo spillo di regolazione perché ha il fermo e non volevo rischiare di rompere per toglierlo, a proposito questo regola aria o benzina? Penso benzina perché è a valle della farfalla acceleratore ma non sono sicuro
La farfalla di avviamento funziona, non ho controllato se chiude bene ma posso provare a mettere in moto chiudendola a mano con il leveraggio staccato, guardando che lasci aperto solo il condotto apposito
Le valvole spero di no, ma se è il caso posso controllare il gioco (se è registrabile), basterebbe avere un manuale con i valori

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Messaggio  Geomic Mar Mar 28, 2017 6:37 pm

Trovato il manuale! Direbbe di regolare il gioco valvole ogni 150 ore, io sono oltre...

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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 28, 2017 7:20 pm

se dici che fa scoppi nel carburatore e puzzo di fumo come che sia ingolfata ,
penso che ai la carburazione grassa , e regolabile il carburatore?
se non e regolabile, potresti verificare lo spillo conico che non sia consumata la punta conica in gomma, facendo passare benzina in eccesso creando cosi' l'ingolfamento.
oppure potresti avere le valvole motore che non chiudono bene, lasciando trafilare carburante.

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Messaggio  falcetto Mer Mar 29, 2017 3:48 pm

Geomic ha scritto: l'unica cosa che non ho toccato è lo spillo di regolazione perché ha il fermo e non volevo rischiare di rompere per toglierlo, a proposito questo regola aria o benzina? Penso benzina perché è a valle della farfalla acceleratore ma non sono sicuro
Passa sia aria, che prende dal foro zona farfalla a freddo, che benzina, aspirata dal piccolo getto sotto vite con testa a croce che devi togliere momentaneamente per controllo.
In ogni caso lavorano solo al minimo con farfalla principale praticamente chiusa. Saluti

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Messaggio  Geomic Gio Mar 30, 2017 10:30 am

Un grazie a tutti per le spiegazioni!
Ieri prima di tagliare il prato ho controllato di nuovo il carburatore, e (come suggerito da voi) ho notato che la farfalla avviamento non chiude del tutto, con il manettino in fondo la farfalla chiudeva poco più di metà! Allora, visto che non sono previsti registri atti allo scopo, non ho fatto altro che allontanare 4-5 mm la veste del cavo rispetto al leveraggio e bloccarla di nuovo nel morsetto di fermo, in modo da far chiudere quasi del tutto la farfalla..... risolto! Partita al primo colpo!

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 30, 2017 10:45 am

purtroppo la serie GCV soffre di quel problema: col tempo il cavo acceleratore si allenta e la farfalla non viene ben chiusa in avviamento da freddo.
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